Lapierre spicy

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao, nel mio telaio 916 2013 il gioco non era dovuto a boccola, ma era proprio la sede sul telaio che si era "consumata" non voglio fare il gufo, ma vi consiglio di andare a fondo alla questione, perchè, se fosse un caso analogo al mio e siete in garanzia, vi sostituiscono il telaio
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
ciao, nel mio telaio 916 2013 il gioco non era dovuto a boccola, ma era proprio la sede sul telaio che si era "consumata" non voglio fare il gufo, ma vi consiglio di andare a fondo alla questione, perchè, se fosse un caso analogo al mio e siete in garanzia, vi sostituiscono il telaio

Grazie...smonto e verifico!

PS: hai per caso delle foto del tuo telaio con il danno di cui parli? tanto per capire esattamente cosa dovrei trovare. Ari-Grazie!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Grazie...smonto e verifico!

PS: hai per caso delle foto del tuo telaio con il danno di cui parli? tanto per capire esattamente cosa dovrei trovare. Ari-Grazie!

ciao Doc, mi spiace, ma non ho più foto, io avevo un gioco avvertibile muovendo lateralmente la parte inferiore del carro, vicino allo snodo in basso lato freno a disco
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Scusate ho un problema dovrei smontare il freno posteriore con passaggio cavi interno ma non riesco a togliere il tappo di innesto sul telaio e con quello non passa la testa del cavo devo per forza tagliare l'innesto?
 

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
Ciao A tutti. Allora, io ero quello che avevo crepato il 916 del 2013.
Mi è arrivato il nuovo in garanzia (ruote da 26); e poi, già che c'ero, ne comprato uno del 2014 team :P
Non ho resistito.
Risultato ora ne ho due (un 2013 e un 2014)...una la cederò al mio babbo comunque.

Per farla breve, ieri ho inaugurato la 2014. Si pedala bene, in discesa va bene.

Problema n°1: tocco con i talloni delle scarpe da tute le parti sia sui foderi alti che ogni tanto sui foderi bassi. Qualcuno ha per caso risolto spessorando un pò la guarnitura? Altre idee? se no mi sa che mi tocca cambiare le scarpe e non avrei molta voglia di farlo. Modelli particolari di pedali? io comunque ho la bici in taglia media e ho il 41 di piede.

"problema n°2": ho virgolettato perchè non è un reale problema. Dietro è più nervosa la 2014 che la 2013 (mi aspettavo tutto il contrario a dire il vero). Per nervosa intendo che è davvero molto meno "plush" e meno sensibile. Non che la 913 del 2013 brillasse in sensibilità, ma questa veramente mi ha stupito in negativo per il carattere un pò "ribelle". Per "tenerla lì" c'è da stare molto concetrati e lavorare bene con gambe e spostamento dei pesi (anche perchè poi è più lunga rispetto alla M dell'anno prima). Il mono è un fox float CTD. Qualcuno l'ha montata con il float x notando dei miglioramenti? Ci ho fatto solo 3 discese (500 mt di dislivello l'una) e posso dire che l'unica nota negativa in discesa è la sospensione dietro.
Questa mancanza di sensibilità (ho provato anche ad abbassare le pressioni fino ad un 28% di sag circa) determina poi anche spazi un pò più lunghi in frenata rispetto alla mia vecchia 916. Nell'ultima run ho portato il sag fino in zona "FR" dell'indicatore però ho avuto solo il risultato negativo di prendere 2 fine corsa e non avere molti miglioramenti in fatto di grip in frenata.....

qualcuno mi sa dare lumi?

grazie
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
visto che hai il telaio nuovo..............ricoprilo di vinile trasparente tipo shelter, ma piu' sottile.............

il telaio si svernicia a guardarlo......figurati se ci sfreghiamo le scarpe.........
idem dove sfregano le guaine sia in zona sterzo, che in zona cambio posteriore...........

gran bici nulla da dire................ma a livello di finiture e verniciatura, mai piu' lapierre..........imho

:celopiùg:
 

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
visto che hai il telaio nuovo..............ricoprilo di vinile trasparente tipo shelter, ma piu' sottile.............

il telaio si svernicia a guardarlo......figurati se ci sfreghiamo le scarpe.........
idem dove sfregano le guaine sia in zona sterzo, che in zona cambio posteriore...........

gran bici nulla da dire................ma a livello di finiture e verniciatura, mai piu' lapierre..........imho

:celopiùg:


okei. Lo shelter c'è l'ho già messo, ma si è "pelato" tanto. Ma davvero tanto.

Nessuno che ha provato a spessorare la guarnitura?

riguardo alla sensibiltià del carro nessuno ha avuto le mie stesse impressioni e/o ha provato a metterci un float x?

o roba aftermarket del genere?
grazie.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
riguardo alla sensibiltià del carro nessuno ha avuto le mie stesse impressioni e/o ha provato a metterci un float x?

o roba aftermarket del genere?
grazie.


Non è il carro ad essere nervoso ma è il Float CTD di serie e con setting dedicato a mortificarne le qualità.
Si dimostra poco sensibile ai piccoli urti, poco frenato in compressione, con pressioni relativamente basse le tre posizioni perdono di efficacia e tendono a sovrapporsi e sopratutto tende a surriscaldarsi con un uso neppure troppo intenso e gravoso.

Io ho sostituito il CTD di serie con il nuovo Monarch plus debonair e mi trovo veramente bene. Con il Float X la situazione potrebbe essere ancora più rosea.
Purtroppo non ho potuto montare ammortizzatori con il piggy perché essendo il mio un telaio in taglia "S", nei fine corsa, telaio ed ammo urtano di pochissimo tra di loro.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
Non è il carro ad essere nervoso ma è il Float CTD di serie e con setting dedicato a mortificarne le qualità.
Si dimostra poco sensibile ai piccoli urti, poco frenato in compressione, con pressioni relativamente basse le tre posizioni perdono di efficacia e tendono a sovrapporsi e sopratutto tende a surriscaldarsi con un uso neppure troppo intenso e gravoso.

Io ho sostituito il CTD di serie con il nuovo Monarch plus debonair e mi trovo veramente bene. Con il Float X la situazione potrebbe essere ancora più rosea.
Purtroppo non ho potuto montare ammortizzatori con il piggy perché essendo il mio un telaio in taglia "S", nei fine corsa, telaio ed ammo urtano di pochissimo tra di loro.


scusa l'ignoranza. ma il Monarch plus debonair ha anche lui il piggy back o mi sbaglio?

comunue da quando l'hai montato la bici l'hai sentita più sensibile giusto?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
scusa l'ignoranza. ma il Monarch plus debonair ha anche lui il piggy back o mi sbaglio?

comunue da quando l'hai montato la bici l'hai sentita più sensibile giusto?


Non è tua ignoranza ma mia sbadataggine.. Subito appena montato il telaio ho sostituito il Float di serie con un monarch plus però mi sono subito accorto che in fine corsa telaio e piggy cozzavano tra di loro.
Ho rimontato il Float di serie per non pregiudicare la garanzia e solo da fine luglio ho montato con estrema soddisfazione il monarch RT3 nella nuova versione debonair..

In movimento il nuovo ammo è più sensibile e in generale più controllato.. Non ho più la sensazione di sedersi che mi dava il vecchio ammortizzatore.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Non è tua ignoranza ma mia sbadataggine.. Subito appena montato il telaio ho sostituito il Float di serie con un monarch plus però mi sono subito accorto che in fine corsa telaio e piggy cozzavano tra di loro.
Ho rimontato il Float di serie per non pregiudicare la garanzia e solo da fine luglio ho montato con estrema soddisfazione il monarch RT3 nella nuova versione debonair..

In movimento il nuovo ammo è più sensibile e in generale più controllato.. Non ho più la sensazione di sedersi che mi dava il vecchio ammortizzatore.


azz, questa mi mancava.............su che telaio ( anno ) e taglia hai il piggy che cozza con il telaio.......
parlando con lividini, sulla specy S 2014 non ha questo problema........
volevo provare, ma se mi dici cosi'......
max provero' rt3 debon pure io

ma blocca come il ctd ??

:celopiùg:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
okei. Lo shelter c'è l'ho già messo, ma si è "pelato" tanto. Ma davvero tanto.

Nessuno che ha provato a spessorare la guarnitura?

riguardo alla sensibiltià del carro nessuno ha avuto le mie stesse impressioni e/o ha provato a metterci un float x?

o roba aftermarket del genere?
grazie.

questo è molto piu' sottile e va benone
...aggiungi la prima W al link
ww.ebay.it/itm/261598906757?var=560474380513&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
azz, questa mi mancava.............su che telaio ( anno ) e taglia hai il piggy che cozza con il telaio.......
parlando con lividini, sulla specy S 2014 non ha questo problema........
volevo provare, ma se mi dici cosi'......
max provero' rt3 debon pure io

:celopiùg:


Telaio spicy team 2014 in taglia S..

Con il monarch plus (non debonair) il piggy ad ammo completamente scarico e forzando il fine corsa a simulare un fine corsa violento toccava il telaio, non di molto, ma abbastanza da segnare la vernice..
Probabilmente il tuo amico non ha mai fatto tale prova, io nel dubbio, non me la sono sentita di rischiare di invalidare la garanzia
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Telaio spicy team 2014 in taglia S..

Con il monarch plus (non debonair) il piggy ad ammo completamente scarico e forzando il fine corsa a simulare un fine corsa violento toccava il telaio, non di molto, ma abbastanza da segnare la vernice..
Probabilmente il tuo amico non ha mai fatto tale prova, io nel dubbio, non me la sono sentita di rischiare di invalidare la garanzia

era cio' che temevo......se ne parla parecchio anche su un forum estero , ma solo in taglia L non esiste il problema......avendo una M sono indeciso

IL tuo monarch , blocca totalmente come il vecchio ctd ?....oppure anche lui come la pike.......rimane semre un pelo aperto ?

Grazie :celopiùg:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
era cio' che temevo......se ne parla parecchio anche su un forum estero , ma solo in taglia L non esiste il problema......avendo una M sono indeciso

IL tuo monarch , blocca totalmente come il vecchio ctd ?....oppure anche lui come la pike.......rimane semre un pelo aperto ?

Grazie :celopiùg:


Gli ammortizzatori da enduro buoni non bloccano mai totalmente per questioni di idraulica. Non sono semplicemente progettati per quello..

Il vecchio CTD bloccava sensibilmente solo con pressioni elevate, diciamo da circa 170psi in su.. Sotto non mi pareva bloccasse, anzi..
Il monarch plus non blocca completamente, rimane più o meno come la pike.. Su grossi urti ad ammo bloccato un po' smorza.
In generale mi sembra comunque più fermo rispetto al Fox
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo