Lana Merino - che figata

fifurnio

Biker extra
forse sono nel thread giusto:
è da un po' che cerco di vedere se esiste un capo tecnico che mi tenga caldo con soli due strati di protezione; un amico agonista mi ha visto con tre e ha detto che non va bene, si rischia di inzupparsi.
Ora sono arrivato a buon punto: intimo DFENSTEC e giacca felpata, va bene, ma se siamo vicini allo zero e magari in ombra si inizia a soffrire un po', se poi la discesa è lunga e dopo una sudata il K-WAY è d'obbligo.
Ho provato diverso materiale, anche specifico per temperature rigide, ma su craft ad esempio non so cosa intendano per freddo estremo, a me non è bastato.
In più non so se io abbia il naso fulminato dai solventi o mia moglie il naso bionico, sta di fatto che quando torno a casa mi allontana come una puzzola, e qui il thread arriva a proposito: ho cercato nei siti, non ho trovato maglie merinos a collo alto, io sono un po' delicato in zona gola e poco più giù, e devo proteggermi il collo, avete suggerimenti ?

Parentesi calze: ho visto e provato le seal-skinz, tre strati: merinos-goretex e non so cosa, mi sembrava una genialata, 42 euro, è andata benino, ma nulla di eccezzionale.
Non so se siano i miei 53 anni, di sicuro non è ora per me come a 25, ma vuoi che non ci sia un capo giusto senza gridare al miracolo ?

aggiornamento: trovati capi HELLY HANSEN WARM FREEZE, collo alto, polipropilene sulla pelle e lana merinos all'esterno, prezzi accettabili (50 euro), qualcuno li conosce ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ne ho presa una, quella con la zip, indossandola sembra confortevole ma ancora non l'ho provata durante un giro (oggi non serviva neanche il giacchetto, non era il caso di indossarla)

Provata oggi la maglia in Lana Merinos del Deca. Partiti e pedalato sempre tra -3° e +2°.
Giudizio ottimo !!!
Abbinata a una giacca in softshell , mai avuto la sensazione di freddo nemmeno in discesa. Preso anche un paio di calzini sempre in merinos, marca Castelli, anche qui finalmente piedi caldi dentro le scarpe NW in goretex.o-o

oggi l'ho provata anche io per un giretto cittadino (giornata freddina, qualche grado sopra lo zero); ho messo la maglia merino come strato a pelle e giacca in windstopper ma dopo un po' ho sudato e a quel punto ho avvertito una sensazione di bagnato addosso, personalmente mi sembrano meglio le maglie intime in sintetico :ahhh:
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Sono anche io un'estimatore della lana ma poco tempo fa ho comprato 2 maglie della Craft, le Warm Zip Mockneck che uso regolarmente nelle mie uscite, questa in sintesi la descrizione :
Craft Warm Layer è la linea di strato base altamente funzionale e leggera, progettata per attività aerobiche intense e in condizioni climatiche fredde. La particolare tessitura 3D di fibre cave a zone, mantengono il corpo asciutto e caldo laddove necessita di esserlo. Per performance ottimale e confort.

Io la trovo eccezionale, non ho mai provato niente del genere, è una maglia aderente che avvolge molto bene e non ti fa sentire il freddo, non si bagna e non puzza, quando arrivo a casa e mi tolgo il giubbino di Windtex sno sufficienti pochi minuti e la maglia è asciutta. Un capo in lana merino non l'ho mai provato, ho solo i calzini che sono però al 70%, senz'altro sono capi molto validi.
 
Ok, che questi indumenti in Merinos siano validi lo si è capito, ho fatto un giro da cisalfa sabato e solo nel reparto montagna/sci ho potuto trovare qualcosa, nello specifico io cerco dei calzini -2 settimane fa il commesso sempre di cisalfa mi aveva consigliato dei calzini lunghi in pura seta a 15 euro però il freddo lo sento ancora eccome...- però sono tutti con circa il 40/50% di lana il resto è poliammide e altre fibre che non ricordo.
Ecco la mia domanda è questa: prestazionalmente -caldo, assenza odore ecc- sono validi tanto quanto o no a quelli 100% lana merinos?? grazie
 

baccoba

Biker tremendus
io ho diversi capi in lana Merinos e li trovo ottimi, ma non per utilizzo in bici!
li uso per fare alpinismo su ghiaccio dove l sudorazione e' meno abbondante rispetto alla pratica della MTB. Ho provato i calzini di lana in bici con scarpe in goretex e DOmenica scorsa dopo un paio d'ore avevo i piedi decisamente bagnati, non vanno bene!!!
la lana tiene caldo, non puzza ma se si bagna non si asciuga mai piu :-)
per le attivita' dove si suda molto (anche col freddo) ho abbandonato la lana in faore dei tessuti sintetici tecnici.
 
io ho diversi capi in lana Merinos e li trovo ottimi, ma non per utilizzo in bici!
li uso per fare alpinismo su ghiaccio dove l sudorazione e' meno abbondante rispetto alla pratica della MTB. Ho provato i calzini di lana in bici con scarpe in goretex e DOmenica scorsa dopo un paio d'ore avevo i piedi decisamente bagnati, non vanno bene!!!
la lana tiene caldo, non puzza ma se si bagna non si asciuga mai piu :-)
per le attivita' dove si suda molto (anche col freddo) ho abbandonato la lana in faore dei tessuti sintetici tecnici.

questa tua testimonianza cozza mi sembra con quello che si sta dicendo sul topic in oggetto, adesso sono curioso di vedere come risponderà chi sostiene il contrario...:nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
questa tua testimonianza cozza mi sembra con quello che si sta dicendo sul topic in oggetto, adesso sono curioso di vedere come risponderà chi sostiene il contrario...:nunsacci:

se vai a vedere è anche quanto ho riscontrato io ieri (vedi mio messaggio precedente); anche secondo me per attività come il ciclismo, in cui si suda molto, sono preferibili maglie intime tecniche in materiale sintetico
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
io ho diversi capi in lana Merinos e li trovo ottimi, ma non per utilizzo in bici!
li uso per fare alpinismo su ghiaccio dove l sudorazione e' meno abbondante rispetto alla pratica della MTB. Ho provato i calzini di lana in bici con scarpe in goretex e DOmenica scorsa dopo un paio d'ore avevo i piedi decisamente bagnati, non vanno bene!!!
la lana tiene caldo, non puzza ma se si bagna non si asciuga mai piu :-)
per le attivita' dove si suda molto (anche col freddo) ho abbandonato la lana in faore dei tessuti sintetici tecnici.

Aaaaaah :maremmac::maremmac::paur::paur:
..ma come?
Mi ero deciso a mettere da parte i dindini e ora...mi cade il mito?
CAvolo..ma allora, se ci si suda dentro si riasciuga e nn dà la sensazione di ghiaccio marmato o no? :nunsacci:
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
C'è poco da sostenere; la lana, che sia di pecora merino o di alpaca, è sempre un tessuto idrofilo, a me pare normale che trattenga l'umidità.
Il fatto che trattenga l'umidità non significa che si inumidisca, l'acqua viene letteralmente assorbita dalla fibra, pensa che quando giudichiamo un capo di lana asciutto in realtà possiede una quantità d'acqua non indifferente, deve arrivare a oltre il 30% di acqua per cominciare a sentire umidità. Tra l'altro è proprio questa capacità di assorbire che dovrebbe mantenere il corpo asciutto ritardanto la formazione di cattivi odori. Altra cosa se noi stessimo per ipotesi in un luogo facciamo a 18 gradi umidità 60% e di colpo ci spostassimo in un posto temperatura vicina allo 0 e umidità 80% il nostro capo subirà questo cambiamento solo dopo un bel pò d'ore, e questo ci permette di sentire il cambiamento poco per volta. In definitiva chi non si trova bene può essere per due motivi: 1° ha provato un capo non adatto, 2° la qualità del prodotto non è di livello.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il fatto che trattenga l'umidità non significa che si inumidisca, l'acqua viene letteralmente assorbita dalla fibra, pensa che quando giudichiamo un capo di lana asciutto in realtà possiede una quantità d'acqua non indifferente, deve arrivare a oltre il 30% di acqua per cominciare a sentire umidità.....

Sono numeri generici, con molte variabili in mezzo che non possono valere per ogni capo, nemmeno per lo stesso tipo di filato. Inoltre quando avviene la saturazione il problema si fa di difficile soluzione, l'unica è cambiarsi. Non per niente il tessuto più performante in tal senso credo sia il Transtex, col polipropilene a pelle e cotone (anche lui idrofilo) all'esterno. Maglia sempre bagnata fuori, sempre asciutta dentro.
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Boh, io sudo come una fontana d'estate come d'inverno, ma le mie sottomaglie in sintetico non puzzano nè prima nè dopo l'uso :nunsacci: Immagino che sia una caratteristica personale molto variabile.
Purtroppo è così. Si può fare qualcosa ma è così.

Peraltro sudo pochissimo e non ho mai avuto problemi di odori con nessun genere di fibra sintetica per l'intimo.
Ecco infatti.
Dirò forse una banalità ma è importante appena rientrati a casa lavare immediatamente l'abbigliamento bagnato per minimizzare la fermentazione batterica. Si spreca un pò più di acqua e corrente (anche se un programma veloce, a 40 gradi, senza centrifuga consuma davvero poco) ma è necessario. In passato ho provato ad attendevre il carico complto di panni da lavare e i panni puzzavano al punto che non basta il successivo lavaggio ad eliminare l'odore. E indossavo un capo già poco "odoroso" anche se appena lavato. Fatto un paio di volte e poi mai più.

...Inoltre quando avviene la saturazione il problema si fa di difficile soluzione, l'unica è cambiarsi.
Infatti l'idea è fare qualcosa, ma in primis è da calibrare l'abbigliamento in funzione della temperatura e del giro. Se poi non si può, tipo salita da bestia e discesa a razzo, l'unico modo è cambiarsi e coprirsi con antivento.

... il tessuto più performante in tal senso credo sia il Transtex, col polipropilene a pelle e cotone (anche lui idrofilo) all'esterno. Maglia sempre bagnata fuori, sempre asciutta dentro.
Buono a sapersi.
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Riporto la mia esperienza di superfreddoloso!!! i capi in lana merino li trovo ottimo come intimo x attività a bassa intensità come passeggiate o nel mio caso x motivi di lavoro permnenza al freddo, x attività ad alta intensità x me il miglior prodotto testato da molti anni sono le maglie BRYNJE marchio norvegese, sono in rete tessuto meraklon, che poi è polipropilene. Essendo a rete creano attorno alla pelle 1 microclima molto confort a bassa temp. assorbono moltissimo il sudore e lo portano all'esterno della maglia sopra alla quale io metto 1 maglia termica molto leggera della HELLYHANSEN che assorbe il tutto, risultato pelle sempre asciutta, buon confort termico. Se poi devo scendere metto 1 giacca protettiva o 1 spolverino.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
MAH ,

non lo so sicuramente sarà stata pure l' emozione di avere na maglietta da 60 euro addosso , pero la senzasazione di freddo intenso anche da inzuppata non ce l'ho piu avuta per cui per me il tessuto è promosso.

Ho anche un ottimo paio di calzamaglia craft che uso spesso anche sul lavoro quando fa freddo e anche lei non puzza e non tiene freddo , pur essendo sintetica.

Sicuro lavare le cose appena tolte è una buona soluzione per non impuzzolentire tutta la casa e ritrovare alla successiva occasione solo profumo di pulito .
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Riporto la mia esperienza di superfreddoloso!!! i capi in lana merino li trovo ottimo come intimo x attività a bassa intensità come passeggiate o nel mio caso x motivi di lavoro permnenza al freddo, x attività ad alta intensità x me il miglior prodotto testato da molti anni sono le maglie BRYNJE marchio norvegese, sono in rete tessuto meraklon, che poi è polipropilene. Essendo a rete creano attorno alla pelle 1 microclima molto confort a bassa temp. assorbono moltissimo il sudore e lo portano all'esterno della maglia sopra alla quale io metto 1 maglia termica molto leggera della HELLYHANSEN che assorbe il tutto, risultato pelle sempre asciutta, buon confort termico. Se poi devo scendere metto 1 giacca protettiva o 1 spolverino.

Anche per me il prim o strato e' la maglia in meraklon traforata poi in genere sopra metto una maflia leggera in lana, se molto freddo aggiungo una maglia antivento, sopra naturalmente un giubbino windstopper non troppo pesante, cosi facendo non i sento mai bagnato in quanto la maglia traforata fa si che il sudore evapori e non resti a contatto con la pelle
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Riporto la mia esperienza di superfreddoloso!!! i capi in lana merino li trovo ottimo come intimo x attività a bassa intensità come passeggiate o nel mio caso x motivi di lavoro permnenza al freddo, x attività ad alta intensità x me il miglior prodotto testato da molti anni sono le maglie BRYNJE marchio norvegese, sono in rete tessuto meraklon, che poi è polipropilene. Essendo a rete creano attorno alla pelle 1 microclima molto confort a bassa temp. assorbono moltissimo il sudore e lo portano all'esterno della maglia sopra alla quale io metto 1 maglia termica molto leggera della HELLYHANSEN che assorbe il tutto, risultato pelle sempre asciutta, buon confort termico. Se poi devo scendere metto 1 giacca protettiva o 1 spolverino.
Ecco io ne ho varie di maglie a rete brinje, o come cavolo si scrive, e con la maglia intima in merino, è necessario indossarle sotto?
Di solito metto loro a contatto con la pelle, poi sopra il resto.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
secondo me il merino ha senso che sia a contatto della pelle, sia per un discorso di "caldo addosso" che di traspirabilità / isolamento del filamento stesso.
Finalmente domai farò il primo Trail con la BaaBaa e vediamo come si comporta ;-)
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
695
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Ecco io ne ho varie di maglie a rete brinje, o come cavolo si scrive, e con la maglia intima in merino, è necessario indossarle sotto?
Di solito metto loro a contatto con la pelle, poi sopra il resto.
La regola del salutista sarebbe quella di indossare capi in tessuto naturale a contatto con la pelle tipo : lana, cotone, seta ecc, possibilmente non colorati.
Per noi biker difficile da rispettare per il semplice fatto che la nostra sudorazione non è costante, quando si ferma es. in discesa la maglia in tessuto naturale trattiene ( si inzuppa ) il sudore raffreddando il corpo.
:specc: Per chi non ha problemi di sudorazione maleodorante bene mettere a contatto con la pelle la maglia di rete studiata per sottrarre il sudore dal corpo
 
  • Mi piace
Reactions: masao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo