L'AntiMarketing!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
kruscev che sbatte la scarpa sul tavolo delle nazioni unite...quello si che era vero marketing! :smile:

KRUSCEV01g.jpg
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
andando OT: meglio un lavoro (ancorchè part-time) che non lavorare, per come la vedo io.
Ma in itaglia vogliamo fare tutti il rettore dell'università...



Restando OT: meglio anche dare via il culo in tangenziale, che morire di fame.

Ma da qui a vantarsi di essere paladini del lavoro quando invece, semplicemente, assumi gente perché ti serve (ovvio), ce ne corre.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Tornando in topic, ho 42 anni e per tutta la vita mi hanno martellato sul perche' di certe posizioni, che se lo fai cosi' sei un "vero uomo", che e' QUELLO e quasi solo quello che ti rende Maschio. Non importa se sei stanco, assonnato o finanche ubriaco ma DEVI mantenere la tua compostezza da Maschio. 42 anni di marketing machista. 42 anni di facce storte e sorrisi di commiserazione al solo parlare di farlo diversamente....

Da poco mi sono stufato, fanculo al marketing, ora la faccio da seduto...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Eccomi di ritorno...come dicevo Ho vissuto il Crankworx, sono stato a les 2 Alpes ed ho avuto modo di incontrare i migliori rider del mondo, guardarli per due giorni, studiarli, fare delle foto insieme e scambiare qualche parere...ebbene

Non esiste l'oggetto magico che si possa comprare per diventare rider migliori, da un certo punto in poi i soldi delle migliorie sono semplicemente buttati.

Sam Pilgrim e gli altri rappresentano la negazione totale delle teorie sull'acquisto che migliora del tot percento il questo e quello...giravano IN PROVA con jeans e canotte strappate, su bici ridicole, una gomma di un colore ed una di un altro, caschetti recuperati chissa dove, eppure facevano cose che NESSUN ITALIANO riesce mai a fare come loro, ma neanche ad avvicinarsi visto che in finale non ce ne erano...noi pensiamo a fare i fighettini mentre questi badano alla sostanza!

...solo quando hanno acceso le telecamere sono andati a mettersi una maglietta con gli sponsor per babbei come noi e dei caschi con gli adesivi di rito...é stata un'esperienza da questo punto di vista annichilente!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa, ma quel Crankworks che è una delle massime vetrine del sistema del marketing del gravity? :spetteguless:
Un po' come dire che sul prato di SanSiro si respira prima di tutto la passione del gioco...:rosik:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Me lo sono gustato fino in fondo, dal giorno prima seguendo i pumptrack, visitando a lungo tutti gli stand, seguendo tutte le prove e la gara (sotto il gazebo della Fox :mrgreen:), l'impressione a caldo é che le aziende che fanno da contorno con i loro megacamioncamperati e stand da fiera, sono un pochino come le bancarelle alla festa del paese, ci sono, ci passi, ma non c'entrano davvero nulla con la festa e lo spettacolo del cantante di turno.
Sul percorso con strutture dove mi girava la testa semplicemente a salirci a piedi gli adesivi spariscono, i rider che ti fanno roteare la bici tre volte sopra la testa (ho fatto le foto stando sotto Cam Zink) vestiti semplicissimamente e con i mezzi che ho descritto, ti spiegano chiaramente che sarebbero capaci di scendere a quel modo con qualsiasi marca o pezzo o adesivo sotto i piedi (nel breve tempo che ci resta :smile:), conta il manico al 100% e nulla piú...hai voglia a comprare...e le bici dei vacanzieri che giravano nel park erano in maggior parte mezzi ordinari, anchedi qualche anno fa devo dire, che in mano a bambini, BAMBINI di 12 anni giravano in aria come ballerine del Bolshoi... Vedere dal vivo un evento del genere rimette tutto nella giusta prospettiva! Con i soldi spesi per andare a vedermi sta cosa tre giorni potevo comprarmi la Fox a scelta, confermo oggi che se l'avessi fatto avrei sbagliato di brutto ;)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Questa secondo me le batte tutte, allora si parla di un reggisella da qualche grammo in meno su una notissima rivista italiana, sentite che roba:

"L'estrema leggerezza del composito utilizzato oltre a richiedere uno SFORZO MINORE IN SALITA E NEI RILANCI (:smile:), produce l'effetto PER NULLA TRASCURABILE (e qui siamo al top del top della lirica del marketing imho) DI ABBASSARE IL BARICENTRO della bici che diventa più stabile e sicura"

Un capolavoro assoluto! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ugo and l.j.silver

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
quello che innervosisce sempre a mio parere è che una cosa del genere non viene messa nella pubblicità, ma viene pubblicata come articolo informativo, con le solite minchiate tipo "risultati sorprendenti...supercomponente...50% in più di resistenza...bla bla bla...è il fondo.
 

kastrykonan

Biker novus
23/6/11
41
0
0
abruzzo
Visita sito
il marketing, la pubblicità e i "finti" reportage hanno un potere sulle menti dei bikers assurdo...ho visto persone rinnegare le proprie origini arrivando a considerare forcelle ad aria con steli da 34 al pari di forcelle a molla con steli da 36....ehehehe, ma vuoi mettere, i pro usano quelle!!!!...la cosa buona di tutto questo è che qualcuno segue tali mode e l'usato svaluta da paura, di conseguenza si fanno buoni affari comprando cose per alcuni sono obsolete ma che in realtà forse sono meglio delle nuove mode, troppo racing, troppo fragili....troppo care. :kiss-my-:
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Il marketing ci guida in tutto.
Nella nostra passione (come in qualsiasi altra) poi ci si sguazza.
Prendendo una qualsiasi delle discussioni presenti sul forum, ci si rende conto di quanto siamo guidati nelle nostre scelte, da fattori più o meno influenti... fa ridere però leggere che, per fare 50 km alla domenica, è INDISPENSABILE avere la biga da 6 kg e 10.000 eurini di upgrade...
ma è così in tutto... io suono, lo faccio da 26 anni, ho studiato parecchio e credo di essere ad un livello discreto: confrontandomi coi "colleghi", mi son sentito dire più di una volta: "eh, ma tu sei bravo, hai il 6 corde!" (suono il basso)... beh, certo: il mio livello è dato dallo strumento, mica dai 26 anni ad ammazzarsi di studio...
Una digressione che poco riguarda il nostro mondo, ma fondamentalmente tratta lo stesso "argomento": siamo guidati da chi ci dice cosa comprare o montare, o usare, o indossare...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
il marketing, la pubblicità e i "finti" reportage hanno un potere sulle menti dei bikers assurdo...ho visto persone rinnegare le proprie origini arrivando a considerare forcelle ad aria con steli da 34 al pari di forcelle a molla con steli da 36....ehehehe, ma vuoi mettere, i pro usano quelle!!!!...la cosa buona di tutto questo è che qualcuno segue tali mode e l'usato svaluta da paura, di conseguenza si fanno buoni affari comprando cose per alcuni sono obsolete ma che in realtà forse sono meglio delle nuove mode, troppo racing, troppo fragili....troppo care. :kiss-my-:

:spetteguless:comprando le cose che solo un paio d'anni fa il solito marketing ci propinava come le migliori che potessimo avere....:il-saggi:
....e il cerchio si chiude... forse....

IMHO

:celopiùg:

intendo:
se mi compro un "aifon 4" usato a metà prezzo, sono furbo? sono vittima del marketing ma sono un "barbone" (cit. Ranzani/Albertino)? oppure soddisfo un bisogno primario???:fantasm::fantasm::fantasm:

p.s. io ho un misero cellulare da 100 €!!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
intendo:
se mi compro un "aifon 4" usato a metà prezzo, sono furbo? sono vittima del marketing ma sono un "barbone" (cit. Ranzani/Albertino)? oppure soddisfo un bisogno primario???:fantasm::fantasm::fantasm:

La metterei su questo piano. Quando io compro (parlo per me) un prodotto qualunque,qualsiasi esso sia,acquisto il prodotto in sè -E- l'immagine che quel prodotto restituisce di me alla società,l'immagine che IO penso di indossare con quel prodotto; un esempio chiaro IMHO è proprio un vestito,ove compri la sua funzione d'uso (proteggerti dal freddo ad esempio) + la sua immagine,qualcosa che ti pone in una determinata "posizione sociale" da te percepita (Percepisci che è diversa l'immagine di te che giri con le scarpe del Super e quelle di Gucci...il più delle volte)
Detto questo secondo me sei furbo,poco furbo,c......e emerito da quanto attribuisci valore al rapporto immagine-valore d'uso. Pensi di essere pirla se il valore d'uso è centrale per te e poi compri qualcosa che ha invece una spiccata immagine o viceversa. Sono scelte. In sé niente ti costringe a (con parità di disponibilità economiche) girare con roba "da dscount",usare un'auto economica di 15 anni fa,abitare in un palazzone-così niente ti impedisce di dare all'immagine un ruolo centrale vestendoti meglio,avendo l'auto quanto più possibile nuova e "di marca" e abitando in posti "ambiti"
quindi è la tua scelta che ti porta a orientarti verso questo o quello.
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
appunto...anche rolex e swatch segnano entrambi l'ora...ma anche la gratificazione personale, che in un bene non di prima necessità ha indubbiamente la sua importanza, ha un suo perchè...

ma siamo OT!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
:spetteguless:comprando le cose che solo un paio d'anni fa il solito marketing ci propinava come le migliori che potessimo avere....:il-saggi:
....e il cerchio si chiude... forse....

IMHO

:celopiùg:

intendo:
se mi compro un "aifon 4" usato a metà prezzo, sono furbo? sono vittima del marketing ma sono un "barbone" (cit. Ranzani/Albertino)? oppure soddisfo un bisogno primario???:fantasm::fantasm::fantasm:

p.s. io ho un misero cellulare da 100 €!!

ad esempio su entrambe le mie bici ho su un paio di formula the one del 2009 presi sul mercatino..., i migliori mai prodotti che non ti mollano neanche in discese da un'ora....i modelli successivi invece.....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Avete tutti ragione a mio parere, ma considerate che il marketing studia proprio quest: farci comprare qualcosa che probabilemente o il piu' delle volte non ci serve. E, chi piu' chi meno, nella maggior parte dei casi, viene giocoforza accalappiato.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
La tecnica classica nel nostro settore consiste in questo:

1 dimostrare con paroloni enormi l'esistenza di un miglioramento anche se in realtà è talmente piccolo che è ininfluente
2 metterlo se si hanno i soldi sulla bici di un pro, diversamente passare subito al punto 3
3 comprare un test su una rivista e farcirlo di aggettivi e frasi che son sempre le stesse
4 raccogliere i frutti
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La tecnica classica nel nostro settore consiste in questo:

1 dimostrare con paroloni enormi l'esistenza di un miglioramento anche se in realtà è talmente piccolo che è ininfluente
2 metterlo se si hanno i soldi sulla bici di un pro, diversamente passare subito al punto 3
3 comprare un test su una rivista e farcirlo di aggettivi e frasi che son sempre le stesse
4 raccogliere i frutti


E' la definizione che trovi sl vocabolario sotto la voce "marketing". Esatto: quoto in pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

celta

Biker popularis
30/11/13
51
0
0
Lecco
Visita sito
Trovo interessante questo topic in quanto per certi versi rispecchia cio' che e' avvenuto nel mondo motociclistico ( io vado in moto da 25 anni, le amo da morire..). La bolla delle moto e' perlopiu' scoppiata, invece, per diversi motivi. Oltre al prezzo di acquisto, ai costi di gestione, a quelli di manutenzione e agli imprevisti ( multe...), sono subentrati fattori contingenti importanti per il 90% dei motociclisti. Pero' la moto + venduta resta la BMW GS1200, e la maggior parte dei possessori la utilizza ( armata e bardata come x la Dakar) x farci casa-bar. E' la moto + venduta......ma come mai se i motociclisti sono sempre + poveri!? Vuol dire che l'oggetto prestigioso tira x chi ha ancora danaro ( anzi, ne ha + di prima). Ma i numeri totali di vendita sono bassi xke' la maggior parte dei bikers oggi compra l'usato, o scambia con la moto di un amico.
L'evoluzione tecnologica e la corsa al gr ed alle prestazioni sulle moto ha fatto bOOOOOOMMM...la bolla e' esplosa xke' tra strade, multe, limiti, costi di mantenimento , costo delle pistate...tutto e' relazionato in ottica CRISI.
L'oggetto ludico rimane ma cambia prospettiva, e si lascia al facinoroso la bestia da 18k euro. Il mercato del nuovo crolla mese dopo mese, finalmente rinascono le piccole cilindrate e le moto semplici, chi vuole di piu' lo cerca nell'usato ( e ce ne' a bizzeffe, causa crisi appunto).
Da ignorante quale sono sul mondo MTB, mi permetto pero' di segnalare una similitudine; nel mio caso, parlo per me, ho preso una Cannondale usata. Tenuta discretamente ma usata e di qualche anno. Mi gratifica averla, e' decisamente sopra alla kappa che ho nel box e mi soddisfa condurla. Per me e' gia' stato uno step.....avessi fatto un salto ancora maggiore con un nuovo alta gamma( euri permettendo) credo che avrei faticato a capire certe finezze tecniche. Che, appunto, oggi sono ancor + evolute.
Certo, nel mondo moto c'e' chi usa una Panda scassata pur di avere e godere della propria Brutale, e fa sacrifici per la sua passione. Non credo che un appassionato di MTB arrivi arrivi al punto di prendersi una Punto di 15 anni pur di comprarsi una SantaCruz da parecchi dobloni, ma mai dire mai....il marketing ci condiziona. Vero.
Vero e' anche che noi condizioniamo le scelte del marketing stesso. Noi creiamo i trend, il marketing li veicolizza. Forse un certo ritorno alle cose semplici, robuste ed affidabili al 110% e' auspicabile un po' per tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

Classifica mensile dislivello positivo