Lattice e tubeless - parte seconda

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Dubito che riusciate ad incastrarlo in modo stabile, non tanto per la seconda parete del cerchio (che potrebbe incastrarsi comunque nel cono) ma per la base estremamente larga della valvola, che mal di adatta alla gola presente sul fondo del cerchio.
Provare comunque non costa nulla, anche se io tenterei con quella più lunga.

Inviato dal citofonino con Tapatalk

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quando si fa un acquisto online di un importo di 5 euro è logico che l'incidenza delle spese di spedizione sia sempre esagerata

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ho una domanda da fare prima di iniziare la mia prima latticizzazione.
Ruote XC3 di Giant; hanno un solco centrale piuttosto profondo ed il nastro ha difficoltà ad arrivarci.
Ricordo che le pellicole adesive da mettere sui vetri hanno un liquido simile ad acqua saponata da spruzzare sul vetro in abbondanza prima di applicare la pellicola e quando evapora tutto aderisce alla perfezione senza bolle.

E' possibile usare acqua saponata o qualcosa del genere sul cerchio prima di mettere il nastro e poi montare gomme con camera d'aria per un po' finché non evapora tutto? in questo modo il nastro dovrebbe scendere a copiare la forma senza troppi intralci. Posso o e' una gran pupu?
Grazie

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.512
5.119
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ruote XC3 di Giant; hanno un solco centrale piuttosto profondo ed il nastro ha difficoltà ad arrivarci.
Ricordo che le pellicole adesive da mettere sui vetri hanno un liquido simile ad acqua saponata da spruzzare sul vetro in abbondanza prima di applicare la pellicola e quando evapora tutto aderisce alla perfezione senza bolle.

E' possibile usare acqua saponata o qualcosa del genere sul cerchio prima di mettere il nastro e poi montare gomme con camera d'aria per un po' finché non evapora tutto? in questo modo il nastro dovrebbe scendere a copiare la forma senza troppi intralci. Posso o e' una gran pupu?
Grazie
Non conosco il sistema che citi ma penso riguardi le pellicole in piano su lastra, nei cerchi dovrebbe essere l'elasticità del nastro a compensare la differenza di altezza del solco, credo che il cerchio debba essere assolutamente pulito e il nastro vada tirato piuttosto forte. Se col nastro che hai non ti riesce dovresti cercarne uno più sottile ed elastico col quale è spesso consigliato farne due giri

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Scusate,
avrei alcuni dubbi sulla latticizzazione di due Mavic Cross ride FTS-x 29 pollici di primo montaggio sulla Grand Canyon. Circa due settimane fa ho provveduto a latticizzarle. Valvole no tube a base gommosa conica, nastro giallo No tube, e Joe Flat come lattice. Ho seguito la procedura elencata in 9.000 tutorial. Ho avuto le gomme praticamente stabili per una settimana, solo una leggerissima perdita percepibile nell'arco di giorni. Al che abbastanza tranquillo decido per una mega notturna. Alle 5 di mattina dopo 40km l'anteriore cede di brutto perdendo tutta l'aria dalla base della vavola. Dopo le bestemmie metto la camera e finisco il giro. L'indomani anche il posteriore completamente a terra con sfiatamento dalla valvola tale da non riuscire minimamente a rigonfiarlo. Cosa può essere successo? è possibile che abbia ceduto il nastro e l'aria fuoriesca da sotto la valvola?

Ho intenzione di rilatticizzare ma a questo punto vi chiedo:
- nastro gorilla da 25mm su canale 20 troppo? ho letto pareri discordanti sul forum (il gorilla già ce l'ho)
- conoscete valvole che vadano bene in particolare per il mavic cross ride? base conica o rettangolare?
- quanto vanno serrate le valvole a mano? ho paura di aver serrato troppo e che la valvola conica abbia allargato troppo il foro.

Grazie a tutti

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito

Grazie

Per far aderire bene il nastro, una volta applicato, invece di montare subito la valvola, io monto una camera d'aria col copertone e la gonfio al massimo della pressione lasciandola così per una nottata. Ha sempre funzionato [emoji6]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: franchi

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Si grazie, e' quello che ho fatto su consiglio di @nìmel da corsa .
Una ruota e' uscita perfetta, all'altra sono restate delle piccole bolle in un paio di punti.
Ho messo il lattice ed oggi sono uscito per il primo giro off road; tutto perfetto! :prost:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Alla fine qualcuno è riuscito a latticizzare i cerchi CUBE alexrims zx24 da 29" con successo? Se si con quale nastro , lattice e valvole? Vale la pena farlo su ruote del genere?

Io li avevo nastrati Effetto Mariposa, misura S
Conviene controllare bene la giunzione del cerchio perché non é saldata e potrebbero esserci fuoriuscite.
6d670ba04bd06e90df45c84e87c9dac0.jpg
41c1d8660f935122700074ee60833ff7.jpg

Alla fine del lavoro le ho usate con camera latticizzata, ma stava comunque gonfia anche senza lattice, con valvole sempre Mariposa.
La difficoltà maggiore é il foro largo della valvola.

Inviato dal citofonino con Tapatalk

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao.
Un consiglio per favore: cerchi sun ringle Helix TR25 e copertoni schwalbe rocket ron/racing ralph evo lite skin.

Domande:
riesco a latticizzare questi copertoni?
che larghezza nastro usare? (canale 20.8 mm)
che valvole usare?
grazie

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao.
Un consiglio per favore: cerchi sun ringle Helix TR25 e copertoni schwalbe rocket ron/racing ralph evo lite skin.

Domande:
riesco a latticizzare questi copertoni?
che larghezza nastro usare? (canale 20.8 mm)
che valvole usare?
grazie
- Nastro da 25 mm
- Valvole con tassello conico
- Cambie le gomme
Per quanto potresti riuscire a latticizzarle, sono sottili come carta velina e imbarazzantemente fragili

• Mi piace
Reactions: mtbplay

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
- Nastro da 25 mm
- Valvole con tassello conico
- Cambie le gomme
Per quanto potresti riuscire a latticizzarle, sono sottili come carta velina e imbarazzantemente fragili
grazie. Pensavo fosse sufficiente il nastro da 20 considerando che il canale è 20.8...
quali gomme consigli tra le varie versioni da xc solitamente consigliate sul forum?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo