Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

sbardj

Biker marathonensis
Questa e la mia bestiolina.. ritirata da 2 settimane..

Complimenti, davvero bella, facci sapere come ti trovi.

Io oggi finalmente ho potuto fare un giro serio(almeno per me) e provera per bene la mia zesty.
In salita devo dire che e' mostruosa, sale dappertutto, rampe, gradoni, scassato, basta pedalare e per il resto ci pensa lei. Nel pedalato e' l'unica biga da AM che ho avuto che "chiama" la corona da 44,in discesa sembra che ha piu' escursione del dichiarato, sicuramente l'angolo di sterzo aiuta, reattiva, agile, riesco a metterla dove voglio, divertentissima!Ho potuto provarla su qualche salto, uno su tutti un drop naturale di circa un metro con atterraggio in lieve discesa, l'oring del monarch e' arrivato a 2/3 mm dal fine corsa, considerando che lo tengo impostato molto morbido, per ora posso dire che va bene.
Un appunto sulle gomme, davvero ottime, peccano a mio avviso sulla tenuta laterale, ma per il resto fanno il loro dovere.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi trasferisco qui dal 3d sull'enduro per evitare ulteriori OT:

@moto... Prova se puoi la 314 del 2012, dicono tutti sia migliore della 514! So che sembra strano ma così ho letto da chi le ha provate entrambe!
Fine OT.:omertà:

si, ho la 314/2012...primo giro oggi per una 25ina di km tipicamente AM.
configurazione come da primo montaggio con la sola sostituzione di stem e piega rispettivamente più corto e più larga...inoltre l'ovvio telescopico.
in effetti in salita è proprio come mi aspettavo che fosse e cioè molto simile alla 55 con la differenza di una sensazione di carro molto più rigido rispetto al bananone in carbonio della meta.
pedalabilità assai soddisfacente (mai avuto il bisogno di inserire la coroncina)...sembra che in salita mi aiuti parecchio, di fatto andava su che era un piacere.
sulle gomme continental non posso ancora esprimermi se non per una leggera sensazione di sfuggevolezza sull'ant, ma è troppo presto...la float davanti va più che bene tutta libera, credo meglio della talas 150 topdigamma che avevo sulla commencal, peccato che praticamente non si modula la compressione risultando in pratica on/off.
l'rp2 (no boost/no HV) fa quello che deve fare...probabilmente lo pomperò ancora un pò per renderla ancora meno sensibile e più reattiva.
RX assolutamente all'altezza della situazione.
per ciò che riguarda l'agilità mi sembra un mezzo molto giocoso...oggi muovevo il post con facilità dappertutto...mi sembra però un pelino più rognosa da bunnyhoppare rispetto alla meta come se ci fosse più inerzia da tirar su.
comunque...in definitiva è una 140 che mi serve esattamente a fare quello per cui l'ho presa: macinare chilometri ovunque, dall'asfalto alla fetenzìa.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mi trasferisco qui dal 3d sull'enduro per evitare ulteriori OT:



si, ho la 314/2012...primo giro oggi per una 25ina di km tipicamente AM.
configurazione come da primo montaggio con la sola sostituzione di stem e piega rispettivamente più corto e più larga...inoltre l'ovvio telescopico.
in effetti in salita è proprio come mi aspettavo che fosse e cioè molto simile alla 55 con la differenza di una sensazione di carro molto più rigido rispetto al bananone in carbonio della meta.
pedalabilità assai soddisfacente (mai avuto il bisogno di inserire la coroncina)...sembra che in salita mi aiuti parecchio, di fatto andava su che era un piacere.
sulle gomme continental non posso ancora esprimermi se non per una leggera sensazione di sfuggevolezza sull'ant, ma è troppo presto...la float davanti va più che bene tutta libera, credo meglio della talas 150 topdigamma che avevo sulla commencal, peccato che praticamente non si modula la compressione risultando in pratica on/off.
l'rp2 (no boost/no HV) fa quello che deve fare...probabilmente lo pomperò ancora un pò per renderla ancora meno sensibile e più reattiva.
RX assolutamente all'altezza della situazione.
per ciò che riguarda l'agilità mi sembra un mezzo molto giocoso...oggi muovevo il post con facilità dappertutto...mi sembra però un pelino più rognosa da bunnyhoppare rispetto alla meta come se ci fosse più inerzia da tirar su.
comunque...in definitiva è una 140 che mi serve esattamente a fare quello per cui l'ho presa: macinare chilometri ovunque, dall'asfalto alla fetenzìa.

ok, allora si puo' dire che per ora ne sei soddisfatto dai o-o...
per il bunny...forse e' il carro che e' leggermente piu' lungo della meta (supposizione)
l'ammo rp2 ti consiglio anch'io di tenerlo leggermente piu' precaricato, olte a far scappare via meglio in uscita n curva, sostiene la pedalata anche ad ammo libero..
per la forca, se hai intenzione di cambiarla, ci metterei una fox CTD 34 evolution.....poca spesa massima resa , e avresti le 3 regolazioni climb, trail descend...che potranno darti una mano li' dove la float attuale non puo'...e inoltre un po' piu' di rigidita' all'anteriore male non fa..
sempre se si tratta di una tua esigenza di cui non puii farne a meno...
le continental non le conosco, mai provate....ma forse il problema della sfuggevolezza puo' anche dipendere dai terreni aridi che ci sono in questo periodo..non so' da te, ma qui si scivola anche a piedi con le 5.10 ...:smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
che intendi per "poca spesa"?

beh...termine metaforico che si usa in periodi di ''scimmia mannara'':smile:
no, scherzi a parte...le fox 34 CTD erano tempo fa' in offerta su crc...
i prezzi erano molto buoni(IMHO poi ognuno da' il proprio valore a cose e soldi ci mancerebbe..:medita:) 430euro...
se mai ti dovessi trovare a dover fare un up sulla forca, ti consiglierei la CTD di 34mm...forca che a quanto pare e' risultata molto soddisfacente in qualsiasi ambito..
le 35-36 l vedo troppo massicce per la zesty o sj o simili....
credo che molti che acquisteranno bici enduro 2013 sostituiranno le loro 34 con 36...quindi terrei d'occhio anche il mercatino nei mesi a venire.....;-)


p.s hai il pp15 anterior?...se si...sei anche fortunato !!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
credo che molti che acquisteranno bici enduro 2013 sostituiranno le loro 34 con 36...quindi terrei d'occhio anche il mercatino nei mesi a venire.....;-)


p.s hai il pp15 anterior?...se si...sei anche fortunato !!

grazie per la dritta...in effetti ai warriors non avevo pensato...facile che hai ragione, anche se in effetti la bici mi sta bene così com'è per ora. :celopiùg:
 

sbardj

Biker marathonensis
mi trasferisco qui dal 3d sull'enduro per evitare ulteriori OT:



si, ho la 314/2012...primo giro oggi per una 25ina di km tipicamente AM.
configurazione come da primo montaggio con la sola sostituzione di stem e piega rispettivamente più corto e più larga...inoltre l'ovvio telescopico.
in effetti in salita è proprio come mi aspettavo che fosse e cioè molto simile alla 55 con la differenza di una sensazione di carro molto più rigido rispetto al bananone in carbonio della meta.
pedalabilità assai soddisfacente (mai avuto il bisogno di inserire la coroncina)...sembra che in salita mi aiuti parecchio, di fatto andava su che era un piacere.
sulle gomme continental non posso ancora esprimermi se non per una leggera sensazione di sfuggevolezza sull'ant, ma è troppo presto...la float davanti va più che bene tutta libera, credo meglio della talas 150 topdigamma che avevo sulla commencal, peccato che praticamente non si modula la compressione risultando in pratica on/off.
l'rp2 (no boost/no HV) fa quello che deve fare...probabilmente lo pomperò ancora un pò per renderla ancora meno sensibile e più reattiva.
RX assolutamente all'altezza della situazione.
per ciò che riguarda l'agilità mi sembra un mezzo molto giocoso...oggi muovevo il post con facilità dappertutto...mi sembra però un pelino più rognosa da bunnyhoppare rispetto alla meta come se ci fosse più inerzia da tirar su.
comunque...in definitiva è una 140 che mi serve esattamente a fare quello per cui l'ho presa: macinare chilometri ovunque, dall'asfalto alla fetenzìa.

Benvenuto motobimbo nel club della zesty:celopiùg: Cavolo, dopo averti conisciuto,ora anche la stessa biga:-)
Io dopo una fase iniziale di "adattamento" all'ammo al quale non mi sono mai adattato e percio' sostituito con un monarch, posso dire ad oggi che e' proprio un bel giocattolo! Sembra avere piu' escursione dei suoi 140 e a parer mio con questa biga ci si puo' far di tutto!
Per la cronaca l'altra sera ho dovuto trasformare la tripla in doppia perche' in una pietraia ho rotto la 44 e il 32, ora molto piu' cattiva con bash e tendi, ma sinceramente togliere la corona grande ad una bici che si pedala cosi bene mi e' dispiaciuto non poco......
Nel frattempo sta arrivando una talas 150 da 32 e pp 15, ho dei mavic sx che aspettano ed era un peccato tenerli fermi :-) Spero di trovarmi bene con la talas,ero indeciso con una 36, ma l'ho ritenuta troppo pesante avendo gia' un'altra enduro.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Benvenuto motobimbo nel club della zesty:celopiùg:

Spero di trovarmi bene con la talas,ero indeciso con una 36, ma l'ho ritenuta troppo pesante avendo gia' un'altra enduro.

grazie del benvenuto sbardj...secondo me fai benissimo a rimanere su 32.

in effetti anch'io per ora mi sciropperò la tripla anche se la trovo orrenda ed insensata su 10 velocità, ma voglio vedere se in effetti il padellone mi serve oppure non lo utilizzo mai.

in ogni caso ho già allertato BDM per una corona carbocage che ancora non ho deciso se sarà 36 o 38 da abbinare alla piccola.

infine il discorso tendicatena che mi lascia un pò dubbioso...inizialmente ero convinto per non mettere nulla, ma poi oggi la catena è caduta sulla 22...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
...in effetti ai warriors non avevo pensato...:celopiùg:


eh beh......mi immagino di gia' quante 34 (anche kashimate) ci saranno nel mercatino nel periodo di dicembre...;-)...:spetteguless:
sembra che per ora non sia digerita da molti....io invece confido molto in questa 34:medita:
Fox è un'azienda affidabile e quindi in linea di massima non ci sono mai problemi strutturali nei propri prodotti....basta poi vedere sul sito quali saranno davvero i loro prodotti 2013 su cui puntano ...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
in effetti anch'io per ora mi sciropperò la tripla anche se la trovo orrenda ed insensata su 10 velocità, ma voglio vedere se in effetti il padellone mi serve oppure non lo utilizzo mai.

in ogni caso ho già allertato BDM per una corona carbocage che ancora non ho deciso se sarà 36 o 38 da abbinare alla piccola.

infine il discorso tendicatena che mi lascia un pò dubbioso...inizialmente ero convinto per non mettere nulla, ma poi oggi la catena è caduta sulla 22...

la corona più piccola è una 24, non una 22.
come corona più grossa io ho montato una 36T, lo sviluppo metrico non è molto diverso da un 42/12 o 42/13 il che ti consente di viaggiare agevolmente tra i 30/35 km/h nei trasferimenti su asfalto

Con la trasformazione in doppia diventa praticamente obbligatorio l' uso di un tendicatena perchè la catena tende a cadere veramente con molta facilità.
eh beh......mi immagino di gia' quante 34 (anche kashimate) ci saranno nel mercatino nel periodo di dicembre...;-)...:spetteguless:
sembra che per ora non sia digerita da molti....io invece confido molto in questa 34:medita:
Fox è un'azienda affidabile e quindi in linea di massima non ci sono mai problemi strutturali nei propri prodotti....basta poi vedere sul sito quali saranno davvero i loro prodotti 2013 su cui puntano ...

A mio dire ciò che fà storcere maggiormente il naso riguardo le nuove forcelle da 34 è l' adozione del perno da 15 al posto del 20.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
A mio dire ciò che fà storcere maggiormente il naso riguardo le nuove forcelle da 34 è l' adozione del perno da 15 al posto del 20.

eh lo so'....io il pp20 l'avevo su una 32 .. ..pero' sono ottimista, e credo che funzionera' bene anche la 34 con il 15;-)..

poi, a mali estremi....se proprio dovessi sentire il bisogno di aver maggior rigidita'(cosa molto improbabile perche' i miei limiti son molto bassi) gli piazzo una van e amen....:medita:....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vabbè...mò me la giro un pò così, poi quando metto la carbocage che è una corona progettata per lavorare in mono e quindi non ha quelle scanalature che permettono una cambiata più veloce ed efficace, vedo cosa succede e decido di conseguenza.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
vabbè...mò me la giro un pò così, poi quando metto la carbocage che è una corona progettata per lavorare in mono e quindi non ha quelle scanalature che permettono una cambiata più veloce ed efficace, vedo cosa succede e decido di conseguenza.

allora x la mono ci vuole la gabbia corta:smile::smile::smile:

sei entrato in un ginepraio:smile::smile:

ma daiiii si scherzaaaaa .;-)...goditela e spremila come sai fare te!!:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
allora x la mono ci vuole la gabbia corta:smile::smile::smile:

no no...la cazzata è che comunque la affiancherò alla 24 (e non 22 come mi è stato fatto notare...)

io direi che comunque una gabbia lunga shimano ci vuole con la 36 davanti e 36 dietro...forse sram sarebbe riuscito a supportare con la media, ma shimano non ce la fa...non se voglio usare tutta la cassetta...già provato con la meta.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Io la Talas32 l'ho montata e dopo una settimana di euforia l'ho rivenduta, non mi e' piaciuta zero!

@motobimbo
Averti in questo topic mi da un senso di onore e orgoglio! Se scendi con un minimo di ritmo (e se stai dietro al Livido, significa che vai giu molto forte) il tendicatena a mio parere ci vuole.
E' anche vero che hai gia altre bici per uso enduro, quindi potresti tenere la francesina il più leggera possibile per giri pedalatori.

Quando hai preso un po' di confidenza ci faresto un piccolo confronto tra la Zesty e la Covert?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo