Lattice e tubeless - parte seconda

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Alla fine l'ho smontata, (confermo che è nastrata di fabbrica) pulita per bene e rifatto tutto, perde ancora sempre dal tallone ma tiene un po'di più la pressione, il tallone non sembrava male ma ha qualche gobbetta, infatti perde ancora da li, anche la spalla aveva parecchi buchetti che col sapone facevano schiuma. Provo a insistere un po' e lasciarla in orizzontale col lattice verso la perdita.. quanto dovrebbe impiegare per sigillare?
L'altra gomma l'ho lasciata e girata un po', sembra migliorata, vediamo se si sistema definitivamente.
Per sigillarle bene bisogna continuare a portarle a 3 bar? Ho visto che dai 2 ai 3 esce più schiuma..
Ti avevo accennato al procedimento consigliato da Continental...sarebbe stato il caso di approfittare dello smontaggio per lavorare i fianchi interni della RaceSport.
Il tempo per la sigillatura dipende dall'entità della perdita. Io quando ho avuto del trafilamento dal tallone ho dovuto aspettare solo pochi secondi prima che chiudesse. Una leggera schiumata (c'era anche acqua e sapone) e poi si è fermato lì.
La pressione non è necessario che sia altissima, solo che se perde tanto è più comodo tenerla alta e diradare i tempi tra un gonfiaggio e l'altro. Tecnicamente, in astratto, una pressione inferiore, diciamo vicina alle pressioni d'esercizio, è più adatta alla sigillatura, lasciando più tempo al lattice per agire; d'altra parte una pressione superiore aumenta l'aderenza tallone-cerchio. Insomma, dipende..

Insisti, scuoti, ruota, sbatti, agita e impreca che ce la fai! :-)
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Ti avevo accennato al procedimento consigliato da Continental...sarebbe stato il caso di approfittare dello smontaggio per lavorare i fianchi interni della RaceSport.
Il tempo per la sigillatura dipende dall'entità della perdita. Io quando ho avuto del trafilamento dal tallone ho dovuto aspettare solo pochi secondi prima che chiudesse. Una leggera schiumata (c'era anche acqua e sapone) e poi si è fermato lì.
La pressione non è necessario che sia altissima, solo che se perde tanto è più comodo tenerla alta e diradare i tempi tra un gonfiaggio e l'altro. Tecnicamente, in astratto, una pressione inferiore, diciamo vicina alle pressioni d'esercizio, è più adatta alla sigillatura, lasciando più tempo al lattice per agire; d'altra parte una pressione superiore aumenta l'aderenza tallone-cerchio. Insomma, dipende..

Insisti, scuoti, ruota, sbatti, agita e impreca che ce la fai! :-)
Non avevo la connessione veloce per poter vedere il filmato Continental, peccato, lho vista adesso.. buono a sapersi per la prossima volta.. sono sceso a vedere e sembra migliorata rispetto a ieri, vediamo se funziona! Continuerò a lavorarla per qualche giorno, speriamo in bene! Grazie per l'aiuto e la pazienza!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.553
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vedo che nel frattempo e' stato svelato l'arcano. A questo punto direi che non e' una gomma adatta alla latticizzazione, quelle a cerchietto rigido sono di solito le piu' economiche quindi anche le meno precise e facili da latticizzare.
Per tentare la sigillatura le devi gonfiare giuste e girarci molto. Se le gonfi e aspetti anche se tu potessi metterle per assurdo a 10 bar difficilmente otterresti qualcosa. Il lattice deve aver modo di arrivare a lungo in tutti i punti necessari, occorre tu ci faccia della strada.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
A questo punto direi che non e' una gomma adatta alla latticizzazione, quelle a cerchietto rigido sono di solito le piu' economiche quindi anche le meno precise e facili da latticizzare.
Ciao. Economiche purtroppo no, sono le "RaceSport" con mescola BlackChili, non le "Sport" a cerchietto rigido. ;)
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Vi allego una foto dell'interno cerchio, mi confermate che è già nastrato di fabbrica?



20170608_191657.jpg Come copertoni, quello anteriore perdeva meno,
quello posteriore, oltre che perdere dal tallone, trasuda anche dalla spalla.
potrebbe dipendere dall'usura dei copertoni? Ci ho fatto già oltre 100 km...
Comunque sta mattina quello anteriore ha perduto meno di mezzo bar, quindi è quasi stabilizzato, quello posteriore (su cui ho rifatto la procedura ieri sera, dopo accurata pulizia) da 3 è passato a 1 bar, sempre meglio della volta precedente in cui si era sgonfiata completamente... Speriamo in bene
20170608_194345.jpg
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
  • Mi piace
Reactions: Skywalker67

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Gonfiale a pressione di esercizio e fatti un giretto di 5/6 km, in questo modo il lattice (a proposito, che lattice usi?) dovrebbe distribuirsi bene all'interno dello pneumatico e chiudere la porosità dei fianchi.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito


No, dipende dal fatto che i RaceSport sono la versione superleggera, la spalla è molto sottile quindi tendenzialmente porosa e permeabile all'aria finché non viene sigillata completamente.

Grazie

Gonfiale a pressione di esercizio e fatti un giretto di 5/6 km, in questo modo il lattice (a proposito, che lattice usi?) dovrebbe distribuirsi bene all'interno dello pneumatico e chiudere la porosità dei fianchi.

Grazie,
ho preso lo stan no tubes, proverò a fare un giretto...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il lattice che usi è tra i migliori, lo uso anche io.
Se ti fai un giro di qualche km dovrebbe chiudere la porosità dei fianchi delle gomme senza problemi.

Tieni comunque conto che ci sono gomme che perdono pressione comunque: io ad es. con alcune Schwalbe tubeless ready (Nobby Nic e Hans Dampf) non sono mai riuscito a latticizzare in modo che mi tenessero la pressione per più di qualche giorno, mentre con le Maxxis riesco a fargli tenere la pressione per un mese.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Il lattice che usi è tra i migliori, lo uso anche io.
Se ti fai un giro di qualche km dovrebbe chiudere la porosità dei fianchi delle gomme senza problemi.

Tieni comunque conto che ci sono gomme che perdono pressione comunque: io ad es. con alcune Schwalbe tubeless ready (Nobby Nic e Hans Dampf) non sono mai riuscito a latticizzare in modo che mi tenessero la pressione per più di qualche giorno, mentre con le Maxxis riesco a fargli tenere la pressione per un mese.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Cavoli.. pensavo che una volta fatta la latticizzazione non perdessero più!
Quando si buca, un buchetto piccolo quanto ci mette a sigillare? Poi per ridargli pressione si possono usare le bombolette di co2 o danneggiano il lattice?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Cavoli.. pensavo che una volta fatta la latticizzazione non perdessero più!

In assenza di forature perdono più o meno quanto perde una gomma con camera d'aria, chi più chi meno.

Quando si buca, un buchetto piccolo quanto ci mette a sigillare? Poi per ridargli pressione si possono usare le bombolette di co2 o danneggiano il lattice?

Fori piccoli, da spine, nemmeno te ne accorgi, è roba di pochi secondi. Mi è capitato a volte di pensare di aver forato perché sentivo un accenno di odore del lattice, ma non ho mai dovuto fermarmi (eccetto una volta, per un taglio sulla spalla, che il lattice non poteva riparare).

Le bombolette di CO2 non andrebbero usate, perché tendono a congelare la parte acquosa del lattice, e quindi ti ritrovi con un bel "sasso" dentro la gomma.
Però, se fai le cose con attenzione, ovvero metti la valvola ad ore 12 prima di gonfiare con la bomboletta, si può anche fare: il gas si scalda a sufficienza prima di arrivare a contatto col lattice (che è in basso) e non rischi che lo congeli.

In linea di massima, comunque, se devi usare una bomboletta di CO2 per rigonfiare la gomma è perché si è completamente sgonfiata, e ci sono buone probabilità che questo sia avvenuto perché il lattice non è riuscito a chiudere il foro; in questo caso l'unica soluzione è una toppa interna sul copertone e camera d'aria (gonfiata come vuoi tu) per ritornare fino a casa.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.182
833
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Cavoli.. pensavo che una volta fatta la latticizzazione non perdessero più!
Quando si buca, un buchetto piccolo quanto ci mette a sigillare? Poi per ridargli pressione si possono usare le bombolette di co2 o danneggiano il lattice?
Un buchetto piccolo come le normali forature da spine si sigilla subito, manco ti accorgi di aver forato.. Diverso il discorso x i taglietti, ci vuole un po di piu e dopo spesso serve rigonfiare.. Magari evitando il Co2, dicono non vada tanto d accordo con il lattice
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.553
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anch'io in origine pensavo che una volta messo il lattice tutte le gomme diventassero stagne per forza. Sembrerebbe una questione di tempo. Ma se una gomma ha porosita che si aprono di continuo al variare della pressione e con le sollecitazioni d'uso il lattice non fa i miracoli, specie quando la bici sta ferma.
Risultato con certe gomme la pressione cala sempre e il lattice dura poco.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Ah, peccato..
Vabbè, toccherà controllare spesso la pressione!
Io buco almeno 2 volte a stagione, chiodi, sassi, vetri, ho bucato con tutto.. Speriamo che questa sia la soluzione definitiva. Preferivo la co2 perché ingombra meno della pompa, vabbè, rimetteremo anche quella...
Grazie a tutti per l'aiuto, vediamo se si sigilleranno ste benedette gomme :-?:
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Buon giorno a tutti
Volevo chiedervi un info
Dovrei aggiungere lattice....ho acquistato una bici e chi me l'ha venduta non mi ha detto che lattice usava.
Posso mescolare con altra marca?(io uso no tube)
Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Buon giorno a tutti
Volevo chiedervi un info
Dovrei aggiungere lattice....ho acquistato una bici e chi me l'ha venduta non mi ha detto che lattice usava.
Posso mescolare con altra marca?(io uso no tube)
Grazie

Sarebbe meglio, molto molto meglio, essere certi del lattice usato ed evitare mischioni.
Io laverei tutto e rilatticizzerei
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie



Grazie,
ho preso lo stan no tubes, proverò a fare un giretto...

Anch'io con lo Stan's continuo ad avere quelle trasudazioni dalla spalla. Copertoni specialized control. La precedente bottiglia di stan's invece non mi aveva dato problemi. Secondo me hanno cambiato qualcosa, perché la nuova bottiglia sentiva un po' di ammoniaca, quella vecchia no. Adesso ho preso il Joe's per vedere se migliora la situazione. Ti farò sapere. Purtroppo però sto pedalando molto poco per problemi vari.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Anch'io con lo Stan's continuo ad avere quelle trasudazioni dalla spalla. Copertoni specialized control. La precedente bottiglia di stan's invece non mi aveva dato problemi. Secondo me hanno cambiato qualcosa, perché la nuova bottiglia sentiva un po' di ammoniaca, quella vecchia no. Adesso ho preso il Joe's per vedere se migliora la situazione. Ti farò sapere. Purtroppo però sto pedalando molto poco per problemi vari.
Il mio sa di camera d'aria, non di ammoniaca.
Boh.. fammi sapere se migliora..
Io sono stato via 2 gg, torno sta sera, vediamo se c'è ancora un po'd'aria..
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ti
Il mio sa di camera d'aria, non di ammoniaca.
Boh.. fammi sapere se migliora..
Io sono stato via 2 gg, torno sta sera, vediamo se c'è ancora un po'd'aria..

Ti farò sapere. Penso che farò il cambio in settimana. Purtroppo, come ti dicevo, sto pedalando molto poco, quindi non ho neanche frettissima di cambiare. Devo dire che anche in presenza di trasudazioni sembrava funzionare tutto bene. Ci ho fatto tranquillamente l'autunno/inverno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo