Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Guarda che non é niente di che, per il lavoro che ho fatto basta solo sgonfiare la camera aria e svitare il tappo con una chiave a bussola del 26, magari fresata come la mia, in cui ho eliminato gli smussi sull'esagono così da far presa su tutto l'esagono del tappo perchè é in alluminio e molto soggetto a rovinarsi.

Quanto pesi?
Io con circa 75Kg di assetto "da guerra" lo tengo a 120 psi e mi sta sui 18/19mm di sag (misurati allo stelo dell'ammo, non sull'indicatore, che da dove lo guardi ti frega!)

Ps. col 36 hai problemi col deragliatore, o ti cambia bene?

io sarò attorno ai 78kg in assetto da guerra.
effettivamente 165psi è piuttosto dura dietro, venendo da una front ed essendo totalmente inesperto su una full ho ricercato una rigidità posteriore simile alla vecchia bici

con 165 psi ho un carro che è abbastanza immune alle asperità minori ma da quelle "medie" in poi lo sento lavorare al "millimetro" preservandolo dai finecorsa anche nei percorsi più scassati e presi in maniera spavalda per i miei canoni/capacità..
vedendo le vostre pressioni credo che arriverei a finecorsa in men che non si dica ma per scrupolo proverò indubbiamente a far delle prove scendendo prima a 155 psi e successivamente a 145 partendo comunque dal presupposto di base che preferisco un assetto abbastanza "duro".


discorso corona da 36T:

potendolo fare il deragliatore andrebbe abbassato un pelino (impossibile tale operazione) però la cambiata rimane buona (diciamo che vanno a buon fine 9 cambiate su 10) se si agisce sulla leva con decisione..diversamente a volte fatica a salire nonostante io abbia comprato una corona originale shimano (shimano slx m660 che è quella montata sulla doppia della spicy 2011 e 2012).

difetto riscontrato è la rumorosità della pedalata con certe combinazioni di rapporti causa la doppia gola sulla rotella del tendicatena....
per ovviare a ciò basterebbe una rotella a gola singola (tanto i benefici del tendicatena si sentono in discesa) o proverò quando ho un pò di tempo e voglia a smussare lo spigolino incriminato..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io sarò attorno ai 78kg in assetto da guerra.
effettivamente 165psi è piuttosto dura dietro, venendo da una front ed essendo totalmente inesperto su una full ho ricercato una rigidità posteriore simile alla vecchia bici

con 165 psi ho un carro che è abbastanza immune alle asperità minori ma da quelle "medie" in poi lo sento lavorare al "millimetro" preservandolo dai finecorsa anche nei percorsi più scassati e presi in maniera spavalda per i miei canoni/capacità..
vedendo le vostre pressioni credo che arriverei a finecorsa in men che non si dica ma per scrupolo proverò indubbiamente a far delle prove scendendo prima a 155 psi e successivamente a 145 partendo comunque dal presupposto di base che preferisco un assetto abbastanza "duro".

Per esperienza anche io sulla Rose tenevo il carro duro per i tuo stessi motivi ma nei tratti tecnici in salita pagavo e in discesa la bici era troppo nervosa.
Io andrei per gradi iniziando dall'approccio "scolastico" per poi fare delle modifiche sul campo; alla fine qualche fine corsa non compromette la funzionalità dell'ammo.
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti voi, invidiatissimi possessori di Lapierre:-)
Vi chiedo un parere, per una eventuale modifica esattamente opposta a quella di cui praticamente tutti parlano...
In molti vorrebbero mettere le forcelle da 36 sulla Zesty...bene, io vorrei mettere le forcelle da 32, corsa 150, sulla Spicy...L'idea viene dal fatto che così facendo, avrei una geometria cmq più propensa alla discesa, ma con un buon contenimento di peso...ovviamente almeno p.p. da 15...
Voi che ne dite?? Sono proprio tutto scemo?:hahaha::hahaha::hahaha:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.371
11.446
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti voi, invidiatissimi possessori di Lapierre:-)
Vi chiedo un parere, per una eventuale modifica esattamente opposta a quella di cui praticamente tutti parlano...
In molti vorrebbero mettere le forcelle da 36 sulla Zesty...bene, io vorrei mettere le forcelle da 32, corsa 150, sulla Spicy...L'idea viene dal fatto che così facendo, avrei una geometria cmq più propensa alla discesa, ma con un buon contenimento di peso...ovviamente almeno p.p. da 15...
Voi che ne dite?? Sono proprio tutto scemo?:hahaha::hahaha::hahaha:
Metti i conto che dovrai cambiare anche la ruota Ant., discorso economico a parte non mi sembra una grande idea, andresti un pelo a chiudere l'angolo di sterzo (a dire il vero bisogna vedere le lunghezze effettive delle forche da 32 contor le 36) e perdere di precisione di guida in discesa.
Se sei in procinto di comprare, vai dritto sulla Zesty, se hai già la spicy o hai sottomano un affare prendila e (secondo me) tienila com'é.
Ciao!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
In molti vorrebbero mettere le forcelle da 36 sulla Zesty...bene, io vorrei mettere le forcelle da 32, corsa 150, sulla Spicy...
Premesso che io non lo farei, però devo dire, dalla mia esperienza, che:
- 1cm di escursione dice nulla, è molto piu importante il perfetto settaggio, manutenzione e funzionamento e caratteristiche della forcella;
- la geometria un pochino la correggi ad esempio con un manubrio con piu rise o con una serie sterzo a calotte esterne o con piu o meno spessori nel canotto;
- piu che l'escursione dovresti sentire la differenza a causa degli steli da 32 anziche d 36
- indubbiamente il peso è differente, su questo non si discute.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Eh mi piacerebbe molto prenderla, ma prima devo vendere la mia amata Genius, poi sciogliere il dilemma tra Zesty o Spicy...io sono più discesista che scalatore a dire il vero...e il minor peso della zesty mi attira...però, e qui scatta la stupidità, oltre alle caratteristiche il nero della spicy316 mi attizza un po di più rispetto al grigio "alu" naturale della zestina 314...oltre al fatto che la zesty non ha il p.p., e la differenza con un normale QR è parecchia...
Già che ci siamo, secondo voi, sopratutto con la zesty, è vero che la forcella abbassabile non è cosi indispensabile? A me piaccione anche i passaggi in salita tecnico/trialistici...anche se ne faccio raramente...
Ciao!!
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Eh mi piacerebbe molto prenderla, ma prima devo vendere la mia amata Genius, poi sciogliere il dilemma tra Zesty o Spicy...io sono più discesista che scalatore a dire il vero...e il minor peso della zesty mi attira...però, e qui scatta la stupidità, oltre alle caratteristiche il nero della spicy316 mi attizza un po di più rispetto al grigio "alu" naturale della zestina 314...oltre al fatto che la zesty non ha il p.p., e la differenza con un normale QR è parecchia...
Già che ci siamo, secondo voi, sopratutto con la zesty, è vero che la forcella abbassabile non è cosi indispensabile? A me piaccione anche i passaggi in salita tecnico/trialistici...anche se ne faccio raramente...
Ciao!!

io la mancanza di forcella abbassabile in salita l'ho sentita solo su rampe talmente ripide che tanto anche il mio fiato sarebbe durato ben poco ....
scusa, ma se sei più discesista perchè non prendi la Spicy allora? Così scendi a manetta senza problemi poi!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
..In molti vorrebbero mettere le forcelle da 36 sulla Zesty...bene, io vorrei mettere le forcelle da 32, corsa 150, sulla Spicy...

mi unisco al coro di quelli che ti sconsigliano di effettuare tale operazione..
se è vero che l' eventuale centimetro in meno di differenza al manubrio lo recuperi con qualche stratagemma non recuperi altrettanto facilmente l' altezza perduta sul movimento centrale con tutti i rischi che ne seguono accentuando la possibilità di impattare al suolo con le pedivelle..

se vuoi risparmiare qualche grammo (circa 200 o 300gr) ma rimanendo però su una forcella da 160 puoi prendere in considerazione la BOS Deville testata e sviluppata lo scorso anno da Vouilloz proprio sulla spicy

Ha steli da 34 di diametro, mantiene il PP da 20 così eviti di cambiare ulteriori pezzi, mantieni le geometrie di serie e sulla carta è tra, se non, la più leggera sua categoria..

http://boutique.bosmtb.com/en/produits/p31-deville-160-trc
 

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
cmq oggi ho testato la Zesty 714 2011 ebbene, ci son rimasto verametne stupefatto...ha una trazione incredibile anche su fosso roccioso irregolare e smosso, in salita e in discesa, mi ci devo solo abituare all'avantreno, che non mi ispirava tutta sta fiducia, specie sul veloce, mentre nei trail, be, si vede che è stata progettata per quello!!!!!

per quanto riguarda la pedalabilità, praticamente ho fatto tutto il giro 35km salita, asfalto, piano, discesa ecc, con forka aperta e propedal disinserito, avuto minimamente nessun fastidio...
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Insomma tocca comprarla sta bici...:-)
Dopo questo altro commento entusiastico vorrei proprio provarla la Zesty...
Mi ero già messo il cuore in pace stasera dopo aver messo alla frusta la mia Genius corazzata,e voi mi andate a stuzzicare di nuovo?!?!?!? :-)
Non si fa così:-)
Realmente, dopo aver fatto brevi comparative tra la mia e una canyon nerve am del mio compagno di uscite( scambi al volo, quindi confronti diretti) m sono detto: la canyon è ritenuta una delle migliori, rispetto alla mia sembra molto più nervosa e non mi da niente in più come trazione ecc,solo sembra più reattiva, ma appunto non so fino a che punto sia un bene..montando sulla mia Scott, immediatamente il mio amico esclama: cacchio ma questa è un sofà con l' ammo aperto!!! Non senti niente!!!E davanti non scappa via!! E lui ha una fox talas davanti , mica una ciofeca,ed è gommato bene..insomma chi me la fa cambiare che va così bene!...ma la "scimmia" Lapierre è dura a morire:-)
Qualcuno per caso le ha provate entrambe , Scott genius e Lapierre zesty?Pareri?
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti!
Oggi sono stato in fiera a Padova...indovinate dove sono ripassato 3 volte???:-).... Devo ricredermi:dalle prime foto che avevo visto della prima presentazione a LesGets, i nuovi modelli Zesty e Spicy non m convincevano molto, m sembravano come un po scarne,con i tubi di diametro inferiore ed il carro non più con la sua forma caratteristica mi sembrava troppo normale,ed in generale la linea un po più sgraziata rispetto al 2011...beh, dal vivo sono davvero belle,e fanno invecchiare le 2011...sono molto snelle e le forme molto ben raccordate e il colpo d'occhio nell' insieme è stupendo...come sempre curatissime!! Molto molto belle..la zesty 314ha guadagnato guarnitura XT, ed esteticamente è spettacolare, nera opaca con la solita miriade di componenti anodizzati giallo oro...sembra una bici personalizzata da un appassionato!!! Unico neo, catalogo a mo' d poster scarsissimo...
Ciao!
 

Iron Horser

Biker superis
Ciao a tutti!
Oggi sono stato in fiera a Padova...indovinate dove sono ripassato 3 volte???:-).... Devo ricredermi:dalle prime foto che avevo visto della prima presentazione a LesGets, i nuovi modelli Zesty e Spicy non m convincevano molto, m sembravano come un po scarne,con i tubi di diametro inferiore ed il carro non più con la sua forma caratteristica mi sembrava troppo normale,ed in generale la linea un po più sgraziata rispetto al 2011...beh, dal vivo sono davvero belle,e fanno invecchiare le 2011...sono molto snelle e le forme molto ben raccordate e il colpo d'occhio nell' insieme è stupendo...come sempre curatissime!! Molto molto belle..la zesty 314ha guadagnato guarnitura XT, ed esteticamente è spettacolare, nera opaca con la solita miriade di componenti anodizzati giallo oro...sembra una bici personalizzata da un appassionato!!! Unico neo, catalogo a mo' d poster scarsissimo...
Ciao!

Ciao Asphaltsurfer,

grazie per aver visitato lo stand Releven - Lapierre ad ExpoBici. Sono contento che l'aver visto dal vivo le Zesty e Spicy 2012 con OST + ti abbia fatto ricredere su un giudizio in principio non positivo. Come te molti altri visitatori hanno apprezzato il lato estetico di questi modelli, che sono convinto apprezzeranno ancora di più una volta provati sul campo.

Per quanto riguarda il poster, come sai nelle fiere c'è gente che ti chiede il catalogo salvo poi buttarlo poco più tardi per alleggerirsi. Per questo motivo abbiamo realizzato i poster suddiviso per tipologia di utilizzo (quello in tuo possesso ha un errore, vediamo se riesci ad individuarlo... ;-) ). Dovevi insistere con Chiara - la nostra receptionist - per farti dare il catalogo mtb che teneva nascosto sotto il bancone!

Invito tutti a visitare frequentemente il ns sito [url]www.r11.it[/URL] dove pubblicheremo di volta in volta gli appuntamenti con i Demo Days Lapierre.

Grazie ancora per la visita, ciao

Romano
RELEVEN SRL
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Asphaltsurfer,

grazie per aver visitato lo stand Releven - Lapierre ad ExpoBici. Sono contento che l'aver visto dal vivo le Zesty e Spicy 2012 con OST + ti abbia fatto ricredere su un giudizio in principio non positivo. Come te molti altri visitatori hanno apprezzato il lato estetico di questi modelli, che sono convinto apprezzeranno ancora di più una volta provati sul campo.

Per quanto riguarda il poster, come sai nelle fiere c'è gente che ti chiede il catalogo salvo poi buttarlo poco più tardi per alleggerirsi. Per questo motivo abbiamo realizzato i poster suddiviso per tipologia di utilizzo (quello in tuo possesso ha un errore, vediamo se riesci ad individuarlo... ;-) ). Dovevi insistere con Chiara - la nostra receptionist - per farti dare il catalogo mtb che teneva nascosto sotto il bancone!

Invito tutti a visitare frequentemente il ns sito [url]www.r11.it[/URL] dove pubblicheremo di volta in volta gli appuntamenti con i Demo Days Lapierre.

Grazie ancora per la visita, ciao

Romano
RELEVEN SRL

Ciao!
Eh a saperlo insistevo, non ho pensato a chiedere il catalogo completo, davo x scontato non ci fosse...ingenuo..:-)
Erroraccio:-)!!! Certo, non immagini la delusione quando arrivo a casa, lo apro, e non trovo nè zesty nè spicy...quelle che mi interessano maggiormente...Amen, si va di internet...
Buon lavoro e complimenti ancora per i prodotti.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
info per tutti.... ho montato il Monarch rt3 (200x57) sulla zesty.. diciamo che dopo la prima prova sembra essere un ottimo ammo..
La mia perplessità è il fatto che mentre lo montavo, quindi ad ammo completamente sgonfio ho visto che comprimendo la bike per tutta la sua escursione il link dove è collegata la parte dello stelo dell'ammo tocca contro la camera positiva ...cosa che mi ha fatto subito preoccupare in caso di qualche salto da FINECORSA.
Avete notato anche voi questa cosa, o è un'anomalia del Monarch?
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
ho scritto nella sezione dedicata - "tecnica" "altre parti" del problema che ho avuto con il mio joplin, giusto per richiamare l'attenzione e vedere se qualcun altro ha avuto o ha gli stessi problemi...
In breve comunque il mio joplin perde aria e olio dalla parte superiore dove c'e' la leva sottosella, se lo carico a 70 psi va bene per 5/6 movimenti e poi si scarica nuovamente...
Consigli?
Pensate sia riparabile?

Per i dettagli rimando al topic "tecnica" - "altre parti" - "joplin 4 problema di ritorno"

Grazie
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
DOMANDINA!!!! per tutti.... ho montato il Monarch rt3 (200x57) sulla zesty..
La mia perplessità è il fatto che mentre lo montavo, quindi ad ammo completamente sgonfio ho visto che comprimendo la bike per tutta la sua escursione il link dove è collegata la parte dello stelo dell'ammo tocca contro la camera positiva ...cosa che mi ha fatto subito preoccupare in caso di qualche salto da FINECORSA.
Avete notato anche voi questa cosa, o è un'anomalia del Monarch?

Nessuno ha mai fatto questa prova?? dai ragazzi ...... su vorrei dormire sonni tranquilli....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.371
11.446
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è l'ammo il problema.. anche il Fox R ha lo stesso problema.... se lo comprimi tocca sul link..
fate una prova ad ammo sgonfio...
Ho sgonfiato più volte il mio rp2 e mandato a pacco per controllare che il carro fosse OK ma non mi sembrava che toccasse, al massimo l'OR rezstava incastrato nel link senza riuscire a scalzarsi.
Domani riprovo.:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo