Lattice che trasuda, non funziona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
a me trasuda la Nobby Nic sul muletto... un fastidio. la gomma ha poco più di un anno, stando all'anteriore ha ancora i tasselli a posto, però è sempre "bagnata" (stans no tubes). ora che ci metto al suo posto? Barzo no perché non mi tiene sul cerchio e stallona sotto 1,8 bar.
pensavo alle Continental X-King protection...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.532
2.049
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
a me trasuda la Nobby Nic sul muletto... un fastidio. la gomma ha poco più di un anno, stando all'anteriore ha ancora i tasselli a posto, però è sempre "bagnata" (stans no tubes). ora che ci metto al suo posto? Barzo no perché non mi tiene sul cerchio e stallona sotto 1,8 bar.
pensavo alle Continental X-King protection...

le mie pirelli XC per ora non trasudano ma le ho su da 8 mesi , per ora ok ma ho bucato parecchio eh
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
a me trasuda la Nobby Nic sul muletto... un fastidio. la gomma ha poco più di un anno, stando all'anteriore ha ancora i tasselli a posto, però è sempre "bagnata" (stans no tubes). ora che ci metto al suo posto? Barzo no perché non mi tiene sul cerchio e stallona sotto 1,8 bar.
pensavo alle Continental X-King protection...

Da qualche mese monto x-king anteriore e race-king posteriore, versione shield-wall, uso xcm/trail... Sembrano buone gomme, abbastanza morbide e con buon grip, qualche spina di rovo, ma nessuna foratura (per ora) e nessun fenomeno "traspirante" (uso lattice Joe's)...
IMHO, questa versione è meglio delle schwalbe VS performance, che pur essendo ben stagne, ho trovato "fragiline"...
My 2 cents.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Da qualche mese monto x-king anteriore e race-king posteriore, versione shield-wall, uso xcm/trail... Sembrano buone gomme, abbastanza morbide e con buon grip, qualche spina di rovo, ma nessuna foratura (per ora) e nessun fenomeno "traspirante" (uso lattice Joe's)...
IMHO, questa versione è meglio delle schwalbe VS performance, che pur essendo ben stagne, ho trovato "fragiline"...
My 2 cents.
con il joe's hai mai avuto problemi di trasudamento? perché dicono sia più appiccicoso... magari cambio anche lattice.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.461
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il pneumatico ha qualche problema trasuda anche col joe, ma con lo stan il fenomeno per me è più evidente, soprattutto trasuda una specie di olio, pare glicole, quando la gomma sta ferma vengono proprio giù dei goccioloni, sia dai fianchi che dal battistrada. Con il Joe il fenomeno è più contenuto e senza gocciolamento, solo macchie tenui.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
le mie pirelli XC per ora non trasudano ma le ho su da 8 mesi , per ora ok ma ho bucato parecchio eh
A me la Pirelli XC al posteriore (R) trasuda mentre quella all'anteriore (M) no.
Anche con le Maxxis che avevo prima (rekon race) avevo il posteriore che trasudava e l'anteriore no.
Io lo imputo al fatto che la posteriore cammina sullo sporco alzato dall'anteriore e quindi si rovina di più; potrebbe essere?

Uso lo Schwalbe doc blue (che è Stan's no Tubes)
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
con il joe's hai mai avuto problemi di trasudamento? perché dicono sia più appiccicoso... magari cambio anche lattice.

Allora, con altri cop TLS ready mai avuto problemi in tal senso; a dirla tutta, la mia precedente combo era Nobby A/P, versione EVO Lite wall... Le avevo prese alla cieca, prima di scoprire che la stessa schwalbe sottolineava quanto fossero tignose nella latticizzazione.
Ebbene, per i primi 2 giorni la spalla trasudava lattice (sempre Joe's) e la mattina le ruote erano sgonfie. Poi il fenomeno si è normalizzato e non ha dato più problemi (non ho pesato le gomme prima di buttarle, però... IMHO avevano un 50% in più di peso... :-) )
Detto ciò, non ho esperienze dirette con lo Stan: prima del Joe's (che mi piace perchè IMHO è molto efficace, pur rimanendo abbastanza liquido nel tempo) avevo provato il mariposa, che non mi è piaciuto... gusti.
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.532
2.049
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
A me la Pirelli XC al posteriore (R) trasuda mentre quella all'anteriore (M) no.
Anche con le Maxxis che avevo prima (rekon race) avevo il posteriore che trasudava e l'anteriore no.
Io lo imputo al fatto che la posteriore cammina sullo sporco alzato dall'anteriore e quindi si rovina di più; potrebbe essere?

Uso lo Schwalbe doc blue (che è Stan's no Tubes)

le mie sono le RC Lite da 2.4" cmq si anche le mie precedenti schwalbe racing ron e ralph trasudava la posteriore. penso che sia dovuto alle maggiori sollecitazioni, micro-crepe etc etc
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.449
3.354
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non so se possa (in parte) risolvere il problema del trasudamento, ma esistono delle paste per il primo montaggio che riducono le perdite d'aria creando una pellicola sigillante.

Non avendo questo tipo di problemi uso del normalissimo sapone da gommista.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non so se possa (in parte) risolvere il problema del trasudamento, ma esistono delle paste per il primo montaggio che riducono le perdite d'aria creando una pellicola sigillante.
Non credo che questi prodotti possano risolvere il trasudamento. Tempo fa, non ricordo in quale 3d, si era parlato già di questo problema e io vantavo che con i RRon EVO, non quelli lite, ed il mariposa, che mi sembra di capire lo utilizzano la minoranza, non avevo questo effetto del trasudamento..... invece con l'invecchiare dello pneumatico, uscirono anche a me, sia dietro che davanti e in maniera repentina, dall'oggi al domani, per aumentare mostruosamente. Quindi appoggio la tesi di molti qui che dicono che il problema sia dovuto non tanto alla tipologia di lattice che può dare diversi effetti, ma alla permeabilità del copertone che prima o poi con l'utilizzo si deteriora. Mi farei venire qualche scrupolo se le macchie mi dovessero uscire su un pneumatico nuovo...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.449
3.354
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non credo che questi prodotti possano risolvere il trasudamento. Tempo fa, non ricordo in quale 3d, si era parlato già di questo problema e io vantavo che con i RRon EVO, non quelli lite, ed il mariposa, che mi sembra di capire lo utilizzano la minoranza, non avevo questo effetto del trasudamento..... invece con l'invecchiare dello pneumatico, uscirono anche a me, sia dietro che davanti e in maniera repentina, dall'oggi al domani, per aumentare mostruosamente. Quindi appoggio la tesi di molti qui che dicono che il problema sia dovuto non tanto alla tipologia di lattice che può dare diversi effetti, ma alla permeabilità del copertone che prima o poi con l'utilizzo si deteriora. Mi farei venire qualche scrupolo se le macchie mi dovessero uscire su un pneumatico nuovo...
Sicuramente il problema è sorto con i TLR, peggiora man mano che diminuisce la quantità di gomma nella carcassa e aumenta l'usura dello pneumatico.
A tal proposito avevo pensato di fare dei test su vecchi pneumatici ormai finiti spennellando l'interno con della gomma liquida, ma al momento non ho ancora trovato il tempo e la voglia di farlo.
bostik-gomma-liquida-750-ml.jpg
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
alla permeabilità del copertone che prima o poi con l'utilizzo si deteriora. Mi farei venire qualche scrupolo se le macchie mi dovessero uscire su un pneumatico nuovo...

confermo per mia mini esperienza con un hans dampf: finché l'ho usato davanti era perfetto, mentre dopo un po' di uso al posteriore ha iniziato a mostrare l'umidità sui fianchi.

per quanto riguarda il nuovo... wild enduro rear che da subito, prima ancora di usarlo, ha manifestato goccioline di umidità perfino sul battistrada (poi cessate) e sui fianchi dove invece continuano ad apparire. considerato difettoso e parzialmente rimborsato dal venditore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo