Lapierre spicy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
posso sapere perchè cambi i freni?
i formula rx hanno buone recensioni (come gli elixir d'altro canto)


... mai trovato bene con i Formula, già al tempo degli Oro. Questione di gusti, credo, ma trovo gli Avid molto più modulabili. I formula li ho trovati un pò troppo "on/off". In compenso quest'ultimi non si stancano mai...

E poi, qualcuno ha mai usato i Code ??? Realmente una gran figata!!! Sto valutando la versione 2011...
 

iss

Biker popularis
14/4/09
58
0
0
Udine
Visita sito
ecco anche la mia!!!
ormai è gia un po che ce l'ho e sono stracontento! forza lapierre! ;)
cmq... approfitto per chiedervi... che pedali montate su sta spicy? so che è molto soggettiva come cosa, ma secondo voi è una follia montare pedali spd su una bici da allmountain/enduro? io mi ci trovo bene quasi ovunque, ma in certi tratti molto tecnici sono un po insicuro e magari va a finire che sgancio e smonto :P !!!!
 

Allegati

  • 04092010189.jpg
    04092010189.jpg
    64,2 KB · Visite: 154

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
... mai trovato bene con i Formula, già al tempo degli Oro. Questione di gusti, credo, ma trovo gli Avid molto più modulabili. I formula li ho trovati un pò troppo "on/off". In compenso quest'ultimi non si stancano mai...

E poi, qualcuno ha mai usato i Code ??? Realmente una gran figata!!! Sto valutando la versione 2011...

ho avuto le medesime sensazioni e anche io ho fatto una modifica uguale
I Code sono più potenti degli elixir. Tutto bene, fino a quando non devi cambiare le pastiglie o maledettamente un pistoncino lavora meno o di più...spesso l'unica soluzione è intervenire con(anche) uno spurgo o, comunque, l'uso di una siringa d'olio
E' un "difetto" dei 4 pistoncini (almeno gli avid:il-saggi:)
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
ecco anche la mia!!!
ormai è gia un po che ce l'ho e sono stracontento! forza lapierre! ;)
cmq... approfitto per chiedervi... che pedali montate su sta spicy? so che è molto soggettiva come cosa, ma secondo voi è una follia montare pedali spd su una bici da allmountain/enduro? io mi ci trovo bene quasi ovunque, ma in certi tratti molto tecnici sono un po insicuro e magari va a finire che sgancio e smonto :P !!!!

... che bella.... miseriaccia ne avevo trovata una uguale in un negozio in Francia e sempre a 1500 €... ma non mi fidavo troppo del rivenditore... Altrimenti mi levavo già un gran bel lavoro !!!
Per gli interessati... bici ormai smontata... solo telaio, forka ed ammo.
Voglio una Talas 36 e dietro... bah.. un Fox RP...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Vorrei porvi un dubbio che mi attanaglia da un po' di tempo.
Dalle foto che si trovano in rete, sembrerebbe che la Spicy abbia una posizione molto stesa, quasi da xc. La sella è infatti quasi sempre molto piu in alto rispetto al manubrio; perlomeno se la confrontiamo con bici di pari tipologia, ad esempio ReignX, Nomad, Enduro, Torque ecc...

E' una mia impressione, è la linea che inganna, sono io che ho bevuto o effettivamente la posizione in sella non è delle più "comode" ?
 

iss

Biker popularis
14/4/09
58
0
0
Udine
Visita sito
Vorrei porvi un dubbio che mi attanaglia da un po' di tempo.
Dalle foto che si trovano in rete, sembrerebbe che la Spicy abbia una posizione molto stesa, quasi da xc. La sella è infatti quasi sempre molto piu in alto rispetto al manubrio; perlomeno se la confrontiamo con bici di pari tipologia, ad esempio ReignX, Nomad, Enduro, Torque ecc...

E' una mia impressione, è la linea che inganna, sono io che ho bevuto o effettivamente la posizione in sella non è delle più "comode" ?

be... con la forca bloccata a 100 e il propedal attivo, è una bici da xc a tutti gli effetti :P
ad eccezzione del peso chiaramente.
io mi ci trovo benissimo: sale meglio della mia vecchia cube LTD, e scende... be... SCENDE da sola! devi solo starci sopra! :D
anche sul dritto in strada non noto sostanziali differenze con la vecchia biga da XC se non per il manubrio più largo.
considera però che non ho provato altre bici da all mountain prima, ad eccezzione di una cube fritzz che comunque ha circa le stesse geometrie.
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
... non penso che la Spicy sia nata per le lunghe salite... Io l'ho comprata per le gare si SuperEnduro e per il resto mi sto allestendo un'altra 29", questa volta full

Si può scendere di peso, ma mi troverei sempre con una 160mm da 14 kg.
Buona per i giretti, forse meno indicata per le lunghe uscite.

Epic ? un'altro pianeta di sicuro !!! Potessi me la prenderei da 29 !!!
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
io l'ho pedalata per 70km e devo dire che non è così scomoda. il peso nopn è da xc, ma se la prendi col ritmo giusto, macini strada alla grande. non abbasso mai la forca a 100, perchè mi da la sensazione di indurimento dei rapporti. è una bici polivalente, pedali bene anche il 44. in discesa io sono migliorato molto con questa bici. ho anche usato i flat e ci ho fatto i 70 km, ma mi trovo meglio con gli spd, in salita soprattutto.
 

fass

Biker popularis
16/10/07
57
-2
0
valsesia
Visita sito
non penso che la Spicy sia nata per le lunghe salite... Io l'ho comprata per le gare si SuperEnduro e per il resto mi sto allestendo un'altra 29", questa volta full

Si può scendere di peso, ma mi troverei sempre con una 160mm da 14 kg.
Buona per i giretti, forse meno indicata per le lunghe uscite.

Epic ? un'altro pianeta di sicuro !!! Potessi me la prenderei da 29 !!!



ciao wraia io penso che spicy nel superenduro e' perfetta,e' nata e sviluppata per questo e le megaavalance,il tuo ragionamento del peso ed escursione e' giusto,puoi portarla anke a 10kg (spendendoci sopra 4000euro extra) pero' avrai sempre una bike con delle geometrie per allmountain e non per gran fondo xc da agonismo,quindi non pedalera' mai come una di queste,pero' bisogna sempre vedere cosa uno intende per pedalare...per tante pers pedalare vuol dire macinare chilometri quindi 50 60 70 e questi hanno anche le bike da strada con la quale ne fanno anke 150,e hanno una idea diversa da quelli come me (abito zona s.e. pogno) che salgono per 1ora scendono divertendosi risalgono mezzora scendono e risalgono ancora mezzora 1ora per ridiscendere e dopo 3ore in bike si va bere la birra e finalmente le chiappe riposano :mrgreen:.
Ho avuto la epic per 4anni,e' vero pedala meglio scatta piu' veloce ma considerando i 2utilizzi pesi gomme e geometrie spicy ci va' veramente vicina. Dopo 2ore di pedalata si arriva in cima e tutti si fermano riposare e con spicy arriveresti su 5min dopo,l'ho constatato di pers.
Una prova semplice per rendere piu' pedalabile la bike e' montare delle gomme tipo larsen oppure crosmark rispetto una nevegal minion roller,l'ha differenza c'e',meno attriti e meno peso sulle masse rotanti.Queste fanno il 60%della pedabilita'.
Ripeto bisogna sempre capire l'idea che ognuno ha del pedalare e cosa fa con la bike. spero di aver spiegato bene la mia idea.

PS per il superenduro il vero allenamento lo fai con la bike da strada,macinando kilometri in pianura ripetute in salita ecc in gara serve tanto fiato resistenza capacita' di recupero allo sforzo.:il-saggi:
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Ehi... ma tutte 'ste foto delle Lapierre ???

Non voglio una discussione monotematica sulla mia Spicy !!! Forza ragazzacci !!!

Intanto allego la Spicy 516 2011, secondo me la versione con il rapporto prezzo/qualità migliore.
Peccato però che tutte le Spicy 2011 non abbiano più i colori sgargianti dello scorso anno : sono tutte bianco/grigie. Belle davvero... però... mmmm... qualcosa di diverso magari ( nero, rosso, blu...)
 

Allegati

  • 1436(1).jpg
    1436(1).jpg
    56,8 KB · Visite: 75

Iron Horser

Biker superis
Dove si trova il listino prezzi Lapierre?
Qunato vengono la 216,316 e 516?
Grazie
Ciao

Puoi rivolgerti a un qualsiasi dealer Lapierre che può darti tutte le informazioni di cui necessiti.

A questo link trovi l'elenco:

http://www.lapierre-bikes.co.uk/lap...D387D06F9B03D18F939329C7EF89789E?country=null

Qui di seguito invece i prezzi dei tre modelli di tuo interesse:


SPICY 216 € 2.399,00
SPICY 316 € 2.859,00
SPICY 516 € 3.769,00

Ciao

Romano
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Dove si trova il listino prezzi Lapierre?
Qunato vengono la 216,316 e 516?
Grazie
Ciao


...calcola che i modelli 2011 hanno un costo superiore del 20% rispetto al 2010... cambiando sterzo, passato al conico, e materiali del telaio per rendere le bici più leggere.
Per darti un'idea, la mia, nuova, veniva 1900 ed io l'ho trovata sul forum a 1400 usata.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
dimenticavo : LE LAPIERRE "VESTONO"mooolto largo... io sono 1,87 e la mia è una M !

Miiii... come sono graaandi!!!
Parli di spicy vero? Io sto prendendo una Zesty, sono 1.77 e il sivende mi ha detto la 46 ossia la M. Non vorrei fare minchiate, visto il prezzo non proprio da mercatone.
 

Classifica mensile dislivello positivo