Lapierre spicy

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea buonsante

Biker serius
12/7/08
164
-3
0
cornaredo mi
Visita sito
In effetti in negozio sono salito su una M e su una L ma a dire il vero la M non mi ha dato l'impressione di essere troppo piccola...

Non so poi se faccio bene ma ho confrontato la lunghezza dell'orizzontale virtuale dellla front che uso adesso e mi da circa 595/600mm, che corrisponderebbe ad una M. La zesty L fa 615mm, che siano troppi?

Si può eventualmente recuperare qualcosa montando un attacco manubrio più corto?...
non credo che si possa paragonare la tua front con la zesty in quanto a misure,sono due bici diverse,in quanto alle performance in salita la 514 la puoi paragonare a full con escursione minore,certo,dipende anche dalla gommatura che usi,inoltre a regolazioni tipo propedal per l'ammo e il fit per la fork che se le usi ti ritrovi la bici quasi rigida.
nelle salite anche piu scassate,sale come una gazzella e copia tutto con le sosp sbloccate,poi decidi tu come usare queste regolazioni in base al terreno o a come ti senti..
nel sito ne troverai una recensione e cmq ti ripeto la zesty e' un mezzo veramente riuscito a 360 gradi,puoi farci xc e all mountain,puoi girare anche su trail di alta montagna purche' siano abbastanza scorrevoli,ricordati che non e' una bici da freeride!!
 

andrea buonsante

Biker serius
12/7/08
164
-3
0
cornaredo mi
Visita sito
non credo che si possa paragonare la tua front con la zesty in quanto a misure,sono due bici diverse,in quanto alle performance in salita la 514 la puoi paragonare a full con escursione minore,certo,dipende anche dalla gommatura che usi,inoltre a regolazioni tipo propedal per l'ammo e il fit per la fork che se le usi ti ritrovi la bici quasi rigida.
nelle salite anche piu scassate,sale come una gazzella e copia tutto con le sosp sbloccate,poi decidi tu come usare queste regolazioni in base al terreno o a come ti senti..
nel sito ne troverai una recensione e cmq ti ripeto la zesty e' un mezzo veramente riuscito a 360 gradi,puoi farci xc e all mountain,puoi girare anche su trail di alta montagna purche' siano abbastanza scorrevoli,ricordati che non e' una bici da freeride!!
e cmq scendi dappertutto,al max ti fai un passaggio a piedi,ahahah questo dipende da quanto pelo possiedi..
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
.... Io come dicevo sono 1,87 ed ho una M con pipa da 90... Sarà anche questione di gusti, ma con la mia mi trovo meglio che con la L provata qualche tempo fa...
Consiglio quindi per tutti : se volete una Spicy, prima provatela !!! E' un po' come le Kona, "grandicelle"...
 

temporizzatore

Biker serius
26/11/04
113
1
0
como e dintorni
Visita sito
Bike
due ruote in continua evoluzione
Ciao, dopo pochi giorni di riflessione (forse troppo pochi, ma la scimmia si sà......) ho acquistato un Spicy usata qui sul mercatino. Il venditore mi ha sostituito l'ammortizzatore che aveva "upgradato" con lo stesso che la biga monta di serie. Osservando la bici, però, mi sono accorto che a riposo l'indicatore del SAG non è posizionato sullo zero, ma più arretrato. Mi chiedo (ma soprattutto chiedo a voi esperti): si tratta solo di allineare l'indicatore con il valore di partenza o potrebbe esserci un prblema con l'ammortizzatore?
Allego una foto che aiuta a capire meglio
picture.php

voi che dite?
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
...brancolo nell'ignoranza più completa... a me sembra di avere l'anello nella stessa tua posizione e l'indicatore poco sopra il numero 17 a riposo...ma domani ti confermo con foto.
Controlla l'interasse dell'ammo che deve essere di 216 mm...
Ma hai per caso guardato il SAG con te sopra ?
 

temporizzatore

Biker serius
26/11/04
113
1
0
como e dintorni
Visita sito
Bike
due ruote in continua evoluzione
@ tozzetto: grazie! ho allineato l'indicatore e rifatto le regolazioni.......mo' vediamo!

@wraia: grazie anche a te! tenendo il riferimento come l'ho trovato ho fatto le regolazioni, ma pedalando senza alcuna sconnessione di rilievo mi trovavo con il riferimento abbondantemente sotto il 21.......speriamo ora sia meglio.
ciao
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
.... vai di M . Sicuramente...
Io sono 1,87 e la M la trovo perfetta.

:nunsacci: Secondo me gli ci vuole una L. Un normolineo alto 186 dovrebba avere un cavallo di circa 88 cm, che significa circa 77 di altezza sella.
La spicy M fa 46 di piantone, significa 31cm di fuori sella che sono una enormità (tanto per capirci con un telescopico KS non ci arrivi)

Io direi misura 50 senza tanti dubbi, anche perche in discesa sarebbe certamente piu stabile e sicura.
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
....mi ripeto.... provate sempre prima di acquistare...
1,87 peso 88kg e Spicy in taglia M.
A breve posterò delle foto, ma ho provato una L e l'ho trovata grande...
La Spicy la usi per pedalare o per divertirti in discesa ? Quanti km fai in salita ?
Te la senti di sacrificarti un pochino in salita per trovarti più a tuo agio in discesa ?

Se L deve essere allora da montare un'attacco da 70mm... ma forse in discesa la troverei un pochino impacciata...
 

temporizzatore

Biker serius
26/11/04
113
1
0
como e dintorni
Visita sito
Bike
due ruote in continua evoluzione
ciao, vorrei sottoporvi un quesito/sondaggio un po' strano. Vorrei personalizzare e abbellire un poco la mia Spicy 316 mod 2010. Siccome le risorse economiche languiscono sempre vorrei "lavorare" un po' sul ponte di comando.
Ora monto li pipa e la piega di serie (forse ha un po' troppo rise per me), ma mi piacerebbe un abbinamento cromatico un po' più azzardato giocando un po' con i colori che la biga ha di serie (bianco, oro, nero).
Qualcuno di voi ha provato a cambiare il manubrio in qualche modo? Avete provato/trovato qualche soluzione per "pulire" un po' il tutto da quei collarini dei freni, cambi, comando reggisella, ciclocomputer, .....)?
Fatevi avanti con i consigli, le idee, le foto e tutto quel che vi viene in mente.

ciao e grazie a tutti
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
....mi ripeto.... provate sempre prima di acquistare...
1,87 peso 88kg e Spicy in taglia M.
A breve posterò delle foto, ma ho provato una L e l'ho trovata grande...
La Spicy la usi per pedalare o per divertirti in discesa ? Quanti km fai in salita ?
Te la senti di sacrificarti un pochino in salita per trovarti più a tuo agio in discesa ?

Se L deve essere allora da montare un'attacco da 70mm... ma forse in discesa la troverei un pochino impacciata...
che uno possa trovarsi bene con una taglia più piccola è lecito (magari non è proprio normolineo...) ma consigliare una M ad uno alto 187 è proprio forviante.
io avevo la Spicy 516 2010 in taglia M e sono alto 175
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
... a breve posto le mie foto della 216 "tuningzata" ... forse ti saranno di aiuto.


ciao, vorrei sottoporvi un quesito/sondaggio un po' strano. Vorrei personalizzare e abbellire un poco la mia Spicy 316 mod 2010. Siccome le risorse economiche languiscono sempre vorrei "lavorare" un po' sul ponte di comando.
Ora monto li pipa e la piega di serie (forse ha un po' troppo rise per me), ma mi piacerebbe un abbinamento cromatico un po' più azzardato giocando un po' con i colori che la biga ha di serie (bianco, oro, nero).
Qualcuno di voi ha provato a cambiare il manubrio in qualche modo? Avete provato/trovato qualche soluzione per "pulire" un po' il tutto da quei collarini dei freni, cambi, comando reggisella, ciclocomputer, .....)?
Fatevi avanti con i consigli, le idee, le foto e tutto quel che vi viene in mente.

ciao e grazie a tutti
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
... alcune foto della mia Verdolina...
Sono Partito da 15,2 kg ed ora siamo a 14,4 kg.
Prossimo step 2 ruote come si deve e kit Protone per la forcella per perdere un'altro chilo...
Ho passato giorni su internet a confrontare pesi e costi ed ho comprato pensando mooolto anche al portafoglio.
Intanto i freni Elixir ( 160 € ) nuovi, poi una piega in carbonio Easton Monkey Lite ed attacco rigorosamente Thomson, comandi e cambi tutto XT. Le ruote, economiche ma da cambiare ( 2300gr !! ), ed infine la guarnitura che si vede : una FSA gap ( 70€ ! ) nuova..
Ora la portiamo dal mio amico mecca Yoda per assemblare il tutto... :loll:
Lapierre
 

Allegati

  • IMG_0400.jpg
    IMG_0400.jpg
    60,9 KB · Visite: 72
  • IMG_0404.jpg
    IMG_0404.jpg
    49,5 KB · Visite: 53

scausacan

Biker superis
1/3/06
460
5
0
alba (cuneo)
Visita sito
....mi ripeto.... provate sempre prima di acquistare...
1,87 peso 88kg e Spicy in taglia M.
A breve posterò delle foto, ma ho provato una L e l'ho trovata grande...
La Spicy la usi per pedalare o per divertirti in discesa ? Quanti km fai in salita ?
Te la senti di sacrificarti un pochino in salita per trovarti più a tuo agio in discesa ?

Se L deve essere allora da montare un'attacco da 70mm... ma forse in discesa la troverei un pochino impacciata...

secondo me per te ci vuole una L,ma ci arriva il reggisella? io sono 1,73 vado di M e pipa corta se è come dici tu una persona alta 1.60 non può usare spicy
 

Classifica mensile dislivello positivo