Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao ragazzi oggi giornata un pò così, positiva x certi versi e una purga per altri..l'obiettivo del giorno era fare la traversata in cresta da cima Vezzena a cima Mandriolo e discesa da porta Manazzo per poi scendere fino a Olle su single track..ma i piani sono stati un poco revisionati purtroppo..:$$$:
arrivato in cima senza problemi al Vezzena nuvole minacciose e neve residua in lontananza mi hanno fatto desistere dal piano originale...vabbè mi dico mi abbasso un poco e vado a prendere la strada che in breve mi porterà a porta Manazzo (o se si preferisce Mammazzo,di fatica...:smile:), e già su questa erano in evidenza i segni lasciati da questo inverno farlocco, superprecipitoso e dannatamente caldo. alberi spezzati ovunque...
poco prima di arrivare al valico il gps mi abbandona, o meglio le batterie mi abbandonano, per la terza o quarta volta ormai... è inutile, le lezioni faccio sempre fatica ad impararle..:pirletto: comunque dai, chissefrega anche del gps e avanti..:smile: me ne sono fregato invece, e parecchio anche, di tutte le piante crollate sul sentiero di discesa maledizione! qualche canale di neve residua con cui battagliare per poco ha solo creato un diversivo ai primi 250 metri circa di D-...:duello: davvero un'ecatombe che mi fa assolutamente sconsigliare il 204 a chiunque abbia intenzione di scenderlo fino a che tutti quelli di Borgo non si saranno fatti legna!!
dal primo incrocio con la forestale in poi tutto magicamente cambia e diventa una sinfonia di tornantini mai troppo stretti e qualche saltino con il sentiero magicamente pulito e con tratti flow magnifici...indicativamente la forestale segna la quota dalla quale salendo le precipitazioni sono state sempre nevose ma di neve particolarmente bagnata e dunque pesante..
arrivato comunque in val di Sella con sorriso ebete di chi se l'è goduta parecchio...!! ;-)
a questo punto l'incontro con un biker di Telve mi fa propendere per scendere lungo un sentiero che mi consiglia, che dalla malga alla testata della valle arriva direttamente a Barco e da lì in ciclabile fino a casa...
nel complesso a parte qualche difficoltà giro stupendo.....;-)
la traccia fino ad un attimo prima di essere rapito dagli alieni..:smile:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=164501

Bravo Davide, [MENTION=151384]1maggio[/MENTION], un bel giro tosto da fare da solo...per la traversata dal Piz de Levico a Cima Manderiolo ti sei risparmiato la bellezza di una bella oretta di portage (fatta nel luglio del 2012 con [MENTION=72512]Manny[/MENTION] e [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION])

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


...mentre bella la discesa da Porta Manazzo fatta nell'agosto, sempre del 2012, con [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] e Marino molto più pulita sicuramente di come l'hai trovata tu e bella lunga...speriamo la puliscano perchè merita davvero. :il-saggi:

https://vimeo.com/97158013
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Sabato 31 maggio giornata intensa con la trasferta in terra lombarda, zona Lago d'Idro per un tour di lunga gittata organizzato da [MENTION=72512]Manny[/MENTION], con [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION], [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION], Armando e Matteo...47 km e 1990 m (sul mio gps).

image.php


Partenza da Crone, sentiero dei Contrabbandieri, vietato perchè molto esposto e pericoloso, a picco sul lago, Bondone di Storo, Malga Alpo di Bondone, Bocca di Caplone,

il bellissimo e selvaggio sentiero dei "sassi pelosi",

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


Bocca di Val e traverso spettacolare fino a Bocca Cocca,

image.php


image.php


Malga Piombino, sentiero dei tornantini dello Stino, traverso di Màndoal e sentiero finale tosto n. 455 fino in riva al lago.
Bellissimo tour con diversi tratti nuovi e inediti anche per il sottoscritto. o-o

[album]44237[/album]
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
...grande [MENTION=94795]SID65[/MENTION]!!
come ho potuto immaginare che tu non ci fossi già passato? che fessacchiotto che son! :pirletto:
certo che un'ora di portage non me la sarei aspettata, a questo punto devo riconoscere che non mi è andata poi così male...:smile:
..e comunque è sempre un piacere vedere le tue foto..! soprattutto per quel bordino rossoblue che dio solo sa come ti riesce di farlo...:smile::smile:
a proposito: ci sei vero tra dieci giorni al weekend del [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]??:arrabbiat:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...grande [MENTION=94795]SID65[/MENTION]!!
come ho potuto immaginare che tu non ci fossi già passato? che fessacchiotto che son! :pirletto:
certo che un'ora di portage non me la sarei aspettata, a questo punto devo riconoscere che non mi è andata poi così male...:smile:
..e comunque è sempre un piacere vedere le tue foto..! soprattutto per quel bordino rossoblue che dio solo sa come ti riesce di farlo...:smile::smile:
a proposito: ci sei vero tra dieci giorni al weekend del [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]??:arrabbiat:

Il bordino marrone/blu delle foto sono i colori che richiamano le nostre magliette.
Per il raduno di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] pensavo di salire su per il sabato con [MENTION=78189]mircofon[/MENTION] e qualcun altro dei nostri...vediamo a breve per dare conferma...ho visto che ti fermi e fai due giorni tu però Davide.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Il bordino marrone/blu delle foto sono i colori che richiamano le nostre magliette.
Per il raduno di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] pensavo di salire su per il sabato con [MENTION=78189]mircofon[/MENTION] e qualcun altro dei nostri...vediamo a breve per dare conferma...ho visto che ti fermi e fai due giorni tu però Davide.

Sì Loris essendo a piede libero pensavo di farmi il weekend nella sua completezza... ;-)

C'è qualcuno che ha qualche proposta per domani mattina anche presto, però con rientro per 1/2 giorno?
Io pensavo di andare in Panarotta dal Meterbis Valcava Palù e giu!!

Ciao Mirco io manco anche questo fine settimana..fattela bene poi mi racconterai della prima della stagione in panapanarotta ... ;-) Ciaoooo :prost:
Settimana prox se per caso ti liberassi io ci sono tutte le mattine... :spetteguless:
 

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
Ciao Mirco io manco anche questo fine settimana..fattela bene poi mi racconterai della prima della stagione in panapanarotta ... ;-) Ciaoooo :prost:

Settimana prox se per caso ti liberassi io ci sono tutte le mattine... :spetteguless:

Questa mattina non sono riuscito a svegliarmi ..... Serata pesante ieri sera, quindi Panarotta rimandata e cambio programma con giro in bdc pomeriggio!!
Per me le mattine infrasettimanali sono sempre off-limits !!

Domani mattina vado a farmi un giro sull altopiano di Asiago con un mio amico di Levico. Domenica (se mi rimangono gambe...) avete programmi?

Mi spiace ma domani giornata intensa " GIORNATA GENITORI E SCOUT"!

Buon fine settimana a tutti!!!
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2

Complimenti Davide per il racconto, le foto e il bellissimo giro con sentieristica davvero invidiabile.

Io sabato, invece, mi sono fatto di ciclabile col mio circolo...da Trento fino nella splendida piazza Bra a Verona...104 km di bitume...credo di non aver mai fatto così tanto asfalto e per questo mi scuso. :smile:

image.php


Domenica al contrario mi sono rifatto con gli amici Mauro, in arte "Soto" e Marino, in arte "Diego", con un giro come piace a me, fuori dagli schemi, sul Monte Bondone partendo da casa...35 km e 1550 m di D+.
Primo passaggio dalla località S.Anna di Sopramonte via Maso Omalga con alcuni tratti a spinta, transitando poi dal bellissimo alpeggio del Malghet

image.php


e raggiungere le Viote con sosta al Rifugio Viote presso il famoso "orto botanico".
Di seguito segnavia sat 607

image.php


fino alla Madonnina della Veronica e alla località Vason con diversi tratti a spinta su sentiero particolare e molto selvaggio con attraversamento della pista delle Rocce Rosse.

image.php


image.php


Una volta giunti a Vason ha inizio la nostra explo di giornata non essendo mai transitati in questi posti con la bike.
Salita su bella sterrata fino all'arrivo dell'impianto di risalita del Montesel dal quale inizia un bellissimo sentierino che scende sul crinale fino all'arrivo dell'impianto della pista 3-tre con favoloso sfondo del Palon.

image.php


Tra bellissimi e verdeggianti prati fioriti

image.php


raggiungiamo velocemente la sella che porta al Dos de la Cros

image.php


dalla quale ha inizio un bellissimo sentiero prima in quota e che poi scende decisamente fino a confluire sulla Strada del Corno proveniente dalla località Vaneze. Da qui inizia un altro spettacolare sentiero molto flow con segnavia n.1 fino ad una forestale a quota 980 m fra l'abitato di Sardagna e la località Candriai.
Seguitala a sx in breve ci innestiamo su un tornante della S.P. per il Monte Bondone...ancora a sx in salita su bitume per circa 800 m fino a raggiungere l'imbocco di un sentiero che a dx in discesa ci porta con divertente percorso a raggiungere una sterrata che, prima in salita e poi in lieve discesa con bel sentiero, ci porta a confluire a Passo di Camponcino sopra l'abitato di Sopramonte. Il rientro dovrebbe essere un gioco da ragazzi e invece sulla curva dell'Albergo Lillà in discesa verso il Lago di Terlago i pneumatici della mia bike non hanno tenuto come avrebbero dovuto (o forse l'ho presa troppo di petto) e sono "volato" sull'asfalto senza grosse conseguenze per fortuna.
In conclusione bel giro con diversi tratti nuovi che mi sono serviti per ideare un giro allmountain particolare e forse "anomalo" attorno al Monte Bondone di notevole fattura partendo dal fondovalle (Ravina o Aldeno), salendo da stradine secondarie e sentieri a Malga Albi, conca delle Viote, Vason, Montesel, Sardagna e sentiero finale tosto con segnavia 625 fino a Belvedere di Ravina da fare magari in autunno con gli amici forumendoli.
o-o

[album]44520[/album]
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito


Bravo Davide, 3400 D+?
Li ho fatti anch'io questa settimana ..... In tre uscite però!!

Complimenti Davide per il racconto, le foto e il bellissimo giro con sentieristica davvero invidiabile.

Io sabato, invece, mi sono fatto di ciclabile col mio circolo...da Trento fino nella splendida piazza Bra a Verona.


Ahhh allora eri veramente tu quello che ho incrociato nei pressi di Ala con una MONDRAKER con ruotine da bdc????
Hi hi ciao.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
.. [MENTION=78189]mircofon[/MENTION].. [MENTION=94795]SID65[/MENTION]....
A causa di problemi dell'ultima ora sarò a merano solo x il giro di domani, domenica purtroppo nada...però domani mi fermerò anche x la cena..! Voi che fate? ci siete x il banchetto? Io ho un posto in macchina.... :prost:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Oggi prima uscita della stagione sulla cima della Panarotta..
E' stato tutto perfetto: io, il vento, e un branco di capre.
Con l'estate sul Fravort che vuole essere puntualissima per il 21...

image.php


sottilissimo il sentiero sulla cima...

image.php


e dritto per dritto più sotto, tutto nuovo, e da prendere in velocità...:freeride:

image.php


....Panarotta simpaticamente trash.....
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=168680

[MENTION=78189]mircofon[/MENTION]...a tempo perso e se hai voglia mi dai un occhio alla traccia?
volevo prendere il sentiero dal compet di cui mi parlavi, ma poi ho optato per un'altra soluzione a sorpresa andando a naso...fotonica! tu la conoscevi? zao!
 

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
[MENTION=78189]mircofon[/MENTION]...a tempo perso e se hai voglia mi dai un occhio alla traccia?

volevo prendere il sentiero dal compet di cui mi parlavi, ma poi ho optato per un'altra soluzione a sorpresa andando a naso...fotonica! tu la conoscevi? zao!


Ciao Davide ho qualche problema con il PC appena risolvo ci butto un occhio!!!!
Questa sera ho fatto una toccata e fuga anch'io in Panara ma in BDC !!!

E nello scendere ho incrociato il buon [MENTION=91978]MaMan[/MENTION] ... Mattia sei riuscito a raggiungere il Fravort o ti sei accampato x la notte??
Ciao
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
... [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION]....
wè Mauro come và ti sei ripreso?
guarda che ti aspettiamo in zona.... :prost:

Grazie Davide tutto OK fatto controllino all'olio e sembra a posto solo tanto stress :-( .

Contaci può essere anche molto presto ma ti contatto prima ovviamente.

ciaoo
 

MaMan

Biker popularis
18/9/11
87
0
0
San Rocco (Tn)
Visita sito
Ciao Davide ho qualche problema con il PC appena risolvo ci butto un occhio!!!!
Questa sera ho fatto una toccata e fuga anch'io in Panara ma in BDC !!!

E nello scendere ho incrociato il buon [MENTION=91978]MaMan[/MENTION] ... Mattia sei riuscito a raggiungere il Fravort o ti sei accampato x la notte??
Ciao

Ciao a tutti! Macchè, sono riuscito ad arrivare a vetriolo ed era già tardi... sono sceso per delle forestali in esplorazione. Niente di speciale.
Il sentiero di consigliato da 1Maggio sembra migliore...

Ho fatto invece in salita un sentiero, sempre sotto vetriolo, che si è rivelato ottimo da fare in discesa. Single track con tornanti stretti e qualche drop... ma forse lo avete già fatto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo