[Lapierre 2014] Nuovi modelli 29" e 27.5" per AM ed Enduro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magari...
l'ho presa di internet mi pare sia la bici di cristiano guarco di 365 mtb.
ad esempio dal decatlon hanno un portaborraccia che ha una vite fissa e l'altra che scorre su una guida per adattarla a vari telai.
inoltre quella forma, che uso anche io, è brutta ma ti permette di mettere e togliere la borraccia da 3/4 inclinandola di lato...

Confermo, anche se quella in foto è del giornalista inglese, ma identica in tutto e per tutto nel montaggio. In ogni caso, almeno per la taglia L in mio possesso, e con il porta borraccia b'twin, la borraccia da 750 mm entra ed esce tranquillamente. E' un "mai più senza" per i giri sotto le due ore quando lo zaino lo posso lasciare tranquillamente a casa.

Ciao
Cristiano
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
per contro questo crea un precedente.....se l'hanno fatto loro possiamo farlo anche noi con le nostre attuali bici !
Questo però sminuisce un pò tutti i discorsi che si fanno riguardo alle geometria, al mezzo grado in più o in meno, ecc ecc.
Vabbè che anche l'ibis ha il nuovo telaio in comune con le 26 e le 27,5, alla faccia dei tanti ragionamenti sulle geometrie 'ad hoc' per ogni formato. O forse è solo un segnale che poi tutto sommato la differenza tra 26 e 27,5 non è così grande e lo stesso telaio può andare benissimo o che alcuni non se la sentono di investire al 100% nel nuovo formato con geometrie (e linee produttive...) dedicate ?
Ai posteri l'ardua sentenza....a me cmq le nuove grafiche lapierre non fanno impazzire, trovavo più eleganti quelle degli anni passati.

Io è da mo che lo faccio.
Forcella più lunga o ruota da 27,5 su telaio 26.
A chi mi diceva che stravolgevo gli assetti, rispondevo che in commercio ci sono centinaia di soluzioni diverse e che pertanto non esiste un solo assetto "ideale" per ogni tipologia di bici.
Non sarà mica che gli eventi mi stiano dando ragione?
Per quanto mi riguarda, il nuovo telaio Spicy 2014 mi piace.
Se poi considero che: forca e ruota anteriore 27,5 ce l'ho già e XX1 ce l'ho già, mi basta giusto cambiare il telaio e la ruota posteriore (se la gamba ce la farà a spingere il lieve allungamento del rapporto).
Quindi domani vado già a prenotarlo ;-)
Scherzo ... ma non passerà molto :loll:
:celopiùg:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
io penso che quando nello stesso mezzo si raggiungono due estremi opposti, la coperta deve essere corta da qualche parte.

possono fare una 170mm da 12 kg come scott.
poi capita che uno legge "wow 170mm!!!!", la prende, si fa una estate in bike park e piste dh....e poi sappiamo cosa succede....

resta il fatto che a noi poveri mortali una bici che costa N stipendi deve durare, e se la bici è troppo estremizzata, sai che bene o male ti durarà di meno.

poi le ditte possono propormi tutte le delucidazioni che vogliono, ed essere anche in buona fede.
ma quando pedalo sulle pietre, i soldi che ho sotto le chiappe sono i miei, sudati fino all'ultimo....e se si scassa tutto perchè 12 kg sono meglio che 14.... beh a quel punto io preferisco i 14kg.
non saranno alla moda..... ma va bene lo stesso.

Come non quotare ogni parola...
Anche in riferimento all'altro thread, c'è da dire che attualmente, nonostante i pesi scendano, si riesce a tenere tranquillamente una bici per molti anni senza che si rompa... così quando acquisti un'occhio al peso lo butti sempre e le aziende ti propongono ovviamente il modello ogni anno più leggero, perchè è quello che cerchi.

Se il trend dell'alleggerimento dovesse portare buona parte delle bici in vendita oggi a rompersi nel giro di 4/5 anni allora sarebbe l'acquirente stesso a desiderare qualcosa di meno delicato e le aziende non ci penserebbero di certo due volte a cambiare il trend da "più rigido e leggero" a "più resistente dell'anno scorso..."
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
  • Mi piace
Reactions: One_1 and bizzu

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
direttamente da bike radar: We spent time testing the wheel sizes with the team in Lets Gets, but it was more about feel and understanding how they worked, rather than just the timing,? said Nico, although ? according to the clock ? the 27.5in wheels are quicker than the 26in versions. On his test track, he reckons the bigger hoops are saving him roughly a second over a 2min 50sec run. A small gain but, with the Enduro World Series hotting up, every little edge becomes an advantage. Nico vouilloz su un tracciato che con una 26 pollici percorre in due minuti e 50 usando una 27.5 guadagna approssimativamente 1 secondo.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
ma la ruota da 26 l'hanno abbandonata così di punto in bianco?

a ma questi cambiamenti imposti danno noia da morire, per fortuna ho preso la zesty quest anno e a questo punto la tengo come l'oro.

che poi siano meglio queste 27.5 è una grande buffonata...la cosa meglio di tutte è ANDARCI in bici, li si che migliori la performance
 

m.pakito81

Biker novus
12/6/13
10
0
0
torino
Visita sito
Bike
norco
Non piacevano prima e continuano a non piacermi queste francesi!
Poi non capisco 2bici con telaio e geometrie uguali con la sola differenza della forca, bastava allora chiamarle spicy e spicy evo, una cosa del genere!
Tanto sono 2 bici da all mountain entrambe!:nunsacci:
 

Osirico

Biker popularis
23/4/13
64
0
0
Sambuci
www.youtube.com
Non capisco la vera differenza tra la zesty e la spicy... sbaglio o sono due bici identiche??? Non comprendo perché lapierre abbia intrapreso una scelta di questo tipo... mah
 

Simonemt

Biker popularis
12/11/09
72
2
0
Roma
Visita sito
La trail è già diventata la bici dei miei sogni! La grafica e l'accostamento cromatico mi sembrano anche migliori delle precedenti edizioni.
Vorrei proprio provarla!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Anch'io mi aggrego a chi le preferiva in vecchio stampo, ...hanno una linea che secondo me cambia un po' lo stile Lapierre...
poi, scusate...ma il formato 27.5 non mi convince.....avrei preferito il 29...ma e' un mio parere e puo' essere ovviamente non condivisibile con altri o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo