Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.368
11.431
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
visto il meteo e le mie condizioni di salute, oggi mi sono messo a smanettare sulla forca della mia amata Zesty, deciso a capire perchè non riuscissi mai a mandarla a pacco neanche nei tratti più cattivi, nonostante sia sceso fino a 50 Psi di pressione (peso poco più di 72Kg in ordine di marcia) ho smontato il tappo superiore della camera pneumatica, utilizzando una bussola del 26, dopo aver scaricato TUTTA l'aria.
In questa camera, da specifiche Fox, dovrebbero esserci 5cc. di olio Fox Blu, allora decido di toglierne 2cc al massimo e vedere se la forca diventa più lineare permettendomi di sfruttare tutta la corsa senza azzerare la pressione o usare un SAG esagerato ma sorpresa, comincio a tirare l'olio in questione con una siringa e ne tiro fuori quasi 20cc.!!! Praticamente con la forca a pacco l'olio andava a toccare il tappo superiore!!! Alla faccia della progressività.
Decido di toglierne 5cc dal totale contenuto (ne resteranno 15cc dentro, sempre troppi) e vedere alla prossima uscita come va. Se così fosse, a parità di pressione dovrebbe essere più lineare, potendola così poi "tunizzare" col volume d'olio variando il volume della camera aria per renderla totalmente sfruttabile senza magari insaccarsi troppo sui ripidi tecnici. Vi farò sapere :celopiùg:
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
interessante... non c'ho capito tantissimo (perchè non sono molto informato sul funzionamento interno delle forcelle) ma potrebbe rivelarsi un ottimo intervento di upgrade...

Aggiungo anche una domanda,
voi come tenete la ghiera rossa sull'ammo (regolazione del ritorno)?
Immagino dipenda anche dai terreni che si percorrono, ad esempio in caso di discesa sterrata/pietraia veloce come conviene tenerla?
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ecco perchè a pressione nomimale suggerita da fox non raggiungo neppure i 2/3 di tutta l'escursione...:nunsacci:
grazie e facci sapere come va il test!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Io non ci capisco molto di idraulica, ma mi avevano detto che con la cartuccia FIT non era possibile intervenire sull'olio... evidentemente si sbagliavano! Facci sapere gli sviluppi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.368
11.431
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io non ci capisco molto di idraulica, ma mi avevano detto che con la cartuccia FIT non era possibile intervenire sull'olio... evidentemente si sbagliavano! Facci sapere gli sviluppi.
Infatti io parlo del lato aria (SX), in cui al suo interno dovrebbero trovarsi 5cc di olio Fox blu per la funzione di lubrificazione del pistone aria. Occhio che non intendo dentro i foderi, dove ne vanno 30cc di olio 15wt.
In pratica tutto quell'olio in eccesso non fa altro che ridurre il volume della camera pneumatica, rendendo così la forca molto più progressiva nella sua escursione, rendendo di fatto impossibile arrivare a fine corsa, tanto che come dicevo portandola a fine corsa col tappo svitato, l'olio arrivava quasi a lambire il bordo superiore della camera, quasi azzerando il volume della camera aria e facendo schizzare alle stelle la pressione interna.
Togliendo un pò d'olio non ho fatto altro che la cosa analoga di montare un ammo high volume anzichè uno normale al post., rendendo l'escursione più lineare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.368
11.431
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
interessante... non c'ho capito tantissimo (perchè non sono molto informato sul funzionamento interno delle forcelle) ma potrebbe rivelarsi un ottimo intervento di upgrade...

Aggiungo anche una domanda,
voi come tenete la ghiera rossa sull'ammo (regolazione del ritorno)?
Immagino dipenda anche dai terreni che si percorrono, ad esempio in caso di discesa sterrata/pietraia veloce come conviene tenerla?

Questo va innanzitutto in base alla pressione impostata, ossia più la forca é dura più va rallentato il ritorno (una forca a 100psi si riestende più velocemente di una a 60psi), poi si va in base ai percorsi o gusti.
Io vario da 5 a 6 dal tutto aperto, praticamente la regolazione di base ma ripeto, questo con la mia pressione (60psi circa) e col mio stile di guida.
In caso di pietraia veloce io la tengo un pò più aperta, così da poter copiare tutto, in caso di lento tecnico o con gradoni la chiudo un pò per evitare che mi spari in aria sulle botte più forti.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Questo va innanzitutto in base alla pressione impostata, ossia più la forca é dura più va rallentato il ritorno (una forca a 100psi si riestende più velocemente di una a 60psi), poi si va in base ai percorsi o gusti.
Io vario da 5 a 6 dal tutto aperto, praticamente la regolazione di base ma ripeto, questo con la mia pressione (60psi circa) e col mio stile di guida.
In caso di pietraia veloce io la tengo un pò più aperta, così da poter copiare tutto, in caso di lento tecnico o con gradoni la chiudo un pò per evitare che mi spari in aria sulle botte più forti.

la mia domanda si riferiva all'ammo ma immagino valgano gli stessi concetti....
Comunque grazie!
 

bicidimont

Biker serius
16/9/11
115
1
0
61
Cervignano del Friuli
Visita sito
Buongiorno a tutti:
sono nuovo di questo sito anche se pedalatore di vecchia data.
Dopo anni di xc, dopo essere passto da una specilaized M2 Front, da una Cannondale sempre Front, attualmente pedalo una Rocky Mountain Element.
Non facendo però più gare e volendo divertirmi sia in salita che in discesa, vorrei cambiare "la cavalla".
Ho visto la Zesty e la X.Flow di Lapierre, ma anche la Cannondale Jekill non mi dispiace. Chi saprebbe darmi qualche consiglio? Grazie a tutti
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti:
sono nuovo di questo sito anche se pedalatore di vecchia data.
Dopo anni di xc, dopo essere passto da una specilaized M2 Front, da una Cannondale sempre Front, attualmente pedalo una Rocky Mountain Element.
Non facendo però più gare e volendo divertirmi sia in salita che in discesa, vorrei cambiare "la cavalla".
Ho visto la Zesty e la X.Flow di Lapierre, ma anche la Cannondale Jekill non mi dispiace. Chi saprebbe darmi qualche consiglio? Grazie a tutti
Ciao, benvenuto!
Se chiedi nel topic della "Bici XYZ", i possessori della Bici XYZ ti consiglieranno la Bici XYZ, quindi pondera bene le info che ricevi. Comunque:
- la zesty va veramente bene, dal 2012 ha il carro un po' piu corto e lo sterzo ancora piu aperto, quindi dovrebbe essere più discesistica rispetto ai my2011;
- la x.flow monta un nuovo sistema di ammortizzazione, ma non mi risulta che qualcuno qui sul forum l'abbia provata. Ovviamente Lapierre dice che questo nuovo sistema è il meglio del meglio (ma lo diceva anche con il vecchio OST:smile:). E' una 120mm quindi piu leggera e piu improntata alla salita e al trail rispetto alla zesty
- la Jekill non l'ho mai provata, chi ce l'ha sul forum dice che va benissimo e ne sono convinto. Ha la stessa destinazione d'uso della zesti. Ha un carro posteriore particolare e specifico di cannondale e utilizza un ammo speciale dedicato alla sola Jekill..

Sia per Zesty che per Jekill trovi le prove di Milivinti e Muldox (che si presume siano assolutamente imparziali) nella sezione test del forum.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.368
11.431
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
interessante il lavoro che hai fatto sulla tua forcella..peccato che io non sia così smanettone da metterci mano, sopratutto per la paura di fare danni..

anche per quanto le regolazioni degli ammortizzatori non sono così smanettone; ho trovato sia per ammortizzatore sia per forcella delle pressioni che ben si adattano alle mie caratteristiche di guida in tutti i percorsi da me affrontati sino ad ora (prevalentemente terreno alpino) ed anche il ritorno (non ricordo però a quanti clic l' ho messo) non lo cambio mai.. le pressioni sono 75 psi per forcella e 165 per RP2..



ps.. da sabato ho fatto la conversione a doppia corona con originale shimano da 36T e bash+tendicatena della Gamutt..
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
interessante il lavoro che hai fatto sulla tua forcella..peccato che io non sia così smanettone da metterci mano, sopratutto per la paura di fare danni..

anche per quanto le regolazioni degli ammortizzatori non sono così smanettone; ho trovato sia per ammortizzatore sia per forcella delle pressioni che ben si adattano alle mie caratteristiche di guida in tutti i percorsi da me affrontati sino ad ora (prevalentemente terreno alpino) ed anche il ritorno (non ricordo però a quanti clic l' ho messo) non lo cambio mai.. le pressioni sono 75 psi per forcella e 165 per RP2..



ps.. da sabato ho fatto la conversione a doppia corona con originale shimano da 36T e bash+tendicatena della Gamutt..


165psi.... però bello "gonfio"..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.368
11.431
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
interessante il lavoro che hai fatto sulla tua forcella..peccato che io non sia così smanettone da metterci mano, sopratutto per la paura di fare danni..

anche per quanto le regolazioni degli ammortizzatori non sono così smanettone; ho trovato sia per ammortizzatore sia per forcella delle pressioni che ben si adattano alle mie caratteristiche di guida in tutti i percorsi da me affrontati sino ad ora (prevalentemente terreno alpino) ed anche il ritorno (non ricordo però a quanti clic l' ho messo) non lo cambio mai.. le pressioni sono 75 psi per forcella e 165 per RP2..



ps.. da sabato ho fatto la conversione a doppia corona con originale shimano da 36T e bash+tendicatena della Gamutt..

Guarda che non é niente di che, per il lavoro che ho fatto basta solo sgonfiare la camera aria e svitare il tappo con una chiave a bussola del 26, magari fresata come la mia, in cui ho eliminato gli smussi sull'esagono così da far presa su tutto l'esagono del tappo perchè é in alluminio e molto soggetto a rovinarsi.

Quanto pesi?
Io con circa 75Kg di assetto "da guerra" lo tengo a 120 psi e mi sta sui 18/19mm di sag (misurati allo stelo dell'ammo, non sull'indicatore, che da dove lo guardi ti frega!)

Ps. col 36 hai problemi col deragliatore, o ti cambia bene?
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Quanto pesi?
Io con circa 75Kg di assetto "da guerra" lo tengo a 120 psi e mi sta sui 18/19mm di sag (misurati allo stelo dell'ammo, non sull'indicatore, che da dove lo guardi ti frega!)

Ps. col 36 hai problemi col deragliatore, o ti cambia bene?

Io invece lo tengo a circa 135/140 psi.
Se scendo sotto i 130 in effetti il carro "copia meglio" ma ho notato che si riduce molto anche l'effetto del propedal...
perciò ho scelto un compromesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo