Lattice e tubeless - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Ciao a tutti,

durante un'uscita mi si è fatto un taglio di circa 1 cm. sul RaRa posteriore latticizzato, copertone immediatamente a terra e stallonato.
Chiedo gentilmente il vostro aiuto...
E' consigliabile mettere una pezza da dentro oppure il copertone è da sostituire? in caso di pezza che materiale mi consigliate di usare?

quando sono arrivato a casa il lattice aveva nel frattempo chiuso il taglio (e imbrattato tutto l'imbrattabile...) e ho fatto vari tentativi anche col compressore di tallonare e gonfiare. Niente da fare la gomma non sale in nessun modo (i cerchi sono sun ringle nastrati per tubeless e sono tubeless ready).

Ho letto qui di provare a togliere l'interno della presta o di girare uno spago sulla circonferenza del battistrada. avete altri consigli da darmi?

Scusate l'inesperienza...io sono appassionato di maratone e ho letteralmente il terrore di rimanere a terra, stallonato in un montagna lontano km dal primo abitato. come cacchio si deve premunire uno in caso di foratura/taglio per essere sicuro al 100% di tornare alla base? :nunsacci:

grazie davvero!
 

Lerio16

Biker superis
Se il taglio è piccolo penso che si possa riparare con una pezza, magari se hai ancora una gomma vecchia puoi ritagliare parte della spalla e usare quella, non ho esperienze in merito quindi non so se può funzionare.

Riguardo la prevenzione con gomme latticizzate è buona cosa portarsi dietro almeno una camera d'aria, i cacciagomme e magari colla e toppe cosi se il lattice non riesce a riparare il danno monti la camera e puoi proseguire.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
1 cm non e' taglio di poco conto. cmq si ripara..toppa all'interno, e attack flexi gel nel taglio da fuori.
se proprio non tiene puoi sempre cucire il taglio con filo di nylon, poi toppare dentro.
usa le normali pezze da camera e il suo mastice.
per far tallonare quando proprio non va, metti acqua e sapone sui bordi del cerchietto
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Bisognerebbe capire bene come procedi, comunque se hai eseguito bene il lavoro spesso la quantità d'aria introdotta è fondamentale per tallonare il copertone.

Io smonto il core dalla valvola Presta o dalla valvola Schrader, gonfio con il compressore fino a quando tallona. Poi ripeto l'operazione inserendo il core nella valvola.

:celopiùg:

Procedo in modo identico alla guida..il problema è che le spalle del copertone rimangono molto strette rispetto al cerchio


Se il taglio è piccolo penso che si possa riparare con una pezza, magari se hai ancora una gomma vecchia puoi ritagliare parte della spalla e usare quella, non ho esperienze in merito quindi non so se può funzionare.

Riguardo la prevenzione con gomme latticizzate è buona cosa portarsi dietro almeno una camera d'aria, i cacciagomme e magari colla e toppe cosi se il lattice non riesce a riparare il danno monti la camera e puoi proseguire.

vero basterebbe portarsi dietro una camera ma, se si hanno ruote latticizzate con il flap serve smontare tutto, ed ho notato che non è facile scollare il copertone una volta che è sigillato, soprattutto se si è in mezzo ad un bosco
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Ciao a tutti,

durante un'uscita mi si è fatto un taglio di circa 1 cm. sul RaRa posteriore latticizzato, copertone immediatamente a terra e stallonato.
Chiedo gentilmente il vostro aiuto...
E' consigliabile mettere una pezza da dentro oppure il copertone è da sostituire? in caso di pezza che materiale mi consigliate di usare?

quando sono arrivato a casa il lattice aveva nel frattempo chiuso il taglio (e imbrattato tutto l'imbrattabile...) e ho fatto vari tentativi anche col compressore di tallonare e gonfiare. Niente da fare la gomma non sale in nessun modo (i cerchi sono sun ringle nastrati per tubeless e sono tubeless ready)...................

Scusate l'inesperienza...io sono appassionato di maratone e ho letteralmente il terrore di rimanere a terra, stallonato in un montagna lontano km dal primo abitato. come cacchio si deve premunire uno in caso di foratura/taglio per essere sicuro al 100% di tornare alla base? :nunsacci:

grazie davvero!

Se devi rientrare da un'escursione, una pezza di camera o da camera d'aria può fare al caso tuo, ma io, il copertone con un taglio da un centimetro, lo sostituisco il prima possibile. Successivamente lo puoi riutilizzare su un’altra coppia di cerchi, magari rimuovendo il lattice e con camera d'aria per finirlo.
Se le tue escursioni sono molto lunghe e bene valutare a secondo del fondo del trail se usare ruote latticizzare o meno. Se non si chiude l'eventuale taglio/foro e il copertone si sgonfia completamente, le superfici a causa del lattice tendono ad attaccarsi tra loro impedendone anche il rigonfiaggio. Questo accade in particolare sui copertoni leggeri.
E' appunto vero che in un bosco non è così facile montare una camera, se si hanno ruote latticizzate, se poi è presente il flap lo si deve smontare.
Un copertone idoneo, può ridurre il rischio dei tagli, mentre la camera d'aria può essere riparata più volte o sostituita. Quindi se percorri molti km su superfici molto taglienti e lontano da tutto e tutti, questa è forse per te la vera soluzione. Consiglio personale, è meglio portarsi del peso aggiuntivo ma completare il giro piuttosto che rimanere a piedi senza altre soluzione che spingere.
Se i trail sono a rischio prevalente di spine o piccole forature userei tranquillamente le ruote latticizzate. Da sapere che se si buca e non vulcanizza subito, dovete armarvi di pazienza perché il lattice sarà ovunque sul telaio.


Per provare a tallonare prova anche a tenere il copertone girato esattamente al contrario (come si farebbe con un calzino) per 24 ore.
La corda o la cinghia la devi usare al centro del copertone e tirarla quel tanto che basta ad appoggiare i bordi del copertone a quelli del cerchio ma deve rimanere anche del volume per l'aria che riempiendo la camera che si crea tra cerchio e copertone lo porterà a tallonare.

:prost::prost:
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Grazie a chi mi ha risposto per la gentilezza.

Doverosamente vi do feedback:

Dopo aver messo toppa con pezza di camera d'aria dall'interno, lasciato il copertone per un giorno interno rivoltato a calzino e insaponato i bordi il tallonamento è venuto una meraviglia. Grazie!

la gomma gonfiata a 3 atm lascia vedere sul battistrada la fessura del taglio (con sotto la pezza ovviamente). Oggi vado in ferramenta a chiedere un attack o loctite per gomma morbida in modo da chiudere da sopra e saldare il taglio.
Poi farò qualche giro non lontano da casa per testare la tenuta.

Per la camera d'aria in caso di emergenza sapete se può andare bene una camera d'aria da bici da corsa (28" e sottile) per la gomma da 29"?

Grazie davvero!
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Grazie a chi mi ha risposto per la gentilezza.

Doverosamente vi do feedback:

Dopo aver messo toppa con pezza di camera d'aria dall'interno, lasciato il copertone per un giorno interno rivoltato a calzino e insaponato i bordi il tallonamento è venuto una meraviglia. Grazie!

la gomma gonfiata a 3 atm lascia vedere sul battistrada la fessura del taglio (con sotto la pezza ovviamente). Oggi vado in ferramenta a chiedere un attack o loctite per gomma morbida in modo da chiudere da sopra e saldare il taglio.
Poi farò qualche giro non lontano da casa per testare la tenuta.

Per la camera d'aria in caso di emergenza sapete se può andare bene una camera d'aria da bici da corsa (28" e sottile) per la gomma da 29"?

Grazie davvero!

Sono contento che il lavoro sia venuto bene.
Ti sconsiglio la camera d'aria da bici da corsa non è adatta.


ciao

:prost:
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
io ragazzi non so più come fare...non riesco a tallonare, ho provato tutti i modi consigliati possibili...esce aria ovunque e il copertone non va nemmeno minimamente in pressione!

utilizzo camere da 20 su cerchi 26, marca b-twin del decathlon, nono vorrei che i miei cerchi e copertoni non siano adatti per questo metodo eot :(
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
io ragazzi non so più come fare...non riesco a tallonare, ho provato tutti i modi consigliati possibili...esce aria ovunque e il copertone non va nemmeno minimamente in pressione!

utilizzo camere da 20 su cerchi 26, marca b-twin del decathlon, nono vorrei che i miei cerchi e copertoni non siano adatti per questo metodo eot :(

A me viene da pensare che continui in qualche modo a sbagliare. In pressione il copertone ci deve andare! A secondo dell'accoppiamento del copertone o del cerchio è normale che lentamente la ruota si sgonfi. A me in alcune accoppiate aderiva talmente bene che mi accorgevo solo il giorno dopo che aveva perso pressione.
Posso suggerirti di:
- Andare da un gommista per portarla in pressione.
- Provare con altri modelli di copertoni. Fatti prestare dei copertoni nuovi, tanto non si rovinano, o vecchi per vedere cosa succede.
- Metti sul cerchio una camera d'aria alla massima pressione del copertone e lasciagliela per le successive 24/48 ore. Poi smonti e rimonti il tutto cercando di non fare flettere il copertone.

.... dai che questa volta ci riesci.

:celopiùg:
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
A me viene da pensare che continui in qualche modo a sbagliare. In pressione il copertone ci deve andare! A secondo dell'accoppiamento del copertone o del cerchio è normale che lentamente la ruota si sgonfi. A me in alcune accoppiate aderiva talmente bene che mi accorgevo solo il giorno dopo che aveva perso pressione.
Posso suggerirti di:
- Andare da un gommista per portarla in pressione.
- Provare con altri modelli di copertoni. Fatti prestare dei copertoni nuovi, tanto non si rovinano, o vecchi per vedere cosa succede.
- Metti sul cerchio una camera d'aria alla massima pressione del copertone e lasciagliela per le successive 24/48 ore. Poi smonti e rimonti il tutto cercando di non fare flettere il copertone.

.... dai che questa volta ci riesci.

:celopiùg:

prima di tutto grazie e i consigli e, soprattutto, per il supporto!

non ho capito l'ultimo punto, cosa intendi con "Metti sul cerchio una camera d'aria alla massima pressione del copertone e lasciagliela per le successive 24/48 ore. Poi smonti e rimonti il tutto cercando di non fare flettere il copertone."

Grazie ancora!
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
prima di tutto grazie e i consigli e, soprattutto, per il supporto!

non ho capito l'ultimo punto, cosa intendi con "Metti sul cerchio una camera d'aria alla massima pressione del copertone e lasciagliela per le successive 24/48 ore. Poi smonti e rimonti il tutto cercando di non fare flettere il copertone."

Grazie ancora!

... se con il copertone girato al contrario non ci sei riuscito, prova a rimontare tutto in maniera standard con camera d'aria, lo porti alla massima pressione stampigliata sul copertone, e lo lasci cosi per le successive 24/48 ore.
Smonti nuovamente copertone e camera, e rimonti il tutto secondo le istruzioni della guida cercando di non fare flettere il copertone.

:celopiùg:
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
io ragazzi non so più come fare...non riesco a tallonare, ho provato tutti i modi consigliati possibili...esce aria ovunque e il copertone non va nemmeno minimamente in pressione!

utilizzo camere da 20 su cerchi 26, marca b-twin del decathlon, nono vorrei che i miei cerchi e copertoni non siano adatti per questo metodo eot :(

Che valvole hai montato?
Metti quelle con parte interna rimovibile così per tallonare togli la parte interna e con un pezzo di tubo in gomma ci spari l'aria del compressore che entrando tutta assieme sicuramente lo manda in pressione
Fai attenzione alla zona dove c e' la valvola che il copertone sia posizionato bene ai lati della valvola stessa e dentro le spalle del cerchio....
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
... se con il copertone girato al contrario non ci sei riuscito, prova a rimontare tutto in maniera standard con camera d'aria, lo porti alla massima pressione stampigliata sul copertone, e lo lasci cosi per le successive 24/48 ore.
Smonti nuovamente copertone e camera, e rimonti il tutto secondo le istruzioni della guida cercando di non fare flettere il copertone.

:celopiùg:

ah ora ho capito! quindi monto tutto normalmente ma aumento solo la pressione fino al massimo raggiungibile..
che vantaggi comporta questa operazione?

credo sia una questione di compressore, sei andato da un benzinaio che ne abbia uno grosso come si deve?

in certi casi la prima volta é indispensabile

utilizzo un compressore piuttosto grosso, non ricordo i litri ma mio patre lo utilizza per "alimentare" diversi macchinari in fabbrica..

Che valvole hai montato?
Metti quelle con parte interna rimovibile così per tallonare togli la parte interna e con un pezzo di tubo in gomma ci spari l'aria del compressore che entrando tutta assieme sicuramente lo manda in pressione
Fai attenzione alla zona dove c e' la valvola che il copertone sia posizionato bene ai lati della valvola stessa e dentro le spalle del cerchio....

si ho già provveduto a togliere il core della valvola schrader
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
... se con il copertone girato al contrario non ci sei riuscito, prova a rimontare tutto in maniera standard con camera d'aria, lo porti alla massima pressione stampigliata sul copertone, e lo lasci cosi per le successive 24/48 ore.
Smonti nuovamente copertone e camera, e rimonti il tutto secondo le istruzioni della guida cercando di non fare flettere il copertone.

:celopiùg:

Ovviamente quando togli la camera non smontare tutto il copertone ma "apri" da un solo lato così uno lo trovi già tallonato ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo