Forse non hai visto quelle che intendo io...ecco il link [url]http://www.decathlon.it/intimo-techwool-ml-zip-id_8188758.html[/URL] 210 grammi 18.5 microns.
Sembrano valide!
Peccato non ci siano ne a Bologna ne Modena..
Forse non hai visto quelle che intendo io...ecco il link [url]http://www.decathlon.it/intimo-techwool-ml-zip-id_8188758.html[/URL] 210 grammi 18.5 microns.
Ma si possono ordinare anche per corrispondenza - o sbaglio? (oppure ci sono palesi controindicazioni?)Sembrano valide!
Ma si possono ordinare anche per corrispondenza - o sbaglio? (oppure ci sono palesi controindicazioni?)
P.
Sembrano valide!
Da me ci sono... Possiedo qualche modello di Decathlon e devo dire che sono molto valide con un rapporto qualità/prezzo più che buono, queste secondo me anche sono valide, certo magari non a livello di quelle firmate, ma non penso molto più scadenti, consideriamo che hanno un prezzo praticamente mezzo.
La zip ti serve per poter meglio regolare la temperatura nella mezza stagione. A me facilita la svestizione quando sono sudato fracico (sic)
Paul
Se è così efficace d'inverno mi suona strano che possa essere utilizzata nella mezza stagione. Se poi ti ritrovi sudato fracico forse non è il massimo, come intimo.
.. il sintetico ed il "termo sintetico" puzzano da far schifo...
Quelli che hai provato tu.
Questa è la serie a manica lunga e senza zip, 5euri meno... magari queste ci sono:
[url]http://www.decathlon.it/techwool-uomo-boutique.html[/URL]
Confermo, normalmente noi attribuiamo alla lana solo una proprietà isolante dal freddo, in realtà per lo stesso motivo isola anche da calore (pensiamo ad alcune popolazioni africane, con lo stesso capo si proteggono di giorno dal calore di 50 gradi e di sera dai 0 gradi. Inoltre data l'alta igroscopicità assorbe l'umidità senza dare sensazione di bagnato, anche la seta ha caratteristiche simili.Dicono che la caratteristica della lana merino (o merinos à la Decathlon) sia quella di essere un materiale termoregolatore - caldo d'inverno e "fresco" (immagino "non riscaldante") d'estate.
Paul
Confermo, normalmente noi attribuiamo alla lana solo una proprietà isolante dal freddo, in realtà per lo stesso motivo isola anche da calore (pensiamo ad alcune popolazioni africane, con lo stesso capo si proteggono di giorno dal calore di 50 gradi e di sera dai 0 gradi. Inoltre data l'alta igroscopicità assorbe l'umidità senza dare sensazione di bagnato, anche la seta ha caratteristiche simili.
Parlo da perito tessile, diciamo che negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante anche nell'utilizzo di fibre sintetiche, ho fisto fibre d'argento, fibre che isolano da onde elettromagnetiche ecc ecc, pensiamo alla tecnologia che esiste per esempio sulle tute per astronauti, tuttavia esistono alcune caratteristiche delle fibre naturali che riescono ancora ad essere migliori delle sintetiche.poi alla fine puoi chiamarlo come vuoi ma sempre fibre sintetiche sono e a contatto con la pelle secondo me non e' che sia il massimo
Avendo lavorato al decathlon posso dirti che esiste la possibilità di farsi recapitare da un altro Decathlon il prodotto desiderato direttamente al negozio da te indicato, ora non ricordo se comporta una spesa aggiuntiva...Niente da fare...ho verificato le varie taglie/colori.....zero disponibilità ne modena ne bologna
Grazie comunque del link!!
Parlo da perito tessile, diciamo che negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante anche nell'utilizzo di fibre sintetiche, ho fisto fibre d'argento, fibre che isolano da onde elettromagnetiche ecc ecc, pensiamo alla tecnologia che esiste per esempio sulle tute per astronauti, tuttavia esistono alcune caratteristiche delle fibre naturali che riescono ancora ad essere migliori delle sintetiche.
Parlo da perito tessile, diciamo che negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante anche nell'utilizzo di fibre sintetiche, ho fisto fibre d'argento, fibre che isolano da onde elettromagnetiche ecc ecc, pensiamo alla tecnologia che esiste per esempio sulle tute per astronauti, tuttavia esistono alcune caratteristiche delle fibre naturali che riescono ancora ad essere migliori delle sintetiche.
Guarda come puoi immaginare fondalmentalmente le caratteristiche principali della lana sono più o meno standard, ciò che cambia è principalmente la finezza della fibra, il cashmere deriva da una razza di capra, evidentemente già che esistono maglioni 100% cashmere da 100 euro e altri da 500 e oltre la differenza sta da che punto del mantello viene ricavata la fibra, e questo origina un capo più o meno di lusso, lucentezza, sofficità, calore etc...la merino invece altro non è che una razza di pecora il cui pelo è piuttosto sottile (mi sembra sui 20 micron), poi c'è la mohair ricavata da una capra dal pelo più grosso della merino (sui 50 micron) (ma dipende anche dall'età dell'animale), la vigogna è forse il più pregiato di tutti o quantomeno il più sottile (più sottile del cashmere) ma è molto raro perchè dall'animale se ne ricava molto poco. Poi esistono tantissimi altre fibre di lana come dal coniglio d'Angora. Il tasso di ripresa da umidità in teoria è molto simile tra le lane, certo non uguale, e comunque varia non solo dal tipo di fibra ma anche dalla lavorazione...quale differenza c'è tra le diverse lane...cachemere, merino, "tradizionale", vicuhna, etc?
Perchè alcune grattano e altre no, per esempio?
I coefficienti di assorbimento di umidità, di traspirazione, etc sono uguali per tutti i tipi di lana?