Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
in effetti "sporcare" l'allestimento Lapierre con un componente di un altro marchio (:omertà: è una battuta, speriamo non si offenda nessuno..) non piace neanche a me...
Lo Specialized costa meno poi non so come qualità se sono paragonabili...

:nunsacci::nunsacci:

La tua Zesty monta il reggisella sella Syncros, i freni shimano e potrei andare avanti.
Oppure ti da fastidio montare componenti di altre case che producono bike??
Se fosse così, beh, hai qualche problema :smile::smile:

Riguardo la qualità di quel prodotto, conosco un paio di biker che l'hanno montato e a oggi nessuno si è mai lamentato.
Sempre restando il casa Specy, i loro reggisella telescopici sono tra i migliori sul mercato.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
:nunsacci::nunsacci:

La tua Zesty monta il reggisella sella Syncros, i freni shimano e potrei andare avanti.
Oppure ti da fastidio montare componenti di altre case che producono bike??
Se fosse così, beh, hai qualche problema :smile::smile:

Riguardo la qualità di quel prodotto, conosco un paio di biker che l'hanno montato e a oggi nessuno si è mai lamentato.
Sempre restando il casa Specy, i loro reggisella telescopici sono tra i migliori sul mercato.


allora ho qualche problema pure io e sono felice di averli se fossero solo questi i problemi!!!:rosik:

per inciso avendo una Lapierre non monterò mai un componente marchiato con il nome di un' altra casa di biciclette.. allo stesso modo finchè avrò Lapierre non vestirò mai capi marchiati ad esempio KTM, Cannondale ecc ecc..

E' un discorso che và ben al di là della qualità del prodotto (che indubbiamente sarà elevata) ma perchè credo che sul mercato esistano prodotti del medesimo rapporto qualità/prezzo pur non essendo marchiati da case produttrici di bike..

Che poi Lapierre monti CB, Shimano, Formula, Avid o vattelapescà non ha nessuna importanza il fatto che tali prodotti li montino più case e non siano in esclusiva..
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
lo ripeto, si trattava ovviamente di una battuta....
Anzi tornando al discorso manubri avevo proprio puntato allo Specy conoscendo il livello di qualità raggiunto dai prodotti di questo marchio.
Poi che sia Specy, Race Face, Trek, Santacruz o quant'altro, chissenefrega, basta che abbia le caratteristiche che mi interessano.

Piuttosto, dal sito Raceface ho visto che l'Atlas AM in questione ha un rise di 0,75", mentre misurando il rise del Lapierre che ho sulla Zesty ho visto che fa circa 25mm (1"), se non ho sbagliato qualcosa.
Non so se 5mm possono incidere molto sull'assetto in sella....
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Piuttosto, dal sito Raceface ho visto che l'Atlas AM in questione ha un rise di 0,75", mentre misurando il rise del Lapierre che ho sulla Zesty ho visto che fa circa 25mm (1"), se non ho sbagliato qualcosa.
Non so se 5mm possono incidere molto sull'assetto in sella....

in riferimento a quanto evidenziato, 5mm non sono in assoluto molti come misura ma secondo me influenzano abbastanza l' assetto in sella portando la posizione del corpo, e di conseguenza di parte del peso, più in avanti o più indietro con tutti i pregi e difetti a seconda della circostanza
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Ciao a tutti!
Intanto mi sono letto tutto :medita:
Inutile dire che sono super contento della mia zesty 514 del 2010.
Qualche modifica l’ho fatta e tra queste la sostituzione dei rotori formula con dei semi flottanti della Braking ma rimanendo sempre a 180 mm.
Invece i freni sono gli originali formula RX1
Tutto ok sino a quando sono andato a fare qualche discesa un pochino più lunga di quelle che solitamente percorro.
Con in uso pastiglie freno Burly della Brake Autority. ( ma questi articoli, sono della stessa ditta?)
E in queste discese sono arrivato a scaldare l’olio tanto da rimanere totalmente senza freni.
Premetto, non sono tanto bravo e i freni li uso molto.
Inoltre vestito arrivo a 90kg.
Come risolvere il problema?
Ho pensato di sostituire l’olio freni con uno più performante.
Avete provato a fare qualcosa in merito?
E’ consigliato o posso creare danni ?
Magari prima provo a fare lo spurgo, non vorrei che sia da fare e che a freni freddi non dia il problema che ho riscontrato scaldandoli.
Vediamo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto!
Ciao e grazie.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Ciao a tutti!
Intanto mi sono letto tutto :medita:
Inutile dire che sono super contento della mia zesty 514 del 2010.
Qualche modifica l’ho fatta e tra queste la sostituzione dei rotori formula con dei semi flottanti della Braking ma rimanendo sempre a 180 mm.
Invece i freni sono gli originali formula RX1
Tutto ok sino a quando sono andato a fare qualche discesa un pochino più lunga di quelle che solitamente percorro.
Con in uso pastiglie freno Burly della Brake Autority. ( ma questi articoli, sono della stessa ditta?)
E in queste discese sono arrivato a scaldare l’olio tanto da rimanere totalmente senza freni.
Premetto, non sono tanto bravo e i freni li uso molto.
Inoltre vestito arrivo a 90kg.
Come risolvere il problema?
Ho pensato di sostituire l’olio freni con uno più performante.
Avete provato a fare qualcosa in merito?
E’ consigliato o posso creare danni ?
Magari prima provo a fare lo spurgo, non vorrei che sia da fare e che a freni freddi non dia il problema che ho riscontrato scaldandoli.
Vediamo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto!
Ciao e grazie.

Non ti sò aiutare in merito, non sono mai riuscito a mettere in crisi l' impianto formula RX di serie anche se qualche scaldata al posteriore l' ho tirata..
Come dici tu uno spurgo credo sia la prima cosa da fare, magari hai anche poco olio all' interno del circuito..
Per quanto riguarda la sostituzione dell' olio l' importante è che sia un DOT4.
Io, proverei anche a sostituire i tubi dell' impianto con quelli in treccia usati in DH, sicuramente avresti una migliore costanza di rendimento visto lo stress a cui sottoponi i freni

ordinato su CRC, in attesa di arrivo,
- Manubrio RaceFace Atlas 725mm
- Stem Race Face Evolve 70mm

son curioso di vedere come incideranno queste modifiche...
soprattutto in discesa.

sempre su CRC ma in arrivo da settembre ho adocchiato l' Easton Haven carbon da 71.. proprio la larghezza che cercavo..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.625
10.286
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non ti sò aiutare in merito, non sono mai riuscito a mettere in crisi l' impianto formula RX di serie anche se qualche scaldata al posteriore l' ho tirata..
Come dici tu uno spurgo credo sia la prima cosa da fare, magari hai anche poco olio all' interno del circuito..
Per quanto riguarda la sostituzione dell' olio l' importante è che sia un DOT4.
Io, proverei anche a sostituire i tubi dell' impianto con quelli in treccia usati in DH, sicuramente avresti una migliore costanza di rendimento visto lo stress a cui sottoponi i freni
Quoto tutto, ma aggiungo che proverei anche ad imparare a frenare, evitando le lunghe frenate costanti e invece frenando più ad intermittenza in modo da lasciar raffreddare l'impianto, oltre che cercare di frenare di meno e lasciar scorrere di più la bici, ma capisco che all'inizio non é così semplice come mi possa sembrare.
Ps. anch'io mai avuto problemi con gli RX, rumori e stridii a parte.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Quoto tutto, ma aggiungo che proverei anche ad imparare a frenare, evitando le lunghe frenate costanti e invece frenando più ad intermittenza in modo da lasciar raffreddare l'impianto, oltre che cercare di frenare di meno e lasciar scorrere di più la bici, ma capisco che all'inizio non é così semplice come mi possa sembrare.
Ps. anch'io mai avuto problemi con gli RX, rumori e stridii a parte.

io rumori e stridii dai freni li ho praticamente eliminati smussando con una lima il bordo inferiore del ferodo (l' ho letto in una discussione qua sul forum ma non saprei ritrovarla)
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
@ drunk@tamp
Proverò a fare intanto lo spurgo, lo eseguo martedì e mercoledì sono sugli stessi tracciati.
Vi saprò dire come è andata.
E' la prima volta che i formula mi entrano in crisi, ma è anche la prima volta che scendo per tanti chilometri senza praticamente avare il tempo di raffreddare l'impianto.
E' pure la prima volta che uso le seggiovie per la risalita.
La location è Limone Piemonte, una meraviglia.

@ AlfreDoss
Hai scoperto e detto quello che non volevo sentire :smile: :smile:
E' probabile che uno dei motivi sia questo ma come fare, già mi sembra di andare forte, mi sembra :smile:,così!
Forse, visto il mio peso dovrei fermarmi più volte nelle discese lunghe.
Devo ammettere che anche i miei compagni hanno avuto in parte il mio problema ma io ero pure il più lento del gruppo.
Questo a conferma di quello che hai detto:pirletto:
Come dicevo scrivo qualcosa dopo lo spurgo.
A presto
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Come già detto anche da Alfredoss imparare a frenare correttamente ha la sua importanza, sia per garantire durante tutta l' uscita il buon funzionamento dell' impianto, sia per una maggiore sicurezza in discesa dove scendere sempre e costantemente pinzato è spesso controproducente nel superamento di ostacoli e gradoni..

A me é sempre stato detto, nei momenti di incertezza su alcuni ostacoli di tenere peso indietro e mollare i freni..

Secondo me a tuo sfavore han giocato anche pastiglie e sopratutto i rotori non originali formula, magari non dello stesso spessore, che non han permesso all' impianto di lavorare al meglio!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.625
10.286
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io rumori e stridii dai freni li ho praticamente eliminati smussando con una lima il bordo inferiore del ferodo (l' ho letto in una discussione qua sul forum ma non saprei ritrovarla)
Fatto anch'io, smussato il lato di ingresso del disco e la situazione é decisamente migliorata, ma non sapevo di farlo pure sul bordo inferiore, proverò.
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Domani, freni con spurgo e pastiglie ceramiche!
Ma il vero virus devo essere io. :!:
Proverò a dare più respiro ai freni.
Dimenticavo.... il 63 che appare nel mio profilo non è un numero a caso :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo