Lapierre spicy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
... dovreste prima riuscire a provarne una anche se in modo statico !!!
Il mio amico ha la 516 in taglia S e si avvicina a 1,70/ 1,75 .
io ne ho provata una in talgia L durante una gara di SuperEnduro e l'ho trovata molto lunga... Magari la si pedala meglio, ma no mi ci sono per nulla trovato bene. Ho avuto una Commencal Meta 5 in taglia L e le misure coincidono +/- con la M della Spicy...
Le taglie Lapierre sono : 42 - 46 - 50 e nel mio caso ( 46 ) :

Spicy
- Tubo verticale mm 460
- Tubo Orizz. mm 600
- Tubo Sterzo mm 130


Meta 5

- T. V. 500mm
- T. O. 593mm
- T. S. 135mm


link :

http://www.commencal.com/web_bicycles/2011/geometry/meta_55.pdf

http://www.google.it/imgres?imgurl=...1t:429,r:15,s:60&tx=44&ty=37&biw=1438&bih=698
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Se doveste scegliere una bici nuova da Enduro... scegliereste Lapierre o un altra marca? (tenendo conto montaggio e prezzo)

Personalmente se dovessi guardare solo montaggio & prezzo, mi spiace, ma lapierre resta dal rivenditore. Tanto tanto anno scorso, ma quest'anno hanno un po' esagerato coi rialzi.

Se invece potessi guardare altri aspetti, quali feedback di amici e conoscenti, qualità generale del mezzo, leggerezza, estetica, e vicinanza e competenza del sivende/meccanico, allora Spicy sarebbe sicuramente tra le candidate.
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
...io l'ho cercata perchè mi piaceva da morire... Mi è andata bene perchè ne ho trovata una ad un prezzo decente...
Forse rapporto qualità/prezzo meglio la Specy...
Ma avessi i soldi prenderei una Mondraker.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
dimenticavo : LE LAPIERRE "VESTONO"mooolto largo... io sono 1,87 e la mia è una M !
Osservate bene le quote, mi raccomando...

Questo conferma le mie impressioni allora...

Sulla X Control la L mi calza perfetta,ma la Zesty L me la sento un po' "troppa". Credo che il problema se cosi' vogliamo chiamarlo sia nelle dimensioni del carro che e' veramente anabolizzato. Per la cronaca solo alto 1.84. Certamente con un carro cosi' ti arrampichi dritto e sicuro che e' una libidine,pero' nel tecnico stretto molte volte ho avuto difficolta'. Forse la Zesty e' cosi' perche' e' piu' che mai una biga a meta' tra XC e AM...:nunsacci:
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
grazie per la risposta, vediamo se qualcun altro conferma...

Tra l'altro vedo da catalogo che Lapierre non identifica le taglie come M, L,etc. e che l'orizzontale virtuale della taglia 46 (M?) fa 595, quello della 50(L?) fa 615...
c'è anche la 54 che fa 625(XL?).
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
... piano piano sta iniziando a riprendere "vita"... praticamente di originale è rimasto telaio ed ammo.
 

Allegati

  • IMG_0312.jpg
    IMG_0312.jpg
    62,2 KB · Visite: 66

andrea buonsante

Biker serius
12/7/08
164
-3
0
cornaredo mi
Visita sito
Approfitto dell'argomento per chiedere anch'io un consiglio sulla taglia della Zesty,
sono interessato alla 514 e non so se andare su una M o L,
sono 1,82. :nunsacci:
Grazie.
ciao io sono alto come te e ho una l che e' perfetta,anche sui faq del sito la pierre,consigliano questa misura.
forse la differenza sta nel fatto se vuoi performance in pedalata o nel guidato,
la mia e' un ipotesi cmq..
se ti interessa potrei venderti la mia perche' passo ad un mezzo piu enduristico.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
In effetti in negozio sono salito su una M e su una L ma a dire il vero la M non mi ha dato l'impressione di essere troppo piccola...

Non so poi se faccio bene ma ho confrontato la lunghezza dell'orizzontale virtuale dellla front che uso adesso e mi da circa 595/600mm, che corrisponderebbe ad una M. La zesty L fa 615mm, che siano troppi?

Si può eventualmente recuperare qualcosa montando un attacco manubrio più corto?...
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
ciao io sono alto come te e ho una l che e' perfetta,anche sui faq del sito la pierre,consigliano questa misura.
forse la differenza sta nel fatto se vuoi performance in pedalata o nel guidato,
la mia e' un ipotesi cmq..
se ti interessa potrei venderti la mia perche' passo ad un mezzo piu enduristico.

grazie,
come ti trovi con la tua 514?
In salita come va?...
Passi ad una enduro perchè ritieni che la Zesty non sia performante in discesa tecnica?... oppure avevi un pò "cannato" la scelta in origine?

Ultima cosa, di che hanno è la tua?
 

andrea buonsante

Biker serius
12/7/08
164
-3
0
cornaredo mi
Visita sito
grazie,
come ti trovi con la tua 514?
In salita come va?...
Passi ad una enduro perchè ritieni che la Zesty non sia performante in discesa tecnica?... oppure avevi un pò "cannato" la scelta in origine?

Ultima cosa, di che hanno è la tua?
allora partiamo dal fatto che sono 1,83 e ho cavallo lungo,con questa misura mi ci trovo bene,sembra una banalita',lascio un 'attimo perdere numeri e misure :guardandomi allo specchio,anche in movimento,non la trovo affatto grande anzi semmai e' il contrario e ti ripeto che sono longilineo con arti lunghi.
l'ho usata su tutti i terreni,mi ci trovo bene e sono convinto che anche in base all'utilizzo te la puoi giocare a livello di misura anche con pipetta,manubrio ecc..
l'anno e' 2010,e' bella che e' una favola,la cambio solo perche' ho intenzione di fare un tipo di biking un po piu aggressivo , qualche gara superenduro,dove questa trail bike potrebbe avere dei limiti nelle discese piu scassate o cmq dopo innumerevoli cicli di lavoro girando con seggiovie e furgoni.
abitando in pianura e andando solo qualche volta a fare del serio all mountain o a girare con risalite meccanizzate,a fine marzo dell'anno scorso l'ho comprata e ora la voglio cambiare mio malgrado con una spicy o simili anche se mi dispiace tantissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo