Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Giorni fa ho avuto difficoltà a far tallonare una coppia di ro.ro di un mio amico su un cerchio con nastro e flap. Portate dal mio sivende sono rimasto stupito per la semplicità del metodo da lui utilizzato. Ha tolto la valvolina della presta in modo tale che il compressore pompasse aria al massimo della velocità senza essere frenata e poi una volta tallonato ha staccato il compressore, ha rimesso la valvolina e con i fianchi attaccati al cerchio rifarla tallonare é stato un gioco da ragazzi.

Se la gonfi a 3 bar e rimetti la valvolina al volo nemmeno fa in tempo a stallonare. Io ad esempio a casa la valvolina la devo smontare per il solo fatto che ho l'adattatore che si avvita al posto dell'interno valvolina per mezzo giro, per toglierlo poi do mezzo giro al contrario e infilo la valvolina al volo così perde poca pressione. Poi in ogni caso do un colpo di pompa per settare bene la pressione...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Giorni fa ho avuto difficoltà a far tallonare una coppia di ro.ro di un mio amico su un cerchio con nastro e flap. Portate dal mio sivende sono rimasto stupito per la semplicità del metodo da lui utilizzato. Ha tolto la valvolina della presta in modo tale che il compressore pompasse aria al massimo della velocità senza essere frenata e poi una volta tallonato ha staccato il compressore, ha rimesso la valvolina e con i fianchi attaccati al cerchio rifarla tallonare é stato un gioco da ragazzi.
normalmente si fa così con le valvole presta proprio per far tallonare la gomma. IN questo modo si riesce spesso anche con pompa da pavimento senza bisogno di compressore.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Oggi ho portato la bici dal meccanico per farmi latticizzare le gomme che ho poco tempo per smanettarci e mi ha risposto che non poteva farlo perché i cerchi (quelli standard della 8.1) non erano idonei...

ma io dico.. a parte che manco c'ha provato, a parte che io sapevo che era assolutamente fattibile latticizzare con coperture tubeless + cerchi non tubeless, chi è in torto? Posso procedere a latticizzare da solo cerchi 8.1 e un paio di maxxis LUST tempo permettendo, sì?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Allora dipende una po' dalle varie accoppiate... In genere un cerchio può essere reso tubless con l'applicazione del nastro apposito o del nastro americano. Ben stretto facendolo aderire senza pieghe. Le gomme invece é meglio siano tubless perché non tutte sono adatte. Infatti anche mettendo il lattice alcuni hanno delle perdite lungo bordo che il lattice non riesce a risolvere.

Tubless + cerchi non tubless non dovresti avere problemi...
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Oggi ho portato la bici dal meccanico per farmi latticizzare le gomme che ho poco tempo per smanettarci e mi ha risposto che non poteva farlo perché i cerchi (quelli standard della 8.1) non erano idonei...

ma io dico.. a parte che manco c'ha provato, a parte che io sapevo che era assolutamente fattibile latticizzare con coperture tubeless + cerchi non tubeless, chi è in torto? Posso procedere a latticizzare da solo cerchi 8.1 e un paio di maxxis LUST tempo permettendo, sì?

Mah, non so che cerchi ha la 8.1, ma io ho fatto latticizzare cerchi Scott normalissimi con gomme normali di serie non TL ready, valvole Mariposa e lattice e nastro Stan's No Tubes, neanche perdite d'aria, qualche pompata dopo quasi una settimana
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Le gomme sono tubeless. Maxxis Lust. Mannaggia a lui dovrò perderci tempo io... Secondo me ha fatto lo stronzo perché la bici non l'ho presa da loro e manco le gomme -.-
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma vorrei sapere una cosa e penso che il topic sia perfetto. Io ho dei Mavic XM819 UST e monto delle michelin wildrace'r UST. Premetto che han sempre tallonato solo che il mio compressore è passato a miglior vita. Inserisco il lattice vabbè il mio compressore non ce la fà. Vado dal mio mecca e non ce la fà neppure lui col suo, svita l'anima della valvola riprova riprova ancora con la valvola, nulla da fare. Con mio grande stupore e indignazione tira fuori stò barattolo di grasso al teflon e ci passa il pennello ingrassando il tallone. Ha riprovato ma neanche cosi' nulla. Adesso qualche esperto di voi mi può spiegare se quella persona ha fatto una cosa giusta spalmando del grasso al ptfe sul tallone o è come penso io che sia una grandissima boiata e per di più sia pericoloso??. Perchè io la gomma l'ho fatta tallonare più tardi da un gommista solo che se ci ripenso a quel grasso sul tallone non mi ispira per nulla fiducia. Scusate il poema ma son davvero arrabbiato e dubbioso su questa sua azione.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma vorrei sapere una cosa e penso che il topic sia perfetto. Io ho dei Mavic XM819 UST e monto delle michelin wildrace'r UST. Premetto che han sempre tallonato solo che il mio compressore è passato a miglior vita. Inserisco il lattice vabbè il mio compressore non ce la fà. Vado dal mio mecca e non ce la fà neppure lui col suo, svita l'anima della valvola riprova riprova ancora con la valvola, nulla da fare. Con mio grande stupore e indignazione tira fuori stò barattolo di grasso al teflon e ci passa il pennello ingrassando il tallone. Ha riprovato ma neanche cosi' nulla. Adesso qualche esperto di voi mi può spiegare se quella persona ha fatto una cosa giusta spalmando del grasso al ptfe sul tallone o è come penso io che sia una grandissima boiata e per di più sia pericoloso??. Perchè io la gomma l'ho fatta tallonare più tardi da un gommista solo che se ci ripenso a quel grasso sul tallone non mi ispira per nulla fiducia. Scusate il poema ma son davvero arrabbiato e dubbioso su questa sua azione.

Ha spalmato la stessa cosa che spalma per far tallonare i pneumatici delle auto credo, quindi vai tranquillo.. Diversamente si può usare il sapone.. :celopiùg:
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ha spalmato la stessa cosa che spalma per far tallonare i pneumatici delle auto credo, quindi vai tranquillo.. Diversamente si può usare il sapone.. :celopiùg:
Beh sul barattolo c'era scritto grasso PTFE, a quanto sò io andrebbe usata una soluzione di acqua e sapone nulla più, come ho fatto sempre io del resto. Ho paura che usandola cosi' la ruota il grasso agevoli lo stallonamento in qualche caso strano di sforzo laterale. Ma se mi dite che và bene uguale dormo sogni tranquilli e smetto di preoccuparmi, sennò appena compro il compressore nuovo smonto e sgrasso i talloni e cerchio.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Beh sul barattolo c'era scritto grasso PTFE, a quanto sò io andrebbe usata una soluzione di acqua e sapone nulla più, come ho fatto sempre io del resto. Ho paura che usandola cosi' la ruota il grasso agevoli lo stallonamento in qualche caso strano di sforzo laterale. Ma se mi dite che và bene uguale dormo sogni tranquilli e smetto di preoccuparmi, sennò appena compro il compressore nuovo smonto e sgrasso i talloni e cerchio.

Effettivamente però mi sa che quello che vedo usare al gommista non è grasso ma un composto particolare e gelloso, una pasta... non vorrei sbagliarmi... IL grasso oltre a non permettere al lattice di sigillare bene perchè non lo fa attaccare, può facilitare lo stallonamento..
Acqua e sapone evapora, il grasso rimane lì..

Ecco tipo questo
120315040448_3080005.jpg
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Effettivamente però mi sa che quello che vedo usare al gommista non è grasso ma un composto particolare e gelloso, una pasta... non vorrei sbagliarmi... IL grasso oltre a non permettere al lattice di sigillare bene perchè non lo fa attaccare, può facilitare lo stallonamento..
Acqua e sapone evapora, il grasso rimane lì..

Ecco tipo questo
120315040448_3080005.jpg

Assolutamente no non era cosi', c'era scritto a caratteri cubitali e grandi "grasso ptfe" sul barattolo.
 
Oggi ho portato la bici dal meccanico per farmi latticizzare le gomme che ho poco tempo per smanettarci e mi ha risposto che non poteva farlo perché i cerchi (quelli standard della 8.1) non erano idonei...

ma io dico.. a parte che manco c'ha provato, a parte che io sapevo che era assolutamente fattibile latticizzare con coperture tubeless + cerchi non tubeless, chi è in torto? Posso procedere a latticizzare da solo cerchi 8.1 e un paio di maxxis LUST tempo permettendo, sì?

Ti confermo pure io Frw con normalissimi cerchi, fascia para perdite sui raggi, lattice Geax, gomme geax foldable ( quindi neanche le TNT) nessun problema...comincia a perdere qualcosa in pressione dopo 3-4 mesi ma nulla di spaventoso!!!
secondo me non aveva voglia di farlo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, riprendo la discussione per avere un vostro parere sull'argomento. ..

Premetto che ho provato entrambi i metodi ovvero sia il nastro e valvole, sia la soluzione con la camera tagliata per creare il flap.

Fin'ora ho girato col metodo nastro ma adesso devo rifare tutto 0er che ho dovuto sistemare un raggio. ..

Sto seriamente pensando di tornare al metodo eot per le seguenti ragioni:

Più facile da far salire la gomma con il compressore
Più difficile stallonare a basse pressioni visto che cmq a pieno carico peso sugli 86kg
Quando ho latticizzato con nastro e valvole ho avuto un enorme difficoltà a tappare le perdite in zona blvalvola (presta coniche)...per chiudere le perdite ho dovuto far colare in prossimità della valvola, del lattice per stampi proprio 0er sigillare (successivamente ho messo dentro il joe noflat)...

Con il flap non ho mai avuto un solo problema...anche la rimozione è abbastanza semplice visto che il sigillate utilizzato non è lattice per stampi che incolla tutto....

I cerchi sono per gomme da camera e le gomme sono delle muddy Mary e Hans dampf snake skin tlr. ...

Secondo voi cosa conviene fare?

Vado sul sicuro con il flap?

Quali sono i reali vantaggi della soluzione con nastro? Io francamente non ne ho visti...
 

Classifica mensile dislivello positivo