Lattice e tubeless - parte seconda

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
50
Genova
spunciabike.blogspot.it

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
50
Genova
spunciabike.blogspot.it
Bene,
eventualmente, alla prima occasione, verifica il punto di giunta del cerchio, potrebbe avere delle bave o qualche buchino, normalmente con l'attak flex gel si sigilla tranquillamente.

Ma belin....se n'e' attappato uno e ne sono apparsi N altri adesso....che 2 maroni...ora smonto tutto e rimetto la camera....

Che poi fosse il tallone.....invece sono dei buchini sulla spalla.....continuano a perdere.....cp!!!

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
50
Genova
spunciabike.blogspot.it
Che copertura e lattice stai usando?

La copertura e' uno Schwalbe Nobby Nic 26x2.25 TL Ready EVO Folding (che mi sta facendo incacchiare come una bestia!!), il lattice e' il Joe's No Flat, i cerchi dei DT Swiss E540.

In corrispondenza di quei pirullini che si trovano sulla spalla, poco sopra la scritta SCHWALBE, continuo a trovare dei buchini.....

Quando ho messo il lattice ho girato e rigirato la ruota per diversi minuti, ogni volta che trovo un buchino poi, provvedo a posizionarlo verso il basso per sperare che assorba un po' di lattice e che si ripari, ma continuano ad uscirne di nuovi ..... sto per alzare bandiera bianca insomma....

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
La copertura e' uno Schwalbe Nobby Nic 26x2.25 TL Ready EVO Folding (che mi sta facendo incacchiare come una bestia!!), il lattice e' il Joe's No Flat, i cerchi dei DT Swiss E540.

In corrispondenza di quei pirullini che si trovano sulla spalla, poco sopra la scritta SCHWALBE, continuo a trovare dei buchini.....

Quando ho messo il lattice ho girato e rigirato la ruota per diversi minuti, ogni volta che trovo un buchino poi, provvedo a posizionarlo verso il basso per sperare che assorba un po' di lattice e che si ripari, ma continuano ad uscirne di nuovi ..... sto per alzare bandiera bianca insomma....

Il problema, pur non usando schwable da un pò, è nella scelta della copertura, come riportato da molti, con la versione TL snakeskin si latticizza tranquillamente, con le standard TL si cristona.
Ti tocca portare pazienza ed aspettare....:medita:

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
50
Genova
spunciabike.blogspot.it
Il problema, pur non usando schwable da un pò, è nella scelta della copertura, come riportato da molti, con la versione TL snakeskin si latticizza tranquillamente, con le standard TL si cristona.
Ti tocca portare pazienza ed aspettare....:medita:

Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma cosa intendi con aspettare? Aspetto che il lattice vada a coprire i vari forini? Continuo a gonfiare quindi?

Grazie mille eh.

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma cosa intendi con aspettare? Aspetto che il lattice vada a coprire i vari forini? Continuo a gonfiare quindi?

Grazie mille eh.

Si, purtroppo per limare il peso delle coperture, i produttori, per mantenere mantenere tassellatura e carcassa, possono limare materiali solo in alcune zone, una di queste è la spalla, o meglio la quantità di gomma sulla spalla.
Lo snakeskin, è praticamente uno strato di gomma posto sulla spalla a protezione delle tele, che però ha il duplice effetto di limitare la permeabilità della spalla stessa. Nella versione da te scelta, le tele sono poco "avvolte" dalla gomma, quindi aria & lattice, possono trovare delle vie di fuga. Poi rapprendendosi il lattice dovrebbero chiudersi. Il fatto è che mettendo in pressione, le tele si "distendono" favorendo il passaggio di aria e lattice, poi perdendo pressione si ricompattano, dando l'impressione che tenga, ma appena rigonfi, riprende a trasudare.
Devi portare pazienza e insistere, prima o poi dovrebbe chiudere.
L'unica cosa, che con un amico ha funzionato, carica il copertone con una quantità elevata di lattice, anche 250/300 ml, quando smetterà di trasudare e perdere, recuperi il lattice aspirando il grosso dalla valvola, e poi rimettendo una quantità consona.
Intanto che hai molto lattice, mantieni il pneumatico con l'asse verticale, girando spesso un lato e poi l'altro e cercando di mantenere una pressione adeguata.
Nel nostro caso avevamo collegato un riduttore di pressione tarato a poco più di 3 bar che recuperava autonomamente le eventuali perdite di pressione.
Inutile dire che da allora, ha comunque scelto coperture con spalle più pesanti!

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
50
Genova
spunciabike.blogspot.it
Si, purtroppo .....
Inutile dire che da allora, ha comunque scelto coperture con spalle più pesanti!

Ok grazie ancora! Io essendo al primo tentativo ho provato con le gomme che avevo di serie, anche perche' al momento non ci ho macinato troppi km e tutto sommato presentavano la scritta "TLR" che mi ha incoraggiato....

Provero' a portare pazienza ancora qualche giorno e al limite seguiro' il consiglio di strafogarle di lattice, vediamo un po'......alla peggio si ritorna alla camera!!! :medita:

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Ok grazie ancora! Io essendo al primo tentativo ho provato con le gomme che avevo di serie, anche perche' al momento non ci ho macinato troppi km e tutto sommato presentavano la scritta "TLR" che mi ha incoraggiato....

Provero' a portare pazienza ancora qualche giorno e al limite seguiro' il consiglio di strafogarle di lattice, vediamo un po'......alla peggio si ritorna alla camera!!! :medita:
Aggiungi comunque il lattice, ti risparmi un pò di mal di pancia.

Vedrai che comunque quando proverai i tubeless, difficilmente tornerai indietro, se non altro, anche solo per il comfort di marcia!

Davidello

Biker serius
9/6/10
158
0
0
Ferrara
Visita sito
Alle prese anche io con la latticizzazione anche se con un bel po' di problemi.

Ho lavato le gomme con detersivo da piatti come consigliatomi per rimuovere la pagina oleosa delle gomme nuove, si tratta di schwalbe Rocket Ron 29 x 2.10 spalla flessibile e tubeless ready.

Abbinate a cerchi MICHE XM40.29. Questi tubeless.

Utilizzato schwalbe doc blue e easy fit per tallonare bene.

Il problema e che sempre e comunque perdono di pressione.

Gonfio e faccio tallonare bene, le squoto per 15/20 minuti sembra ok ma alla mattina le trovo completamente a terra e il lattice in giro per l'officina....

Chissà dove sbaglierò ?
Io il lattice non lo ho diluito come ho letto nei precedenti post. Ne ho usato 120ml.

Davidello

Biker serius
9/6/10
158
0
0
Ferrara
Visita sito
7evezupa.jpg

Guardate il risultato alla mattina :(

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Alle prese anche io con la latticizzazione anche se con un bel po' di problemi.

Ho lavato le gomme con detersivo da piatti come consigliatomi per rimuovere la pagina oleosa delle gomme nuove, si tratta di schwalbe Rocket Ron 29 x 2.10 spalla flessibile e tubeless ready.

Abbinate a cerchi MICHE XM40.29. Questi tubeless.

Utilizzato schwalbe doc blue e easy fit per tallonare bene.

Il problema e che sempre e comunque perdono di pressione.

Gonfio e faccio tallonare bene, le squoto per 15/20 minuti sembra ok ma alla mattina le trovo completamente a terra e il lattice in giro per l'officina....

Chissà dove sbaglierò ?
Io il lattice non lo ho diluito come ho letto nei precedenti post. Ne ho usato 120ml.

per curiosità. puoi linkare il modello esatto di RoRo?
hai lasciato la gomma in pressione massima per una notte dopo aver messo il lattice?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo