Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Considerando che non ho piu' il 42 , ma solo il 34 direi non un gran chè , anche perchè molte volte mi tocca usare il 22 quando si potrebbe usare il 32 . Comunque il 34 serve quando c'è da spingere e nei tratti in pianura o salita pedalabile.

secondo me per trasferimenti su asfalto a velocità decenti la 32T è troppo corta, e la 34 non è molto più lunga.. basta una leggera discesa e si pedala quasi subito a vuoto... per come la vedo io, ci vuole minimo una 36 o una 38/39 su una doppia avendo, dietro, a disposizione un bel 11-36.

Ps.. volendo mettere un tendicatena, la zesty 514 che tipo di attacco ha?? ricordo di averlo letto una volta ma non ricordo più dove e non riesco a ritrovarlo, mi sembra iscg 03 ma non vorrei dire vaccate..
 

Nick Dh

Biker urlandum
secondo me per trasferimenti su asfalto a velocità decenti la 32T è troppo corta, e la 34 non è molto più lunga.. basta una leggera discesa e si pedala quasi subito a vuoto... per come la vedo io, ci vuole minimo una 36 o una 38/39 su una doppia avendo, dietro, a disposizione un bel 11-36.

Ps.. volendo mettere un tendicatena, la zesty 514 che tipo di attacco ha?? ricordo di averlo letto una volta ma non ricordo più dove e non riesco a ritrovarlo, mi sembra iscg 03 ma non vorrei dire vaccate..

Sul modello 2009 che avevo mi hanno consigliato in mille un ISCG, arrivato a casa non andava su (maledetti forumendoli arggh!) penso sia ISCG 5 ma non ti so dire di preciso
 

Albert69

Biker novus
28/3/07
17
0
0
Imola
Visita sito
secondo me per trasferimenti su asfalto a velocità decenti la 32T è troppo corta, e la 34 non è molto più lunga.. basta una leggera discesa e si pedala quasi subito a vuoto... per come la vedo io, ci vuole minimo una 36 o una 38/39 su una doppia avendo, dietro, a disposizione un bel 11-36.

Ps.. volendo mettere un tendicatena, la zesty 514 che tipo di attacco ha?? ricordo di averlo letto una volta ma non ricordo più dove e non riesco a ritrovarlo, mi sembra iscg 03 ma non vorrei dire vaccate..


Misurando l' interasse del giro fori presente sul telaio direi che è un ISCG5 , infatti risulta di 55mm. Per i rapporti confermo quello che scrivi , ma dipende molto dai percorsi che frequenti. Ciao
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
L'altro giorno ho provato ad invertire la posizione delle leve freno e del cambio perchè, come si diceva nel test quì sul forum, cambiare con l'indice è piuttosto scomodo perchè la leva si trova troppo spostata verso l'interno.

Alla fine comunque ho riposizionato di nuovo il tutto come in origine perchè mi ritrovavo al contrario con i manettini del cambio troppo esterni e che andavano ad intralciare la normale posizione sulla manopola... Anche se in questo caso la leva del freno era posizionata un pò meglio (secondo le indicazioni del tech corner)....

C'è qualcun altro che ha provato a fare questo cambiamento?

Ah.. con l'occasione ho tolto gli indicatori del cambio....
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Non lo vedo un problema la borraccia... Per le uscite serali del dopo-lavoro di un oretta non ho mai avuto dietro il bere, non ne sento il bisogno. Per le uscite più lunghe invece sacca idrica, tanto lo zainetto con tutto l' occorrente in caso di forature/ rotture ci vuole..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Probabilmente è questione di abitudine, anche secondo me è un falso problema. Per i giretti di un'ora so benissimo dove trovare la fontanella o al massimo mi metto la borraccia nella tasca.
Per i giri seri, la borraccia: primo non basterebbe come quantità, secondo cadrebbe dalla bici dopo 10 metri, terzo lo zainetto l'avrei comunque sulle spalle, quarto la sacca idrica è mille volte piu comoda perche l'acqua non si sporca, non si scalda e non si congela.
E non lo dico per difendere la zesty, perchè anche prima con la specialized credo di non aver mai portato dietro la borraccia nonostante ci fosse lo spazio.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
secondo cadrebbe dalla bici dopo 10 metri,
su questo non sono d'accordo con un buon portaborraccia e una normale borraccia non cade niente, anch'io non lo trovo un difetto non avere il portaborraccia su una mtb con escursioni non da XC dove si lima il grammo, però per me non guasterebbe, in giretti da 3 orette si rivela utile. e poi di inverno io più di mezzo litro a giro anche se lungo non lo bevo.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
chi mi dice marca e modello di una 36t per la trasformazione in doppia e adatta al 10 velocità della zesty?? ho passato tutti i siti ma ce ne sono una miriade, ne ho trovate parecchie ma solo per single speed o per dh, altre compatibili solo per l' 8 ed il 9 velocità, altre non meglio specificato...

morale, sono in alto mare :specc:...aiutoooooo
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
oggi mentre ero in sosta durante il mio giretto mi son messo ad osservare da vicino il copertone anteriore della mia Zesty ed ho notato che presenta tutta una serie di "crepe" sulla gomma tra un tassello e l'altro.
La cosa mi ha abbastanza inquietato, ho ancora le coperture originali.
Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?
A cosa potrebbe essere dovuta?

Aggiungo che in genere quando parto aumento un pò la pressione degli pneumatici per fare il tragitto su asfalto, poi in discesa ovviamente li sgonfio...
Un gonfiaggio eccessivo potrebbe portare ad un problema di questo tipo, oppure è semplicemente dovuto alla scarsa qualità delle Hutchinson?.
 

Nick Dh

Biker urlandum
oggi mentre ero in sosta durante il mio giretto mi son messo ad osservare da vicino il copertone anteriore della mia Zesty ed ho notato che presenta tutta una serie di "crepe" sulla gomma tra un tassello e l'altro.
La cosa mi ha abbastanza inquietato, ho ancora le coperture originali.
Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?
A cosa potrebbe essere dovuta?

Aggiungo che in genere quando parto aumento un pò la pressione degli pneumatici per fare il tragitto su asfalto, poi in discesa ovviamente li sgonfio...
Un gonfiaggio eccessivo potrebbe portare ad un problema di questo tipo, oppure è semplicemente dovuto alla scarsa qualità delle Hutchinson?.

Puoi mettere una foto?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.475
10.058
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il mio lìho dato indietro perchè era deformato dal primo giorno e poi dopo neanche 60Km si son formate delle bolle sul centro del battistrada, segno che la carcassa stava cedendo. Ho messo un Nobby Nic ust in attesa che arrivi il cambio in garanzia, ma lo metterò dietro , davanti faceva pena, col Nobby la bici é diventata una spada da Samurai!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.475
10.058
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
chi mi dice marca e modello di una 36t per la trasformazione in doppia e adatta al 10 velocità della zesty?? ho passato tutti i siti ma ce ne sono una miriade, ne ho trovate parecchie ma solo per single speed o per dh, altre compatibili solo per l' 8 ed il 9 velocità, altre non meglio specificato...

morale, sono in alto mare :specc:...aiutoooooo
Mi sa che é ancora presto, il 10v é uscito da poco, ci sarà da aspettare.
E poi col deragliatore fisso che abbiamo la vedo dura mettere un 36.:nunsacci:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Mi sa che é ancora presto, il 10v é uscito da poco, ci sarà da aspettare.
E poi col deragliatore fisso che abbiamo la vedo dura mettere un 36.:nunsacci:

Ti devo contraddire perchè un utente del forum (Vudienne) ha già effettuato la trasformazione montando appunto la 36T con bash in luogo della 42 montata in origine sulla zesty 514 my2011..

Ti devo contraddire ancora perchè tramite il si-vende riesco ad avere la corona da 36T, personalizzabile nelle fattezze e nel colore, fatta da un artigiano che già gliele prepara..
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
chi mi dice marca e modello di una 36t per la trasformazione in doppia e adatta al 10 velocità della zesty?? ho passato tutti i siti ma ce ne sono una miriade, ne ho trovate parecchie ma solo per single speed o per dh, altre compatibili solo per l' 8 ed il 9 velocità, altre non meglio specificato...

morale, sono in alto mare :specc:...aiutoooooo

Scusate l'ignoranza (e l'OT) ma che differenza c'è tra una corona per 9 o 10v? :nunsacci:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Scusate l'ignoranza (e l'OT) ma che differenza c'è tra una corona per 9 o 10v? :nunsacci:

per certo non te lo sò dire (sono abbastanza ignorante anche io in materia) ma come logica mi viene da pensare che ci possa essere qualche differenza nello spessore.

Dietro si mette nello stesso spazio pignoni sia a 9 sia a 10 velocità giocando appunto sugli spessori.. non ti sò dire se nella catena cambia solo la larghezza complessiva riducendo lo spessore all' esterno o cambia anche la larghezza degli incavi a contatto con corone e pignoni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo