Esattamente!
Che Toniolo sia un fotografo di sport è una premessa che fornisce la chiave di lettura dell'immagine e le intenzioni del fotografo...
Visto che si parla di fotografia ho voluto fare un esempio di come si possano tirare fuori spunti importanti anche da un genere di foto che può non essere il nostro... Io ho fatto pochissime foto di sport in quanto non ero interessato all'argomento, ma ciò non significa che io non possa essere in grado di gustarmi una buona foto del genere e, soprattutto, trarne insegnamento.
Per esempio:
stesso primo piano, stesso sfondo, invece dello sciatore un soldato che fugge... Magari in B&N... Un'altra foto, un'altro messaggio... Senza con questo voler proporre una scala di valori... Chiaro?
Come abbia realizzato l'immagine i fase di ripresa e in post non me ne frega niente! Certo se me lo spiegasse potrei arricchire il mio scarso bagaglio tecnico con le dritte e le esperienze di un professionista, ma dal punto di vista dell'immagine il risultato non cambia.
Un buon bicchiere di vino lo gusto e ne traggo piacere, raramente cerco di scoprire i segreti della cantina!
@llucake
Sai, nella fotografia, ma nell'arte in generale, le certezze sono l'antitesi della creatività... Un pò complicato da spiegare...
« Con questo cosa voglio dire? Non lo so. Però c'ho ragione e i fatti mi cosano!» (cit. Paolo Cervoli in Palmiro Cangini - Zelig)
io continuo a non capire che c'azzecca con la foto di toniolo, ma molto probabilmente son limitato io...
sarà che la guardo per quella che è, cioè un'ottima foto sportiva.
non per quello che potrebbe essere se, ma, però...
bah...