Lattice e tubeless - parte seconda

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.005
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Allora:
Sembrerebbe che l'unica versione da 27,5" per cerchio simmetrico sia identificata dal codice W439597
Più precisamente:
Barcode Manufacturer's
00601479224562
Part Number
W439597
Vendor Number
TRK-W439597

Ma è pensato per il modello di ruote Bontrager Enduro, che ha un canale di 28 (o 30) mm
30 mm in effetti è la misura della bandella indicata da chi li vende online:
https://www.alltricks.it/F-41493-pi...er_background_enduro_wheels_elite_27_5____lrt
https://www.cingolanibikeshop.com/b...s-line-elite-maverick-pro-33mm-27-5-nero.html

Se questa è la misura dei tuoi cerchi sei a posto.
Altrimenti rimane l'alternativa Mavic. Che è disponibile in misura 19mm, 21, e 23 mm.
Da verificare però se per il diametro 27,5" esiste nelle tre larghezze di canale riportate qui sopra.
Spero di esserti stato comunque utile
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Allora:
Sembrerebbe che l'unica versione da 27,5" per cerchio simmetrico sia identificata dal codice W439597
Più precisamente:
Barcode Manufacturer's
00601479224562
Part Number
W439597
Vendor Number
TRK-W439597

Ma è pensato per il modello di ruote Bontrager Enduro, che ha un canale di 28 (o 30) mm
30 mm in effetti è la misura della bandella indicata da chi li vende online:
https://www.alltricks.it/F-41493-pi...er_background_enduro_wheels_elite_27_5____lrt
https://www.cingolanibikeshop.com/b...s-line-elite-maverick-pro-33mm-27-5-nero.html

Se questa è la misura dei tuoi cerchi sei a posto.
Altrimenti rimane l'alternativa Mavic. Che è disponibile in misura 19mm, 21, e 23 mm.
Da verificare però se per il diametro 27,5" esiste nelle tre larghezze di canale riportate qui sopra.
Spero di esserti stato comunque utile
Ti ringrazio, devo controllare il cerchio, un dt swiss m1900 spline del 2014.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri sera ho provato a latticizzare, ma non ha funzionato.
Ho tallonato e messo il lattice STAN NO TUBES 80 ml e sentivo l'aria uscire, ho fatto diversi giri della ruota e dopo 3 gonfiaggi non sentivo più uscire l'aria, però sta mattina entrambe le ruote erano a terra, ma non c'è traccia di lattice sull'esterno delle gomme.
Ho una Grand Canyon AL SLX 7.9 del 2016 con cerchi DT SWISS X 1900 SPLINE 29 e gomme CONTINENTAL MOUNTAIN
KING II RACESPORT 2.2 e CONTINENTAL X-KING RACESPORT 2,2. All'interno del cerchio è ripetuta la scritta tubless ready e sul forum (l'ho letto anche da altre parti) qualcuno mi ha detto che non serve nastrare perché lo sono già di serie. Non ho mai visto un cerchio tubless ready e nemmeno uno nastrato. Qui non si vedono i fori dei raggi e la superficie non è come quella dei miei vecchi cerchi, ma mi è venuto il dubbio che siano da nastrare anche questi... Chi mi sa dare qualche info?
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ciao a tutti,
ieri sera ho provato a latticizzare, ma non ha funzionato.
Ho tallonato e messo il lattice STAN NO TUBES 80 ml e sentivo l'aria uscire, ho fatto diversi giri della ruota e dopo 3 gonfiaggi non sentivo più uscire l'aria, però sta mattina entrambe le ruote erano a terra, ma non c'è traccia di lattice sull'esterno delle gomme.
Ho una Grand Canyon AL SLX 7.9 del 2016 con cerchi DT SWISS X 1900 SPLINE 29 e gomme CONTINENTAL MOUNTAIN
KING II RACESPORT 2.2 e CONTINENTAL X-KING RACESPORT 2,2. All'interno del cerchio è ripetuta la scritta tubless ready e sul forum (l'ho letto anche da altre parti) qualcuno mi ha detto che non serve nastrare perché lo sono già di serie. Non ho mai visto un cerchio tubless ready e nemmeno uno nastrato. Qui non si vedono i fori dei raggi e la superficie non è come quella dei miei vecchi cerchi, ma mi è venuto il dubbio che siano da nastrare anche questi... Chi mi sa dare qualche info?

Non è una risposta diretta al tuo quesito e la mia esperienza è relativa a una sola ruota latticizzata, quindi prendi il tutto con la dovuta riserva.
Prima di arrenderti prova a insistere: io ho latticizzato una Michelin Country Trail e ha continuato a sgonfiarsi per tre giorni, nonostante la facessi girare. La gonfiavo a 4 bar, niente fuoriuscita di lattice, ci facevo un giro, la lasciavo la notte e al mattino era a terra.
Poi ha iniziato a non essere più a terra, ma a sgonfiarsi solo parzialmente, fino a 1 bar, però se rimessa a 2 bar mi permetteva di fare un'uscita senza problemi. Ma di notte continuava a scendere.
Un giorno mi sono accorto lavando la bici che dopo un colpo di spugna sui copertoni restava della schiuma, anche se la toglievo con l'acqua. Ci ho messo un po' a rendermi conto che in realtà era l'aria che trasudava dai fianchi del copertone, come se ci fossero dei micropori. Ecco perché durante la notte si sgonfiava.
Ho continuato a gonfiarla e usarla e adesso tiene. Non tiene pressioni alte, se la metto a 3 bar nel giro di un paio di giorni scende a 2 e qualcosa, ma poi si ferma lì.
Ho pensato che forse gonfiandola troppo si allargano quei pori sulla spalla e invece al di sotto di una certa pressione riesce a tenere.
Le tue gomme non dovrebbero avere questo problema essendo tubeless ready, ma magari chissà, se insisti vanno a posto.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Grazie,
ieri sera ho provato per 1 ora 4 gonfiaggi, poi l'ho lasciata tutta la notte, non vorrei che fossero da nastrare i cerchi... la cosa strana è che non vedo lattice uscire da nessuna parte...

Appunto perché non esce lattice dovresti andare bene. Il problema sarebbe se uscisse.
Gonfiala, scuotila, falla girare e vedi se migliora. Io ci ho messo una settimana a stabilizzarla.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.739
13.552
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se sono cerchi TR bisogna nastrarli o mettere il flap. In un lavoro ben fatto la gomma deve stare gonfia senza lattice almeno qualche giorno, per non dire settimane. Logico che se metti il lattice lasciando il paranipple originale questo poi ti va dappertutto dentro il cerchio e nei nipples stessi e in buona parte tappa le falle, ma e' un lavoro mal fatto e non e' il massimo avere i filetti dei raggi pieni di lattice. Non sai mai che puo' fare un prodotto chimico nel metallo, senza contare che se devi registrare i nipples poi tendono a bloccarsi.
Smonta, pulisci e nastra o metti flap adatto.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Se sono cerchi TR bisogna nastrarli o mettere il flap. In un lavoro ben fatto la gomma deve stare gonfia senza lattice almeno qualche giorno, per non dire settimane. Logico che se metti il lattice lasciando il paranipple originale questo poi ti va dappertutto dentro il cerchio e nei nipples stessi e in buona parte tappa le falle, ma e' un lavoro mal fatto e non e' il massimo avere i filetti dei raggi pieni di lattice. Non sai mai che puo' fare un prodotto chimico nel metallo, senza contare che se devi registrare i nipples poi tendono a bloccarsi.
Smonta, pulisci e nastra o metti flap adatto.

Grazie, altri però mi hanno detto che sono già nastrati, come faccio a capire se lo sono o se si tratta del paraniple? Non potrebbe essere colpa delle gomme che non sono tubless, ma molti mi hanno detto che vanno bene lo stesso?
Potrebbe essere colpa della spalla della gomma magari sporca? Non l'ho lavata prima di tallonarla...

Quanto dovrebbe impiegare il lattice per sigillare la gomma?
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Se tallona lo senti, indipendentemente dal lattice. Io ho usato il compressore e quando l'ho gonfiata ho sentito il classico colpo del tallone che va a posto, un toc secco.
Poi la gomma stava gonfia da sola senza lattice. Se la metti a 2 o 3 bar quanto resta gonfia?

Se le gomme non sono tubeless o tubeless ready secondo me stai avendo lo stesso problema che ho avuto io con le mie non tubeless ready: trasuda la spalla.
Prova: prendi una spugna, le bagni in acqua insaponata e strofini la spalla della gomma in modo da lavarla. Poi la risciaqui e aspetti qualche minuto: se trasuda dovresti vedere una specie di schiumetta che si riforma nonostante provi a toglierla con la schiuma.
Se è quello, come detto, insisiti a rigonfiare e aspetta qualche giorno, nel frattempo usala.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.739
13.552
0
Reggio Emilia
Visita sito
Puo' essere colpa di tante cose, ma se un cerchio e' UST e' stagno, se e' TR non lo e', quindi mi pare la causa piu' probabile e primaria se la bici e' uscita cosi' di fabbrica. Tu senti l'aria uscire, quindi la perdita e' grossa. Gomme porose perdono lentamente.
Un paranipple si riconosce, si scalza facilmente, e' rigido e mal sagomato con una vistosa giuntura lato valvola di solito. Se smonti, sotto facile ci troverai un bel po' di lattice semirappreso.
Al limite posta una foto.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Se tallona lo senti, indipendentemente dal lattice. Io ho usato il compressore e quando l'ho gonfiata ho sentito il classico colpo del tallone che va a posto, un toc secco.
Poi la gomma stava gonfia da sola senza lattice. Se la metti a 2 o 3 bar quanto resta gonfia?

Se le gomme non sono tubeless o tubeless ready secondo me stai avendo lo stesso problema che ho avuto io con le mie non tubeless ready: trasuda la spalla.
Prova: prendi una spugna, le bagni in acqua insaponata e strofini la spalla della gomma in modo da lavarla. Poi la risciaqui e aspetti qualche minuto: se trasuda dovresti vedere una specie di schiumetta che si riforma nonostante provi a toglierla con la schiuma.
Se è quello, come detto, insisiti a rigonfiare e aspetta qualche giorno, nel frattempo usala.

La tallonatura penso sia andata a buon fine, ha fatto un gran bel "toc" col compressore quando era a circa 1 bar, poi l'ho gonfiata fino a 3 e poi cominciava a sgonfiarsi e in un paio di minuti era giù... Ho messo il lattice e in 10 minuti passava da 3 a bar poi sta mattina era a zero...

Puo' essere colpa di tante cose, ma se un cerchio e' UST e' stagno, se e' TR non lo e', quindi mi pare la causa piu' probabile e primaria se la bici e' uscita cosi' di fabbrica. Tu senti l'aria uscire, quindi la perdita e' grossa. Gomme porose perdono lentamente.
Un paranipple si riconosce, si scalza facilmente, e' rigido e mal sagomato con una vistosa giuntura lato valvola di solito. Se smonti, sotto facile ci troverai un bel po' di lattice semirappreso.
Al limite posta una foto.

L'interno del cerchio era bello liscio e senza imperfezioni, non una cosa grossolana, per quello che pensavo fosse nastrato "di fabbrica", come avevano detto altri utenti che hanno preso la mia stessa bici. Non so come siano i paraniple attuali per le tubless ready, di sicuro non era come quello che avevo sul mio vecchio cancello 26" di 8 anni fa...
Prima l'ho rigonfiata (non avevo tempo di smontarla) e sulla ruota che si sgonfia più velocemente è uscita della schiuma tra il bordo del cerchio e la ruota e si sentiva l'aria uscire 20170608_133610.jpg , come se la tallonatura non sia perfetta. Allego l'immagine. Secondo voi? Può essere colpa della gomma sporca?
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Boh, io ho un cerchio non tubeless ready, ho usato la tecnica della camera d'aria di dimensione minore tagliata e quando ho messo su il copertone e l'ho gonfiato senza lattice ha tallonato ed è stato gonfio a 3 bar per un bel po'. Poi l'ho aperto per mettere il lattice e come detto durante la notte si sgonfiava, ma anche senza stava gonfio per un lungo periodo di tempo.
Non so aiutarti di più di così.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
L'interno del cerchio era bello liscio e senza imperfezioni, non una cosa grossolana, per quello che pensavo fosse nastrato "di fabbrica", come avevano detto altri utenti che hanno preso la mia stessa bici.
Non ricordi, almeno, se il nastro era questo?
$_35.JPG


Se sì, allora è un nastro tubeless e hai fatto bene a procedere. Se no, allora dovrebbe essere un semplice paranipples, perché non credo che in Canyon usino nastri di un produttore diverso da quello della ruota. In tal caso è necessario aprire e nastrare come si deve.
Se la fuoriuscita di lattice è solo dal tallone verosimilmente il cerchio era effettivamente ben nastrato, altrimenti avresti lattice che trafila dappertutto e l'attuale fuoriuscita può dipendere da piccoli accumuli di sporco o da deformazioni elastiche del cerchietto che interrompono la continuità della tallonatura, soprattutto se la gomme era un po' "lasca" mentre la calzavi sul cerchio.
Ti rammento anche che le versioni RaceSport di Continental ufficialmente non sono tubeless ready.
Certo che, non dico una lavata minuziosa, ma una pulita alla buona al cerchio e alla gomma potevi pure darla prima di iniziare, eh!? :arrabbiat:
Peraltro Continental consiglia un certo tipo di procedimento per preparare le gomme al montaggio tubeless, sempre utile, ma in particolar modo con la RaceSport che sono leggerissime e tendenzialmente porose sui fianchi. Magari la prossima volta...ora terrei duro per vedere se il tutto viene correttamente sigillato.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Non ricordi, almeno, se il nastro era questo?
$_35.JPG


Se sì, allora è un nastro tubeless e hai fatto bene a procedere. Se no, allora dovrebbe essere un semplice paranipples, perché non credo che in Canyon usino nastri di un produttore diverso da quello della ruota. In tal caso è necessario aprire e nastrare come si deve.
Se la fuoriuscita di lattice è solo dal tallone verosimilmente il cerchio era effettivamente ben nastrato, altrimenti avresti lattice che trafila dappertutto e l'attuale fuoriuscita può dipendere da piccoli accumuli di sporco o da deformazioni elastiche del cerchietto che interrompono la continuità della tallonatura, soprattutto se la gomme era un po' "lasca" mentre la calzavi sul cerchio.
Ti rammento anche che le versioni RaceSport di Continental ufficialmente non sono tubeless ready.
Certo che, non dico una lavata minuziosa, ma una pulita alla buona al cerchio e alla gomma potevi pure darla prima di iniziare, eh!? :arrabbiat:
Peraltro Continental consiglia un certo tipo di procedimento per preparare le gomme al montaggio tubeless, sempre utile, ma in particolar modo con la RaceSport che sono leggerissime e tendenzialmente porose sui fianchi. Magari la prossima volta...ora terrei duro per vedere se il tutto viene correttamente sigillato.
Grazie, il nastro sembra proprio quello! Adesso, dopo 4 ore che le avevo gonfiate a 3 bar una è rimasta a 2, mentre quella della foto di nuovo a zero.. Hai ragione, sono stato proprio un pirla a non pulirla.. la fretta.. secondo te è meglio smontarla, pulirla e rifare la procedura? Con l'altra aspetto a vedere se si sistema?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
secondo te è meglio smontarla, pulirla e rifare la procedura? Con l'altra aspetto a vedere se si sistema?
Mah, non saprei.. Certo, sarebbe ideale pulire bene il tallone di gomma e cerchio, così come sarebbe buona cosa verificare se ci sono delle deformazioni del cerchietto flessibile della gomma (tipo quando sono nuove ed a causa delle pieghe dovute al confezionamento non riescono a tallonare..) e manipolarle un po' per "raddrizzarle", però hai già tallonato e tutto...io credo che insistendo a tenerle in pressione ancora un po' e magari utilizzandole per un breve collaudo su percorso semplice si possano assestare e sigillare definitivamente. Poi la situazione reale la puoi conoscere solo tu, il mio è più un augurio che altro.. :-)
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Alla fine l'ho smontata, (confermo che è nastrata di fabbrica) pulita per bene e rifatto tutto, perde ancora sempre dal tallone ma tiene un po'di più la pressione, il tallone non sembrava male ma ha qualche gobbetta, infatti perde ancora da li, anche la spalla aveva parecchi buchetti che col sapone facevano schiuma. Provo a insistere un po' e lasciarla in orizzontale col lattice verso la perdita.. quanto dovrebbe impiegare per sigillare?
L'altra gomma l'ho lasciata e girata un po', sembra migliorata, vediamo se si sistema definitivamente.
Per sigillarle bene bisogna continuare a portarle a 3 bar? Ho visto che dai 2 ai 3 esce più schiuma..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo