Lattice e tubeless - parte seconda

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Ciao a tutti

Ho una Cube LTD Race 2012 da 26' che monta cerchi e copertoni originali, quindi i cerchi dovrebbero essere degli Alexrims 24 ready mentre i copertoni degli Schwalbe Rapid Rob 2.25.

Come la vedete come "accoppiata" da latticizzare?

Grazie


Probabilmente non talloneranno come altri cerchi ma non dovresti avere problemi utilizzando nastro e valvole ad hoc. Magari metti copertoni Tubeless ready che hanno il cerchietto fatto apposta ;-)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
per prima cosa devi essere sicuro del modello cerchio, e verificare se è un ready, in genere basta guardare, se sul "letto" del canale vi sono i due "dossetti" per aumentare la tenuta del tallone, direi che di dubbi ve ne sono pochi.
Se le gomme sono tnt basta il nastro, se da camera, prova con il solo nastro, se vedi che lavorano poco i talloni, valuterei il flap, visto che i cerchi sono (dovrebbero) tnt, e che esaurite le coperture, ti conviene poi prenderle tnt, andrei di metodo EOT.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
i cerchi sono questi:

Alex ZX 24

Ciao,
cerchio con canale da 19, si vede la scritta, ma di info tecniche non ne trovo.
Anche il ready non è chiaro a cosa si riferisca.
Per capire qualcosa, ti conviene smontare la gomma e vedere che tipo di sezione canale trovi.
In alternativa devi aspettare qualcuno che abbia i tuoi stessi cerchi e li abbia utilizzati come tubeless.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ah...pensavo fossero 24

grazie per i consigli, appena ho un attimo (se nessuno si farà sentire prima) vedrò di smontarne una ;)

In alcuni casi come definizione commerciale utilizzano la dimensione esterna del cerchio.

E' praticamente impossibile sbagliare la valutazione della dimensione se guardi la dimensione ETRTO, nel tuo caso, 559 x 19 alias 26" per larghezza interna da 19mm, idem per le coperture, troverai un 559x XX quindi si accoppiano con un cerchio 559, e una volta montati ed in pressione, avranno una larghezza di XX mm, il che toglie quasi ogni dubbio rispetto le larghezze in pollici tipo 26x2.1 dove la larghezza è spesso di libera interpretazione. Nel tuo caso, la copertura riporta 57x559 quindi misurandola dovrebbe risultare 57mm appunto. Caso abbastanza insolito, è corretto il 2.25 riportato.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Da quello che ho capito ogni mese devo rabboccare con il lattice (che palle) e se uno non ha il compressore come fa ?

Ciao,
personalmente uso una discreta quantità di lattice, e rabbocco ogni 6 mesi, salvo riscontrarne la carenza (agitando la ruota)

Ne metto tra i 100 e i 120 di joe's, con sezioni di 2.1 o 2.25.

Normalmente tallono con pompa da officina, pur avendo eventualmente disponibile il compressore.
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Non ci sono regole "temporali" ogni quanto devi rabboccare lattice, dipende da quanto ne metti inizialmente, quanto spesso utilizzi la bici e quanto ne può uscire se fori (magari senza accorgertene) e dal tipo di lattice. Ci sono alcuni che tendono a seccarsi prima altri invece rimangono più liquidi.
In sostanza ogni mese (la prudenza non è mai troppa) senti se dentro il copertone c'è ancora il rumore del liquido, in caso negativo smonti la valvola, inietti con la siringa, richiudi la valvola e gonfi con la pompa. Non serve il compressore in quanto i cerchietti avevano già tallonato in precedenza ;-)
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
sono in procinto di latticizzare le mie ruote, devo ancora acquistare tutto il meteriale per cui chiedo le ultime info:

- su cerchi da 26' meglio camere da 20 o 24?
- per i miei cerchi (li vedete sotto) servono accorgimenti particolari?
- i copertoni sono Schwalbe Rapid Rob 2.25, reggeranno la mancanza della camera d'aria o avrò problemi (spalla flottante, stallonamenti) ?
- mio padre utilizza per lavoro del lattice come collante per unire parti di pelle, ne possiedo quindi grandi taniche ma come faccio a capire se può andare bene per il nostro utilizzo?






Grazie
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
sono in procinto di latticizzare le mie ruote, devo ancora acquistare tutto il meteriale per cui chiedo le ultime info:

- su cerchi da 26' meglio camere da 20 o 24?
- per i miei cerchi (li vedete sotto) servono accorgimenti particolari?
- i copertoni sono Schwalbe Rapid Rob 2.25, reggeranno la mancanza della camera d'aria o avrò problemi (spalla flottante, stallonamenti) ?
- mio padre utilizza per lavoro del lattice come collante per unire parti di pelle, ne possiedo quindi grandi taniche ma come faccio a capire se può andare bene per il nostro utilizzo?






Grazie

nessuno?
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE

... mi dispiace ma nemmeno io conosco i tuoi cerchi ma sui miei da 26' utilizzo camere da 24; con i copertoni Schwalbe, (io uso R.R.; N.N.), non ho mai avuto problemi di stallonamenti.
Io procedevo così, una volta tagliata la camera per la sua lunghezza, montato il copertone, l'ho sempre tallonato e lasciato alla massima pressione prevista per quel modello per circa 24 ore. Trascorso il tempo necessario, la pressione scende inevitabilmente, lo sgonfiavo del tutto e inserivo il lattice senza usare colla tra camera e copertone. Il lattice immesso provvedeva a sigillare le parti. (Sicuramente usare del collante garantisce una sicurezza in più).

Per sapere se il lattice che disponi in grandi quantità è idoneo per questi materiali leggi sull'etichetta del prodotto o chiedi a tuo padre. Altrimenti, a tuo rischio e pericolo, rimane solo la sperimentazione. Tipo testalo solo sulla ruota posteriore con le dovute accortezze ma io te lo sconsiglio se non sei sicuro.

:celopiùg:
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
... mi dispiace ma nemmeno io conosco i tuoi cerchi ma sui miei da 26' utilizzo camere da 24; con i copertoni Schwalbe, (io uso R.R.; N.N.), non ho mai avuto problemi di stallonamenti.
Io procedevo così, una volta tagliata la camera per la sua lunghezza, montato il copertone, l'ho sempre tallonato e lasciato alla massima pressione prevista per quel modello per circa 24 ore. Trascorso il tempo necessario, la pressione scende inevitabilmente, lo sgonfiavo del tutto e inserivo il lattice senza usare colla tra camera e copertone. Il lattice immesso provvedeva a sigillare le parti. (Sicuramente usare del collante garantisce una sicurezza in più).

Per sapere se il lattice che disponi in grandi quantità è idoneo per questi materiali leggi sull'etichetta del prodotto o chiedi a tuo padre. Altrimenti, a tuo rischio e pericolo, rimane solo la sperimentazione. Tipo testalo solo sulla ruota posteriore con le dovute accortezze ma io te lo sconsiglio se non sei sicuro.

:celopiùg:

grazie
con RR intendi le Racing Ralph o le Rapid Rob?

ps. comunque non ho acora capito qual'è la quantità di lattice da inserire, chi dice 200, chi 180, che 150 chi 100 :specc: :(
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
grazie
con RR intendi le Racing Ralph o le Rapid Rob?

ps. comunque non ho acora capito qual'è la quantità di lattice da inserire, chi dice 200, chi 180, che 150 chi 100 :specc: :(

Con RR intendo le Racing Ralph e di lattice ne metto 100gr e lo rabbocco quando scuotendo la ruota mi sembra non essercene più.
In verità la stessa quantità la utilizzo anche per un'altra coppia di cerchi gommata con Big Betty e Nobby Nic.

Uso il Joe's No Flat Elite Racer's Sealant da 500ml
Il produttore dichiara......
"Sigilla immediatamente le forature nell'andatura fino a 6mm, sigilla le piccole fenditure. Il contenuto di questa bottiglia è utilizzabile per 4-8 ruote
60-120 ml per le ruote di XC.
120-180 ml per più grandi FR ed i pneumatici di DH.
Per mantenere la resistenza di foratura effettiva, aggiungere sealant fresco ogni 6-12 mesi".

Fino a 2/3 mm posso confermare, ha funzionato ma ho dovuto poi rimuovere tutto il lattice dalla bike, oltre non vorrei doverlo provare.

Spero d'esserti stato utile.

ciao
:celopiùg:
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Io ne ho messo 50 gr. e per adesso mi fermo cosi' ( 2 mesi fa')...

50gr o 50ml?
la prima volta per la latticizzazione o per i rabbocchi?

Con RR intendo le Racing Ralph e di lattice ne metto 100gr e lo rabbocco quando scuotendo la ruota mi sembra non essercene più.
In verità la stessa quantità la utilizzo anche per un'altra coppia di cerchi gommata con Big Betty e Nobby Nic.

Uso il Joe's No Flat Elite Racer's Sealant da 500ml
Il produttore dichiara......
"Sigilla immediatamente le forature nell'andatura fino a 6mm, sigilla le piccole fenditure. Il contenuto di questa bottiglia è utilizzabile per 4-8 ruote
60-120 ml per le ruote di XC.
120-180 ml per più grandi FR ed i pneumatici di DH.
Per mantenere la resistenza di foratura effettiva, aggiungere sealant fresco ogni 6-12 mesi".

Fino a 2/3 mm posso confermare, ha funzionato ma ho dovuto poi rimuovere tutto il lattice dalla bike, oltre non vorrei doverlo provare.

Spero d'esserti stato utile.

ciao
:celopiùg:

grazie mille, mi è un po' più chiara la questione della quantità
resta il problema che non riesco a trovare nessuno che abbia provato a latticizzare le Rapid Rob che dovrebbero essere quelle con la spalla più leggera di tutte..per questo ho paura di incorrere in problemi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo