Lana Merino - che figata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
E invece come si comportano questi capi con i lavaggi ed il prurito?
Se non fanno prurito e non infeltriscono dopo pochi lavaggi ci farei un pensierino!

dimenticati il maglione che la mamma ci faceva indossare la domenica prima di andare al catechismo, che sembrava fatto colle foglie di fico d'india :soffriba:
Questi sono un altro pianeta.
Irritazioni? Prurito?
A meno di essere clinicamente allergici alla lana, sono la cosa piú confortevole che puoi indossare. Anche io ero scettico ("lana a diretto contatto della pelle???"), ma se ne provi una poi non la togli piú ;.=9/
Anche a lavarli, non fanno palline e non infeltriscono (io li lavo sempre a 30-40º)
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
straquoto!
lana merino fantastica: non prude, tiene caldo, non puzza, si lava in lavatrice a 40°.
io ho una maglia della ice breaker che è ottima (non regalata, ma nemmeno fuori di testa, tenendo conto che la uso molto e che non dovrebbe puzzare irrimediabilmente come le maglie sintetiche che ho, che dopo qualche mese di utilizzo, quando le lavi non gli tiri più fuori un odoraccio strano). consiglio anche i prodotti di merino di howies (howies.co.uk), ho un paio di maglie e sono molto ben fatte... anche lì, ogni tot scontano... al momento giusto si fanno anche affari.
ciao!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
E invece come si comportano questi capi con i lavaggi ed il prurito?
Se non fanno prurito e non infeltriscono dopo pochi lavaggi ci farei un pensierino!

Posso solo dirti che io ho avuto un eritema alla schiena, a furia di sudare con la roba sintetica schiacciata dallo zainetto contro la pelle....
Ho la sensazione che la lana merino mi eviterà una parte di quei problemi.
Prurito? - posso confermarti il mio NO assoluto (perlomeno per i capi che ho provato sinora).
Sul lavaggio - IMHO se lavi a bassa temperatura non dovrebbero infeltrirsi (ti parlo per l'esperienza che ho con gli altri capi in lana leggera che possiedo).

P.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ritornando al discorso "assuefazione"...hehe....
"Purtroppo" mi sono messo a fare una ricerca un po' più approfondita e sono cascato sul sito Ibex.com ;-)

Ci sono dei capi che possono essere davvero polivalenti...oggi li metti per andare in palestra, magari un'altra sera frescolina li metti per andartene in giro con gli amici (provate a farlo con la maglia in sintetico e vi arrestano per emissioni pericolose :smile:)

P.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi sono concesso il lusso (è il caso di dirlo) di ordinare due maglie a manica lunga da hibike.de.
Si tratta dei capi Smartwool, tessuti interamente in lana merino, senza fibre artificiali. Il mio sudore evidentemente innesca una reazione deleteria e nel giro di un paio di minuti puzzo come una scoria tossica se indosso capi tecnici in materiali sintetici :-/

La lana merino, oltre ad essere morbidissima sulla pelle, ha il vantaggio di rimanere calda anche se inzuppata di sudore (io sudo a galloni....).
E NON PUZZA!!

Ho provato a lasciar asciugare le maglie in merino, *senza lavarle* .... potevo rimetterle così come erano...non c'era il minimo accenno dei soliti miasmi industriali. Sono piacevolmente stupefatto!

(ora sapete cosa farvi regalare per Natale...hehe...)

Paul

E invece come si comportano questi capi con i lavaggi ed il prurito?
Se non fanno prurito e non infeltriscono dopo pochi lavaggi ci farei un pensierino!


ottimi i capi in merino! io li ho scoperti per lo snowalp e ora li uso anche per mtb!

ho esperienza con calzettoni da sci, che vanno bene anche per mtb quando fa tanto tanto freddo, il piede resta ben asciutto anche in lunghe salite con i boot da snowboerd quando, nelle gite primaverili dove fa caldo, si producono litri di sudore..

così come per le magliette a maniche corte e lunghe intime.

ultimamente ho provato anche un paio di calzini in merino misto a capilene...sottilissimi, ma caldi da paura!

per lavaggio, nessun problema lavando a 30° e con centrifuga tranquilla...ecco...eviterei i 50° e 1000giri di centrifuga...
e ti dirò, per la durata e lavaggio..a me durano di più delle calze da sci in sintetico, ad esempio, anche di ottima qualità.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io purtroppo non potrò provare la maglia in merino della On one perchè pagata e spedita non mi è mai arrivata... :arrabbiat:
storia di 1 anno fa

in lana attualmente utilizzo i guantini, comodi, caldi, davvero ottimi !

mi piacerebbe provare un calzino

non mi sono mai incuriosito per l'intimo in lana merino perchè mi trovo molto bene con la classica maglia a rete in meraklon, poi sopra gli metto cosa voglio.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Hehe....oggi prova del fuoco, cioè sudata in palestra il giorno dopo aver mangiato a cena spaghetti aglio (assai), olio e peperoncino (idem). Quando la maglia si sarà asciugata voglio proprio vedere quali miasmi avrà (forse) prodotto :-) :-)

P.
 
Si tratta dei capi Smartwool, tessuti interamente in lana merino, senza fibre artificiali. Il mio sudore evidentemente innesca una reazione deleteria e nel giro di un paio di minuti puzzo come una scoria tossica se indosso capi tecnici in materiali sintetici :-/
La lana merino, oltre ad essere morbidissima sulla pelle, ha il vantaggio di rimanere calda anche se inzuppata di sudore (io sudo a galloni....).
E NON PUZZA!!

... mmmhhh ... ci farò un pensierino ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ma quanto caldo fa una maglia intima in lana merino come questa?

Per capire quanta roba mettere sotto il giubbotto con questa sotto...

Dipende dal "peso" del tessuto.
Ci sono capi che fanno 195 gr/m2 e altri che sono a 300 gr/m2
Da quanto ho visto, anche seguendo i link degli altri produttori menzionati in questo thread, tutti i produtori indicano o il peso oppure qualificano il capo come "light", "medium", etc.
Poi in realtà sta a te vedere quanto sei freddoloso e in quali condizioni climatiche ti trovi ad uscire. Io prossimamente farò un mini esperimento con la maglia più pesante, e i metterò sopra una vecchia Santini invernale, a sua volta ricoperta da una giacca tecnica impermeabile / traspirante leggera. Vedrò un po' che effetto mi fa.

Certo che la percezione del freddo ognuno l'ha diversa - chi soffre di più sulle braccia, chi sulle gambe ...il discorso è troppo soggettivo.

Paul
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Dipende dal "peso" del tessuto.
Ci sono capi che fanno 195 gr/m2 e altri che sono a 300 gr/m2
Da quanto ho visto, anche seguendo i link degli altri produttori menzionati in questo thread, tutti i produtori indicano o il peso oppure qualificano il capo come "light", "medium", etc.
Poi in realtà sta a te vedere quanto sei freddoloso e in quali condizioni climatiche ti trovi ad uscire. Io prossimamente farò un mini esperimento con la maglia più pesante, e i metterò sopra una vecchia Santini invernale, a sua volta ricoperta da una giacca tecnica impermeabile / traspirante leggera. Vedrò un po' che effetto mi fa.

Certo che la percezione del freddo ognuno l'ha diversa - chi soffre di più sulle braccia, chi sulle gambe ...il discorso è troppo soggettivo.

Paul
Io vorrei riuscire a mettermi una di queste maglie in merino, una maglia a maniche lunghe estiva e il guscio antipioggia/vento sopra. Secondo me bastano per temperature intorno allo 0

per le gambe uso sempre pantaloni lunghi per temperature dai 10 gradi in giù..
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Io vorrei riuscire a mettermi una di queste maglie in merino, una maglia a maniche lunghe estiva e il guscio antipioggia/vento sopra. Secondo me bastano per temperature intorno allo 0

per le gambe uso sempre pantaloni lunghi per temperature dai 10 gradi in giù..

La maglia più pesante che ho acquistato è questa qui (Smartwool) , con una densità del tessuto di 195 gr/m2.
Circa la maglia estiva devi vedere tu di cosa è capace in termini di tenerti caldo e traspirato... prova a fare un giro breve dietro casa, così capisci prima di ritrovarti congelato a 50km dall'autovettura :-)

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ripropongo la mia domanda...qualcuno ha provato quelle del decathlon?

Io no. Ho provato a fare una ricerca sul sito, ma mi sembrano più delle maglie di moda, che non maglie termiche che utilizzerei per uscire in bici.
il prezzo sembra interessante - anche se non è dato di sapere qual'è lo spessore del filato e la grammatura del tessuto.

Paul
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Io no. Ho provato a fare una ricerca sul sito, ma mi sembrano più delle maglie di moda, che non maglie termiche che utilizzerei per uscire in bici.
il prezzo sembra interessante - anche se non è dato di sapere qual'è lo spessore del filato e la grammatura del tessuto.

Paul
Forse non hai visto quelle che intendo io...ecco il link http://www.decathlon.it/intimo-techwool-ml-id_8188764.htmlhttp://www.decathlon.it/intimo-techwool-ml-zip-id_8188758.html 210 grammi 18.5 microns.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Non le avevo trovate, no. Sembra un prezzo decente ed anche le caratteristiche sembrano OK (sulla carta). Quasiquasi chiedo ad un amico di reperirmene un paio....
Geazie per il link, quindi!
Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo