• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

La vostra foto più bella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Yari cos'è quella riga orizzontale bianca che taglia la foto?
p.s. le foto che ho fatto vedere dell'eclissi verrano probabilmente pubblicate nel giornale della mia provincia :) speriamo bene

me lo son chiesto anche io...o una scia di un aereo, ma sembra un po' troppo lunga...se no boh...un flare cosi non credo...bohh..

Opssss....ne avevo ancora una! :D

Reactions: amadei valter

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Molto belle le tue notturne yari92, a proposito di ciò mi hai fatto ricordare che tempo fà provai ad immortalare l'Etna subito dopo l'ora blu, certo non sono al livello dei tuoi scatti ma essendo la mia prima prova, devo dire che ne sono stato contento per il risultato ottenuto, eccone una

Fotocamera: Canon EOS 450D
Data: 15/11/08 19.08
Risoluzione: 4272 x 2848
Regolazione Sensibilità: 100
Modo di Esposizione: Manual exposure
Exp. bias: 0 EV
Tempo di Esposizione: 206.0s
Diaframma: 7.1
Lunghezza Focale: 55,0mm

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
si vede la curva della rotazione terrestre, stupendo.

conoscete stellarium? è un planetario software che vi permetterebbe di sapere cosa state fotografando.

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
figata stellarium! inventano davvero di tutto!
posto qualche ultima foto..

Di questa domani vado a fare un quadro..quella barchetta riempe l'immagine in maniera sconsiderata! Sinceramente ne vado proprio fiero! Trattata con filtro Kodak Ektar 100

Hdr scattata aspettando l'arrivo dell'eclissi solare...

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
bellissimi gli hdr...o-o...ma son tanto difficili da fare?
No puoi farli benissimo anche con una compatta.
si parte con 3 scatti con tre esposizioni diverse,normalmente -1, 0, +1 poi con il programma (io uso questo) Photomatix modifichi i paramentri e crei la tua immagine.

nb - gli scatti devono essere fatti tutti dalla stessa posizione (treppiede) oppure se hai la mano molto ferma puoi provare.(devi rimanere fermo per tre scatti consecutivi)

nb2 - il minimo è 2 esposizioni ma ne consiglio sempre 3 poi se ne vuoi fare 10...sta a te :)

nb3 - scegli soggetti con un'illuminazione particolare,giorni nuvolosi insomma deve essere tutto molto drammatico.

L'hdr consiste nell'illuminare tutto alla perfezione o quasi, come nei videogame, se ci fai caso si assomigliano molto a volte :)

;) se hai qualche dubbio chiedi pure..io te l'ho spiegata molto velocemente

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
@maurinooooo e Yari: io un dubbio ce l'avrei ... se si scatta in RAW, con una sola foto convertita in tiff per 3 (o +) volte, settando l'esposizione in fase di conversione a -2, 0, +2 (oppure -1, 0, +1), non si raggiungono gli stessi risultati di tre scatti indipendenti su treppiede?
Lo chiedo perchè quando in rete si parla di "tecnica semplificata" si parla sempre di partire da un unico jpeg, mentre questa soluzione a me sembrerebbe di gran lunga più efficace (preciso che non ho mai provato hdr)

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Si, alcuni fanno cosi, può funzionare nelle foto dove non puoi bloccare il soggetto per più scatti, come per esempio una foto sportiva. Altri lo fanno anche per scatti normali, con soggetti fermi, tipo paesaggi...non so, secondo me è più semplice e, come dici te, efficace usare un programma che le unisce e via...ti aggiusti i tuoi parametri e la salvi...

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito

Come ti ha detto yari,in molti casi non puoi scattare 3 foto..allora rimedi così..ovvio non avrai gli stessi risultati però se ci sai fare ci vai molto vicino.
Oltre che l'esposizione ti consiglierei anche di giocare a modificare ombre e luci di schiarita per ogni foto per poi fare la fusione, vedrai effetti spettaculari! ;)

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
30
alba, CN
Visita sito
ok, la momento non ci ho capito un *azzo (come al solito...), ma vabbè, mi leggerò il tutorial e vedrò....l'HDR mi interessa molto sui paesaggi per non bruciare il cielo

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...non so, secondo me è più semplice e, come dici te, efficace usare un programma che le unisce e via...ti aggiusti i tuoi parametri e la salvi...
Rileggendo mi sono reso conto che ho scritto male ... io intendevo che secondo me dovrebbe essere più efficace utilizzare un RAW triconvertito ( ) che un unico jpeg, anche se c'è più sbattimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo