Lattice e tubeless - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Dipende se i tuoi copertoni sono per camera, come immagino, o per Tubeless Ready. Ovviamente questi ultimi hanno il cerchietto diverso per non permetterti di stallonare.
Lattice fa attenzione ai componenti di quello che hai, se contiene ammoniaca rischi di danneggiare la cavità del cerchio. Con 30 euro circa hai un kit completo per latticizzare una coppia di ruote, fossi in te non rischierei ;-)
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Dipende se i tuoi copertoni sono per camera, come immagino, o per Tubeless Ready. Ovviamente questi ultimi hanno il cerchietto diverso per non permetterti di stallonare.
Lattice fa attenzione ai componenti di quello che hai, se contiene ammoniaca rischi di danneggiare la cavità del cerchio. Con 30 euro circa hai un kit completo per latticizzare una coppia di ruote, fossi in te non rischierei ;-)

sono questi i miei copertoni:
http://www.schwalbe.com/it/it/produ...reich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB

misura 26x2.25, sono la versione grigia che monta di serie Cube, penso siano da camera

per quanto riguarda il lattice ho deciso di prenderne uno dedicato per stare sul sicuro, ma resta il problema di capire se i miei copertoni sono adatti o meno :specc:
 

Adivor

Biker novus
14/1/13
7
0
0
33
Caravaggio
www.facebook.com
Per uno come me che ha a casa almeno 20 camere d'aria bucate con valvola prestoe e volendo tublessizzare la mia stumpjumper....posso utilizzarle per estrarre la valvola e riutilizzarla? come?

Thanks
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
qualcuno ha provato il joe's in versione ecologica?
a livello di efficacia cosa cambia rispetto alla formula classica?

grazie


chiedo un'altra cosa oltre alla mia precedente richiesta quotata..

premetto che ho già acquistato tutto il necessario...i miei cerchi hanno già un flap verde che chiude i fori dei raggi...
significa che non devo utilizzare il nastro ma posso procedere direttamente con la camera tagliata?

grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per uno come me che ha a casa almeno 20 camere d'aria bucate con valvola prestoe e volendo tublessizzare la mia stumpjumper....posso utilizzarle per estrarre la valvola e riutilizzarla? come?

Thanks

no, la valvola tubeless va presa apposita. le valvole della camera non hanno il supporto alla base che a pressione fa tenuta sul cerchio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
chiedo un'altra cosa oltre alla mia precedente richiesta quotata..

premetto che ho già acquistato tutto il necessario...i miei cerchi hanno già un flap verde che chiude i fori dei raggi...
significa che non devo utilizzare il nastro ma posso procedere direttamente con la camera tagliata?

grazie

in teoria quel flap verde non e' nulla piu' che una bandella che copre i buchi dei nippli per evitare che la camera sfreghi sui bordi e si buchi...per renderle tubeless devi toglierla e nastrarla con l'adesivo che sigilla i buchi
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
in teoria quel flap verde non e' nulla piu' che una bandella che copre i buchi dei nippli per evitare che la camera sfreghi sui bordi e si buchi...per renderle tubeless devi toglierla e nastrarla con l'adesivo che sigilla i buchi

ma il nastro sopra ai buchi a che serve? non serve a proteggere la camera dai buchi? non c'è già il flap che "sigilla l'aria"?!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma il nastro sopra ai buchi a che serve? non serve a proteggere la camera dai buchi? non c'è già il flap che "sigilla l'aria"?!

si, come ti ho scritto serve a proteggere la camera dallo sfregamento sui buchi dei nippli.
ma se vuoi farli tubeless, allora devi togleire quel nastro verde e mettere il nastro adesivo tipo yellow tape. se pero' non hai cerchi che supportano il tubeless devi usare il flap..ed il flap ti copre anche i buchi indi puoi togliere a prescindere quel nastro verde..
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
allora forse mi sono spiegato male :)

io voglio trasformare le mie ruote con camera in tubless con il metodo eot..quindi con la camera d'aria tagliata che funge da flap..nella guida dice che, prima del flap occorre mettere il nastro sui buchi per coprirli..io avendo già questo nastro e dovendo mettere la camera d'aria tagliata posso evitare questo passaggio e mettere direttamente il flap/camera?!
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
allora forse mi sono spiegato male :)

io voglio trasformare le mie ruote con camera in tubless con il metodo eot..quindi con la camera d'aria tagliata che funge da flap..nella guida dice che, prima del flap occorre mettere il nastro sui buchi per coprirli..io avendo già questo nastro e dovendo mettere la camera d'aria tagliata posso evitare questo passaggio e mettere direttamente il flap/camera?!

Io il nastro non l'ho mai usato perché lasciavo il flap.
Successivamente montavo la camera d'aria tagliata e non ho mai riscontrato problemi.

:celopiùg:
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
sto facendo alcune prove senza lattice..
ho messo la camera d'aria tagliata ed il copertone ma non riesco a tallonare in alcun modo..esce aria ovunque, quasi come se non ci fosse il copertone, non fa tempo nemmeno ad andare in pressione..

consigli?
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
sto facendo alcune prove senza lattice..
ho messo la camera d'aria tagliata ed il copertone ma non riesco a tallonare in alcun modo..esce aria ovunque, quasi come se non ci fosse il copertone, non fa tempo nemmeno ad andare in pressione..

consigli?

Bisognerebbe capire bene come procedi, comunque se hai eseguito bene il lavoro spesso la quantità d'aria introdotta è fondamentale per tallonare il copertone.

Io smonto il core dalla valvola Presta o dalla valvola Schrader, gonfio con il compressore fino a quando tallona. Poi ripeto l'operazione inserendo il core nella valvola.

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo