Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
In discesa, su sentiero umidiccio e roccioso, non mi ha dato problemi, se non per le gomme di serie che mi hanno ispirato poca fiducia sul bagnato, sarà anche per la stanchezza dovuta alla salita, ed al manubrio che ho poi deciso di abbassare.
Appena rientrato a casa ho subito spostato gli spessori sotto la pipa e spostato al posteriore la Cougar, sostituendola con un Nobby Nic UST nuovo che avevo in casa, vedremo al prossimo giro come va...
Quindi scusa non ho capito: alla fine il manubrio l'hai alzato o abbassato? Sara' che io ho il cavallo alto ma se il manubrio fosse un pochino più in alto non mi dispiacerebbe. Per certi percorsi me la sento un po stesa e mi piacerebbe provare con una forca più alta (una 150 se non addirittura una 1
60).
Per quanto riguarda le gomme confermo anche io che le huchinson sono buone e morbide ma inadatte all'uso AM.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Quindi scusa non ho capito: alla fine il manubrio l'hai alzato o abbassato? Sara' che io ho il cavallo alto ma se il manubrio fosse un pochino più in alto non mi dispiacerebbe. Per certi percorsi me la sento un po stesa e mi piacerebbe provare con una forca più alta (una 150 se non addirittura una 1
60).
Per quanto riguarda le gomme confermo anche io che le huchinson sono buone e morbide ma inadatte all'uso AM.

Direi che l'ha alzato:
"Appena rientrato a casa ho subito spostato gli spessori sotto la pipa ...."
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi scusa non ho capito: alla fine il manubrio l'hai alzato o abbassato? Sara' che io ho il cavallo alto ma se il manubrio fosse un pochino più in alto non mi dispiacerebbe. Per certi percorsi me la sento un po stesa e mi piacerebbe provare con una forca più alta (una 150 se non addirittura una 1
60).
Per quanto riguarda le gomme confermo anche io che le huchinson sono buone e morbide ma inadatte all'uso AM.
In pratica l'avevo abbassato, spostando uno spessore da sotto a sopra la pipa, ma poi tornato a casa l'ho riportato come prima, mi sentivo un pò troppo disteso in avanti. Tutto dipende appunto dal cavallo e quindi dal fuorisella, più é alto più di conseguenza il manubrio si troverà in basso.
Ps. ma la forca si può portare a 150???
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
In pratica l'avevo abbassato, spostando uno spessore da sotto a sopra la pipa, ma poi tornato a casa l'ho riportato come prima, mi sentivo un pò troppo disteso in avanti. Tutto dipende appunto dal cavallo e quindi dal fuorisella, più é alto più di conseguenza il manubrio si troverà in basso.
Ps. ma la forca si può portare a 150???
Ah ecco allora vedi che un abbassamento c'era stato !!! Portare la forcella a 150 non lo so, ma penso di no.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
io è da un po' che ci penso ma non so se valga la pena...

volevo mettere una reveletion RLT, in modo da avere anche la regolazione sulla compressione a bassa velocità e una forca un po' più progressiva e, a quanto si legge in giro, anche un po' più rigida (flette meno della fox). Però non vorrei snaturare il fantastico equilibrio del mezzo.. boh..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
io è da un po' che ci penso ma non so se valga la pena...

volevo mettere una reveletion RLT, in modo da avere anche la regolazione sulla compressione a bassa velocità e una forca un po' più progressiva e, a quanto si legge in giro, anche un po' più rigida (flette meno della fox). Però non vorrei snaturare il fantastico equilibrio del mezzo.. boh..

Io IDEM... mi pare che qualcuno nel forum avesse fatto la prova con la Revelation, ma non riesco a trovare piu il topik e non so come sia andata a finire :nunsacci:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
idem c'avevo pensato pure io a far il cambio di forca ma rimanendo in casa fox con una talas.. l' incognita era se rimanere con la 32 o passare al 36 ma la cosa è abortita e se dovessi fare altri upgrade sicuramente metto mano alle ruote ma questo avverrà, salvo particolari offerte, solo nel momento in cui le XT di serie cominceranno a dare segni di cedimento...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
idem c'avevo pensato pure io a far il cambio di forca ma rimanendo in casa fox con una talas.. l' incognita era se rimanere con la 32 o passare al 36 ma la cosa è abortita e se dovessi fare altri upgrade sicuramente metto mano alle ruote ma questo avverrà, salvo particolari offerte, solo nel momento in cui le XT di serie cominceranno a dare segni di cedimento...

ma la 36 significherebbe 160mm... non credi sia davvero troppo per la zesty?

Chissà quanto si alza da terra il movimento centrale... con conseguente perdita di agilità...

boh... resto dubbioso!

Una bella Revelation RLT Ti da 150mm credo sarebbe la morte sua, ma spendere soldi per magari non migliorare quasi nulla un po' mi scoccerebbe... :medita:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ma la 36 significherebbe 160mm... non credi sia davvero troppo per la zesty?

Chissà quanto si alza da terra il movimento centrale... con conseguente perdita di agilità...

boh... resto dubbioso!

Una bella Revelation RLT Ti da 150mm credo sarebbe la morte sua, ma spendere soldi per magari non migliorare quasi nulla un po' mi scoccerebbe... :medita:

Alla Urge Cabo Verde Vouilloz ha vinto con la Zesty montata con una fox da 36..

Il discorso 36 l' ho tirato fuori solo per questioni di rigidità in quanto per un uso "normale" è sicuramente sproporzionata. Da valutare,a mio avviso, se l' aggiunta di peso all' anteriore dato da una forcella da 36 (chiedo lumi a più esperti di me, non vorrei dire fesserie) sia trascurabile o abbastanza da variare in modo significativo il bilanciamento del mezzo.

al mio stato attuale (zesty 514 my 2011 con 2 mesi di vita) il cambio di forcella non conviene.. l' avrei forse fatto al momento del ritiro da nuova pagando l' eventuale differenza ma in quel momento, passando da una front da 80 di escursione ad una full da 140 i dubbi e le perplessità erano altrove..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
al mio stato attuale (zesty 514 my 2011 con 2 mesi di vita) il cambio di forcella non conviene.. l' avrei forse fatto al momento del ritiro da nuova pagando l' eventuale differenza ma in quel momento, passando da una front da 80 di escursione ad una full da 140 i dubbi e le perplessità erano altrove..
In effetti... anche se con la differenza in questione avresti potuto prendere direttamente una Spicy 516, a me sarebbero bastati 400 euro in più per prenderla, ma non ho voluto fare il passo sia per questioni economiche, ma soprattutto non credo fosse quello che cercavo nella nuova bike.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
In effetti... anche se con la differenza in questione avresti potuto prendere direttamente una Spicy 516...
Quotone ! A mio parere una zesty con forcella da 160 avrebbe poco senso. Al di la dello sfasamento delle geometrie, si andrebbe ad appesantire di brutto l'anteriore, snaturando una gran biga.
Il caso Vouilloz va preso un po' con le pinze, resta del tutto particolare per una determinata corsa, quindi non ci darei troppo peso.
Invece una forcella da 150 anziche da 140 potrebbe starci benissimo (bisognerebbe provare però). La bici resta leggera, e dovrebbe restare una capra in salita e una gazzella in discesa.

Che poi, comunque, anche a 140 va benissimo sia chiaro... non vorrei che a sentir certi discorsi, sembrasse una bici con sospensioni sottodimensionate :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Quotone ! A mio parere una zesty con forcella da 160 avrebbe poco senso. Al di la dello sfasamento delle geometrie, si andrebbe ad appesantire di brutto l'anteriore, snaturando una gran biga.
Il caso Vouilloz va preso un po' con le pinze, resta del tutto particolare per una determinata corsa, quindi non ci darei troppo peso.
Invece una forcella da 150 anziche da 140 potrebbe starci benissimo (bisognerebbe provare però). La bici resta leggera, e dovrebbe restare una capra in salita e una gazzella in discesa.

Che poi, comunque, anche a 140 va benissimo sia chiaro... non vorrei che a sentir certi discorsi, sembrasse una bici con sospensioni sottodimensionate :spetteguless:

la forca un po' sottodimensionata è secondo me...

considerando le performance di questo telaio e della sospensione post una bella forca da 150mm ci starebbe molto bene. Però se non è stata messa dalla casa non credo sia molto corretto metterla dopo... il movimento centrale anche pochi mm più in alto cambia non poco le bici.... avrebbero dovuto progettarla direttamente con la 150!

Io sono stratentato da tempo di passare ad una bici da 160mm... poi però ogni volta che vedo e salgo sulla zesty mi vengono i dubbi... perché 'sta bici sale davvero come una gazzella, si rilancia da favola e curva da sola..

La spicy farebbe altrettanto?:nunsacci:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
la forca un po' sottodimensionata è secondo me..

forse dire che la forcella sia sottodimensionata non è la parola più giusta, certo è che se ci fosse la regolazione della compressione sarebbe la quadratura del cerchio.

Tra una forcella da 140 ed una da 150 secondo me la differenza è minima se non praticamente nulla, la differenza la fà solamente l' idraulica, non sò fino a che punto possa valere la pena fare il cambio, se non permutandola da nuova...

per quanto riguarda la pedabilità della spicy (io non l' ho mai provata) da voci di compagni di uscita che l' hanno avuta come test bike, mi è stato garantito che sia pari a quella della zesty con il surplus di un escursione da 160, angoli e geometrie che permettono maggiore divertimento..

nel momento in cui cambierò la zesty per passare ad escursione maggiori la spicy (o eventuale modello che la sostituisce) sarà una delle candidate..

stravedo per la spicy 916, ma che prezzi :omertà:
 

Allegati

  • p4pb6000440.jpg
    p4pb6000440.jpg
    59,8 KB · Visite: 43

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
per quanto riguarda la pedabilità della spicy (io non l' ho mai provata) da voci di compagni di uscita che l' hanno avuta come test bike, mi è stato garantito che sia pari a quella della zesty con il surplus di un escursione da 160, angoli e geometrie che permettono maggiore divertimento..
Si e no. Nel senso che dipende da cosa cerchi nella bici e quello che ti piace fare. Se (come il sottoscritto e molti altri) pensano alla Zesty per incattivirla e appesantirla, è ovvio che la differenza con Spicy si riduce a minimo... ma c'è. Che è poi la stessa cosa che succede tra stumpj e enduro, tra foxy e dune ed altri infiniti esempi.
Se invece uno pensa ad un uso piu leggero, tra gomme, ruote e guarnitura diventa facile arrivare a 11 kili. Ed ecco che la rispetto a Spicy la differenza diventa notevole.

D'altra parte lo stesso discorso si potrebbe fare con la stessa spicy: se cominci a montarla con forca da 170/180, magari a molla, gomme 2ply e via dicendo, ecco che siamo vicini alla Froggy.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo