Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

danieles1981

Biker ultra
La latticizzazione é una procedura molta complicata per chi non l'ha mai fatta (tagliare la camera, inserire il pneumatico,ecc...) ?
Quel che mi blocca é il pensiero che a fine procedura fuoriesca tutto il lattice :)
Cmq mi sono deciso e lo farò :)

Ci sono varie modalità di latticizzare.
Ci sono anche kit già pronti da acquistare, quindi non serve fare altro che mettere il nastro attorno al cerchio, inserire le valvole, mettere il copertone e giù di compressore!
E' divertente! Alla primo colpo non ce la fa mai nessuno :spetteguless:
 

Mi2bike

Biker novus
31/1/14
35
0
0
Visita sito
Ci sono varie modalità di latticizzare.
Ci sono anche kit già pronti da acquistare, quindi non serve fare altro che mettere il nastro attorno al cerchio, inserire le valvole, mettere il copertone e giù di compressore!
E' divertente! Alla primo colpo non ce la fa mai nessuno :spetteguless:


Allora mi auguro di essere molto fortunato :)
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
La latticizzazione é una procedura molta complicata per chi non l'ha mai fatta (tagliare la camera, inserire il pneumatico,ecc...) ?
Quel che mi blocca é il pensiero che a fine procedura fuoriesca tutto il lattice :)
Cmq mi sono deciso e lo farò :)

Visto che utilizzarai pneumatici TL, la soluzione con camera o fascia potresti evitarla ed utilizzare solo il nastro per sigillare il cerchio.
In ogni caso ti consiglio di prendere materiale già pronto, tipo quello della Stan's o della Joe's evitando le soluzioni fatte in casa. Se hai tempo c'è una lunga discussione in merito http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153842 per leggerla tutta ci vogliono parecchi giorni, ma è istruttiva.
 

Mi2bike

Biker novus
31/1/14
35
0
0
Visita sito
Visto che utilizzarai pneumatici TL, la soluzione con camera o fascia potresti evitarla ed utilizzare solo il nastro per sigillare il cerchio.
In ogni caso ti consiglio di prendere materiale già pronto, tipo quello della Stan's o della Joe's evitando le soluzioni fatte in casa. Se hai tempo c'è una lunga discussione in merito http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153842 per leggerla tutta ci vogliono parecchi giorni, ma è istruttiva.

Grazie mille per il consiglio,

data la mia inesperienza la leggerò attentamente perchè non vorrei imbattermi in qualche scomodo inconveniente
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Il pneumatico normale non perde facilmente pressione e lattice ???

All'inizio si ma poi il lattice chiude i buchi e tutto va a posto. Ho fatto una prova poco fa sui miei dtswiss m1800. Ho fatto un giro con nastro autoagglomerante vulcanizzante autosaldante ieri sera, poi ho lasciato la notte la camera in pressione a 3,5 bar. Stamattina ho tolto la camera e il nastro ha creato una striscia di gomma tutto intorno al cerchio che lo fa sembrare tubless nativo. Nel punto di sovrapposizione del nastro il nastro si é autosaldato e non si vede nemmeno la giunta. Ho messo un pneumatico nevegal tubless nuovo e appena ho dato due colpi con la pompa per bici (quella alta) ha tallonato subito, al primo colpo, senza sapone, senza compressore senza nulla...

Il nastro é TESA, ed é largo 2,5cm che sono andati perfettamente bene. Anche perché se ti serve più stretto lo puoi tirati e diventa più stretto. Tra i CONTRO c'é che costa 11€ 3 metri e quindi il nastro apposito é molto più economico. Tra gli aspetti positivi c'é che se in un punto il nastro si rompe, anche se é difficile, senza cambiarlo tutto puoi metterne un pezzetto sopra a quello già esistente e si autoagglomera formando un'unica massa... Ora non ho più lattice perché l'ho usato per altre ruote ma prima di tornare a casa passo a prenderlo e stasera vediamo se fa tutto ok.
 

Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
Ragazzi ho provato a far stallonare una rocket ron per camera, versione pacestar, quella economica, su un cerchio alexrims nastrato, dopo aver smontato delle geax barro muontain tnt, queste ultime troppo tassellate per i miei gusti, sono andato anche dal gommista a provare, ma niente, la gomma non stallona, ha provato anche lui 4-5 volte finchè mi ha detto: "non ti posso aiutare". Consigli?
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
semmai vorrai dire tallonare?

cmq io non metterei mai una gomma per camera (senza talloni ust) su un cerchio tubeless ready e nastrato.
Potresti usarlo solo con il flaps
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ragazzi ho provato a far stallonare una rocket ron per camera, versione pacestar, quella economica, su un cerchio alexrims nastrato, dopo aver smontato delle geax barro muontain tnt, queste ultime troppo tassellate per i miei gusti, sono andato anche dal gommista a provare, ma niente, la gomma non stallona, ha provato anche lui 4-5 volte finchè mi ha detto: "non ti posso aiutare". Consigli?
Hai insaponato i fianchi della gomma?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ragazzi ho provato a far stallonare una rocket ron per camera, versione pacestar, quella economica, su un cerchio alexrims nastrato, dopo aver smontato delle geax barro muontain tnt, queste ultime troppo tassellate per i miei gusti, sono andato anche dal gommista a provare, ma niente, la gomma non stallona, ha provato anche lui 4-5 volte finchè mi ha detto: "non ti posso aiutare". Consigli?

Fossi vicino a me ti aiuterei. Per farle tallonare oltre al compressore ci vuole un minimo di abilità. Io ti consiglio di lasciare la gomma piegata come da nuova al fresco (tipo in cantina). Infatti le gomme non tubless non hanno la spalla rigida e se le lasci al sole la spalla si ammorbidisce troppo non permettendo di tallonare.

Dopo di che ti nastri il cerchio per bene, monti la valvola tubless per bene e monti la gomma. Le tubless tallonano subito dopo questo momento anche senza fare nessun altro passaggio e anche con la pompa alta, le altre bisogna usare qualche accortezza.

Quindi controlla che i fianchi siano vicini al bordo e schiccia tutto il copertone facendolo girare e premendo con la mano.

Se hai il compressore ora diventa semplice: accendi il compressore e mentre spingi dentro l'aria se non tallona prova a schiacciare con la mano in più punti il copertone come hai fatto prima (in genere la parte più critica da far tallonare è quella vicino alla valvola quindi prova a giocare un po a spingere i fianchi della gomma contro il cerchio, così facendo dovrebbe tallonare). Al posto del classico compressore a levetta, se fai da solo, viene utile un amico o un compressore tipo quelli da auto portatili che una volta acceso pompa aria da solo, senza schiacciare, in questo modo tu puoi dedicarti a far tallonare la gomma.

Se non tallona vai da un gommista e fatti dare del grasso di quello che loro spalmano sul bordo delle gomme e fai così anche con la tua, ora tra il grasso, il compressore e il fatto di aiutare a mano a far tallonare la gomma, la gomma tallonerà in un modo o nell'altro.

Io ho le kenda nevegal e tallonano anche le versioni non tubless senza usare ne compressore ne lattice, ne grasso ne nulla, solo che ovviamente è più facile tagliare il fianco rispetto alle TL che hanno il fianco rinforzato..

Una possibile causa della difficoltà di tallonamento potrebbe essere una perdita d'aria della valvola. Occhio a come giri il gommino se usi quelle che hanno il gommino rettangolare sotto e occhio a fare giusto un buchino nel nastro, allargandolo poi con la valvola stessa così eviti perdite d'aria..
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
si ho fatto la procedura... qualcuno dalle mie parti dice che le schowalbe per camera non tallonano per niente, quindi mi consiglia di cambiare marca, voi che dite?

Come più volte ribadito, si sconsiglia di latticizzare con solo nastro gomme da camera, in questo caso è necessario l'utilizzo del flap.

Anche con una Schwalbe tubeless ready ho avuto difficoltà, ha tallonato solo con il lattice. Con la versione Snake Skin dovrebbe essere più semplice.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Come più volte ribadito, si sconsiglia di latticizzare con solo nastro gomme da camera, in questo caso è necessario l'utilizzo del flap.

Anche con una Schwalbe tubeless ready ho avuto difficoltà, ha tallonato solo con il lattice. Con la versione Snake Skin dovrebbe essere più semplice.

Io non ho avuto problemi senza lattice e con cerchi e gomme non tubeless. Per ora ho fatto vari modelli kenda e schwalbe ;)

Sempre nastrati con nastro americano tagliato a metà..
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Come più volte ribadito, si sconsiglia di latticizzare con solo nastro gomme da camera, in questo caso è necessario l'utilizzo del flap.

Anche con una Schwalbe tubeless ready ho avuto difficoltà, ha tallonato solo con il lattice. Con la versione Snake Skin dovrebbe essere più semplice.


Giorni fa ho avuto difficoltà a far tallonare una coppia di ro.ro di un mio amico su un cerchio con nastro e flap. Portate dal mio sivende sono rimasto stupito per la semplicità del metodo da lui utilizzato. Ha tolto la valvolina della presta in modo tale che il compressore pompasse aria al massimo della velocità senza essere frenata e poi una volta tallonato ha staccato il compressore, ha rimesso la valvolina e con i fianchi attaccati al cerchio rifarla tallonare é stato un gioco da ragazzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo