Ale... quel ragnetto è una LYCOSA... sembrerebbe una MEDITERRANEAE per la precisione... è una tarantola... OCCHIO AL MORSO... BELLA!
(purtroppo sfuocato causa scarsa profondità di campo tipica della macro-foto senza flash.... Giusto?)
ti ringrazio per le tue critiche, mi sono utili per migliorare ancora moltissimo!!!
però ti dico che la foto è stata fatta con flash.
@lepus: un che?????? è pericoloso??
ti ringrazio per le tue critiche, mi sono utili per migliorare ancora moltissimo!!!
però ti dico che la foto è stata fatta con flash.
@lepus: un che?????? è pericoloso??
Se ti morde diciamo che... non muori... ma non godi neppure.
Licosa Mediterraneae = Tarantola. OK???
Lepus sei esperto! Per due settimane, in passato, ho avuto una Grammostola Spatulata (poi mia madre me l'ha fatta dare via eheh). Mi ha lasciato la muta come ricordo!
Ciao!
il controllo della profondità di campo è presente su quasi tutte le reflex, escluse alcune piccole. Ad ogni modo si può controllare dalla foto in memoria, ingrandendola.Con il flash dovresti poter chiudere i diaframmi... Quindi avere profondità di campo.
Tu prendi l'esposizione per la luce ambiente (sfondo e soggetto) tenendo il tempo di sincronizzazione come riferimento fisso variando solo il diaframma.
Poi chiudi di almeno 5/6 stop (dovrebbero essere sufficienti, vado a memoria non ero un amante della macro).
Questo ti garantisce una ridotta influenza della luce ambiente nella scena, sempre dopo avere verificato la luce sullo sfondo.
A questo punto il flash lavora da "otturatore", il suo lampo "fermerà" il soggetto, il diaframma ti darà la profondità di campo che, vista la ridotta distanza di messa a fuoco, sarà sempre limitata, ma, magari, sufficiente per tenere a fuoco le parti "significanti" dell'immagine.
Attenzione che le ombre proiettate dal flash saranno nette se non hai un "anulare" o più apparecchi... Un altro elemento da gestire! (per questo ho ipotizzato che tu non avessi usato il flash, ombre morbide)
Ci vuole un po' di pratica.
Le vecchie Nikon 35 mm (tipo FE2) avevano una levetta che portava il diaframma all'effettiva chiusura che risultava molto utile per il controllo della profondità di campo , sincro a 1/250 e lettura flash TTL...
Ma tutto questo oggi si può fare?... Io non possiedo una reflex digitale.
Ciao e vai in gamba.
il controllo della profondità di campo è presente su quasi tutte le reflex, escluse alcune piccole. Ad ogni modo si può controllare dalla foto in memoria, ingrandendola.
Ma è stata ritoccata questa?Scattata a villa Pamphili durante un giro in MTB 5 giorni fa