Lapierre spicy

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
io ho la team 2014, confermo che la larghezza del carro è fastidiosa soprattutto nelle lunghe risalite. In discesa non ci si accorge dato che cmq non si pedala sempre e si è concentrati nella guida. Detto questo nella team 2015 hanno messo la parte alta del carro in alluminio invece che in carbonio.... forse perchè era più facile e meno costoso fare un cambiamento alla forma del carro in questo modo? Non ho visto però se è identico o no nella forma al modello 2014
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
A occhio non mi sembra ci siano grossi problemi, anzi.
Forse con un paio di scarpe più ingombranti tipo 5ten impact si potrebbe essere al limite.
Però da qui a parlare di un errore di progettazione mi sa che di strada ce n'è
Magari potessi provarla:i-want-t:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
A occhio non mi sembra ci siano grossi problemi, anzi.
Forse con un paio di scarpe più ingombranti tipo 5ten impact si potrebbe essere al limite.
Però da qui a parlare di un errore di progettazione mi sa che di strada ce n'è
Magari potessi provarla:i-want-t:

Io di problemi di contatto non ne ho, neppure utilizzando pedali flat e 5ten.
Posso capire che chi ci sale per la prima volta, magari abituato ad altri telai, sulle prime possa lamentare il problema ma poi, abituandosi alla posizione, dovrebbe anche passare.

Se il problema persiste non è detto che sia un problema di telaio ma potrebbe essere anche un problema posturale del' individuo in questione
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Nemmeno a me il carro da' problemi, in salita lo sfioro e ogni tanto in discesa tocco il fodero alto sinistro con il malleolo sinistro (scendo con il piede destro avanti), ma molto di rado. Uso SPD e ho il 44, ma non tipo Five Ten, piu' strette
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
https://vimeo.com/110383578https://vimeo.com/110383578

Questo è un brevissimo video che ho fatto questa sera con il telefono, molto velocemente per mostrare quanto spazio ci sia tra il tallone e il carro..

Uso pedali Spd shimano DX e la scarpa è numero 42..

A occhio non mi sembra ci siano grossi problemi, anzi.
Forse con un paio di scarpe più ingombranti tipo 5ten impact si potrebbe essere al limite.
Però da qui a parlare di un errore di progettazione mi sa che di strada ce n'è
Magari potessi provarla:i-want-t:
beh...con scarpe "grosse" tipo le 5/10 e di numero alto (io porto il 45/46), toccare il carro è inevitabile, così come è stato costruito. Anche sulla mia 916 2013 riscontro cmq lo stesso problema...devo proprio stare attento al posizionamento del piede altrimenti l'interferenza è garantita :nunsacci:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Dagli ultimi messaggi nel topic mi pare quindi che il contatto piede/telaio non sia un difetto e sopratutto non sia un difetto/problema del solo telaio spicy 2014 in quanto comune anche ad altri telai Lapierre e di altre marche di annate anche precedenti a quella in corso..

Quello che voglio rimarcare è che se da una parte è normale che chi ha il "piedone" possa soffrire di qualche contatto, dal' altra non è corretto che chi non pedala a piedi paralleli ma tiene i piedi a papera punti il dito contro il telaio di una qualsivoglia marca (in questo caso Lapierre) dicendo che c'è un difetto progettuale..

A voler essere pignolo, al momento, l' unica cosa che non mi piace del telaio spicy 2014/2015 è il dover togliere e riallineare la pinza del freno posteriore ogni volta che van sostituite le pastiglie.. Fortuna che la frequenza di cambio non è così alta!!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Dagli ultimi messaggi nel topic mi pare quindi che il contatto piede/telaio non sia un difetto e sopratutto non sia un difetto/problema del solo telaio spicy 2014 in quanto comune anche ad altri telai Lapierre e di altre marche di annate anche precedenti a quella in corso..

Quello che voglio rimarcare è che se da una parte è normale che chi ha il "piedone" possa soffrire di qualche contatto, dal' altra non è corretto che chi non pedala a piedi paralleli ma tiene i piedi a papera punti il dito contro il telaio di una qualsivoglia marca (in questo caso Lapierre) dicendo che c'è un difetto progettuale..

A voler essere pignolo, al momento, l' unica cosa che non mi piace del telaio spicy 2014/2015 è il dover togliere e riallineare la pinza del freno posteriore ogni volta che van sostituite le pastiglie.. Fortuna che la frequenza di cambio non è così alta!!

Io sulla 2013 lo tocco solo scendendo (credo), pedalando non l ho mai toccato in quanto me ne sarei accorto!

Se si vuole trovare poi un difetto nel 2014/2015 direi che ha l angolo di sterzo un po chiuso.
 

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
Ciao a tutti. Vi chiedo una risposta rapida per un problema che devo affrontare:
ho una spicy 916 del 2013. Comprata da 4 elements bike, regolarmente scontrinata che ha appena 15 mesi. Oggi scendo in garage: telaio crepato pesantemente nella zona movimento centrale vicino al collegamento dei foderi bassi. Ci sarà un 5/6 cm di crepa "slabbrata" apparsa "dal nulla".
In ogni caso domani andrò dal rivenditore per cercare di avviare le pratiche di garanzia. Se qualcuno, di recente, ha avuto lo stesso problema con lo stesso modello vi chiedo le seguenti info:

1. tempo di attesa per la sostituzione del telaio
2. modello di telaio restituito (viene dato sempre il 2013 o il 2014?)
3. procedura per la garanzia: c'è da inviare dall'importatore il telaio?

grazie per il vostro aiuto
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao , a me è apparsa una linea in corrispondenza dell'attacco Iscg (oltre alla vernice che in alcuni punti forma piccole bollicine che poi saltano) alla fine di luglio ho mandato delle foto, a metà settembre mi hanno risposto che dalle foto non si capiva un gran che, ne ho mandate altre e sono ancora in attesa di capire se è un danno o no, o se devo inviargli il telaio per analizzarlo. Ma il tuo mi pare un caso più grave..
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ciao a tutti. Vi chiedo una risposta rapida per un problema che devo affrontare:
ho una spicy 916 del 2013. Comprata da 4 elements bike, regolarmente scontrinata che ha appena 15 mesi. Oggi scendo in garage: telaio crepato pesantemente nella zona movimento centrale vicino al collegamento dei foderi bassi. Ci sarà un 5/6 cm di crepa "slabbrata" apparsa "dal nulla".
In ogni caso domani andrò dal rivenditore per cercare di avviare le pratiche di garanzia. Se qualcuno, di recente, ha avuto lo stesso problema con lo stesso modello vi chiedo le seguenti info:

1. tempo di attesa per la sostituzione del telaio
2. modello di telaio restituito (viene dato sempre il 2013 o il 2014?)
3. procedura per la garanzia: c'è da inviare dall'importatore il telaio?

grazie per il vostro aiuto

Quando è successo a me con la 2012, in circa 3 settimane ho ricevuto il telaio 2013 nuovo di pacca.

Attivati quanto prima col negoziante.

Puoi postare una foto?

tks!
 

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
Quando è successo a me con la 2012, in circa 3 settimane ho ricevuto il telaio 2013 nuovo di pacca.

Attivati quanto prima col negoziante.

Puoi postare una foto?

tks!



Ciao.
appena le faccio per la pratica della garanzia le posto. In ogni caso secondo me dalla foto si vede solo la crepa (tipo che gira intorno al tubo principale ed è circa 6 cm) ma se tocchi con il dito, senti le fibre del carbonio "slabbrate" in corrispondenza della crepa.
Ho deciso di non usarla più la bici. Non voglio nemmeno pensare se la crepa dovesse cedere tutto d'un tratto nel bel mezzo di un trail....

mi attivo subito con il negoziante. 3 settimane non sono troppe...

Nessuno che ha rotto il 2013? Dopo che gli hanno dato? il 2013 o il 2014?

grazie a chi puo rispondere.
 

Classifica mensile dislivello positivo