Lattice che trasuda, non funziona

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
io preferisco il libro ma anche il Diablo ha i suoi vantaggi, lo puoi mettere a tracolla. :loll:
Vedi l'allegato 426214
Ossignore che ricordi, belli e brutti....

Comunque io stallono duro :smile: ultima gomma stallonata da 4.7", ci ho sudato in garage e c'erano 14º....a momenti prendevo la fiamma ossidrica!! Poi l'ingegno ha vinto, ho usato una vecchia camera d'aria fat per far presa sul copertone sgonfio e piegato, avvolgendo la camera d'aria di taglio al copertone e tirando ha iniziato a cedere e poi il bastardone ha ceduto completamente
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.046
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ho scritto a schwalbe con tanto di foto, ovviamente dice che la gomma non ha nessun problema...ogni settimana controllo e rabbocco anche no, non va bene, fra due mesi mi diventa la gomma piena di lattice secco! a quel punto nessun problema di forature però :mrgreen:

e vabbè passeremo a continental, maxxis, Pirelli o vittoria...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho scritto a schwalbe con tanto di foto, ovviamente dice che la gomma non ha nessun problema...ogni settimana controllo e rabbocco anche no, non va bene, fra due mesi mi diventa la gomma piena di lattice secco! a quel punto nessun problema di forature però :mrgreen:

e vabbè passeremo a continental, maxxis, Pirelli o vittoria...
Una volta con le gomme da camera si spennellava l'interno con il lattice ma ora non dovrebbe essere necessario.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
La faccenda della spennellata io la trovo cordialmente ridicola, che siano li stessi produttori a caldeggiarla nelle istruzioni di pneumatici tr è pure scandaloso, ma scusa metti tu in produzione due micron di gomma in più che servono ed amen!
In ogni caso i copertoni porosi non si sistemano spennellando, non si sistemano proprio. In base a quanto ho avuto modo di vedere, specie in caso di gomme tragiche impossibili da latticizzare (guarda a caso sempre schwalbe...anche se economiche) le porosità non sono un dato fisso che il lattice man mano chiude fino ad arrivare a zero, ma si aprono di continuo con le sollecitazioni cui la gomma viene sottoposta.
Lo si può notare nei casi difficili, come dicevo, tu gonfi la gomma a 1 bar e il lattice non esce dai fianchi, la porti a 1,5 comincia a uscire in alcuni punti, la porti a 2 i punti raddoppiano.
La gomma si sgonfia, ricominci e se ne aprono sempre di nuovi fin che il lattice non si consuma in breve tempo.
Dopo un litro di lattice e una gomma che pesa 1 kg a causa dei residui cominciano a tenere discretamente ma ha senso?
Non ci possono dare direttamente gomme UST che pesano un etto in più e tengono? Siamo così stupidi da voler ste tr perchè sulla carta pesano un pò meno e di fatto peseranno di più andando peggio?
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.046
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Boro hai descritto perfettamente quello che succede alla mia racing ralph. io esco la domenica, rientro e la gomma è pulita dall'olio, lascio la bici ferma due o tre giorni prima dell'uscitina infra settimanale e la gomma è piena di chiazze dappertutto. quello di schwalbe dice che il lattice non era ben agitato...e così via, dopo due settimane al max è sparito quasi del tutto e devo rabboccare, etc etc
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Concordo con @Boro un conto era cercare di latticizzare pneumatici (da camera d'aria) che non erano stati pensati per l uso tubeless, tutt'altra cosa un pneumatico tubeless natiivo.

La soluzione già l'avevamo, il tubeless UST, non ho mai capito perché da un certo punto in poi si é passati al T.R.

La gomma leggera ma antiforatura che tiene dal fango al duro con grip ma scorrevole, di mescola morbida ma durevole.. non esiste!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo con @Boro un conto era cercare di latticizzare pneumatici (da camera d'aria) che non erano stati pensati per l uso tubeless, tutt'altra cosa un pneumatico tubeless natiivo.

La soluzione già l'avevamo, il tubeless UST, non ho mai capito perché da un certo punto in poi si é passati al T.R.

La gomma leggera ma antiforatura che tiene dal fango al duro con grip ma scorrevole, di mescola morbida ma durevole.. non esiste!
Te lo dico io perchè.
Primo perchè la gente quando compra guarda il peso dichiarato, e tanti, quando esistevano i LUST compravano gomme da camera più economiche e leggere per latticizzare a costi inferiori e col miraggio di minor peso (idem per i cerchi). Quindi esisteva una domanda.
Secondo perchè a loro costa meno e poi magari ti vendono anche il lattice.
Terzo perchè virtualmente una gomma da camera e una tr sono quasi uguali a parte il tallone, quindi standardizzi le produzioni e soprattutto livelli i prezzi verso l'alto.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.346
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Boro hai descritto perfettamente quello che succede alla mia racing ralph. io esco la domenica, rientro e la gomma è pulita dall'olio, lascio la bici ferma due o tre giorni prima dell'uscitina infra settimanale e la gomma è piena di chiazze dappertutto. quello di schwalbe dice che il lattice non era ben agitato...e così via, dopo due settimane al max è sparito quasi del tutto e devo rabboccare, etc etc
Ho cambiato la gomma e vaff..... spendevo più di lattice che per una gomma nuova(la mia era una fast trak)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella mia recente esperienza le tnt vittoria sono le gomme che tengono meglio. Per me non sono cambiate rispetto al periodo in cui si trovavano anche le ust.
Le altre va a fortuna, e soprattutto possono dare sorprese dopo del tempo anche se all'inizio tengono bene, tipo le maxxis tr.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.046
0
roma
Visita sito
Bike
FM936

Fatto un video così ad memoriam, considerate che questo è preso circa 24 ore dopo un completo smontaggio gomma, pulizia e 70/80 ml di lattice nuovo.
 
  • Wow
Reactions: Boro

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)

Fatto un video così ad memoriam, considerate che questo è preso circa 24 ore dopo un completo smontaggio gomma, pulizia e 70/80 ml di lattice nuovo.

con due schwalbe diverse (nobby nic e hans dampf) non ho mai visto nulla di simile. o meglio: dove c'era la chiazza umida, c'era un buchetto o un micro taglio. qualche altra chiazza, ma molto meno marcata, sui fianchi, tuttavia senza trasudamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo