Lattice e tubeless - parte seconda

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non capisco cosa c'entrino le gare. Se si stallona si cade anche davanti a casa. E ci si fa male, indipendentemente.
Secondo me dai troppo credito alle persone. E a mio parere a quelle sbagliate. Bisogna anche essere in grado di capire, non solo prendere per oro colato ciò che scrive la gggente.
- La latticizzazione apporta vantaggi, ma dev'essere fatta seguendo tutti i giusti parametri. Altrimenti non solo non è una panacea, ma si trasforma in una jattura
- Se esistono gomme UST, tubeless ready oppure ciofeche, una ragione ci sarà. E chi dice che son tutte uguali dice solo minkiate.
- Il consumo delle auto e lo scandalo Volkswagen sono un'altra cosa.
Vediamo di non divagare con argomenti assurdi.
- Rileggi ciò che ti ho scritto a proposito delle gomme di primo montaggio e prova a rifletterci
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doghy

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
non puoi pensare che le gomme di primo montaggio siano il top
Hot, ciao, in questo caso si tratta di Continental in versione RaceSport, ovvero il top di gamma (race) di casa Continental, non di "ciofeche". Hanno tallone Tubeless Ready RTR, solo essendo gomme superleggere, pensate per gare e grammomaniaci, non sono dichiarate TR per la (probabile) porosità della spalla, sottilissima di costituzione.
Se avesse trovato di serie le ProTection, quindi le TR ufficiali di casa Conti, avrebbe "latticizzato" senza difficoltà, si è trovato le RaceSport e pur con un po' di fatica in più riuscirà a farle tubeless. Non ci sono problemi di sicurezza, solo gomme da 500gr non nativamente a perfetta tenuta d'aria.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sei il maggior esperto di Continental che ho trovato finora, quindi non posso che darti credito.
Ma, pur partendo dal caso specifico, il mio voleva essere un discorso più generale.
E, a quanto pare, mi dici quindi che Canyon monta delle discrete gomme in primo allestimento.
Io le avevo paragonate alle Performance di Schwalbe di cui si era parlato in qualche post prima.
Ciò che volevo ribadire e che talvolta ci sono pneumatici che è meglio nemmeno provare a latticizzare.
Io ho usato solo una coppia di Conti. Erano delle vere e proprie UST, ormai credo nemmeno più prodotte.
Non mi ero trovato male, ma ho molta più confidenza con le varie Schwalbe.

Edit: ma vedo ora che tu le definisci Tubeless ready, mentre nsauro le aveva indicate come non tubeless. Ma come sono quindi queste gomme?
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Edit: ma vedo ora che tu le definisci Tubeless ready, mentre nsauro le aveva indicate come non tubeless. Ma come sono quindi queste gomme?
Le RaceSport non sono Tubeless Ready. Hanno il tallone RTR come le ProTection ma avendo una carcassa superleggera non hanno tenuta all'aria sufficiente affinché siano dichiarate ufficialmente Tubeless Ready. Però con un po' di pazienza si possono sigillare ed usare tubeless. La mescola è quella buona (Black Chili).
Quelle scrause di casa Continental sono le Sport (senza Race).

:prost:
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Sei il maggior esperto di Continental che ho trovato finora, quindi non posso che darti credito.
Ma, pur partendo dal caso specifico, il mio voleva essere un discorso più generale.
E, a quanto pare, mi dici quindi che Canyon monta delle discrete gomme in primo allestimento.
Io le avevo paragonate alle Performance di Schwalbe di cui si era parlato in qualche post prima.
Ciò che volevo ribadire e che talvolta ci sono pneumatici che è meglio nemmeno provare a latticizzare.
Io ho usato solo una coppia di Conti. Erano delle vere e proprie UST, ormai credo nemmeno più prodotte.
Non mi ero trovato male, ma ho molta più confidenza con le varie Schwalbe.

Edit: ma vedo ora che tu le definisci Tubeless ready, mentre nsauro le aveva indicate come non tubeless. Ma come sono quindi queste gomme?


Se non le hai mai provate e non le conoscevi perché hai sparato che erano delle ciofeche da e che le avresti cambiate subito? Da quello che hai detto fai parte delle persone che non bisogna ascoltare! Se la pensi così perché segui questo forum? È fatto di pppersone come le chiami te e penso che la maggior parte sia in buona fede
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vero che le avrei cambiate. Comunque.
Vero che bisogna avere più elementi di informazioni e che non conosco benissimo le Conti.
E vero che sta a te capire a chi dare retta... e di raccogliere informazioni tecniche oltre a chiacchiere
Sul perché seguo questo forum non devo rendere conto a te, però
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Hai ragione, è affar tuo,
Mi da solo fastidio chi spara a zero su persone o componenti senza conoscerli!
Ho fatto delle domande e chiesto consigli e ho trovato molta gente che ha perso del tempo per aiutarmi senza conoscermi e senza aver niente in cambio.
Comunque basta con questa sterile polemica che non c'entra un fico secco col forum e con l'argomento in oggetto. :prost:

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano e intanto insisto coi tentativi, intanto una si è sigillata perfettamente, l'altra comincia a darmi speranze...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Se non le hai mai provate e non le conoscevi perché hai sparato che erano delle ciofeche da e che le avresti cambiate subito? Da quello che hai detto fai parte delle persone che non bisogna ascoltare! Se la pensi così perché segui questo forum? È fatto di pppersone come le chiami te e penso che la maggior parte sia in buona fede
@nsauro , anche un super appassionato non può conoscere a memoria la componentistica stock di ogni bici. Storicamente le gomme di primo equipaggiamento, per un discorso di costi, sono sempre state le versioni "di plastica" di modelli noti, quindi è normale che venga automatico pensare alle ciofeche appena letto che si discute di gomme di primo equipaggiamento.
Solo ultimamente, per un discorso di pesi (o di dignità commerciale?), alcuni modelli sono proposti con gomme di qualità come in questo caso, ma si tratta di un'eccezione, tutto sommato.
Il resto credo l'abbia fatta la lunga "militanza" nel forum in cui Hot ne avrà lette di cotte e di crude in tema di (tentativi di) latticizzazione di gommacce inadatte ed inadeguate, quindi potenzialmente pericolose.

Non demordere! :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Maurett82

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Teniamo duro!!! :fatti-so:
Probabile che sia per questioni di peso, fa scena nel confronto tra bici simili vendere quella che pesa meno, infatti le Canyon in alluminio sono spesso almeno 1 kg più leggere della concorrenza più blasonata e mi sono sempre chiesto dove li risicassero. Se, come dici te, solitamente le gomme di primo equipaggiamento fanno pena credo che facciano la loro parte nel peso finale
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
anche un super appassionato non può conoscere a memoria la componentistica stock di ogni bici. Storicamente le gomme di primo equipaggiamento, per un discorso di costi, sono sempre state le versioni "di plastica" di modelli noti, quindi è normale che venga automatico pensare alle ciofeche appena letto che si discute di gomme di primo equipaggiamento.
Solo ultimamente, per un discorso di pesi (o di dignità commerciale?), alcuni modelli sono proposti con gomme di qualità come in questo caso, ma si tratta di un'eccezione, tutto sommato.
Il resto credo l'abbia fatta la lunga "militanza" nel forum in cui Hot ne avrà lette di cotte e di crude in tema di (tentativi di) latticizzazione di gommacce inadatte ed inadeguate, quindi potenzialmente pericolose.

Grazie
Spero mi darete atto che appena mi sono reso conto che non si trattava della solita plasticaccia di primo equipaggiamento ho corretto il tiro.
Si dice che soltanto gli idioti non cambiano idea...

Per il resto confermo che ci sono post di chi proverebbe a latticizzare anche le gomme più improbabili, tranne poi rendersi conto che non è proprio possibile
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Io ho latticizzato la mia gomma Michelin Country Trail anteriore con il metodo della camera d'aria aperta in due al posto del nastro. Ci ha messo più o meno una settimana e un'aggiunta di lattice per sigillarsi, ma è andata a posto.
La scorsa settimana ho latticizzato la posteriore che invece non ne vuol sapere di sigillarsi, ieri ho provato ad aggiungere un po' di lattice, ma quando ho richiuso il copertone ha iniziato a perdere da sotto la valvola, mi sa che mi tocca aprire, ripulire tutto e o riprovare o passare al nastro o lasciar perdere e rimettere la camera :(
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
L'altro giorno ho notato che il tappino della valvola era storto e non chiudeva bene. Ho cambiato il core e questa mattina la gomma era quasi completamente gonfia. Ha perso meno di 1/2 bar (contro i 2 che perdeva le altre notti), probabilmente perché quando ho tolto il core si è sgonfiata completamente e si sarà staccato il lattice che sigillava il tallone. Comunque, quasi sicuramente la colpa era della valvola e non della gomma... :balla-co:
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Aggiornamento dopo 2 mesi, una meraviglia!
Da oggi solo Tubeless, le gomme sono un colabrodo ma reggono!
90116a980edc7172f597acfaba91083b.jpg
a2383a00d8effc5888fcd5cf76a4d09f.jpg
83ec89a0825e38a535a772b96855173b.jpg
e8fac45d68c74cce8952b64b43ff284b.jpg
090d80d47d4148a1243d727ce7b0706b.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo