L'AntiMarketing!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dovrebbe rispondere Motobimbo, io posso dire che una notissima azienda di scarpe spende esattamente la stessa cifra per produrre che per pubblicizzarle...ci si può fare un' idea di cosa sarebbe la stessa azienda senza il marketing

sappiamo benissimo che ciò che si vende non è costituito solo dall'oggetto di cui si entra in possesso...colui che acquista in realtà entra a far parte di un mondo che è stato costruito per lui e che gli è stato adeguatamente comunicato attraverso il media (hannibal dice giustamente che vogliamo quello che vediamo)...la gratificazione nel possesso di un'oggetto è il leitmotiv motivazionale (chiedo scusa per la cacofonia) che soddisfa le effimere istanze di riempimento della vita di merda di ognuno di noi.

per cui un piumino moncler non è solo un piumino moncler come una intense non è solo una intense.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
sappiamo benissimo che ciò che si vende non è costituito solo dall'oggetto di cui si entra in possesso...colui che acquista in realtà entra a far parte di un mondo che è stato costruito per lui e che gli è stato adeguatamente comunicato attraverso il media (hannibal dice giustamente che vogliamo quello che vediamo)...la gratificazione nel possesso di un'oggetto è il leitmotiv motivazionale (chiedo scusa per la cacofonia) che soddisfa le effimere istanze di riempimento della vita di merda di ognuno di noi.

per cui un piumino moncler non è solo un piumino moncler come una intense non è solo una intense.

giusto.
per come è strutturata oggi l' economia il mondo sarebbe però ancora peggio se non ci fossero i bisogni indotti che generano consumi forzati, diseguali, ingiusti, dissipatori e chi più ne ha più ne metta ma producono in definitiva un' economia che gira, anche se ben lontana dall' essere perfetta; parlando con la cara nonnina dei problemi di oggi e di quelli di un' economia ancora rurale ed in pratica di sussistenza, lei si mette a ridere di quelli odierni.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
giusto.
per come è strutturata oggi l' economia il mondo sarebbe però ancora peggio se non ci fossero i bisogni indotti che generano consumi forzati, diseguali, ingiusti, dissipatori e chi più ne ha più ne metta ma producono in definitiva un' economia che gira, anche se ben lontana dall' essere perfetta; parlando con la cara nonnina dei problemi di oggi e di quelli di un' economia ancora rurale ed in pratica di sussistenza, lei si mette a ridere di quelli odierni.

ma guarda, secondo me è un pò difficile categorizzare la legittimità di un bisogno rispetto ad un altro...se stilassimo una graduatoria (come fece il buon Maslow) apparirebbero prima quelli legati alla sopravvivenza per poi salire verso quelli di caratura più psicologica come ad esempio l'appartenenza, l'autostima, etc...

è per questo che c'è montblanc che fa più o meno le stesse cose che fa bic. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma guarda, secondo me è un pò difficile categorizzare la legittimità di un bisogno rispetto ad un altro...se stilassimo una graduatoria (come fece il buon Maslow) apparirebbero prima quelli legati alla sopravvivenza per poi salire verso quelli di caratura più psicologica come ad esempio l'appartenenza, l'autostima, etc...

è per questo che c'è montblanc che fa più o meno le stesse cose che fa bic. :celopiùg:



Se lo sognano, lo stile Bic, quei merdaioli :rosik: !
 
Probabilmente.....sarà cosi,comunque chi prende la decisione finale di acquistare o no ?

Chi decide quali sono le nostre priorità......e non parlo solo del mondo mtb...


Alla fine della fiera,siamo noi....,anche perche' non vedo nessuna multinazionale che gira armata di pistola per aumentare le proprie vendite ........,marketing...,antimarketing...,spectre.....,mah.....




espavo
 
  • Mi piace
Reactions: without bike

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] alla grande! O-O
Il problema cmq é che la pistola la vedi il marketing no e si insinua nel cervello a farti desiderare cose delle quali potresti fare a meno :-(
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time
Esatto,si insinua in maniera subdola...,direi quasi inconscia,nelle menti e nei cuori.....,facendoci credere......che ci manca qualcosa....,ma...udite udite..loro hanno tutto ciò di cui abbiamo bisogno..,ma ribadisco chi presta l'orecchio al canto ipnotico delle sirene.......,chi cede al richiamo delle chimere....consciamente o no?

Bellerofonte dove sei ?


espavo
 

celta

Biker popularis
30/11/13
51
0
0
Lecco
Visita sito
A mio avviso, si ha tutti ragione. E tutti in parte torto. La questione e' difatti complessa e bisogna analizzarla a 360 gradi. Io lavoro nel pharma, in italia, in una fliale di un gruppo leader tedesco. E mi occupo di controllo qualita' ( di processo , suppliers entry ed in parte customers satisfaction).
Il fulcro del discorso e' e rimane la QUALITA'.
Non quella percepita ma bensi quella reale.
La qualita' percepita subisce influsso da marketing, dal ns. ego ( nel caso di un bene non di prima necessita'..of course) o da scelte soventemente obbligate.
La qualita' reale e' OGGETTIVA e trascende da valutazioni che non siano squisitamente tecniche.
Siccome, parliamo di bici, pochi di noi sono dei tecnici ( tecnici veri, intendo...), indi profondi conoscitori di OGNi processo produttivo & OGNI aspetto qualitativo di OGNi songolo componente...giocoforza la Ns. valutazione oggettiva defice o ha lacune.
E' fisiologico: nessuno e' ingegnere , fiscio, chimico, saldatore professionista, progettista e designer al contempo!
Quindi ci sforziamo di valutare il Prodotto in base alle cognizioni che possiediamo. E per quello che ci manca, ci basiamo sulla qualita' percepita.
Indi poscia, volenti o nolenti, il marketing finisce con l'influenzarci.
inerentemente alla delocalizzazione...croce e delizia del nuovo millennio...l'optimum sarebbe che il beneficio economico ottento dalla delocalizzazione venga in parte( per la maggior parte) destinato all'R & D. Invece sovente e' l'utile che ne giova. Indi il guadagno del capitalista.
La legge di Keynes...estremizzata?!?
il VALORE di un bene e' una cosa, la QUALITA 'un'altra. E la stessa e', appunto, percepita o reale a seconda di come la si e' in grado di interpretare.
il VALORE di un bene , vedi appunto l'ottimo esempio dell'Urlo del demoniaco pittore, e' il riconoscimento SOGGETTIVO che viene dato ad un articolo. Diviene OGGETTIVO quando i ( o gli) attori che l'hanno determinato sono talmente capaci e lesti e abili da farne diventare lo stesso un DATO DI FATTO. Non opinabile . Insindacabile. Accettato dalla massa.
Nel caso specifico, personalmente elogio un Raffaello e mi incanto su di una Cappella Sistina, o sui Fiamminghi. Perché personalmente amo quel genere. Anch'esso universalmente accettato come ARTE. Aberro Picasso o Munch ma non il fatto che siano, appunto, di VALORE OGGETTIVO RCONOSCIUTO.
Che poi il valore stesso, se escludiamo l'arte, di un bene...sia in parte condizionato dalle performances del prodotto credo sia pacifico. Le Cedes sono auto prestigiose, di lusso, ben fatte, ecc...........un vALORE riconosciuto al blasone ANCHE per le indubbie doti di QUALITA? che , nel tempo, le auto di Stoccarda han saputo conquistarsi. Poi, di rimando, si vive anche di rimessa.....
ma resta il fatto che il ns EGO in talne scelte la fa da padrone.
la dottrina dice: cosa e' la qualita' ? tic...toc...tic...toc..
Risposta: la qualita' altro non e' che il grado di soddisfazione del Cliente,
Se uno di noi ha una Rockrider, ne e' contento, e' appagante per l'uso che ne fa.....essa risponde ai requisiti qualitativi SOGGETTIV del suo proprietario. E non c'e' Santa che tiene. idem con patate la Methanol e' una splendida macchina, OGGETTIVAMENTE di qualita'....ma potrebbe per qualcuno non esser soddisfacente.
I temi affrontati su questo post sono profondi ed esulano da telaio, SRAM, Audi o Cina.
Una settimana di cene conviviali non basterebbero a scambiarsi idee ed opinioni se non, alla fine, x scoprire una cosa banale: siamo NOI che dettiamo le scelte, i brand ed i target del mercato.Solamente non sappiamo o possiamo veicolarli.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il fulcro del discorso e' e rimane la QUALITA'.
Non quella percepita ma bensi quella reale.

eccerto!
infatti moncler realizza giacchini che pesano 150 gr e contemporaneamente ti fanno sentire molto cool (così non ti devi vergognare quando passeggi a via montenapoleone)...inoltre tutti le grandi bike factories ogni anno realizzano telai che sono del 10% più leggeri e mediamente del 15% più rigidi di quelli dell'anno precedente.

:smile:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
eccerto!
infatti moncler realizza giacchini che pesano 150 gr e contemporaneamente ti fanno sentire molto cool (così non ti devi vergognare quando passeggi a via montenapoleone)...
inoltre tutti le grandi bike factories ogni anno realizzano telai che sono del 10% più leggeri e mediamente del 15% più rigidi di quelli dell'anno precedente.
:smile:

Però se il giacchino da 150 gr ti fa ghiacciare anche le balle, la volta dopo non lo compri più, anche se il marketing ti dice che è il più caldo del mondo...
sempre che il marketing non ti abbia inibito anche la capacità di intendere e soprattutto di volere.
Invece la balla dei telai non se la beve più nemmeno mio figlio che fa la 3^ elementare...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Se continuano a scriverlo pensano che i pesci siano ancora tanti, e infatti le percentuali si alzano...
[MENTION=68729]Pietro.68[/MENTION] senti questa qua che bella : :mrgreen:

rivista "specializzata" di questo mese:

"il supercomponente che fissa nuovi standard di sicurezza e performance nel ciclismo... su matrice termoplastica caricata con fibra di carbonio (un reggisella)...i risultati sono sorprendentiil 50% in piu di resistenza"
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se continuano a scriverlo pensano che i pesci siano ancora tanti, e infatti le percentuali si alzano...
[MENTION=68729]Pietro.68[/MENTION] senti questa qua che bella : :mrgreen:

rivista "specializzata" di questo mese:

"il supercomponente che fissa nuovi standard di sicurezza e performance nel ciclismo... su matrice termoplastica caricata con fibra di carbonio (un reggisella)...i risultati sono sorprendentiil 50% in piu di resistenza"
hehehe... d'altronde se lo fai su matrice termoplastica caricata in carbonio... le parole contano :D :D :D :D
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
La qualità nessuno la discute, la SUPER qualità creata dal marketing e il senso di appartenenza al mondo degli acquirenti quell'oggetto, è questo che intendo mettere sotto la lente.

Altroconsumo fa dei test distruttivi molto interessanti su qualsiasi cosa, le sorprese sulla qualità vera dei prodotti sono continue e belle grosse...la ex mia Intense è quella che ho venduto con maggiore convinzione
 

celta

Biker popularis
30/11/13
51
0
0
Lecco
Visita sito
Uhmm....la superqualita' non esiste.
La qualita' e', ripeto, il grado di soddisfazione del Cliente .
Essa concerne il bene od il servizio. E tutto cio' che, a corollario, contribuisce a beneficiare al meglio dello stesso.
Prodotto + servizio vendita + assistenza + cura del cliente ( post vendita...o leccaculamentus che sia).
Le " balle di piu'" sono come la panna montata su di una torta.....non ne esalta la bonta' ma stuzzica l'appetito. Agendo prima sulla vista che sul palato. Ma resta poi effimera in bocca.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La super qualità esiste...solo che non è percepita dal consumatore (di solito).
Se fosse percepita uno potrebbe anche essere disposto a pagare di più un bene.
Ma di solito non è così.

Edit: ho letto ora il messaggio 291 sopra di celta...quoto tutto quanto dice alla fine intendiamo la stessa cosa. Forse perché lavoro anche io nel pharma? ;-)
 

celta

Biker popularis
30/11/13
51
0
0
Lecco
Visita sito
La super qualità esiste...solo che non è percepita dal consumatore (di solito).
Se fosse percepita uno potrebbe anche essere disposto a pagare di più un bene.
Ma di solito non è così.

Edit: ho letto ora il messaggio 291 sopra di celta...quoto tutto quanto dice alla fine intendiamo la stessa cosa. Forse perché lavoro anche io nel pharma? ;-)

:celopiùg:osti..............packaging o presidio ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo