Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Stavo pensando di fare la conversione da tripla a doppia mettendo una 36...

Rivolgo quindi la domanda in special modo a Vaudienne che ha praticato tale modifica..

Come diventa la pedabilità nei trasferimenti? Magari su asfalto con l' 11/36? Si arriva quasi a pedalare a vuoto sviluppando comunque una buona velocità o si è un pó limitati in tal senso??

Pongo questi quesiti perchè non vorrei variare troppo le qualità di mezzo utilizzabile a 360*
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
La mia Turner 5 Spot 2011 (140 mm escursione) ha 67,7° ma con la forcella da 160 penso sia ancora un pò più aperto

Sicuramente . Come la mia 575 : con la 140 era 68° , adesso con la 36 circa
66.5° . Sul tecnico ripido certi angoli ti danno quel quid in più di sicurezza
anche psicologica...
Comunque la tendenza ( per chi gareggia nel super enduro e gare similari e in genere per chi và forte oppure privilegia i percorsi tecnici e molto tecnici) è quella di avere bici ben pedalabili , abbastanza leggere ma con angoli belli rilassati e ancora meglio una forcella abbassabile in salita.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Stavo pensando di fare la conversione da tripla a doppia mettendo una 36...

Rivolgo quindi la domanda in special modo a Vaudienne che ha praticato tale modifica..

Come diventa la pedabilità nei trasferimenti? Magari su asfalto con l' 11/36? Si arriva quasi a pedalare a vuoto sviluppando comunque una buona velocità o si è un pó limitati in tal senso??

Pongo questi quesiti perchè non vorrei variare troppo le qualità di mezzo utilizzabile a 360*

buona velocità con il 36/11 ?!? Di... praticamente è come avere il 42/13, che io credo di non aver mai usato in vita mia sulla zesty. In pratica perdi un rapporto.
Infatti stavo pensando che il 36 è troppo e quasi quasi passo al 34. :nunsacci:

Ovvio che se ti piace metterti a ruota degli spigaroli a 40 all'ora, il discorso cambia, ma allora non avrebbe proprio senso la zesty.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
buona velocità con il 36/11 ?!? Di... praticamente è come avere il 42/13, che io credo di non aver mai usato in vita mia sulla zesty. In pratica perdi un rapporto.
Infatti stavo pensando che il 36 è troppo e quasi quasi passo al 34. :nunsacci:

Ovvio che se ti piace metterti a ruota degli spigaroli a 40 all'ora, il discorso cambia, ma allora non avrebbe proprio senso la zesty.

bha allora per l' uso che ne faccio potrebbe essere l' ideale dato che nei trasferimenti su asfalto alla 42 solitamente accoppio il terzultimo partendo dall'11 perchè i primi due è molto difficile che riesca a tirarli se non per brevi tratti..

cosa sarebbe? un 13 o un 14??

ho un bash da 36 ,per quello ho proposto tale dentatura considerando anche che la mediana è una 32 di partenza..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Son quasi tentato anch'io di togliere il 42 e mettere un 36 con bash e tendicatena annesso. :nunsacci:
Secondo me le mtb da allmountain dovrebbero uscire già così. Il 44 o 42 che sia non si usa praticamente mai. Forse in gara in caso di discese particolari molto veloci se devi rilanciare, forse, ma ripeto al 99% è una corona inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Secondo me le mtb da allmountain dovrebbero uscire già così. Il 44 o 42 che sia non si usa praticamente mai. Forse in gara in caso di discese particolari molto veloci se devi rilanciare, forse, ma ripeto al 99% è una corona inutile.
hai ragione, sarebbe utile anche un tendicatena, un mio amico l'ha montato sulla zesty ci sta parecchio bene, difatti dovrebbe uscire con bash e tendicatena.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
altra domanda:

montando la 36 il deragliatore hai dovuto spostarlo o non c'è stato bisogno??
Non lo di preciso perche ho fatto fare tutto al fido sivende, ma credo di si, che lo abbia aggiustato quel tantino e regolato il fermo per non mandarlo sul bashring.
Però il tendicatena non l'ho montato (per il momento:cucù:) !!!

Altro sfizio che vorrei togliermi è metterci una piega manubrio da 71, perchè secondo ma i 68 nativi sono un cicchinino scarsini. Però con calma perche sennò qua si spende un patrimonio!!!!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Non lo di preciso perche ho fatto fare tutto al fido sivende, ma credo di si, che lo abbia aggiustato quel tantino e regolato il fermo per non mandarlo sul bashring.
Però il tendicatena non l'ho montato (per il momento:cucù:) !!!

Altro sfizio che vorrei togliermi è metterci una piega manubrio da 71, perchè secondo ma i 68 nativi sono un cicchinino scarsini. Però con calma perche sennò qua si spende un patrimonio!!!!

montare la 36 è un operazione che farò fare anche o al mio si-vende ma questa sera guardando appunto il deragliatore mi è sorta la domanda se fosse possibile spostarlo o meno..
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Non lo di preciso perche ho fatto fare tutto al fido sivende, ma credo di si, che lo abbia aggiustato quel tantino e regolato il fermo per non mandarlo sul bashring.
Però il tendicatena non l'ho montato (per il momento:cucù:) !!!

Altro sfizio che vorrei togliermi è metterci una piega manubrio da 71, perchè secondo ma i 68 nativi sono un cicchinino scarsini. Però con calma perche sennò qua si spende un patrimonio!!!!

Ah bon! calmati un pò! altrimenti stravolgi così tanto la tua Zesty che poi ti tocca cambiare topic e crearne uno solo per la tua.... :smile:

A parte gli scherzi, anche a me piacerebbe la doppia con tendicatena anche perchè in certe occasioni su discese scassate sentire il deragliatore e la catena che si scuotono mi da fastidio...
E' anche vero però che purtroppo per arrivare ai primi sentieri devo fare 11km di asfalto in piano e la 42 con il penultimo pignone la uso...
 

Albert69

Biker novus
28/3/07
17
0
0
Imola
Visita sito
Ciao a tutti , io ho provato la doppia sia con il 36 che con il 34 e vi diro che il 36 lo uso raramente , anzi già con il 34 certe salite che si potrebbero fare con il 32 comodamente mi " tocca " farle con il 22 , comunque non tornerei piu' indietro , doppia tutta la vita.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
boia oh ma che gambe avete?

io il 42 con il penultimo pignone riesco ad usarlo con vento a favore o in discesa...

a meno che non monti gomme iperscorrevoli e le gonfi a 3atm...

boh... complimenti a tutti per le gambe che vi devo dire? :celopiùg:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ah.. per quanto riguarda la piega, vi dico che io ho messo una piega con molto poco rize e larga 74cm. Vi assicuro che è in assoluto la miglior modifica che abbia mai fatto su una mtb!

Stravolge completamente il comportamento della bike! Ti da una sicurezza disarmante.

Lo straconsiglio a tutti!!! Ovviamente rapportato al proprio fisico.. io , anche se sono 1,75m, ho le spalle larghe e il 74 mi sembra perfetto. Un 72cm sarebbe già cmq ottimo!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.474
10.055
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
montare la 36 è un operazione che farò fare anche o al mio si-vende ma questa sera guardando appunto il deragliatore mi è sorta la domanda se fosse possibile spostarlo o meno..
E' il mio stesso dubbio, bisogna vedere se il fissaggio con 2 viti del deragliatore ti da la possibilità di spostarlo un pò più in alto per compensare il maggior diametro del 36 rispetto al 32, ma la vedo dura, però magari non da fastidio o crea interferenze.
Bisogna provare, neh!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.474
10.055
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aggiornamento: ieri sono finalmente uscito per un giretto pomeridiano, facendo uno dei miei soliti sentieri "incazzati" dietro casa, con annessa salitona su sterrato per arrivare in vetta.
Devo dire che il trattamento effettuato, con i benefici del dubbio di un semplice effetto placebo, mi sembra che funzioni.
Sulle piccole asperità, sia in discesa ma soprattutto in salita, dove la forca lavora piuttosto scarica, sembra che la forca sia più fluida e morbida, dandomi un feeling simile alla Reba che avevo sulla vecchia bici, questo senza toccare nè pressione o rebound.
Magari sarà da ripetere il trattamento con lo spray almeno una volta al mese, ma credo che valga i 5 minuti di tempo perso per farlo.
Provate e poi ditemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo