Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Una domanda a voi esperti: ci sono grosse differenze tra i telai zesty 2008 e quelli degli anni successivi? Da una rapida occhiata non mi sembra che l'abbiano cambiato molto ma forse mi sbaglio. Grazie!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Una domanda a voi esperti: ci sono grosse differenze tra i telai zesty 2008 e quelli degli anni successivi? Da una rapida occhiata non mi sembra che l'abbiano cambiato molto ma forse mi sbaglio. Grazie!

I telai del 2008 non erano importati in Italia e non so nemmeno se esistessero. Ad ogni modo dal 2010 è stato accorciato l'orizzontale di mezzo cm e dal 2011 lo sterzo diventa conico. Altre differenze sono estetiche o pratiche, tipo passaggio cavi, diversa idroformatura ecc, cmq nulla di significativo.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Mi sono innamorato della Zesty che taglia mi consigliate sono alto 173cm vado di M :nunsacci:
Sei al limite con la S, se ti piace la maneggevolezza io quasi quasi andrei di 42 anche se rischi di avere la sella un po' alta rispetto al manubrio.
Sarebbe meglio provarla perche dovrebbero andarti bene tutte e due, cmq se scegli la 46 mettici una pipa piu corta.
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
Sei al limite con la S, se ti piace la maneggevolezza io quasi quasi andrei di 42 anche se rischi di avere la sella un po' alta rispetto al manubrio.
Sarebbe meglio provarla perche dovrebbero andarti bene tutte e due, cmq se scegli la 46 mettici una pipa piu corta.

garzie per la risposta, per quanto riguarda la forcella sono indeciso se prendere quella con il perno passante oppure quella col perno classico da 9 mi sembra :nunsacci:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
garzie per la risposta, per quanto riguarda la forcella sono indeciso se prendere quella con il perno passante oppure quella col perno classico da 9 mi sembra :nunsacci:

Quella del PP contro il QR è una indecisione che non dovrebbe esserci (se non per un risparmio di spesa), nel senso che il PP è nettamente superiore e a 140 di escursione i quick release vanno scomparendo, oramai non si montano piu.
Ovviamente il QR costa meno, non tanto per la tecnologia ma proprio per una questione di domanda/offerta. Anche aftermarket, le ultime forcelle rimaste le stanno svendendo.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Quella del PP contro il QR è una indecisione che non dovrebbe esserci (se non per un risparmio di spesa), nel senso che il PP è nettamente superiore e a 140 di escursione i quick release vanno scomparendo, oramai non si montano piu.
Ovviamente il QR costa meno, non tanto per la tecnologia ma proprio per una questione di domanda/offerta. Anche aftermarket, le ultime forcelle rimaste le stanno svendendo.


........./////
confermo quanto detto....!!!!:i-want-t:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Come avete risolto (se qualcuno ha avuto la stessa esigenza) di mettere in comandi nel seguente ordine da interno manubrio verso l'esterno: Remoto sella "reverb", freni, cambio. Si trovano le borchiette per i comandi slx se uno vuole togliere gli indicatori.
Grazie


il remoto del reverb ce l' hai destro o sinistro?? io ce l' ho destro (quindi da montare sul manubrio a destra) ma l' ho montato sul lato sinistro al contrario così rimane protetto in caso di cappottone..

i comandi sul lato sinistro del manubrio dall' esterno sono: freno contro la manopola (ho la mano "piccola" e troppo indentro non mi trovo comodo), comandi cambio e remoto del reverb.

per montare il tutto in questo ordine gli indicatori di cambiata dell' SLX vanno tolti obbligatoriamente; le borchiette le trovi sotto gli indicatori stessi che ti vengono via senza alcuno sforzo svitando due o tre vitine non ricordo :vecio:
 

matton

Biker novus
il remoto del reverb ce l' hai destro o sinistro?? io ce l' ho destro (quindi da montare sul manubrio a destra) ma l' ho montato sul lato sinistro al contrario così rimane protetto in caso di cappottone..
ok, stessa cosa (non pensavo che il reggisella telescopico cambiasse così tanto il modo di andare in mtb, tutti lo dicevano ma non credevo fino a che...)

i comandi sul lato sinistro del manubrio dall' esterno sono: freno contro la manopola (ho la mano "piccola" e troppo indentro non mi trovo comodo), comandi cambio e remoto del reverb.
ok

per montare il tutto in questo ordine gli indicatori di cambiata dell' SLX vanno tolti obbligatoriamente; le borchiette le trovi sotto gli indicatori stessi che ti vengono via senza alcuno sforzo svitando due o tre vitine non ricordo
le borchiette:cucù: sotto? non ci ho fatto caso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per montare il tutto in questo ordine gli indicatori di cambiata dell' SLX vanno tolti obbligatoriamente; le borchiette le trovi sotto gli indicatori stessi che ti vengono via senza alcuno sforzo svitando due o tre vitine non ricordo :vecio:
L'ho fatto subito anch'io appena portata la bici a casa e ammetto che avere il freno in posizione ottimale per frenare con un solo dito é impagabile!
 

matton

Biker novus
L'ho fatto subito anch'io appena portata la bici a casa e ammetto che avere il freno in posizione ottimale per frenare con un solo dito é impagabile!

Eseguito il tutto. Molto comodo e pratico allontanare i freni.
Nel smontare i comandi dei freni, dietro ho trovato la vernice del manubrio completamente mangiata, penso dall'olio dei freni (molto corrosivo). E' normale che trasudi? Ci sono 4 piccoli forellini nella plastica che và contro il manubrio.
 

matton

Biker novus
L'ho fatto subito anch'io appena portata la bici a casa e ammetto che avere il freno in posizione ottimale per frenare con un solo dito é impagabile!

Smontando la pompa freno ho notato che sotto la vernice del manubrio è rovinata (si scrosta), probabilmento dall'olio che trasuda da dietro. E' normale che ci sia questo residuo tra il manubrio e il corpo della pompa? Eventuale difetto da garanza secondo voi?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Smontando la pompa freno ho notato che sotto la vernice del manubrio è rovinata (si scrosta), probabilmento dall'olio che trasuda da dietro. E' normale che ci sia questo residuo tra il manubrio e il corpo della pompa? Eventuale difetto da garanza secondo voi?
Non dovrebbe essere normale, nella parte dietro della pompa c'é il serbatoio dell'olio e in esso dovrebbe esserci una membrana per compensare la variazione di volume nell'impianto dovuta alla fuoriuscita dei pistoncini per compensare il consumo delle pastiglie, ma non dovrebbe perdere olio, prova a sentire il sivende.
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
ciao a tutti....cari zestisti sono arrivato a quota 1000km insieme alla fedele poderosa e penso sia giunto il momento di una bella revisione general....finora,l ho presa ad aprile,non ci ho mai messo mano solo un piccolo intervento al freno post che rimaneva bloccato,secondo voi cosa merita assolutamente far controllare?oltre a un eventuale cambio catena e/o pasticche freni?dovrei portarla dal sivende se mi tratta bene con la revisione è la volta buona che metto il reggi telescopico....ciao grazie dei consigli......buon riding:i-want-t:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ciao a tutti....cari zestisti sono arrivato a quota 1000km insieme alla fedele poderosa e penso sia giunto il momento di una bella revisione general....finora,l ho presa ad aprile,non ci ho mai messo mano solo un piccolo intervento al freno post che rimaneva bloccato,secondo voi cosa merita assolutamente far controllare?oltre a un eventuale cambio catena e/o pasticche freni?dovrei portarla dal sivende se mi tratta bene con la revisione è la volta buona che metto il reggi telescopico....ciao grazie dei consigli......buon riding:i-want-t:

cioè in 1000km non hai mai fatto la manutenzione ordinaria come ad esempio la lubrificazione della trasmissione e oliato steli di ammortizzatore e forcella??
se fosse così la trasmissione la trituri!!!:smile:

per le pasticche dei freni dipende da che utilizzo ne fai, se più o meno spinto..io ho cambiato le posteriori da una settimana perchè rovinate quando ho stortato il disco nell' ultima uscita altrimenti non era ancora necessario.

Avrò anche io un 1000km all'attivo e più che la manutenzione ordinaria (lavaggio e lubrificazione) e controllo periodico dei serraggi e verifica di eventuali giochi anomali non ho fatto..
per una revisione/manutenzione più approfondita aspetterò il periodo invernale, tanto è ferma a far niente..:medita:
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
no lavaggi e lubrificazione accurata di trasmissione e steli li faccio regolarmente infatti mai avuto problemi finora...e qui toccatina...anche i controlli ai serrraggi ...era per sapere se conviene "prevenire"ora piuttosto che dover"curare" poi...oppure non stare a menarsela troppo..o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo