Brevissimo recap della spedizione a Finale:
Partenza prevista venerdì alle ore 18 del duo Il Duro + Il Zio, partenza effettiva 19.30. Arriviamo brillanti sulle Manie alle 22, dopo un rapido incontro con un cinghiale a bordo strada, ci presentiamo nell'area a noi riservata.
Il prato è tutto pieno ma con un abile manovra riusciamo a far calare il furgo power direttamente al centro del prato. Predisponiamo l'area e andiamo in zona partenza a mangiare una cosa e bere un paio delle amarissime birre artigianali.
Sarà la stanchezza, sarà che è buio, sarà che siam anziani, ma non capiamo un cazzo. Così, in generale.
Tornati al campo base, sistemiamo un paio di cose e via in tenda per una profonda dormita di almeno un quarto d'ora. Al risveglio, completiamo il campo base, inizia a piovere e restiamo in attesa del resto del gruppo.
In tarda mattinata si stappa il bidone autorefrigerante da 20L e il team Topo Grandissimo Arancione, perfettamente abbigliato secondo il tema di questa edizione della 24h che tuttora ignoriamo, si presenta per la foto di gruppo quasi al completo. Quasi perché manca ancora il Colombo.
Il Colombo infatti dichiarava: 'A sapere che partivate venerdì verso le 20 venivo anch'io con voi, invece parto sabato mattina ma dopo le 10 che c'ho da fare'.
Eccolo arrivare, il Colombo, poco prima della partenza del primo concorrente TGA, il Sebi che è incaricato da mesi di questo ruolo. Grande entusiasmo e peti fortissimi in partenza.
La gara parte e a metà del primo giro una serie di secchiate d'acqua fanno tendere al marrone le brillanti canotte arancio; parte Colombo, appena arrivato ma caldissimo e già perfettamente ambientato, secchiate d'acqua anche per lui.
A seguire, Lo Zio, secchiate d'acqua al primo giro, sole e sgumme al secondo, poi il Barbazza con un brillante primo giro a manetta e un secondo più soft passa il testimone, quando inizia il tramonto.
La zona cambio funziona così: gli atleti pronti a partire aspettano sotto un tendone, il compagno arriva dal sentiero e grida il nome del socio che deve partire. Il TGA invece si presenta in massa al cambio con 3/4 vedette in zona arrivo e 2/3 a supporto psicologico del compagno in partenza. Siamo i numeri uno.
All'imbrunire Il Duro fa partire il primo giro di bidone grigliante; tanta simpatia, il Magro manifesta imbriachezza da birra.
Proseguono le partenza notturne, a cavallo della mezzanotte con Il Duro e Il Tapy a svoltare. Dopo i giri notturni dello Zio e del Barbaz la macchina perfetta del TGA si inceppa. Infatti all'arrivo del Barbaz non ci sono altri candidati ufficiali, dovrebbe partire il Sebi dopo un ora circa. In pratica invece, il Sebi era già pronto in partenza ma io e il Barbazza non l'abbiamo visto lasciandolo in partenza ad aspettare per circa 1h, poi torna al campo base e si accorge che poteva partire. Bellalì. 2 giri perché dopo il primo in partenza non c'è ancora il Colombo a dare il cambio.
Doppio giro del Colombo, intervallato da un giro di Gigi Pizza febbricitante a causa della notte passata sulla sdraio, poi Frank e il Magro.
Intanto il sole è già altro e il Tapi col Sebi riprendono la via del ritorno mentre parte un secondo giro di bidone grigliante; fusto finito. Via di lattine.
Penultimo giro di Ciccio che cambia con lo zio a chiudere con due sgumme violente nel toboga una grandiosa 24h.
Non ci hanno premiato, ma abbiamo vinto. Era già scritto e saputo.