Land Navigator

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Vengono fornite anche le corrispondenze sulla tipologia delle varie aree segnate? Ad esempio le aree color magenta a cosa corrispondono? C'è anche una sorta di legenda? Ho ancora dubbi sull'acquisto... :nunsacci:

post-5-1217538138.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie, molto chiaro!! o-o
Grazie RenkyaZ dell'aiuto. Ma se si guarda la legenda compaiono simboli di elementi geografici assenti dalla cartografia (ad es i sentieri..) e mancano altri elementi presenti. Ad esempio dov'e' l'uso del suolo? O anche le aree magenta ?! (che dovrebbero essere i centri abitati).

Non vorrei dare giudizi affrettati su Land Navigator, ma l'uimpressione è che sia un prodotto fatto con i piedi, fatto tanto per fare. Sapevo che non era né carne né pesce. Cioè che non è adattto nè alla navigazione su strada (strade non presenti,Il calcolo della rotta esclude le autostrade, ecc) né all'uso nell'escursionismo perché non ci sono i sentieri segnati.
Ma comprando il prodotto vedo che la cartografia di base non è al 50k ma solo al 100.000 (immagino abbiamo ottenuto le curve al 50.000 artificiosamente, per interpolazione di quelle a 100k).
Vedo che sulle mappe le cime dei monti spesso e volentieri stanno sui pendii centinaia di metri sotto la cima reale. NOn ho visto i bivacchi. Le quote dei rifugi memorizzate differiscono dalla quota derivante dalle curve di livello anche di 100 metri.
Insomma su ste' carte sembra esserci poco ma soprattutto quello che c'e' è talmente inutilizzabile e inaffidabile che sarebbe meglio non averlo.
Che tristezza che a una grande azienda ameniicana corrisponda un'azienda italiana (Garmin Italia) di questo livello (e garmin lo dice sul manuale del GPS: non si garantisce della cartografia fuori dagli USA). Eppure sulla cartografia in Italia esiste una certa tradizione..

Menomale che ho comprato Il DVD assieme al GPS e l'ho pagato poco. Cmq il DVd non l'ho toccato, interessa a qualcuno!?

Se poi con ste' carte non si può escludere la visualizzazione dell'uso del suolo, allora c'e' veramente da ridere (o piangere) perché in certe zone l'uso del suolo praticamente copre le curve di livello.

Sarà bene che mi dia una mossa a caricare un po' di carte regionali e le city navigator + le curve topo + un po' di waypoint affidabili!

Scusate lo sfogo!:maremmac:
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Grazie RenkyaZ dell'aiuto. Ma se si guarda la legenda compaiono simboli di elementi geografici assenti dalla cartografia (ad es i sentieri..) e mancano altri elementi presenti. Ad esempio dov'e' l'uso del suolo? O anche le aree magenta ?! (che dovrebbero essere i centri abitati).

Non vorrei dare giudizi affrettati su Land Navigator, ma l'uimpressione è che sia un prodotto fatto con i piedi, fatto tanto per fare. Sapevo che non era né carne né pesce. Cioè che non è adattto nè alla navigazione su strada (strade non presenti,Il calcolo della rotta esclude le autostrade, ecc) né all'uso nell'escursionismo perché non ci sono i sentieri segnati.
Ma comprando il prodotto vedo che la cartografia di base non è al 50k ma solo al 100.000 (immagino abbiamo ottenuto le curve al 50.000 artificiosamente, per interpolazione di quelle a 100k).
Vedo che sulle mappe le cime dei monti spesso e volentieri stanno sui pendii centinaia di metri sotto la cima reale. NOn ho visto i bivacchi. Le quote dei rifugi memorizzate differiscono dalla quota derivante dalle curve di livello anche di 100 metri.
Insomma su ste' carte sembra esserci poco ma soprattutto quello che c'e' è talmente inutilizzabile e inaffidabile che sarebbe meglio non averlo.
Che tristezza che a una grande azienda ameniicana corrisponda un'azienda italiana (Garmin Italia) di questo livello (e garmin lo dice sul manuale del GPS: non si garantisce della cartografia fuori dagli USA). Eppure sulla cartografia in Italia esiste una certa tradizione..

Menomale che ho comprato Il DVD assieme al GPS e l'ho pagato poco. Cmq il DVd non l'ho toccato, interessa a qualcuno!?

Se poi con ste' carte non si può escludere la visualizzazione dell'uso del suolo, allora c'e' veramente da ridere (o piangere) perché in certe zone l'uso del suolo praticamente copre le curve di livello.

Sarà bene che mi dia una mossa a caricare un po' di carte regionali e le city navigator + le curve topo + un po' di waypoint affidabili!

Scusate lo sfogo!:maremmac:

he he he he....
Chi fa da se fa per tre...
Alla fine dopo l'illusione ragalataci dai progetti speciali Garmin Italia, ecco che si comincia a tornare indietro verso le mappe autocostruite...
quelle si che sono affidabili ;)
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

Musty

Biker paradisiacus
he he he he....
Chi fa da se fa per tre...
Alla fine dopo l'illusione ragalataci dai progetti speciali Garmin Italia, ecco che si comincia a tornare indietro verso le mappe autocostruite...
quelle si che sono affidabili ;)

Secondo me questo dmostra, ancora una volta :omertà:, che Garmin ha messo in commercio un prodotto in fretta senza ottimizzarlo.

Come del resto ha fatto per la serie nuova degli Edge.

Che fretta imponesse una qualsivoglia strategia di mercato non ci è dato saperlo.

Per quanto mi riguarda io aspetto prima di prendere le Land Navigator. La City Navigaor è per certi versi più precisa e ha persino alcune sterrate carrozzabili che sulle land non ci sono.
Lo dico con certezza erchè ho provato le Land di un'amico in contemporanea con la City che ho sul Edge705
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

Musty

Biker paradisiacus
scusatemi, ho voglia di comprarmi un edge 205 della Garmin, vorrei sapere se può essere connesso a google earth o se bisogna per forza comprarsi le mappe ufficiali.

grazie

Sei O.T.

Cmq per connettersi a GoogleEarth basta che scarichi la traccia sul PC, la converti in formato .KML, ti registri a GoogleEarth gratuitamente e il gioco è fatto.
Si può fare con qualsiasi unità GPS, quindi la rsposta è SI!
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Secondo me questo dmostra, ancora una volta :omertà:, che Garmin ha messo in commercio un prodotto in fretta senza ottimizzarlo.

Come del resto ha fatto per la serie nuova degli Edge.

Che fretta imponesse una qualsivoglia strategia di mercato non ci è dato saperlo. ...
Com'e' possibile che la cima di una montagna stia sul pendio!? Sono scazzate le curve o i waypoint? Questi sono errori talmente grossolani che viene da chiedersi se non siano stati inseriti volutamente per rendere le carte inutilizzabili in campo escursionistico (come hanno deliberatamente escluso le autostrade, da quanto leggevo su un topic, dal calcolo del percorso per renderle inutilizzabili anche a livello automobilistico).
Secopndo me prodotti come questi, dimostrano professionalità zero e sono controproducenti per la Garmin Italia. Se tanto mi da tanto, ho già capito come siano fatte le mappe regionali, che già vendono. Avranno copiato le carte CTR regionali (che forunatamente sono ottime) e raccattato i sentieri qua e là, magari scopiazzando da internet. Meglio allora fare da solo.
Questi prodotti danneggiano anche la casa madre. Viene voglia di comprare un palmare invece di un garmin cartografico dove si può caricare mappe satellitari , e ogni formato senza problemi.

p.s. ma qualcuno ha capito allora se l'utilizzo del suolo deve essere necessariamente visualizzato nelle Land Navigator?!
 

Musty

Biker paradisiacus
Com'e' possibile che la cima di una montagna stia sul pendio!? Sono scazzate le curve o i waypoint? Questi sono errori talmente grossolani che viene da chiedersi se non siano stati inseriti volutamente per rendere le carte inutilizzabili in campo escursionistico (come hanno deliberatamente escluso le autostrade, da quanto leggevo su un topic, dal calcolo del percorso per renderle inutilizzabili anche a livello automobilistico).
Secopndo me prodotti come questi, dimostrano professionalità zero e sono controproducenti per la Garmin Italia. Se tanto mi da tanto, ho già capito come siano fatte le mappe regionali, che già vendono. Avranno copiato le carte CTR regionali (che forunatamente sono ottime) e raccattato i sentieri qua e là, magari scopiazzando da internet. Meglio allora fare da solo.
Questi prodotti danneggiano anche la casa madre. Viene voglia di comprare un palmare invece di un garmin cartografico dove si può caricare mappe satellitari , e ogni formato senza problemi.

p.s. ma qualcuno ha capito allora se l'utilizzo del suolo deve essere necessariamente visualizzato nelle Land Navigator?!

Concordo, sembra una cosa (per quel che ho visto sulle Land del mio amico) fatta in fretta e furia tanto per buttarla sul mercato.

Magari l'autostrada, al limite, su questo tipo di carte può anche non servire ma anche qui ho i miei dubbi perchè spesso avere sul display dei riferimenti visibili e noti è utile. Anche solo per "vedere" dove si è rispetto a quel punto o a un determinato incrocio.

Che dire... stavolta Garmin ha toppato... o almeno così sembra.
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Capirai... Pensa che io le ho pure pagate prezzo pieno! :pirletto:

Ero piuttosto lanciato sul discorso TrekMap per l'Emilia-Romagna, ma adesso mi sa che aspetto un attimo prima di buttare altri soldi...
In toscana fortunatamente la regione mette a disposizione gratis le carte a 10.000 in formato vettoriale dwf (dal quale mi hanno detto che si possono ricavare i file formato garmin). Inoltre è presente un sito nel quale è possibile visualizzare pure i sentieri cai (non so se c'e' modo di avere i file vettoriali relativi, ma spero di si). Con questa roba si fanno carte garmin che immagino siano migliori di quelle escursionistiche che vende garmin Italia.

NOn so se la regione Emilia Romagna fa qualcosa di simile (credo ci siano queste info in qualche post bloccato del forum). Nel caso io fossi in te mi crerei le mappe in questo modo.

p.s. Le austrade nelle Land Navigator ci sono, cioè si visualizzano. Solo che a quanto ho capito è non vengono utilizzate nell'ambito delle funzioni di calcolo automatico del percorso.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
NOn so se la regione Emilia Romagna fa qualcosa di simile (credo ci siano queste info in qualche post bloccato del forum). Nel caso io fossi in te mi crerei le mappe in questo modo.

Premesso che sono ancora piuttosto acerbo per quanto riguarda l'autocostruzione di mappe, la regione ER ha un DVD con i sentieri che ho già acquistato e che ho prvveduto a trasformare in mappa trasparente che ho sovrapposto alle Land. Altri tipi di carte non saprei...
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Personalmente non le ho trovate così catastrofiche..
Può darsi che da zona a zona vi siano delle differenze.. non so...

@Musty..
Le autostrade sono presenti, quindi visualizzabili come punto di riferimento..
Sono solo non utilizzabili a livello di "autorouting".

@G_G
Questione di gusti, come al solito..
Personalmente trovo indispensabile la visualizzazione della tipologia di terreno su cui mi sto muovendo (o su cui finirò se proseguo in una certa direzione), cosa che tra l'altro, insieme alle curve di livello, mi hanno già tolto dai pasticci in una "deviazione" che mi sono inventato un giorno....
 

Musty

Biker paradisiacus
@Musty..
Le autostrade sono presenti, quindi visualizzabili come punto di riferimento..
Sono solo non utilizzabili a livello di "autorouting".

@G_G
Questione di gusti, come al solito..
Personalmente trovo indispensabile la visualizzazione della tipologia di terreno su cui mi sto muovendo (o su cui finirò se proseguo in una certa direzione), cosa che tra l'altro, insieme alle curve di livello, mi hanno già tolto dai pasticci in una "deviazione" che mi sono inventato un giorno....

Nel test che avevo fatto con quelle del mio amico non si vedevano ma è anche vero che non ero vicino ad autostrade e non ho usato lo zoom out.
Deducevo (SBAGLIANDO) che visto che non faceva autorouting sulle autostrade non ci fossero per niente.

Concordo invece sull'utilità del tipo di terreno, funzione utilissima
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Avere la possibilità di viisualizzare la tipologia di terreno è sicuramente meglio che non averla. Ma se la visualizzazione della tipologia di terreno non ti fa vedere le curve di livello e non la puoi togliere:... Ma magari sono io che sono un tordo..:nunsacci:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Avere la possibilità di viisualizzare la tipologia di terreno è sicuramente meglio che non averla. Ma se la visualizzazione della tipologia di terreno non ti fa vedere le curve di livello e non la puoi togliere:... Ma magari sono io che sono un tordo..:nunsacci:

Sai che non capisco in effetti cosa intendi? Io vedo tipologia di terreno, curve di livello, POI, ecc. ecc., tutto insieme senza che un livello si sovrapponga in modo invasivo sull'altro. Può essere che io abbia capito male: che navigatore hai?
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
se mi presti ma microSD dell'Austria, la provo sul mio e chiudiamo il discorso sulla "portabilità" della microSD originale....

ho provato la microSD (Austria originale) del compagno di merende Andrea (che ha l'E705), sul mio Edge605 funziona.
Quindi per me è portabile. Ora proverò a "clonarla" ma questo è tutto un'altro film...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo