Oltre che l'esposizione ti consiglierei anche di giocare a modificare ombre e luci di schiarita per ogni foto per poi fare la fusione, vedrai effetti spettaculari! ;)
Intendi dire di provare a fare pp sugli scatti prima di unirli?
Oltre che l'esposizione ti consiglierei anche di giocare a modificare ombre e luci di schiarita per ogni foto per poi fare la fusione, vedrai effetti spettaculari! ;)
Rileggendo mi sono reso conto che ho scritto male ... io intendevo che secondo me dovrebbe essere più efficace utilizzare un RAW triconvertito ( ) che un unico jpeg, anche se c'è più sbattimento
...anche perchè utilizzando un solo scatto non riesci ad ottenere le informazioni che più scatti riescono ad acquisire alle varie esposizioni....e se usi più RAW, e poi li unisci con il programma? non è meglio? come dicevo io prima...
Lo so, difatti sono il primo ad usare 5 o 7 scatti per un HDR, tutti file .NEF, che è il formato raw di nikon....anche perchè utilizzando un solo scatto non riesci ad ottenere le informazioni che più scatti riescono ad acquisire alle varie esposizioni....
Rileggendo mi sono reso conto che ho scritto male ... io intendevo che secondo me dovrebbe essere più efficace utilizzare un RAW triconvertito ( ) che un unico jpeg, anche se c'è più sbattimento
a me non interessa, non faccio hdr, figurati. Cioè, li ho fatti, ma non rientrano nei miei gusti....mi dispiace ubaldo ma sono daccordo con yari92, Wise_92....le info alle varie esposizioni le hai solo se fai la foto...il resto non conta e sono solo artifici e scuse per non scattare scatti multipli...
alvo in caso volessi hdrare oppure creare un'atmosfera drammatica con una sola foto (perchè un soggetto non rimane fermo per 3 scatti consecutivi) l'unica alternativa è di creare più file da un unico raw per poi miscelarli insieme ed ottenere l'effetto desiderato.
voglio ricordare anche che il formato jpg è l'immagine ormai "stampata su pellicola" mentre il raw è un negativo grezzo contenente tantissime informazioni.(la differenza di 3 Mb del jpg ai 15Mb di un raw già spiega molto)
Quando si scatta si guarda l'istogramma dalla fotocamera e se non ci sono bianchi bruciati o neri bucati potrai,da una immagine, ottenere immagini di alta qualità abbassando o alzando anche di 2 o 3 stop.(il tutto poi aumenta in base al sensore)
Per esempio il "viraggio HDR" del ps cs5 si basa sull'estrapolazione di più esposizioni da uno scatto singolo ;)
e il risultato è quel che è...personalmente non mi piace...un esempio può essere questo...3 scatti sono impossibili a volte.
http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/5022014057/sizes/l/in/photostream/
alvo in caso volessi hdrare oppure creare un'atmosfera drammatica con una sola foto (perchè un soggetto non rimane fermo per 3 scatti consecutivi) l'unica alternativa è di creare più file da un unico raw per poi miscelarli insieme ed ottenere l'effetto desiderato.
voglio ricordare anche che il formato jpg è l'immagine ormai "stampata su pellicola" mentre il raw è un negativo grezzo contenente tantissime informazioni.(la differenza di 3 Mb del jpg ai 15Mb di un raw già spiega molto)
Quando si scatta si guarda l'istogramma dalla fotocamera e se non ci sono bianchi bruciati o neri bucati potrai,da una immagine, ottenere immagini di alta qualità abbassando o alzando anche di 2 o 3 stop.(il tutto poi aumenta in base al sensore)
Per esempio il "viraggio HDR" del ps cs5 si basa sull'estrapolazione di più esposizioni da uno scatto singolo ;)
noi parlavamo d HDR atmosfera drammatica la crei anche in altri modi non per forza in hdr, cmq il vero hdr (HIG DYNAMIC RANGE, ) è quello eseguito con tre scatti diversi punto , @ ubaldo puoi dire qualsiasi cosa sulle relfex digitali , ma gli hdr s facevano anche con le analogiche c'è poco da dichiarare quale è la reflex che tot. ISO lavora bene o male ec.....ec.....