Lapierre Spicy 916 2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuorisella.it

Biker serius
5/5/10
194
-9
0
Bari, a sud
www.fuorisella.it
Ritiratote telaio ... Montato e provato ottima bici veramente, prossimamente foto e dettagli .. Unica informazione, si trovano come ricambio i gommini dove si infilano i cavi?

Intendi questi?
file_1_12.jpg
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Ore 8.00, Bosco sacro delle Vestali, Parco della Caffarella, Appia Antica.
Il battesimo!!!!:-?
 

Allegati

  • MY BIKE.jpg
    MY BIKE.jpg
    61,8 KB · Visite: 168

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Ti dirò.., per me è finita l'era delle bici in alluminio.
Da oggi solo carbonkio!!!!
Pure la prossima DH la faccio in carbonio.
Ho girato un bel pò oggi, e sono rimasto senza parole. Premetto che non è la solita espressione di di chi ha appena "scartato" una bici.
Ho avuto da tre anni a questa parte bici serie e tutte montate discretamente. L'impressione iniziale non è mai stata così eclatantemente eccitante!
Tutto in una parola? FACILE.
Sò mpazzito..:cucù:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ti dirò.., per me è finita l'era delle bici in alluminio.
Da oggi solo carbonkio!!!!
Pure la prossima DH la faccio in carbonio.
Ho girato un bel pò oggi, e sono rimasto senza parole. Premetto che non è la solita espressione di di chi ha appena "scartato" una bici.
Ho avuto da tre anni a questa parte bici serie e tutte montate discretamente. L'impressione iniziale non è mai stata così eclatantemente eccitante!
Tutto in una parola? FACILE.
Sò mpazzito..:cucù:

Quoto tutto alla grande (anche se sulla DH sto ancora all'alluminio, solo per una questione di budget :ueh: ....già speso abbastanza per questa :loll:)
Il telaio Spicy 916 è strepitoso: una piuma e una roccia allo stesso tempo.
Molto migliorato anche il cinematismo posteriore rispetto al 2011.
Abbiamo scelto proprio un grande mezzo :celopiùg:
Buone cavalcate
:freeride:
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Oggi ho fatto un giretto con la forcella abbassata a 130mm, ragazzi che missile!
Veramente senza parole, solo tanta musica....:rock-it::rock-it::rock-it::rock-it:
 

ZORBA

Biker novus
16/6/10
38
0
0
MARCHE
Visita sito
Oggi ho fatto un giretto con la forcella abbassata a 130mm, ragazzi che missile!
Veramente senza parole, solo tanta musica....:rock-it::rock-it::rock-it::rock-it:

Attualmente ho una stumpjumpee fsr experte (140-120), sto valutando la 916.....purtroppo non ho ne riferimeti ne esperienza per saper valutare (il passaggio dall'una al'altra risulterà veramente significativo?), mi parli comuque di 130 (leggo Marzocchi) quindi la domanda è: si può montare una forcella da 130-160 o addirittura da 100-160 senza che la cosa risulti problematica ? Cosa mi consigliereste ?
Grazie

ciao
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Attualmente ho una stumpjumpee fsr experte (140-120), sto valutando la 916.....purtroppo non ho ne riferimeti ne esperienza per saper valutare (il passaggio dall'una al'altra risulterà veramente significativo?), mi parli comuque di 130 (leggo Marzocchi) quindi la domanda è: si può montare una forcella da 130-160 o addirittura da 100-160 senza che la cosa risulti problematica ? Cosa mi consigliereste ?
Grazie

ciao

E che problema c'è! Una forcella ad escursione variabile è la più azzeccata per questo tipo di bici. Molti pedalano in salita con forcelle fisse da 160 senza problemi.
Come la vedo io è che visto il telaio in carbonio e fermo restando la facilità di discesa della bici, potevo migliorare di molto la pedalabilità. Quindi ho optato per un montaggio
X0 , che per escurzioni più basse non avrei preso in considerazione, e forcella abbassabile.
Avevo anche io una stumpy per pedalare. La 916 va molto meglio.
Che intendi per sentire la differenza? In che contesto?
 

ZORBA

Biker novus
16/6/10
38
0
0
MARCHE
Visita sito
E che problema c'è! Una forcella ad escursione variabile è la più azzeccata per questo tipo di bici. Molti pedalano in salita con forcelle fisse da 160 senza problemi.
Come la vedo io è che visto il telaio in carbonio e fermo restando la facilità di discesa della bici, potevo migliorare di molto la pedalabilità. Quindi ho optato per un montaggio
X0 , che per escurzioni più basse non avrei preso in considerazione, e forcella abbassabile.
Avevo anche io una stumpy per pedalare. La 916 va molto meglio.
Che intendi per sentire la differenza? In che contesto?


Grazie, è di grande aiuto poter dialogare con chi già ha la spicy e più esperienza di me...il fatto è che, pur non avendo grandi capacità tecniche, sono arrivato al punto che se non passo sopra a qualche pietra o non faccio qualche "saltino qua e là" (con la stumpy incomincio ora a valutare, non a fare, drop al disopra dei 50 cm) non mi diverto più...ho anche presente che la bici conta si ma che quel che più conta è il manico e che probabilmente c'è chi farebbe le stesse cose con una graziella (mitica:i-want-t:). Tuttavia, considerando che siamo un chilo sotto al peso della stumpy, e che con una forcella variabile la ruota anteriore non si alzerebbe in continuazione nelle salite più ripide, sto valutando la nuona spicy........per concludere io ho due necessità: continuare a valutare (perchè poi di tempo per farli ce ne è sempre meno) giri di più km e di più giorni, itineranti, con zaino in spalla, e divertirmi sempre più in discesa fantasticando sul fatto di poter supplire al manico con 2 cm in più di forcella. Mi domando cioè: per avere questa chimera, la via di mezzo ideale tra pedabilità e facilità in discesa, devo tenermi la stumpy o la spicy?
:il-saggi:

Volendo fare una 100-130-160 o una 130-160 avete consigli da darmi ?
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Dipende dalla "discesa" e da come la vivi.
Sono arciconvinto che stumpjunper e spicy 916 (solo versione carbon quindi, no versione alluminio) si equivalgono per qualsiasi tipo di percorso pedalato e con qualsiasi dislivello, e anche per le discese in quei percorsi.
Ma se vuoi saltare o fare discese a cannone o gare di enduro, bhè la differenza è più evidente.
Quindi non credere che per un uso tranquillo la stumpjumper non và bene anzi. Guarda poi i filmati dal canada, ti accorgerai che le bici da 130-140mm vanno molto bene per fare freeride, certo ci vuole il manico.
Credo inoltre che si dà troppo poco importanza alla qualità del lavoro che svolgono i componenti della bici. La mia forcella da 140 sulla stump andava ne più ne meno bene della marza che ho adesso. Ho visto bici con sospensioni gnucche pedivelle che scricchiolano ecc. ecc.,meglio una bici da 140 che funziona come un orologio che un dh squinternato e mal regolato.
In finale o 140 da all mountain o 160 top in carbonio . Altrimenti a 50anni vai al tagliando dall'ortopedico........:omertà:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Grazie, è di grande aiuto poter dialogare con chi già ha la spicy e più esperienza di me...il fatto è che, pur non avendo grandi capacità tecniche, sono arrivato al punto che se non passo sopra a qualche pietra o non faccio qualche "saltino qua e là" (con la stumpy incomincio ora a valutare, non a fare, drop al disopra dei 50 cm) non mi diverto più...ho anche presente che la bici conta si ma che quel che più conta è il manico e che probabilmente c'è chi farebbe le stesse cose con una graziella (mitica:i-want-t:). Tuttavia, considerando che siamo un chilo sotto al peso della stumpy, e che con una forcella variabile la ruota anteriore non si alzerebbe in continuazione nelle salite più ripide, sto valutando la nuona spicy........per concludere io ho due necessità: continuare a valutare (perchè poi di tempo per farli ce ne è sempre meno) giri di più km e di più giorni, itineranti, con zaino in spalla, e divertirmi sempre più in discesa fantasticando sul fatto di poter supplire al manico con 2 cm in più di forcella. Mi domando cioè: per avere questa chimera, la via di mezzo ideale tra pedabilità e facilità in discesa, devo tenermi la stumpy o la spicy?
:il-saggi:

Volendo fare una 100-130-160 o una 130-160 avete consigli da darmi ?

Ciao.
Quello che posso dirti è che Lapierre con la nuova Spicy 916 carbon ha migliorato sensibilmente un prodotto che era già valido.
Cominciamo dal peso: il telaio nudo (senza ammo) pesa 2.120 grammi (con ammo di serie 2.440) che è veramente un peso piuma per un telaio da enduro.
La geometria è migliorata per un uso deciso in discesa (angolo sterzo a 66° con forca di serie, l'anno scorso era a 67° e geometria posteriore OST+ a parer mio nettamente migliorata).
Io ho comprato il solo telaio (erano in numero limitato però, non so se ne troverai ancora disponibili, altrimenti devi comprare la bici intera con il montaggio di serie) e l'ho montato con sospensioni "esagerate": Marzocchi 66 Ti (180 mm. a molla, corsa fissa) e Cane Creek Double Barrell, anche lui a molla.
Allora la bici adesso è quasi un freeride e scende alla grande (provata sui percorsi liguri della Supereduro): finora il telaio non si è aperto (ma non vorrei portarmi sfiga da solo :loll:) e non dà l'idea di essere fragilino nonostante la leggerezza.
Le sospensioni di serie sono comunque sicuramente adeguate a un uso meno estremo, pur consentendo sicuramente di scendere con decisione e di fare drop anche superiori a quelli di cui tu parli con tutta tranquillità.
In salita la forca di serie abbassata a 130 mm. ti aiuterà sicuramente (sale senza grandi problemi anche col 180 mm. fisso a molla, puoi capire ...); ritengo che non ti serva assolutamente una corsa più corta ancora, che comunque con la forca di serie non avresti.
In definitiva: per me è una bici fantastica che ricomprerei immediatamente senza pensarci un attimo.
Buon riding.:celopiùg:
Fish.o-o
 

ZORBA

Biker novus
16/6/10
38
0
0
MARCHE
Visita sito
o Altrimenti a 50anni vai al tagliando dall'ortopedico........:omertà:[/QUOTE]

ci sono gia stato e nn ho risolto nulla....dopo 15 mesi ho trovato un fisioterapista che con due tocchi ha risolto tutto, un mago, segnalero il nome sul forum. Grazie delle inducazioni, credo che le provero entrambe e poi ne rivendero una :-) e avevo anche promesso che non avrei mai speso 2000 euri oer una bici. CIao
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Bella pane e vino,
Fico il 916 in discesa! Provato per la prima volta da quando l'ho preso,domenica a Terni, e sono rimasto veramente soddisfatto.
Nessun feedbk negativo solo tanta sicurezza e traiettorie chirurgiche.
Veramente bella bici.
 

pane-vino

Biker serius
20/12/09
146
-1
0
TREIA MACERATA
Visita sito
ottima bici direi ... leggerissima .. precisa agile e velocissima ... molto reattiva mi piace proprio...

Bella pane e vino,
Fico il 916 in discesa! Provato per la prima volta da quando l'ho preso,domenica a Terni, e sono rimasto veramente soddisfatto.
Nessun feedbk negativo solo tanta sicurezza e traiettorie chirurgiche.
Veramente bella bici.
 

danielesun

Biker novus
14/2/08
26
0
0
camaiore (LU)
Visita sito
Appena comprato anch io la nuova spicy 2012 916. Bellissima bici unico difetto mi cade continuamente la catena sull interno delle corone. Nonostante si possa girare la leva sul cambio xtr che permette di poter tenere tirata la catena con maggior forza questo problema persiste. Mi consigliate di mettere un tendicatena per doppia?
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Appena comprato anch io la nuova spicy 2012 916. Bellissima bici unico difetto mi cade continuamente la catena sull interno delle corone. Nonostante si possa girare la leva sul cambio xtr che permette di poter tenere tirata la catena con maggior forza questo problema persiste. Mi consigliate di mettere un tendicatena per doppia?
Il tendicatena è altamente consigliabile, anzi direi proprio che non se ne può fare a meno.
By.
Fish
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo