...---*** PROPOSTA TOUR TRA I LAGORAI ***---...
Gronlait - Hoabonti challenge, nei dintorni dei Lagorai Sud Ovest
Ciao a tutti, vi sottopongo un itinerario nato dalla voglia di unire due percorsi bellissimi. Le possibilità erano tante e dopo aver studiato Heatmap su Connect e segmenti su Strava, nonchè dalle esperienze di alcuni esperti del forum, ho buttato giù questo itinerario non corto, non facile, ma che può anche essere facilmente suddiviso in due giorni.
La partenza l'ho fissata nei pressi di Torcegno, ma può essere spostata a Palù Del Fersina o in Val Calamento, al Ponte Salton.
Con questo post cerco più che altro consigli e osservazioni, perchè scrivere un percorso sul computer, comodamente seduti al caldo, tende a far sottovalutare le insidie del "mondo reale".
Dunque, partenza da Torcegno. La prima salita percorre la strada fino a Samona e poi, in direzione sud, a Desene Di Sotto e Di Sopra su fondo asfaltato. Arrivati alla frazione Dossi, si taglia per prato e bosco fino al rifugio Serot.
Dopo i Laghetti Delle Prese si percorre l'ippovia con segnavia CAI 372 fino a La Bassa (e questo è un primo tratto che volevo assolutamente includere nel tracciato), per poi continuare sulla Strada della Prima Guerra Mondiale fino al Baito Forestale, a quota 1697.
Una variante è la più alta forestale che si prende alla Baita Stolhof, che scende alla Capanna Forestale prima di incontrare il Baito in discesa.
Un altro punto dove il tracciato doveva passare assolutamente era il Passo Palù, dunque, giù a Palù Del Fersina e, prendendola molto larga e comoda, sulla forestale che passa a nord del paese e che riprende il percorso verso il passo più o meno a quota 1700.
L'ascesa al passo è ampiamente documentata da altri amici del forum, pertanto il compito ora è riportarsi verso la Val Calamento a qualunque costo. E la condizione necessaria è scendere dal Passo Palù in direzione Valtrighetta-Cagnon.
Giunti in Val Calamento sono già trascorsi 48km e 2/3 del dislivello totale.