Lana Merino - che figata

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
49
Visita sito
ho appena fatto il salto da decathlon kipsta ad una maglia in lana merino della montura.
mai più indietro!!!
sono entusiasta. calda. non pizzica. traspira bene e non fa puzzare!
quanto prima prenderò anche le calze e se le fanno anche le mutande!!!

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
sabato prima Trail con la Endura BaaBaa, temperatura di circa 7/8 gradi.
E' stato un bel giro stile... prima tutto sù e poi tutto giù
Quindi gran bella sudata iniziale ed un bel pò di aria dopo....

Sulla pelle è come un guanto in velluto, restituisce una sensazione di caldo ma non "che scalda". Sopra ho usato una felpa tecnica abbastanza pesante ma traspirante, senza nessuna protezione antivento.
Insomma in discesa la BaaBaa si è dimostrata ottima, anche se ero molto sudato non ho avuto quella sensazione di freddo che mi danno le maglie intime tecniche in materiale sintetico, quindi ottima traspirabilità verso l'esterno ma la sensazione di caldo non cambia molto anche se si è tanto sudati.

Dopo il Trail sono stato circa 2 ore prima di arrivare a casa ecc.... tra birretta e saluti agli amici. In auto mi sono cambiato solo la felpa sopra, mettendone una asciutta, ma non ho sentito il classico freddo come quando dici ... cacchio sono sudato fradicio.

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
oggi mi sono arrivate queste

http://www.wiggle.co.uk/dhb-merino-longsleeve-roundneck-baselayer-m-150/

http://www.wiggle.co.uk/dhb-merino-longsleeve-zipneck-baselayer-m-150/

un po piu leggere della icebreaker che ho , ma cmq fatte molto bene , 100 % merino , senza altre cose dentro .

ieri con la icebreaker e altra roba ho sudato come una fontana , pero piu colpa mia che ho messo tropppi strati e poi è uscita una giornata semi primaverile.

La cosa bella è che ti puoi cambiare ma se non ti ricordi va pure bene che la maglia intima te la tieni addosso , tanto no ti fa freddo come quelle sinetiche .

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...

La cosa bella è che ti puoi cambiare ma se non ti ricordi va pure bene che la maglia intima te la tieni addosso , tanto no ti fa freddo come quelle sinetiche .

Vorrei ricordare, anmche se detta già enne volte, che il freddo a seguito di sforzo intenso è dovuto al ristagno di umidità a prescindere dal materiale del capo indossato a pelle.

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
....rispolveriamo qst 3d.
Secondo voi che differenze ci possono essere tra una maglia intima in lana merino e una appositamente studiata per lo sport?
Suppongo le cuciture e la vestibilità...ma tecnicamente...l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere la dimensione delle fibre...che dite?

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp

Ti riporto le mie ultime esperienze dolomitiche:

1) giro trekking montano in zona Rosengarten / Catinaccio partenza 7 del mattino 11 gradi, salita sino a 2600 mt e poi giù verso il rifugio Vajolet. Indossavo una maglietta di cotone e sopra un maglioncino leggero in merino. Nonostante fossi sudato madido dopo la prima salita sino a quota 2500 e nonostante un po' di nebbia e vento freddino non ho mai percepito "freddo". Conversamente durante la discesa, nonostante fosse spuntato il sole non ho mai dovuto levarmi il maglioncino per il caldo.

2) Sellaronda MTB tour. Giornata tersa, temperature sin verso 25-27 gradi. Indossavo la canotta in cotone e sopra la maglia tecnica Smartwool più pesante. Maniche ben arrotolate sopra al gomito (per i paragomiti) e via.
Ti dirò che durante la pausa pranzo l'ho tolta brevemente salvo poi realizzare che il sole scottava così tanto che rischiavo un'ustione. Rimesso la maglia, ma non ho mai patito un caldo bollente... anzi mi ha riparato dall'effetto dei raggi solari scottanti.

Sui capi sportivi è generalmente riportata la dimensione della fibra. Quelle più leggere si portano senza nessun problema a contatto della pelle (io per inciso ho una pelle che prude subito, quindi vedi tu).
Saluti!

Paul

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
non so se sono stato chiarissimo...io intendo tra una merino intimo normale e una merino intimo sportivo! cmq grazie ;)

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
non so se sono stato chiarissimo...io intendo tra una merino intimo normale e una merino intimo sportivo! cmq grazie ;)

Nono sei stato chiarissimo. Mi sono dilungato io. Vai tranquillo. L'intimo in merino "tecnico" (cioè con le cuciture "piatte"), piuttosto che anche maglioncini di abbigliamento io riesco a portarli tranquillamente anche a pelle nuda, pur avendo una pelle delicata.

Ciao

Paul

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Riapro questo vecchio thread per non aprirne uno nuovo.
Affascinato dai pregi tanto decantati mi sono preso una maglia Endura Baabaa a maniche corte, online visto che rivenditori endura in zona pare non ce ne siano.

Ora è arrivata e l'ho potuta finalmente misurare: altro che itch-free! A ogni movimento mi vengono i brividi lungo la schiena per il solletico. Non fastidioso come un maglione indossato a pelle, più subdolo, ma non so se riuscirei a sopportarlo.

Vorrei sapere da chi ce l'ha: è normale? passa usandola o dopo i primi lavaggi?

Sono combattuto tra rimandarla indietro e provarla in bici... La sola idea di continuare a usare quelle puzzolenti decathlon che ho in casa mi fa sembrare il prurito già più desiderabile.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

io le uso da qualche anno ma...a me non fan nessun prurito!anche da nuove non lo facevano..magari prova a lavarla.
ciauz

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ne ho appena acquistata una a manica lunga, l'ho solo indossata per provare la taglia (giusta di maniche ma un po' larga di busto uff) ma nessun problema di prurito.
Uso lana merino come strato base (spesso strato unico) da anni e non ho mai avuto problemi di prurito con qualsiasi marca.

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
io le uso da qualche anno ma...a me non fan nessun prurito!anche da nuove non lo facevano..magari prova a lavarla.

Boh sarà la mia pelle più sensibile, strano...
Mi sa che per ora la tengo, voglio provarla seriamente e magari vedere se cambia qualcosa lavandola. Male che vada dovrò rivenderla, se qualcuno vuole prenotarsi è una S.

Sulla taglia, per essere un intimo è un po' larga, ma niente di problematico, anzi è pure carina indossata da sola.

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Io mi prenoto! Fammi sapere...

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
io la uso a pelle come primo strato in autunno/inverno, ormai saranno un paio di anni. Mai avuto nessun fastidio. Figurati che la uso anche " in casa " quando sono malato visto che mi dà quella sensazione di caldo ma senza sudare.
Probabilmente devi solo lavarla, magari il primo lavaggio fai un giro lana con un pò di ammorbidente specifico.
Poi, personalmente, l'ho sempre lavata insieme al resto dell'abbigliamento da bike, senza ammorbidente e senza usare lavaggi specifici

Reactions: livio916

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Nessun prurito ma comunque per la bici la lana merino non mi convince... L'ho usato per 2 uscite e sono tornato completamente zuppo di sudore.. La marca è ottima perché la uso da anni per il trekking e lo sci, ma per la bici non mi piace

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo