Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
A drunk
Infatti in base alle tue considerazioni mi sono fatto i miei calcoli, avvicinandosi l inclinazione quasi si annulla ma Cmq per compensare il fatto di avere lo stem rialzato per una comodità più discesistica ho ordinato uno stem da 60mm con 10 gradi (contro i 6 gradi dell originale) abbinato ad un manubrio da 72 e rise da 1"
Questa è tutta teoria poi con l utilizzo si può valutare meglio e trarre le giuste considerazioni...Ma come partenza mi sembra la più giusta (a mio parere)
 

sbardj

Biker marathonensis
FINALMENTE va come dico io!
Ho potuto testarla per bene con grande soddisfazione per come si e' comportata. Ho montato uno stem renthal da 50, sostituito l'ammo con un monarch rt3 High Volume e devo dire che la francesina e' cambiata dalla notte al giorno,
Il posteriore innanzitutto ora e' meno nervoso, assorbe bene gli urti e copia alla grande, con lo stem piu' corto e' piu' reattiva e facile da guidare, insomma proprio un bel giocattolino :-)
Nel giro che ho fatto c'era di tutto, ma dove mi ha piu' stupito e' stata nei muri in discesa e nel tecnico, riuscivo a metterla dove volevo senza problemi, ora promossa a pieni voti.


image.php



image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Vudienne

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Ragazzi...velocemente....la 316 è un'ottima base...oppure una scelta povera se paragonata ad una 516?

se parli di 316 e 516 ti riferisci alla spicy e non alla zesty contraddistinta da 314 e 514..

Nel caso della spicy, a fronte di uno sforzo economico maggiore preferirei la 516, sicuramente migliore come rapporto qualità/prezzo rispetto alla 316

Nel caso invece tu abbia sbagliato a scrivere e ti riferivi invece alla zesty 314 è una buonissima partenza, è il modello più venduto della famiglia
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
aspettando anch'io che mi arrivi stem e manurbio nuovo 60 e 720, con gran voglia di provare la differenza...!!!!:spetteguless:
questa è la mia piccola.....:medita:
 

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
se parli di 316 e 516 ti riferisci alla spicy e non alla zesty contraddistinta da 314 e 514..

Nel caso della spicy, a fronte di uno sforzo economico maggiore preferirei la 516, sicuramente migliore come rapporto qualità/prezzo rispetto alla 316

Nel caso invece tu abbia sbagliato a scrivere e ti riferivi invece alla zesty 314 è una buonissima partenza, è il modello più venduto della famiglia

Si....ovviamente mi riferisco alla Specy
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.515
10.156
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
FINALMENTE va come dico io!
Ho potuto testarla per bene con grande soddisfazione per come si e' comportata. Ho montato uno stem renthal da 50, sostituito l'ammo con un monarch rt3 High Volume e devo dire che la francesina e' cambiata dalla notte al giorno,
Il posteriore innanzitutto ora e' meno nervoso, assorbe bene gli urti e copia alla grande, con lo stem piu' corto e' piu' reattiva e facile da guidare, insomma proprio un bel giocattolino :-)
Nel giro che ho fatto c'era di tutto, ma dove mi ha piu' stupito e' stata nei muri in discesa e nel tecnico, riuscivo a metterla dove volevo senza problemi, ora promossa a pieni voti.


image.php



image.php

Bella bestiola, complimenti!
Riguardo all'ammo, io in seguito ad una sua rottura (per causa mia...) Ho fatto ridurre il freno in compressione da medium a low direttamente da fox e devo dire che mi trovo meglio, il carro lavora di più sullo scassato ed è più plush, tutto senza toccare le doti in salita.
 

sbardj

Biker marathonensis
Bella bestiola, complimenti!
Riguardo all'ammo, io in seguito ad una sua rottura (per causa mia...) Ho fatto ridurre il freno in compressione da medium a low direttamente da fox e devo dire che mi trovo meglio, il carro lavora di più sullo scassato ed è più plush, tutto senza toccare le doti in salita.

Grazie;-)
Infatti ho scelto un HV proprio per il fatto di renderla piu' plush, tra l'altro ho visto che le sorelline maggiori lo montano anche loro di fabbrica :-)
Comunque la sensazione che avevo per il posteriore un po' ballerino mi e' stata confermata anche da altre persone, quindi non credo era dovuto al fox difettoso, la stessa assistenza per ben due volte non aveva riscontrato nulla di rotto!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.515
10.156
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie;-)
Infatti ho scelto un HV proprio per il fatto di renderla piu' plush, tra l'altro ho visto che le sorelline maggiori lo montano anche loro di fabbrica :-)
Comunque la sensazione che avevo per il posteriore un po' ballerino mi e' stata confermata anche da altre persone, quindi non credo era dovuto al fox difettoso, la stessa assistenza per ben due volte non aveva riscontrato nulla di rotto!
Ah tu non avevi l'hv? Allora sì hai fatto bene a cambiare, io come dicevo ho ammorbidito anche l'idraulica e lavora molto meglio, magari il tuo monarch lo è di già.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ah tu non avevi l'hv? Allora sì hai fatto bene a cambiare, io come dicevo ho ammorbidito anche l'idraulica e lavora molto meglio, magari il tuo monarch lo è di già.
Io invece preferisco il contrario! :duello: Nel senso che vorrei un ammo più progressivo perchè il carro della zesty è piuttosto lineare e i fondocorsa sono sempre in agguato. L'highvolume peggiorerebbe le cose...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.515
10.156
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io invece preferisco il contrario! :duello: Nel senso che vorrei un ammo più progressivo perchè il carro della zesty è piuttosto lineare e i fondocorsa sono sempre in agguato. L'highvolume peggiorerebbe le cose...

Pensa che io ho preso un solo fine corsa in oltre un anno di uso, su di un mega avvallamento preso a cannone durante il sellaronda tour sulle Dolomiti, di solito mi fermo a poco meno di 1cm, che strano il mondo!
Da poco invece ho revisionato la forca e messo i nuovi parapolvere modificati skf, sarà per quello o che ho messo l'olio nuovo negli steli (quasi vuoti) ma sono arrivato a 138mm di escursione su 140, mai passati i 125! Ho dovuto indurirla, mi sa che lavora meglio adesso!
 

sbardj

Biker marathonensis
Ah tu non avevi l'hv? Allora sì hai fatto bene a cambiare, io come dicevo ho ammorbidito anche l'idraulica e lavora molto meglio, magari il tuo monarch lo è di già.
Il monarch che ho montato ha una taratura media, non ho fatto grandi salti ed ho sfruttato solo 3/4 di escursione, considerando che l'ho settato con un bel po' di sag devo dire che va bene.
Io invece preferisco il contrario! :duello: Nel senso che vorrei un ammo più progressivo perchè il carro della zesty è piuttosto lineare e i fondocorsa sono sempre in agguato. L'highvolume peggiorerebbe le cose...

Quoto il tuo ragionamento, ma alla fine e' una questione di gusti, a me piace in primis un carro che assorbe bene, e per farlo deve essere morbido, l'HV in questo aiuta,speriamo di non arrivare facilmente ai finecorsa:omertà: Sono abituato a pedalare con una biga da 180 di escursione e forse e' per questo che all'inizio non mi ci trovavo con la zesty, ma ora sta facendo passi da gigante:-)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Il monarch che ho montato ha una taratura media, non ho fatto grandi salti ed ho sfruttato solo 3/4 di escursione, considerando che l'ho settato con un bel po' di sag devo dire che va bene.


Quoto il tuo ragionamento, ma alla fine e' una questione di gusti, a me piace in primis un carro che assorbe bene, e per farlo deve essere morbido, l'HV in questo aiuta,

a dire il vero nel mio caso specifico non è proprio una questione di gusti, nel senso che anche a me piace il carro morbido che assorbe bene :smile: Il problema è che se lo tengo troppo morbido, ho i finecorsa sempre in agguato anche in droppetti di mezzo metro. Fosse stato un po' piu progressivo avrei preferito. Sarei curioso a questo punto di provare un monarch, se tu dici che arrivi a 3/4 ...
 

sbardj

Biker marathonensis
a dire il vero nel mio caso specifico non è proprio una questione di gusti, nel senso che anche a me piace il carro morbido che assorbe bene :smile: Il problema è che se lo tengo troppo morbido, ho i finecorsa sempre in agguato anche in droppetti di mezzo metro. Fosse stato un po' piu progressivo avrei preferito. Sarei curioso a questo punto di provare un monarch, se tu dici che arrivi a 3/4 ...

Devo ancora provarla per bene, come ho scritto i 3/4 li ho sfruttati in un giro senza fare grossi salti.
Oggi sono stato al bikepark di Prato Selva, (stavo con l'altra biga), c'era un ragazzo con una 314 del 2012 e girava con l'ammo tutto chiuso che ha confermato le mie sensazioni......... a questo punto credo che il carro 12' lavori in maneria differente di quelli precedenti......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo