Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
confermate che con stem corto è molto più guidabile in discesa?

guarda, oggi ho provato un giro sull'altopiano di Asiago (panoramico con qualche discesa veloce un po' scassata ma niente di troppo "hard") e devo dire che la piega larga e lo stem corto sono una buona modifica.
In discesa la differenza si avverte e la sensazione che ho avuto era di stare su una enduro.... (l'anno scorso avevo provato una Specy Enduro e devo dire che la sensazione è molto simile come posizione intendo). Ovviamente il tutto si amplifica se lo stem invece di 70 lo porti a 60/50 ma nel mio caso non era possibile (come dicevo sarei stato troppo raccolto).

Anche il manubrio largo trasmette un senso di sicurezza notevole e non andrei oltre i 720mm che son già parecchi.

Quindi consiglio, se sei in dubbio.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Chi io?! Competente!? Ma va.. Ti ringrazio ma ti assicuro che sono un pivello totale!
Cmq volevo chiederti che rise ha rispetto alla piega standard, di più di meno uguale?

Tornado alle modifiche, dopo l'uscita di oggi dove mi sara' caduta la catena 10 volte minimo (discesa freeride scassata a gradoni con qualche salto) ho deciso di non aspettare un giorno di più: TENDICATENA assolutamente.
Poi son sempre tentato di montarci un marza o una liryc da 160... Ma per questa aspettiamo!

Per quanto riguarda il rise, quello nuovo è un 0,75" = 20mm circa mentre quello vecchio era 1" = 25mm, quindi siccome non volevo stravolgere troppo l'impostrazione del mezzo ma avevo anche l'obiettivo di alzare leggermente il manubrio per non caricarlo troppo in discesa, ho optato poi per lo stem da 70mm ma con 8° di rise mentre l'originale fa 6°.
Così facendo lo stem recupera qei 5mm persi con il rise della piega.

Come dicevi tu potendo uno stem da 60 sarebbe il top, già con il mio in pedalata hai quella sensazione di ruota anteriore "molto avanzata" tipica delle enduro, (non se hai mai provato).

Per le altre modifiche, a me non è mai caduta la catena, ma credo che affrontiamo percorsi un pò diversi (io non mi avventuro troppo in salti :maremmac:).
Preferisco le discese veloci e un pò scassate ma senza esagerare...
Mentre la forcella da 160 era una cosa che stuzzicava anche me al momento dell'acquisto della bici quando valutavo tutte le alternative, ma significava cambiare "genere", perdendo in pedalabilità.
Poi una modifica del genere non oso neanche immaginare che costi possa avere, ruote, forcella etc...
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
La sostituzione della forcella con una da 160 mi frulla in testa da tempo.. Quello che mi ferma sono principalmente considerazioni di carattere economico.. La bici è troppo nuova e con il ricavato dall' eventuale vendita più i 1300/1400 euro necessari per forcella e ruote (nuovi) mi prenderei comodamente una 160 nativa..

È una trasformazione che probabilmente faró ma non prima della fine della stagione 2012..

La mia scelta cadrà sulla BOS deville TRC, pp da 20, steli da 34 ed un peso che è il più basso tra le 160..
In più la stessa identica forcella esiste sia in versione da 140 sia da 160.. La 140 è limitata nell' escursione, per il resto totalmente identica alla 160, anche nel peso..Magari la lunghezza non varia (c'è da chiedere info al si-vende) e dunque non cambierebbe neppure (ed eccessivamente) l' angolo di sterzo..
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
76
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Dai che vi mando qualche foto della mia Nipotina. :il-saggi:

Ci capisco veramente poco ad allegare le foto, speriamo che basti :-)

la piega è stata tagliata a 72cm.
Mentre uso per l'anteriore una maxxis High Roller da 2,35 e al posteriore, ma non in questa foto, un Larsen TT da 2.00 sempre della maxxis.

Salutoni e buone ferie a quelli che le fanno.

Bye
 

Allegati

  • P1000105m.jpg
    P1000105m.jpg
    63,2 KB · Visite: 29
  • P1000107m.jpg
    P1000107m.jpg
    62,6 KB · Visite: 56
  • P1000109m.jpg
    P1000109m.jpg
    60,6 KB · Visite: 34
  • P1000108m.jpg
    P1000108m.jpg
    62,7 KB · Visite: 37

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
76
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Devo dire che la colorazione della 514 my2010 e' veramente bella! Che piega monti? Sembra interessante!

Sai che non lo so!
Mi è piaciuta molto quando mi è stata consigliata dal sivende.
Comunque lo vedo a breve e mi recupero tutti i dati.
Per quanto ne so potrebbe anche non essere presente sul mercato italiano.
Il sivende in questione è francese.
Mi sembra pure molto buona e rigida e si adatta bene anche con i colori della biga.
Ciao
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
domandina: la vostra Zesty scricchiola all' anteriore?? la mia ha cominciato a scricchiolare ma non capisco da dove provenga..premetto che non è scricchiolio da "oddio si stà per rompere qualcosa" però mi dà comunque alla testa

-la serie sterzo non è; ho smontato, pulito, lubrificato e rimontato tutto ed era tutto in ordine eppure continua a farlo..

mi sorge il dubbio che possano essere i raggi della ruota anteriore o le guaine di cambio e freni che si siano un pelo seccate irrigidensosi

qualcuno sa consigliarmi in caso cosa poter mettere sulle guaine affinchè non si secchino con il sole??
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
cosa non ti convinceva?.....
tra l'altro avevi anche quella "quasi top".

Ho sempre pensato che fosse una bici da XC con escursione da 140 mm.
Schizzava su che era un piacere ma nelle salite rotte mi sono sempre piantato,veniva giu' che era una bellezza ma l'ho sempre sentita troppo lunga e nel tecnico faticavo moltissimo. Forse e' davvero stata studiata per le Alpi Francesi e male si sposa con i graniti incazzati della Sardegna.
Io avevo una L (sono alto 1.84) ma forse era troppo grande come bici ( ho una L per la mia Xcontrol che mi sta perfetta). Che poi in sella stavo benissimo,posizione di guida perfetta,controllo totale,pedalate rotonde,accelerazioni perfette,eppure per la sua destinazione non me la sono mai sentita cucita addosso.
Per il 2012 Lapierre ha ridimensionato il carro delle Zesty,saggia decisione,adesso si che sarebbe una bici da sfruttare come si deve.
Con la Stumpy tutt'altra cosa,biga lentissima in accelerazione ma va su come una capra. Infondo era quello che cercavo da una biga AM/Trail,con Zesty e Xcontrol era come se avessi due bici praticamente uguali. Peccato perche' esteticamente parlando secondo me Lapierre ha davvero pochissimi concorrenti sul mercato,basti vedere la linea 2012.
 

Nick Dh

Biker urlandum
Ho sempre pensato che fosse una bici da XC con escursione da 140 mm.
Schizzava su che era un piacere ma nelle salite rotte mi sono sempre piantato,veniva giu' che era una bellezza ma l'ho sempre sentita troppo lunga e nel tecnico faticavo moltissimo. Forse e' davvero stata studiata per le Alpi Francesi e male si sposa con i graniti incazzati della Sardegna.
Io avevo una L (sono alto 1.84) ma forse era troppo grande come bici ( ho una L per la mia Xcontrol che mi sta perfetta). Che poi in sella stavo benissimo,posizione di guida perfetta,controllo totale,pedalate rotonde,accelerazioni perfette,eppure per la sua destinazione non me la sono mai sentita cucita addosso.
Per il 2012 Lapierre ha ridimensionato il carro delle Zesty,saggia decisione,adesso si che sarebbe una bici da sfruttare come si deve.
Con la Stumpy tutt'altra cosa,biga lentissima in accelerazione ma va su come una capra. Infondo era quello che cercavo da una biga AM/Trail,con Zesty e Xcontrol era come se avessi due bici praticamente uguali. Peccato perche' esteticamente parlando secondo me Lapierre ha davvero pochissimi concorrenti sul mercato,basti vedere la linea 2012.

Non posso che darti ragione, in tutto e per tutto...io pur avendo la taglia giusta mi sentivo troppo caricato in avanti in discesa e sul ripido non eccessivo dovevo mettere il sedere praticamente sopra il mozzo posteriore. Ok la usavo per fare Enduro e DH ma al Tamaro che non è poi tanto ripido mi sentivo molto a disagio e insicuro, pensavo fosse un problema di escursione ma ora che ho un DH da 200mm ho capito che non era quello (prossimo tentativo: Yeti SB-66)
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao, pure la mia lo fa da qualche giorno. Non so se sia lo stesso scricchiolio che senti tu, ma nel mio caso il meccanico ha detto che il mozzo della ruota anteriore ha un lieve gioco. Questo, unito al fatto che probabilmente è entrata dell'acqua e bisogna ingrassare il mozzo, mi crea quel rumorino. Infatti se a bici ferma provo a prendere la ruota in mano e a tirarla lateralmente sento quel rumore. In ogni caso mi ha detto di stare tranquillo e che la prima volta che gli devo portare la bici per qualcosa mi ingrassa il mozzo, ma che non ci sono problemi seri...
Spero ti sia di aiuto!

domandina: la vostra Zesty scricchiola all' anteriore?? la mia ha cominciato a scricchiolare ma non capisco da dove provenga..premetto che non è scricchiolio da "oddio si stà per rompere qualcosa" però mi dà comunque alla testa

-la serie sterzo non è; ho smontato, pulito, lubrificato e rimontato tutto ed era tutto in ordine eppure continua a farlo..

mi sorge il dubbio che possano essere i raggi della ruota anteriore o le guaine di cambio e freni che si siano un pelo seccate irrigidensosi

qualcuno sa consigliarmi in caso cosa poter mettere sulle guaine affinchè non si secchino con il sole??
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Ho sempre pensato che fosse una bici da XC con escursione da 140 mm.
Schizzava su che era un piacere ma nelle salite rotte mi sono sempre piantato,veniva giu' che era una bellezza ma l'ho sempre sentita troppo lunga e nel tecnico faticavo moltissimo. Forse e' davvero stata studiata per le Alpi Francesi e male si sposa con i graniti incazzati della Sardegna.
Io avevo una L (sono alto 1.84) ma forse era troppo grande come bici ( ho una L per la mia Xcontrol che mi sta perfetta). Che poi in sella stavo benissimo,posizione di guida perfetta,controllo totale,pedalate rotonde,accelerazioni perfette,eppure per la sua destinazione non me la sono mai sentita cucita addosso.
Per il 2012 Lapierre ha ridimensionato il carro delle Zesty,saggia decisione,adesso si che sarebbe una bici da sfruttare come si deve.
Con la Stumpy tutt'altra cosa,biga lentissima in accelerazione ma va su come una capra. Infondo era quello che cercavo da una biga AM/Trail,con Zesty e Xcontrol era come se avessi due bici praticamente uguali. Peccato perche' esteticamente parlando secondo me Lapierre ha davvero pochissimi concorrenti sul mercato,basti vedere la linea 2012.

credo che tu avessi preso una misura troppo grande, io sono 1,82 e ho una M... Comunque anche adesso con la Stumpy non mi sembra tu abbia cambiato radicalmente, sei sempre sul genere Trail/AM con la Stumpy che forse è anche meno performante in discesa....
Non è che ti ritrovi ancora con due bici quasi uguali? X control e Stumpy?
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Non posso che darti ragione, in tutto e per tutto...io pur avendo la taglia giusta mi sentivo troppo caricato in avanti in discesa e sul ripido non eccessivo dovevo mettere il sedere praticamente sopra il mozzo posteriore. Ok la usavo per fare Enduro e DH ma al Tamaro che non è poi tanto ripido mi sentivo molto a disagio e insicuro, pensavo fosse un problema di escursione ma ora che ho un DH da 200mm ho capito che non era quello (prossimo tentativo: Yeti SB-66)

Ho l'impressione che tu usassi la Zesty non sul suo terreno ideale...
Non è adatta per DH.
Adesso ti trovi meglio, ma hai una DH da 200mm (la differenza è enorme)...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
credo che tu avessi preso una misura troppo grande, io sono 1,82 e ho una M...
Quoto, probabilmente ti sei trovato con una bici troppo grande per te. L'idea che mi son fatto (che può essere anche sbagliata) è che, mentre per molti costruttori la misura M è tarata su un biker di 175cm, e la misura L per uno di 185, invece per la zesty la M è giusta per uno di 180cm e la L per uno di 190.

Che poi, se vogliamo dirla tutta, le taglie di Lapierre sono 42-46-50 ! Poi dopo consuetudine ha voluto che qui sul forum si siano trasformate in S-M-L, e quindi noi diciamo che la M di Lapierre è grande, ma se per assurdo le avessimo chiamate M-L-XL (come fa mondraker), ecco che la M diventa magicamente "piccola".

Ad ogni modo 7s26 hai semplicemente avuto una bici con la quale non ti sei trovato bene, non siamo tutti uguali per fortuna e quello che piace a me può non andare bene per un altro biker.
Io ho avuto anche la FSR e - non per campanilismo - ma ritengo la Zesty superiore in praticamente tutto. Certo è un po' più lunga e nello stretto la Specy è preferibile, si "gira" meglio. Per il resto il carro lo sento più rigido, lavora meglio, e se lo setti morbido come piace a me, non si insacca sull'ostacolo come l'FSR. Il carro più lungo fa si che la bici non si impenni in salita e quindi non necessita di forcella abbassabile. Ma è in discesa che secondo me la Zesty è nettamente più veloce, sarà lo sterzo più aperto, sarà il sistema OST, non lo so, ma sul veloce è un'altra storia.
Forse sono anche io che sono migliorato in discesa, ma ripeto, mentre nel lento tecnico bene o male siamo li, sul veloce non ce n'è proprio.

L'importante è che ognuno si trovi bene con la propria bici. Però capisco benissimo che se di Stumpj ne vendono 100 e di Zesty solo 2, un motivo ci sarà....
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
credo che tu avessi preso una misura troppo grande, io sono 1,82 e ho una M... Comunque anche adesso con la Stumpy non mi sembra tu abbia cambiato radicalmente, sei sempre sul genere Trail/AM con la Stumpy che forse è anche meno performante in discesa....
Non è che ti ritrovi ancora con due bici quasi uguali? X control e Stumpy?

Si,forse era una taglia di troppo. E' che avevo già la L della Xcontrol presa pochi mesi prima,mi sono basato su quello.
Stumpy senza dubbio meno performante in discesa veloce,ma sul rotto viene giù' che e' una goduria(brain permettendo,ma quella e' un altra questione),idem su salita squassata,viene su che e' un piacere,viene su piano ma non la fermi.

X control e Stumpy sono 2 bici completamente diverse. La Xcontrol per quanto full rimane comunque molto molto rigida e la forcella da 120 poco gli fa,avrei infatti preferito una bella 100 ancora più cazzuta. Ma tanto la tengo bella pompata e dura :il-saggi: !! Ed e' un bici di una velocità' spaventosa.
La stumpy e' un divano,lenta come un trattore ma un divano :-?

Nulla da dire sul sistema OST della Zesty,era semplicemente F-A-V-O-L-O-SO. Super efficiente,con o senza propedal inserito.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
ieri dopo un giretto serale mi sono accorto che avevo il disco del freno posteriore molto allentato.
Si tratta del 1° piccolo inconveniente capitato alla mia Zesty.
Lo ho fissato un po' a mano perchè la ghiera che lo blocca necessita di una bussola speciale....
Qualcuno ha già provato a stringerlo? Che bussola serve e dove si potrebbe trovare? Ho cercato in qualche negozio di bici in zona ma non le vendono....

Grazie.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ciao, pure la mia lo fa da qualche giorno. Non so se sia lo stesso scricchiolio che senti tu, ma nel mio caso il meccanico ha detto che il mozzo della ruota anteriore ha un lieve gioco. Questo, unito al fatto che probabilmente è entrata dell'acqua e bisogna ingrassare il mozzo, mi crea quel rumorino. Infatti se a bici ferma provo a prendere la ruota in mano e a tirarla lateralmente sento quel rumore. In ogni caso mi ha detto di stare tranquillo e che la prima volta che gli devo portare la bici per qualcosa mi ingrassa il mozzo, ma che non ci sono problemi seri...
Spero ti sia di aiuto!

ti ringrazio MisterGi per l' indicazione datami.. fortunatamente non è stato nulla di ciò che mi hai detto; mi è infatti bastato dare una tiratina a 5 raggi della ruota anteriore per far sparire come per incanto qualunque scricchiolio..

ieri dopo un giretto serale mi sono accorto che avevo il disco del freno posteriore molto allentato.
Si tratta del 1° piccolo inconveniente capitato alla mia Zesty.
Lo ho fissato un po' a mano perchè la ghiera che lo blocca necessita di una bussola speciale....
Qualcuno ha già provato a stringerlo? Che bussola serve e dove si potrebbe trovare? Ho cercato in qualche negozio di bici in zona ma non le vendono....

Grazie.

se stati parlando del disco posteriore ti serve la stessa bussola che si utilizza per smollare, assieme alla frusta, la cassetta dei pignoni.. io l' ho comprata tempo fà su gambacicli

http://www.gambacicli.com/superb-ch...p-4523.html?osCsid=ing10o18d5n5cevv0tu49qgj57

se invece stai parlando del disco anteriore ti serve la chiave per smontare il movimento centrale..anche quella la trovi in vendita dal gamba ma non sò indicarti il modello..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo