Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

Nick Dh

Biker urlandum
Di certo 12 kg zesty sono piu pedalabili e economici di 14/15 di froggy, d'altro canto in discesa sarà più semplice froggy che zesty, se sei un discesista per l'AM sarebbe meglio la zesty perchè le capacità in discesa ti favoriscono e il peso e le geometrie ti aiutano in salita dove sei meno bravo...viceversa se sei pedalatore conviene la froggy, sali lo stesso come un capriolo e scendi bene con 180mm.
Poi dipende da AM ad AM. C'è quello sterrato e dritto mentre c'è quello stretto, sassoso e saltato
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Domanda x tutti: come avete posizionato gli spessori della serie sterzo?
Io ne ho solo uno sopra lo stem e tre sotto, alla prima uscita mi é sembrato di essere troppo in alto col manubrio, sia in salita che in discesa, con la sensazione di non poter caricare per bene la ruota anteriore.
Quasi quasi sposto uno degli spessori e abbasso il manubrio così vedo se migliora il feeling con l'avantreno...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Domanda x tutti: come avete posizionato gli spessori della serie sterzo?
Io ne ho solo uno sopra lo stem e tre sotto, alla prima uscita mi é sembrato di essere troppo in alto col manubrio, sia in salita che in discesa, con la sensazione di non poter caricare per bene la ruota anteriore.
Quasi quasi sposto uno degli spessori e abbasso il manubrio così vedo se migliora il feeling con l'avantreno...

io, fossi in te, prima cercherei di abituarmi al nuovo tipo di guida prima di fare modifiche...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Domanda x tutti: come avete posizionato gli spessori della serie sterzo?
Io ne ho solo uno sopra lo stem e tre sotto, alla prima uscita mi é sembrato di essere troppo in alto col manubrio, sia in salita che in discesa, con la sensazione di non poter caricare per bene la ruota anteriore.
Quasi quasi sposto uno degli spessori e abbasso il manubrio così vedo se migliora il feeling con l'avantreno...

Io ne ho 4 tutti sotto, ho anche sostituito l'attacco con uno piu corto... non mi piace stare troppo disteso!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
inizialmente 4 spessori tutti sotto lo stem ma non ero ancora abituato alla nuova posizione (venendo da una front) e sulle salite ripide mi impennavo..

ora sono con 3 spessori sotto lo stem ed uno (il più sottile) sopra e sulle stesse salite di prima non mi impenno più.. non è da escludere che la prima volta che controllo i serraggi torni alla soluzione di partenza
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@Lava: in effetti venendo da una XC sono un pò spiazzato come posizione, forse é meglio fare almeno un'altra uscita.

@Vudienne:non sono per niente disteso, ma mi sembra di avere il manubrio troppo in alto, anche in discesa, ma magari é solo una questione di abitudine

Al massimo abbasso di uno spessore e vedo come va.
Grazie a tutti!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco qualche foto della piera durante il giro di sabato, parcheggiata accanto alla mia "utilitaria":smile:
Notare l'ammo sul mezzo pesante. :smile::smile::smile:
 

Allegati

  • 23042011(001).jpg
    23042011(001).jpg
    58,9 KB · Visite: 48
  • 23042011(002).jpg
    23042011(002).jpg
    58,5 KB · Visite: 38
  • 23042011.jpg
    23042011.jpg
    58,4 KB · Visite: 28

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come impressioni dopo un giro piuttosto pesante, devo dire che sono soddisfatto, nonostante la mia forma scadente causa stop per paternità sono andato su abbastanza bene, crampi a parte, su salita costante di oltre 1200m di dislivello, facendomi fare comunque meno fatica alla vecchia Cube AMS.
In discesa, su sentiero umidiccio e roccioso, non mi ha dato problemi, se non per le gomme di serie che mi hanno ispirato poca fiducia sul bagnato, sarà anche per la stanchezza dovuta alla salita, ed al manubrio che ho poi deciso di abbassare.
Appena rientrato a casa ho subito spostato gli spessori sotto la pipa e spostato al posteriore la Cougar, sostituendola con un Nobby Nic UST nuovo che avevo in casa, vedremo al prossimo giro come va...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo