Lattice e tubeless - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
la porosità non dovrebbe essere un problema con il lattice che dovrebbe sigillarle..
come lattice ho utilizzato lo stan's notubes ed ho inserito 2 misurini (scarsi) per ruota

E' normale una certa porosità delle spalle nelle coperture già Tubeless Ready quindi figuriamoci in quelle per camera!
Poi non tutti i lattici sono uguali, ce ne sono di più o meno performanti...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Giorni fa ho rimesso all'anteriore un Kenda Nevegal 29x2.2 folding per camera che avevo smontato in aprile. Prima lo avevo su un cerchio tubelessizzato con metodo EOT e si era gonfiato presto e bene tenendo da subito senza perdite: stavolta invece l'ho montato su un cerchio tubeless (Shimano XT) e non solo ho dovuto far ricorso ad una bomboletta per riuscire a gonfiarlo ma inizialmente mi continuava a perdere dal tallone nonostante avesse già tallonato con due sonori schiocchi. Oggi comunque l'ho impiegato sul campo e tiene alla grande.
 
D

dandy1973

Ospite
io sto diventando matto con la valvola, continua a perdere,chi mi da un rimedio per non impazzire
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Probabilmente o la valvola non riesce a sigillare bene il foro oppure si è scollato il nastro e si infiltra aria al di sotto. Nel primo caso devi interporre un pezzetto di camera tra la base della valvola ed il cerchio e serrare bene mentre nel secondo caso devi ripetere la procedura da zero. Io comunque preferisco il metodo EOT e problemi di questo genere non ne ho mai avuti.
 
D

dandy1973

Ospite
Probabilmente o la valvola non riesce a sigillare bene il foro oppure si è scollato il nastro e si infiltra aria al di sotto. Nel primo caso devi interporre un pezzetto di camera tra la base della valvola ed il cerchio e serrare bene mentre nel secondo caso devi ripetere la procedura da zero. Io comunque preferisco il metodo EOT e problemi di questo genere non ne ho mai avuti.


il metodo EOT è quello con la camera tagliata?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
il metodo EOT è quello con la camera tagliata?

Si. Alcuni fabbricanti vendono anche dei kit con flap in butile completo di valvola (Joe's Tubeless, Hutchinson, ecc.) ma la soluzione "faidate" è pienamente funzionale allo stesso modo. A prezzo di qualche decina di grammi in più per ruota, tale soluzione è a mio avviso molto più affidabile del metodo "solo nastro".
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Salve a tutti. Posto quì la mia domanda, senza creare un topic nuovo...

E' in arrivo una bella coppia di cerchi MAVIC ST 29" e devo scegliere le gomme nuove da montarci. La mia scelta vorrebbe cascare su SCHWALBE, in particolare NobbyNic e stò ragionando se mi conviene già predispormi per il fango invernale con una DirtyDan al posteriore.
In ogni caso, vedo che su taglia 29" trovo solo SCHWALBE Tubeless Ready, di UST non c'è traccia !

Volevo quindi chiedere se qlc1 ha avuto esperienza di montaggio su MAVIC ST di Tubeless Ready SCHWALBE, visto che in passato una mia esperienza con queste gomme è stata negativa : non sono riuscito a tallonarle sui miei vecchi MAVIC 819 e ho dovuto buttarle !

Grazie a tutti per qualsiasi info. Un saluto. o-o
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
ciao ragazzi!

oggi devo benedire il giorno in cui ho latticizzato le mie ruote con metodo eot!

un maxi spino (ho anche avuto difficolta a toglierlo) conficcato nella gomma anteriore..il tutto sigillato in un batter d'occhio (utilizzo stan's notubes) :D
 

Allegati

  • 1236074_10202112029188856_1409571513_n.jpg
    1236074_10202112029188856_1409571513_n.jpg
    44,2 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: End of Time

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mi intrometto brutalmente, nel caso la domanda fosse già stata fatta, chiedo scusa.

su una guida online ho visto che alcuni usano solo un nastro americano (lo vendono anche da 19mm di larghezza) per sigillare bene i fori dei raggi e poi montano direttamente la ruota (preferibilmente tubeless o tubeless ready) senza usare la camera da 24''

Dovrebbe essere più che sufficiente, il nastro americano oltre ad essere paurosamente resistente è impermeabile, quindi una volta messo, sigilla alla perfezione.

Che dite, provo così?

Mentre invece per quanto riguarda la valvola, non ho ben capito in che modo viene sigillata al cerchio. Ci pensa il lattice non appena lo inserisco? Bisogna poi attendere qualche minuto perchè faccia effetto (come se fosse una colla) o è istantaneo ?
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Mi intrometto brutalmente, nel caso la domanda fosse già stata fatta, chiedo scusa.

su una guida online ho visto che alcuni usano solo un nastro americano (lo vendono anche da 19mm di larghezza) per sigillare bene i fori dei raggi e poi montano direttamente la ruota (preferibilmente tubeless o tubeless ready) senza usare la camera da 24''

Dovrebbe essere più che sufficiente, il nastro americano oltre ad essere paurosamente resistente è impermeabile, quindi una volta messo, sigilla alla perfezione.

Che dite, provo così?

Mentre invece per quanto riguarda la valvola, non ho ben capito in che modo viene sigillata al cerchio. Ci pensa il lattice non appena lo inserisco? Bisogna poi attendere qualche minuto perchè faccia effetto (come se fosse una colla) o è istantaneo ?


Basta il nastro per rendere le ruote tubeless ready, non serve altro.
Le valvole servono quelle tubeless (meglio se smontabili perché son più pratiche quando devi inserire il lattice) e si adattano con la loro guarnizione
 

ChelDelFormai

Biker popularis
10/3/13
96
0
0
42
Berghem
Visita sito
Volevo quindi chiedere se qlc1 ha avuto esperienza di montaggio su MAVIC ST di Tubeless Ready SCHWALBE, visto che in passato una mia esperienza con queste gomme è stata negativa : non sono riuscito a tallonarle sui miei vecchi MAVIC 819 e ho dovuto buttarle !

Ho montato sabato delle Hans Dampf TBR su MAVIC 819.
Non ho avuto nemmeno bisogno del compressore: hanno tallonato tranquillamente con la pompa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo