Lattice e tubeless - parte seconda

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Mi attacco qui per i miei dubbi.
Sabato ho provato a latticizzare la mia gomma anteriore. Ho pensato di farlo sull'anteriore perché la so smontare e rimontare più facilmente, non avendo alcun supporto per la bici e lavorando da solo.
La gomma è una Michelin Country Trail e il cerchio un Comp 32 fori by Rigida, quelli originali montati sulla RR8.1 di decathlon.
Ho comprato una camera d'aria da 20" e del liquido da decathlon, questo: https://goo.gl/Nn9xL5.
Ho seguito il procedimento di tagliare la camera da 20" e usarla come sigillante lato cerchione, ho montato il copertone, gonfiato col compressore e già teneva un poco. Ho scalzato un po' il copertone, messo la quantità di liquido indicata sul flacone, calzato nuovamente il copertone, gonfiato e fatto girare per un bel po' il cerchio. Non è uscita nemmeno una goccia e la gomma è rimasta gonfia alla pressione che avevo scelto di 4 bar.
Sono andato a fare un giro e tutto è andato bene.
Domenica mattina la gomma era completamente a terra, senza che ci fosse alcuna fuoriuscita di liquido.
Ho ripetuto il procedimento, aggiunto un altro po' di liquido e rigonfiato a 4 bar e rifatto girare la ruota.
Nel pomeriggio ho fatto un giro e la gomma continuava ad essere gonfia, ma arrivato a casa ho visto che la pressione era scesa a 2 bar.
Domenica sera ho rimesso la pressione a 4 bar e stamattina, lunedì, l'ho trovata di nuovo a 2 bar.

Domenica pomeriggio ho lavato la bici e quando ho passato la spugna sul copertone anteriore ho visto che continuava ad esserci schiuma anche dopo averlo risciacquato e dopo un po' mi sono reso conto che in realtà la schiuma era dovuta all'aria che usciva dai fianchi del copertone. Avevo letto che i copertoni non tubless sono porosi, ma pensavo che il liquido sigillante chiudesse i fori. Forse ci vuole del tempo?
Ho letto anche che all'inizio ci può volere anche una settimana a sigillare bene una gomma, è vero?
È tutto normale quello che mi sta succedendo oppure ho sbagliato qualcosa?
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.738
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se hai letto la discussione non tutti i copertoni si latticizzano con successo. Quelli piu' economici hanno delle porosita' che non si eliminano perche' si generano di continuo al variare della pressione del penumatico e ti prosciugano il lattice in pochi giorni. Poi ci sono anche lattici piu' efficaci di altri ma i miracoli non li fa nessuno, i colabrodo non si tappano mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Se hai letto la discussione non tutti i copertoni si latticizzano con successo. Quelli piu' economici hanno delle porosita' che non si eliminano perche' si generano di continuo al variare della pressione del penumatico e ti prosciugano il lattice in pochi giorni. Poi ci sono anche lattici piu' efficaci di altri ma i miracoli non li fa nessuno, i colabrodo non si tappano mai.

La discussione non l'ho letta tutta: sono centinaia di messaggi e il link iniziale non esiste nemmeno più. Ho provato a cercare, ma non ho trovato la risposta ai miei dubbi, per quello ho chiesto.
Comunque mi pare di capire che resta il dubbio che i miei copertoni siano del tipo non latticizzabili, ma solo il tempo lo dirà.
Provo a vedere se riescono a tenere almeno 2 bar, se no ripulisco tutto e rimetto le camere d'aria.
Poi magari ne tengo conto quando dovessi cambiare i copertoni e li prendo almeno tubless ready.

Ne approfitto per un'altra domanda: da cosa si capisce invece se un cerchio è latticizzabile o no?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.738
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se sono gomme colabrodo te ne accorgi velocemente, di solito piu' le gonfi piu' si apro nuovi buchi da tappare finche' finisce il lattice.
Un cerchio col metodo che hai usato tu e' sempre latticizzabile, al massimo potresti aver problemi di stallonamento se tieni pressioni troppo basse, ma se lo copri tutto con la camera o un flap apposito tiene per forza.
Un cerchio preddisposto e' ovviamente meglio, soprattutto perche' ha un tallone adatto a tenere in sede il pneumatico.
Di solito c'e' scritto se i cerchi sono TR.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Se sono gomme colabrodo te ne accorgi velocemente, di solito piu' le gonfi piu' si apro nuovi buchi da tappare finche' finisce il lattice.
Un cerchio col metodo che hai usato tu e' sempre latticizzabile, al massimo potresti aver problemi di stallonamento se tieni pressioni troppo basse, ma se lo copri tutto con la camera o un flap apposito tiene per forza.
Un cerchio preddisposto e' ovviamente meglio, soprattutto perche' ha un tallone adatto a tenere in sede il pneumatico.
Di solito c'e' scritto se i cerchi sono TR.

Grazie, solo due dubbi veloci: cosa sono i flap?
E cosa significa TR?
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Ops.. risposta in simultanea :-)

Ne approfitto per chiedervi questo: noto una perdita di pressione di qualche decimo a settimana... 1 o 2 decimi a settimana. Devo considerarlo normale?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.738
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con certe gomme tr o da camera e' inevitabile che perdano sempre un po', una certa porosita' rimane. Puo' essere anche indice che il lattice rimasto e' poco.
Con gomme ust la tenuta deve essere quasi perfetta, altrimenti c'e' un problema su valvola o cerchio. Questo in base alla mia esperienza, naturalmente.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ma quindi un flap in pratica è l'equivalente di quello che ho fatto io, solo che non spunta dal cerchio e resta solo sul fondo del canale del cerchione? Perché mi chiedevo proprio questo: le esigenze sono due: garantire impermeabilità del cerchione e garantire il tallonamento del copertone sul cerchio.
Col metodo che ho usato io la tenuta stagna del cerchio è data dal fatto che in pratica il lattice non è mai a contatto con il cerchio, la camera di tenuta è data nel lato del cerchio dalla camera tagliata e dal lato esterno dal cerchio il cui tallone appoggia direttamente sulla camera tagliata. Però così si riduce la forza di tallonaggio del copertone sul cerchio, perché c'è appunto lo strato di camera d'aria tra copertone e cerchio.
Coi flap mi pare di capire che praticamente si risolvono entrambi i problemi.
Ma allora posso farmi un flap casalingo prendendo la camera da 20" e dopo averla aperta la taglio in modo che stia tutta dentro al canale del cerchio? Ci sono controindicazioni?
Così risolverei anche il non problema dell'estetica dovuto alla camera che spunta esternamente che per quanto riesca a rifilare non riesco mai a elliminare completamente. Non è un problema, ma non è nemmeno bellissimo da vedere...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.738
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tutto giusto fuorche' quanto dici sul tallonamento. La bonta' del tallonamento dipende unicamente da come e' fatto il cerchio. Se e' per camera d'aria puoi mettere qualunque flap a misura ma cambia nulla, e' solo piu' veloce e pulito (e anche costoso), ma comodo perche' la valvola ha il core smontabile e puoi mettere il lattice da li senza stallonare tutte le volte.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ok, quindi detto che il mio cerchio è quello e non lo cambio il tallonamento non migliora e non peggiora usando un metodo o l'altro. A questo punto spendo meno soldi usando la camera da 20" e stallonare per aggiungere il liquido mi ha portato via un paio di minuti, direi che non mi interessa il vantaggio della valvola smontabile.
Ho provato a cerca "latticizzazione Michelin Country Trail" e pare che qualcuno l'abbia latticizzato con successo, controllo stasera a quanto è scesa la pressione, poi ricontrollo domani mattina e vedo se tiene.
Grazie.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.005
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
stallonare per aggiungere il liquido mi ha portato via un paio di minuti, direi che non mi interessa il vantaggio della valvola smontabile.
Ne riparliamo quando il lattice avrà incollato la camera tagliata e il copertone come se fosse un tubolare...
Altro che un paio di minuti allora...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo