[Lapierre 2014] Nuovi modelli 29" e 27.5" per AM ed Enduro

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Anch'io mi aggrego a chi le preferiva in vecchio stampo, ...hanno una linea che secondo me cambia un po' lo stile Lapierre...
poi, scusate...ma il formato 27.5 non mi convince.....avrei preferito il 29...ma e' un mio parere e puo' essere ovviamente non condivisibile con altri o-o
è scritto ad inizio articolo:
"Lapierre ha insomma suddiviso la gamma nel seguente modo:

  • Da 0 a 120mm: ruote da 29″
  • Da 120 a 160mm: ruote da 27,5″
  • Oltre i 160mm: ruote da 26″
Una filosofia che sta riscontrando sempre più successi tra molti produttori. Parlando con i proggetisti Lapierre, la motivazione di questa scelta è semplice: il formato ruote da 29″, specialmente sulle medie e lunghe escursioni, pone dei vincoli troppo limitanti per la scelte delle geometrie e della cinematica della sospensione. Il risultato è che un telaio da 29″ da AM-enduro sarebbe un compromesso. La soluzione? Le ruote da 650B, una via di mezzo che unisce alcuni vantaggi e caratteristiche di guida delle ruote più grosse, senza essere però così limitante nella progettazione del telaio."
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
..che palle ..potevano farne solo una a questo punto con forcella da 34 e 160..appunto la spicy.la Zesty non è inutile?

La differenza tra Zesty AM e Spicy è effettivamente molto risicata... A parte la minor rigidità della 32 rispetto alla 34 o alla rigidissima Pike, le differenze in termini di comportamento non sono così eclatanti.

Ne parleremo poi nei test che pubblicherò a breve!

ma la ruota da 26 l'hanno abbandonata così di punto in bianco?

che poi siano meglio queste 27.5 è una grande buffonata...la cosa meglio di tutte è ANDARCI in bici, li si che migliori la performance

Si, completamente abbandonata sulla gamma trail, AM, enduro e non sono i soli: il futuro delle medie escursioni sembra ormai segnato.
Personalmente non sono così drastico sulle ruote da 650b nel settore AM, secondo me non sono così malvage.
Considerate comunque che le differenze rispetto ad una 26" non sono così nette come con le ruote da 29".

Esteticamente (miei gusti personali), sono scesi alla grande, quelle di prima, specialmente le 2013 erano molto piu' accattivanti.
Non discuto della qualita' che sicuramente e' buona.

De gustibus non disputandum est, ma personalmente la Spicy Team con le grafiche Martini Racing mi piace veramente un sacco. Tutti i particolari sono molto curati, con la sella in tinta che richiama il telaio.
Anche la Zesty AM gialla non è male dal vivo, un po' più cupa con quel grigio la Zesty Trail 929.
Ci saranno ovviamente anche altri colori disponibili, a Chatel c'erano solo alcune versioni pronte da fotografare.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Personalmente non sono così drastico sulle ruote da 650b nel settore AM, secondo me non sono così malvage.
Considerate comunque che le differenze rispetto ad una 26" non sono così nette come con le ruote da 29".

certo che non sono malvage, infatti se avessero dato possibilità di scelta non mi sarei lamentato, ma abbandonare le 26 così di punto in bianco a me non è piaciuta come mossa

poi voglio vedere se ora mi si rompe il telaio zesty 26 con cosa me lo sostituiscono...
 

Osirico

Biker popularis
23/4/13
64
0
0
Sambuci
www.youtube.com
Mezzo grado di angolo di sterzo e forca da 34 o 35 invece che da 32......:omertà:

Si questo lo avevo capito... :-) però quello che proprio non comprendo è la vera differenza... mi spiego: anche avendo una zesty, basta cambiare forcella per avere quella poca escursione in più che modifica quel mezzo grado di sterzo, ed un settaggio dell'ammo più discesistico, ed ecco che abbiamo una spiecy :nunsacci:

o sto dicendo una gran c.....a??? :cucù:
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Non sono mai stato un fautore del peso minimo.... È a mio parere risicare su risicare qualcosa si perde ma ho visto kme si costruisce un telaio motore da moto!!!!!!!!!! È sotto c'è una tale progettazione che davvero non credevo....
Sono davvero indistruttibili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo