Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
a me invece vien da dire che non discuto il montaggio, voglio solo capire come sia possibile togliere 2kg da una biga mantenendone inalterata l' indole..
okok, però si può capire, se uno monta una lyric da 160, pesa per forza meno di una van da 180, e di conseguenza credo che il montaggio sia coerente con la forca da 160, perciò è un mezzo meno FR e per me questo può giustificare....
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Eccola...e non posso che parlarne benissimo!
L'unica cosa, come ho già scritto su altri post, sto studiando di mettere delle gomme un po più scorrevoli delle Kenda che sto usando ora.




PS: volevo mettere questo messaggio al livello principale della discussione ma mi sono sbagliato! Non posso spostarlo o cancellarlo e riscriverlo??? Vabbè...:nunsacci:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Mi verrebbe da dire: avete ragione tutti e due!
Chiarisco:
1) la Froggy 518 (chiarisco a Drunk che non esiste la Spyci 518, infatti le ultime due cifre sono in Lapierre rappresentative dell'escursione in cm. , la Spyci ne ha infatti 16 di cm., per cui esiste la 316, 516 etc.) nasce come bici da bike park, tutta montata a molla, nel mod. 2010 con Van 160, nel 2011 con Van da 180 e perno passante da 142 al post e monocorona da 36 e pesa in ordine di marcia circa 17 kg. Esiste la più economica 318, che ha la dopia corona ma il cui peso, montata anch'essa a molla, orbita sui 18 kg.
Nel 2010 esisteva la 718, modello da circa 5.000 Euro per "freeride pedalato".

2) Arriviamo alle esigenze personali: volevo una bici che salisse bene (quindi montata leggera) , ma che in discesa, anche molto tecnica e scassata, mi desse sicurezza.
Ho provato brevemente una Spyci 516 del 2011, ma pur essendo molto pedalabile, nel "brutto", forse per il tubo sterzo un pò "dritto", non mi dava la sicurezza di altre bici che ho nel box (Ancillotti Scarab Fr e Specy Enduro 2006 a molla con 170 al post);
ho ritenuto che la bici che faceva per me fosse la Froggy (ho molto apprezzato in discesa la 518 mod. 2011), però nella versione ( non radicalizzata da bike park come il mod. 2011)- che coincideva nella 718 del 2010 (15 kg. senza pedali con l'Hammerscmit).

In definitiva: ho una bici che sale benissimo, anche se non mi interessano le cronoscalate, e scende senza problemi anche nella discesa più scassata; ne ho avuto la riprova sabato con un bel giro di circa 35 km. e 1100 m. di dislivello, con pietraie toste in discesa.
I cerchi ST, se pesi meno di 60 kg. non danno alcun problema, vi posso assicurare...

In definitiva, ognuna ha la propria opinione, io sono estremamente soddisfatto di aver azzeccato la bici giusta per l'utilizzo che intendo farne.
Appena avrò un pò di tempo faccio le foto e le posto.
Buona serata!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
...Mi verrebbe da dire: avete ragione tutti e due!
Chiarisco:
1) la Froggy 518 (chiarisco a Drunk che non esiste la Spyci 518, infatti le ultime due cifre sono in Lapierre rappresentative dell'escursione in cm. , la Spyci ne ha infatti 16 di cm., per cui esiste la 316, 516 etc.) nasce come bici da bike park, tutta montata a molla, nel mod. 2010 con Van 160, nel 2011 con Van da 180 e perno passante da 142 al post e monocorona da 36 e pesa in ordine di marcia circa 17 kg. Esiste la più economica 318, che ha la dopia corona ma il cui peso, montata anch'essa a molla, orbita sui 18 kg.
Nel 2010 esisteva la 718, modello da circa 5.000 Euro per "freeride pedalato".

2) Arriviamo alle esigenze personali: volevo una bici che salisse bene (quindi montata leggera) , ma che in discesa, anche molto tecnica e scassata, mi desse sicurezza.
Ho provato brevemente una Spyci 516 del 2011, ma pur essendo molto pedalabile, nel "brutto", forse per il tubo sterzo un pò "dritto", non mi dava la sicurezza di altre bici che ho nel box (Ancillotti Scarab Fr e Specy Enduro 2006 a molla con 170 al post);
ho ritenuto che la bici che faceva per me fosse la Froggy (ho molto apprezzato in discesa la 518 mod. 2011), però nella versione ( non radicalizzata da bike park come il mod. 2011)- che coincideva nella 718 del 2010 (15 kg. senza pedali con l'Hammerscmit).

In definitiva: ho una bici che sale benissimo, anche se non mi interessano le cronoscalate, e scende senza problemi anche nella discesa più scassata; ne ho avuto la riprova sabato con un bel giro di circa 35 km. e 1100 m. di dislivello, con pietraie toste in discesa.
I cerchi ST, se pesi meno di 60 kg. non danno alcun problema, vi posso assicurare...

In definitiva, ognuna ha la propria opinione, io sono estremamente soddisfatto di aver azzeccato la bici giusta per l'utilizzo che intendo farne.
Appena avrò un pò di tempo faccio le foto e le posto.
Buona serata!

Chiedo venia, sono entrato nel mondo Lapierre da poco tempo, ho presente i modelli AM/Fr del 2011 ma quelli del 2010 che non siamo Spicy e Zesty mi sfuggono rispetto agli aggiornamenti della gamma di quest'anno..

Ho scritto Specy 518, ho sbagliato, ma pensando alla froggy 518 di cui stavo inserendo il link, mi sono confuso scrivendo appunto 518 anziché 516 ;)
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
e bravo a Vudienne che ha dato il via a questo topic...
Spero a breve di pubblicare anch'io qualche foto sul forum..... magari proprio quì :celopiùg:

Per Vudienne, volevo una tua opinione in merito ai pedali, vedo che usi gli spd, hai mai provato la Zesty con dei flat? o ritieni che il mezzo non sia "adatto" a quel tipo di pedali?.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Per Vudienne, volevo una tua opinione in merito ai pedali, vedo che usi gli spd, hai mai provato la Zesty con dei flat? o ritieni che il mezzo non sia "adatto" a quel tipo di pedali?.

Io uso gli SPD perche mi trovo meglio, se li sai usare sono nettamente superiori in quasi tutti i frangenti. Li ho sempre usati e non ho paura, se sento che sto per cadere mi sgancio senza problemi.
Gli unici punti in cui ritengo meglio i flat sono le discese molto toste in cui per forza devi fare un aggancia/sgancia di continuo. Ecco in questi casi preferisco i flat ma non per paura di non sganciarmi, piuttosto per fatica a riagganciarmi velocemente.
Secondo me la Zesty è adattissima ai flat, ma dipende dai percorsi che fai. Anche io voglio comprarne un paio con scarpe adatte per alternarli agli SPD quando il percorso lo richiede.

Piuttosto, i pedali di MisterG.... quelli no dai! Non vanno proprio bene!!!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Chiedo venia, sono entrato nel mondo Lapierre da poco tempo, ho presente i modelli AM/Fr del 2011 ma quelli del 2010 che non siamo Spicy e Zesty mi sfuggono rispetto agli aggiornamenti della gamma di quest'anno..

Ho scritto Specy 518, ho sbagliato, ma pensando alla froggy 518 di cui stavo inserendo il link, mi sono confuso scrivendo appunto 518 anziché 516 ;)

Ci mancherebbe, il bello del forum è esprimere le proprie opinioni ed esperienze, anch'io prima di prendere la Froggy ho chiesto consigli a diversi amici del forum per avere le loro opinioni, è stato molto utile...
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
In che senso ?!? :nunsacci:ma non sono i pedalini stretti senza pin? La foto è piccola e potrei vedere male. Oppure sono i doubleface?!?

sono dei double face...un lato spd e l'atro piatto. Non è coi pin come dei veri pedali da freeride, ma con delle scarpe da AM il grip è ancora accettabile...
Sarei tentato ad andare su dei veri flat, ma in pedalata mi piace troppo avere anche l'attacco SPD :nunsacci:
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
oggi primo giro con la zesty 45km con 1400 m di dislivello posso dire solo una cosa....fantastica....in salita su asfalto pensavo "dondolasse" a sfare invece rimane bella rigida(x essere una full of course) sempre in salita ma su pietraie e sconnesso copia il fondo che è una meraviglia per me che vengo da una front in alu è come aver scoperto un mondo nuovo...su single track guidati devo ancora prenderci le misure forse a causa delle geometrie e del manubrio piu largo rispetto alla biga che avevo prima infatti sono arrivato lungo in un paio di occasioni ma per errori miei..in discesa la sensazione di sicurezza che mi ha dato è veramente tanta roba,anche se non ho spinto a fondo visto che il manico è quel che è,in poche parole un gran bel mezzo pian piano devo imparare a domarlo m a gia dalla prima uscita il feeling è stato ottimo in settimana tempo ermettendo altro collaudo visto che oggi sui tratti in discesa era tutta una pietraia e non ho avuto il cuore di osare tanto...appena mi capitano un paio di pistini nel sottobosco:))):......goduria...poi posto qualche foto della biga...ora è parcheggiata in cantina e sto al 4°piano mi fa fatica riscendere....ciao a tutti
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
sono dei double face...un lato spd e l'atro piatto. Non è coi pin come dei veri pedali da freeride, ma con delle scarpe da AM il grip è ancora accettabile...
Sarei tentato ad andare su dei veri flat, ma in pedalata mi piace troppo avere anche l'attacco SPD :nunsacci:
Che dire... i doubleface li vendono, un motivo ci sarà! Però io sono del partito di quelli: o flat con pin o spd, niente mezze robe!!!
Io credo (ma ripeto, non ho presunzione di aver ragione, accetto critiche) che sia importantissimo sapere cosa hai sotto i piedi. Se sto affrontando un percorso tosto e appoggio il piede, quando lo rimetto sul pedale devo sapere cosa trovo sotto. Io mi aspetto ci sia il flat... e se invece mi ritrovo il lato spd che faccio? Mi aggancio? Sto con un piede volante?
E non posso permettermi di distogliere lo sguardo dal sentiero, insomma a mio parere i dobleface sono anche pericolosi.

oggi primo giro con la zesty 45km con 1400 m di dislivello posso dire solo una cosa....fantastica....
:celopiùg:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ritirata oggi dal si-vende una nuova Zesty 514.. due brevi giretti, 4 o 5 km in tutto e solo su asfalto, ma è già amore.. venga da una front in alluminio e di differenza ne ho sentita tanta (posizione in sella in primis) tranne che in salita, và che è un piacere..

i freni?? semplicemente da capriola in avanti se non ci si fà un attimo la mano...

bella bella, sulle prime mi piace già..
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Se sto affrontando un percorso tosto e appoggio il piede, quando lo rimetto sul pedale devo sapere cosa trovo sotto....

:celopiùg:

come in tutte le cose è questione di abitudine, per girare il pedale basta un colpetto col piede, senza dover togliere lo sguardo dalla strada!!
Però come ti dicevo, se coi flat mi trovassi bene anche in salita quasi quasi passo a quelli. Ne ho un paio in garage, che però pesano come due tombini, ma per provarli una volta e vedere come mi ci trovo vanno bene.
Non ricordo Vaudienne, tu usi spd quindi? E nei tratti molto tecnici ti senti sicuro?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
come in tutte le cose è questione di abitudine, per girare il pedale basta un colpetto col piede,
ah, ecco infatti c'era il trucco!
tu usi spd quindi? E nei tratti molto tecnici ti senti sicuro?
Si uso i candy [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=53251[/URL] e nei tratti MOLTO tecnici non mi sento sicuro, ma non per colpa dei pedali!!!! So solo che ho provato (per curiosità) i pedali tipo questi: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19605[/URL] rischiando la pelle due volte.

Cmq voglio provare senz'altro dei flat con i pin e scarpe 5.10.
 

Fringo

Biker novus
Ciao a tutti da venerdi sono diventato Lapierrista anche io, passare da una front xc vecchio stampo (Carraro 495 K Race) a Zesty 314 é stato un bel salto in avanti. Avevo paura che flettesse molto (bobbare é un termine schifoso), invece ieri ho fatto un test di 46 km solo asfalto con strappetti da piedi sui pedali, e nè sono rimasto colpito.
Ovviamente devo ancora provarla in fuoristrada, dove immagino darà il meglio di sè, e credo che non ci saranno problemi.
Su strada la gomma anteriore é da dimenticare, rischi di cadere a ogni curva. La posizione é forse un pò troppo avanzata, ma passando da una front in cui ero sdraiato ad una enduro immagino che sia normale.
Altra cosa come diceva il collega , la frenata: se nn tieni la forca rigida, in frenata ti cappotti :nunsacci:, ovviamente io venivo dai V-brake ..:celopiùg:
A presto amici/colleghi ;.=9/
 

Allegati

  • IMG00101-20110306-1130.jpg
    IMG00101-20110306-1130.jpg
    60 KB · Visite: 149
  • IMG00104-20110306-1132.jpg
    IMG00104-20110306-1132.jpg
    46,4 KB · Visite: 81
  • IMG00103-20110306-1131.jpg
    IMG00103-20110306-1131.jpg
    59,7 KB · Visite: 93

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo