Lattice e tubeless - parte seconda

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
grazie. Pensavo fosse sufficiente il nastro da 20 considerando che il canale è 20.8...
quali gomme consigli tra le varie versioni da xc solitamente consigliate sul forum?


Lo sviluppo del canale, considerando la gola del cerchio è certamente più dei 21 mm nominali.
Non ha senso mettere un nastro più stretto, che lascerebbe liberi due bordi di lato, dove il lattice potrebbe trafilare.
Per le gomme è un discorso lungo... in casa Schwalbe basterebbe evitare le lite skin e andare sulle snake skin per notare differenze sostanziali
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Lo sviluppo del canale, considerando la gola del cerchio è certamente più dei 21 mm nominali.
Non ha senso mettere un nastro più stretto, che lascerebbe liberi due bordi di lato, dove il lattice potrebbe trafilare.
Per le gomme è un discorso lungo... in casa Schwalbe basterebbe evitare le lite skin e andare sulle snake skin per notare differenze sostanziali
Capito. I copertoni devono essere sempre del tipo flessibile? o vengono usati anche quelli con cerchietto rigido? in parole povere si possono latticizzare anche quelli con mescole più economiche?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Capito. I copertoni devono essere sempre del tipo flessibile? o vengono usati anche quelli con cerchietto rigido? in parole povere si possono latticizzare anche quelli con mescole più economiche?
Personalmente uso solo pneumatici con archetto flex.
Ho latticizzato per un amico anche due gomme con archetto rigido.
Ma non mi piacciono nemmeno un po'

Per le mescole economiche dipende sempre se sono certificate tubeless ready.
Sempre restando in casa Schwalbe, per semplificare, io suggerisco di evitare le Performance.
Troverai anche qualcuno a cui piacciono, e che afferma di averle latticizzate.
Non so cosa dire... secondo me non sono adatte
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Mi sono accorto oggi che durante l'ultima notturna ho fatto un bel taglio alle NobbyNic... so anche esattamente quando perché mi sono infilato tra due rocce e il rumore dei raggi che sbacchettavano é stato abbastanza inquietante....
9be1c54c3f3bb373ff439d1f8da04aff.jpg

Il taglio non dovrebbe essere passante ma é trasudato un po' di lattice anche se non ha perso pressione. Magari sgonfio, pulisco e gli do un po' di attack sull'estero o alla peggio smonto, pulisco dal lattice e toppa dall'interno.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mi sono accorto oggi che durante l'ultima notturna ho fatto un bel taglio alle NobbyNic... so anche esattamente quando perché mi sono infilato tra due rocce e il rumore dei raggi che sbacchettavano é stato abbastanza inquietante....
9be1c54c3f3bb373ff439d1f8da04aff.jpg

Il taglio non dovrebbe essere passante ma é trasudato un po' di lattice anche se non ha perso pressione. Magari sgonfio, pulisco e gli do un po' di attack sull'estero o alla peggio smonto, pulisco dal lattice e toppa dall'interno.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Io smonterei la gomma e andrei a verificare quanto il taglio abbia tagliato la tela. Il problema non è solo la tenuta d'aria ma amche quanto la struttura della gomma possa essere stata compromessa dal taglio.La struttura si trova sotto lo strato di gomma e di sicuro l'hai tagliata altrimenti non ci sarebbe trasudamento.Per sicurezza io incollerei con l'Attack Flex Gel,dopo aver ben pulito, una bella grande toppa ricavata da un fianco ,meglio rinforzato,di una vecchia gomma .
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io smonterei la gomma e andrei a verificare quanto il taglio abbia tagliato la tela. Il problema non è solo la tenuta d'aria ma amche quanto la struttura della gomma possa essere stata compromessa dal taglio.La struttura si trova sotto lo strato di gomma e di sicuro l'hai tagliata altrimenti non ci sarebbe trasudamento.Per sicurezza io incollerei con l'Attack Flex Gel,dopo aver ben pulito, una bella grande toppa ricavata da un fianco ,meglio rinforzato,di una vecchia gomma .

In realtà il taglio sembra solo superficiale e il lattice probabilmente ha trasudato da un paio di punti più esposti. Non volevo usare l'ultimo tubetto di attack gel che tengo di scorta nel kit da viaggio e ho dato una bella spalmata di un mastice, credo pattex, per plastica e gomma. Ha fatto un bello strato che ha riempito il taglio e l'ho passato anche di un paio di altri buchini che trasudavano un po'. Oggi ho fatto una garetta e non ho notato altri trasudamenti quindi direi che ha retto. Se anche domani non ci sono perdite lo posso adottare come materiale standard per le piccole riparazioni.... e vi giro il nome esatto.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
In realtà il taglio sembra solo superficiale e il lattice probabilmente ha trasudato da un paio di punti più esposti. Non volevo usare l'ultimo tubetto di attack gel che tengo di scorta nel kit da viaggio e ho dato una bella spalmata di un mastice, credo pattex, per plastica e gomma. Ha fatto un bello strato che ha riempito il taglio e l'ho passato anche di un paio di altri buchini che trasudavano un po'. Oggi ho fatto una garetta e non ho notato altri trasudamenti quindi direi che ha retto. Se anche domani non ci sono perdite lo posso adottare come materiale standard per le piccole riparazioni.... e vi giro il nome esatto.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Se è solo superficiale va bene ma andrebbe verificato,almeno io farei così più ognuno naturalmente fa come meglio crede, ci mancherebbe. Son curioso di sapere però che gomma e che modello monti,grazie.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Se è solo superficiale va bene ma andrebbe verificato,almeno io farei così più ognuno naturalmente fa come meglio crede, ci mancherebbe. Son curioso di sapere però che gomma e che modello monti,grazie.

É una NobbyNic snakeskin pacestar da 2.25 con circa 1300/1500 km e 6 mesi di vita.

Oggi ho trovato solo un piccolo trafilamento dal taglio. Appena ho un attimo pulisco e verifico che sia effettivamente lui è non qualche buco nuovo perché sul percorso domenica c'erano anche parecchi rovi.
fc1015113bebb6ae69e787537cf7050f.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.046
824
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Perché diavolo non riesco ad attaccare il nastro sul cerchio? Ho pulito tutto con alcol isopropilico, dtswiss ex471, gorilla tape, varie madonne ma nulla.... Sempre fatto così

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti, mi sapreste consigliare un lattice che crea una sorta di membrana?

Mi spiego meglio.
Settimana scorsa, scendendo su un rock garden ho pizzicato il copertone, ho provato a riparare ma avevo nel frattempo anche stallonato. Quindi ho smontato la ruota per mettere la Camera d'aria ed ho notato che il meccanico aveva messo un lattice che si era rappreso e formato una patina all'interno del copertone.

Io a casa ho il Notubes, che però rimane liquido.
Pensavo quindi di creare una accoppiata, sigillante + notubes da rabboccare ogni 2 3 mesi.

Non riesco a trovare però un tipo di "lattice" che crei la suddetta membrana, qualche dritta? Ho visto che il caffelatex diventa schiumoso quando si è in movimento, potrebbe essere considerato simile come effetto?

Se non erro il meccanico usa il Fimo, ma non riesco a trovarlo nei siti da cui compro regolarmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo