...Mi verrebbe da dire: avete ragione tutti e due!
Chiarisco:
1) la Froggy 518 (chiarisco a Drunk che non esiste la Spyci 518, infatti le ultime due cifre sono in Lapierre rappresentative dell'escursione in cm. , la Spyci ne ha infatti 16 di cm., per cui esiste la 316, 516 etc.) nasce come bici da bike park, tutta montata a molla, nel mod. 2010 con Van 160, nel 2011 con Van da 180 e perno passante da 142 al post e monocorona da 36 e pesa in ordine di marcia circa 17 kg. Esiste la più economica 318, che ha la dopia corona ma il cui peso, montata anch'essa a molla, orbita sui 18 kg.
Nel 2010 esisteva la 718, modello da circa 5.000 Euro per "freeride pedalato".
2) Arriviamo alle esigenze personali: volevo una bici che salisse bene (quindi montata leggera) , ma che in discesa, anche molto tecnica e scassata, mi desse sicurezza.
Ho provato brevemente una Spyci 516 del 2011, ma pur essendo molto pedalabile, nel "brutto", forse per il tubo sterzo un pò "dritto", non mi dava la sicurezza di altre bici che ho nel box (Ancillotti Scarab Fr e Specy Enduro 2006 a molla con 170 al post);
ho ritenuto che la bici che faceva per me fosse la Froggy (ho molto apprezzato in discesa la 518 mod. 2011), però nella versione ( non radicalizzata da bike park come il mod. 2011)- che coincideva nella 718 del 2010 (15 kg. senza pedali con l'Hammerscmit).
In definitiva: ho una bici che sale benissimo, anche se non mi interessano le cronoscalate, e scende senza problemi anche nella discesa più scassata; ne ho avuto la riprova sabato con un bel giro di circa 35 km. e 1100 m. di dislivello, con pietraie toste in discesa.
I cerchi ST, se pesi meno di 60 kg. non danno alcun problema, vi posso assicurare...
In definitiva, ognuna ha la propria opinione, io sono estremamente soddisfatto di aver azzeccato la bici giusta per l'utilizzo che intendo farne.
Appena avrò un pò di tempo faccio le foto e le posto.
Buona serata!