!!!!! La vostra CANNONDALE !!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Premetto che, per quanto pedalo, la mia opinione deve ssere considerata modesta (anche se a me va bene perché è quella che ho).

Trombatorepazzo ha scritto:
Tu che hai la Prophet, ne approfitto per chiederti le tue impressioni:
che modello hai?
quanto pesa?
dà problemi in salita, la rende faticosa, bobba, pesa tanto?
riesci a farci del freeride leggero?
Quali difetti hai riscontrato?
mi interessa perchè mi piace questo modello...

Ho la 600 del 2006, della quale ignoro completamente il peso (sia della bici intera che dei singoli pezzi) e alla quale non blocco mai l'ammo posteriore (perderei trazione in salita). Friraid leggero va bene, ma bisognerebbe sapere cos'è leggero... io intendo quello in cui mi diverto fino al momento in cui il rischio o la paura sarebbero troppo grandi per continuare a spingere in discesa. E a me il limitatore stacca abbastanza presto...
Ti posso dire che dovrei provarla in un paio di sentierini in discesa che ho già fatto con la cherry e che in un paio di passaggi sono un po' ostici (cioè al limite della mia paura)...

Fondamentalmente io in bici mi ci voglio divertire per quel che posso.

Dovremmo seguire il consiglio di Sembola: pedalare di più

Dona
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bericamtb ha scritto:
io non parlo per sentito dire .... il mio telaio cadd5 è stato sostituito con un optimo dopo 5anni per una anomalia della vernice ... Fidati .... forse le cose sono cambiate ... ma Cannondale non si nasconde dietro ad un dito ... se il problema è reale risponde subito !

Berica, io mi fido ciecamente di ciò che mi dici!!
ho solo riportato che la garanzia adesso sulla vernice è di 12 mesi.
poi sicuramente dipenderà dal problema, ma forse adesso, se fai notare il problema della vernice dopo 5 anni, non sarà la stessa cosa!
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Donatello ha scritto:
Premetto che, per quanto pedalo, la mia opinione deve ssere considerata modesta (anche se a me va bene perché è quella che ho).



Ho la 600 del 2006, della quale ignoro completamente il peso (sia della bici intera che dei singoli pezzi) e alla quale non blocco mai l'ammo posteriore (perderei trazione in salita). Friraid leggero va bene, ma bisognerebbe sapere cos'è leggero... io intendo quello in cui mi diverto fino al momento in cui il rischio o la paura sarebbero troppo grandi per continuare a spingere in discesa. E a me il limitatore stacca abbastanza presto...
Ti posso dire che dovrei provarla in un paio di sentierini in discesa che ho già fatto con la cherry e che in un paio di passaggi sono un po' ostici (cioè al limite della mia paura)...

Fondamentalmente io in bici mi ci voglio divertire per quel che posso.

Dovremmo seguire il consiglio di Sembola: pedalare di più

Dona


Grande Dona .... La vedi lunga tu .... Quoto il tuo style !
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Billo ha scritto:
la fox talas, che di escursione ha 130mm, pesa 1640 gr. due cm in più, peso uguale.
sulla lefty carbon della rush viene utilizzato il sistema terralogic della fox.
a proposito delle garanzie, su tecnomtb parlano si della garanzia a vita sul telaio, ma di soli 12 mesi per vernice e decalcomanie.
occhio quindi a spedirla in olanda dopo 12 anni.

dall'alto della mia conoscenza internettiana mi permetto di affermare che:
fox talas RLC 90-130mm: 1720gr. Senza PERNO PASSANTE
FOX TALAS 36 RC2 110-150MM: 2370 CON PERNO PASSANTE da paragonare alla Lefty max 140.
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Billo ha scritto:
Berica, io mi fido ciecamente di ciò che mi dici!!
ho solo riportato che la garanzia adesso sulla vernice è di 12 mesi.
poi sicuramente dipenderà dal problema, ma forse adesso, se fai notare il problema della vernice dopo 5 anni, non sarà la stessa cosa!


... non dirlo a nessuno (tanto sto forum chi lo legge ?) ma secondo me dipende molto dal si vende e dal rapporto che hai con lui ....

:romeo:
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Trombatorepazzo ha scritto:
dall'alto della mia conoscenza internettiana mi permetto di affermare che:
fox talas RLC 90-130mm: 1720gr. Senza PERNO PASSANTE
FOX TALAS 36 RC2 110-150MM: 2370 CON PERNO PASSANTE da paragonare alla Lefty max 140.


perchè non cambi il tuo nome da "Trombatorepazzo" a "Internettiano" ???
 
Premessa:
Le Cannondale ESTETICAMENTE non mi piacciono, non le vorrei neanche se me le regalassero. Quei tubi enormi, più grandi che quelli usati dalla Scott, quei colori per me pacchiani.....non ci siamo....
Devo però ammettere che la Scalpel, presa in prestito per un mese al negozio per farle un pò di pubblicità facendo qualche corsa quando uscì, mi ha colpito...la Lefty, apparentemente fragile e senza senso, si dimostra una gran forcella come assorbimento e rigidità....il telaio è basso, rigido e efficiente, non brilla per il peso, ma di certo funziona bene...per il resto non entro nelle diatribe tra pro e contro, ma è una bella bici....peccato sia Cannocchiale :-)



off topic: berica era anche all'ultimo funky? se sì eri con i free o con gli xcisti? io ero con un ragazzo con la K2 e uno con una front cannondale che si faceva chiamare Chubeca.......
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Trombatorepazzo ha scritto:
dall'alto della mia conoscenza internettiana mi permetto di affermare che:
fox talas RLC 90-130mm: 1720gr. Senza PERNO PASSANTE
FOX TALAS 36 RC2 110-150MM: 2370 CON PERNO PASSANTE da paragonare alla Lefty max 140.

sulla guida di mtb world mettono un altro peso.
non comprendo perchè postare il discorso del perno passante però.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Billo ha scritto:
sulla guida di mtb world mettono un altro peso.
non comprendo perchè postare il discorso del perno passante però.

Billo mio, ho preso il peso dalla stessa tua rivista: N.dicembre, pag.140, lista Fox alla nona chiamata!: 36 talas rc2! parlo del perno passante perchè questo irrigidisce la forcella, ma la rende pure più pesante, quindi a parità di escursione non puoi paragonare due forcelle una col perno e l'altra senza, quella senza perno, la fox da 130 pesa 1750gr. ma quella col perno come la lefty pesa 2,3kg a parità di escursione mentre la lefty pesa 300gr. meno. Poi aggiungi che la doppia piastra aumenta il peso. Per dire che una forcella da 140mm con perno passante e doppia piastra che pesa 2kg non è pesante.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
bericamtb ha scritto:
Rispondo anche io ...

Ho una Prophet 1000 e il primo aggettivo che mi viene in mente per definirla è "versatilità".

A mio avviso a seconda di come la setti puoi avere una cavallo da salita o un toro da discesa, tutto sta a te !!!

Io che ho anche una front, ho optato per sbilanciarla sul FR Light dove se la cava benissimo.

Appena acquistata l'ho usata come bici da xc e se la cavava benissimo sia in salita sia in discesa.

Poi ho :

- Messo le Gomme 2.35 Dietro e 2.50 davanti
- Istallato dischi freno da 180
- Messo Piega manubrio con rialzo da 40
- Abbasato l'SPV sia d'avanti che dietro al minimo consentito.
- Regolato il main dell'ammo postesriore per avere un sag del 35%

così adesso ho una bici veramente eccellente sul FR leggero ma che si pedala tranquillamente anche in salita. Sto dietro a tutti (anzi davanti) a quelli che hanno bici orintate all'XC puro, ma sai, poi è sempre questione di gamba e fiato.

Se avessi fatto il contrario .... Gomme da 1.80, piega dritta, spv al max ..... avrei porato la bici verso il xc puro e ti assicuro che lei mi avrebbe assecondato senza lamentarsi ! - De Gustibus -

ti chiedo: la prophet ha 140-140 di escursione. dici che tarando spv e ammo duri la bici diventa compatibile con l'xc. Ma come fa con tutta quella escursione e quelle geometrie?
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
petit napoleon ha scritto:
Premessa:
Le Cannondale ESTETICAMENTE non mi piacciono, non le vorrei neanche se me le regalassero. Quei tubi enormi, più grandi che quelli usati dalla Scott, quei colori per me pacchiani.....non ci siamo...

Se guardi il telaio della superV, il tubo obliquo non è enorme, de più...
ma dire che il NERO OPACO della mia prophet con le scritte ARGENTO METALLIZZATO sia pacchiano non te lo permetto!
Ti aspetto domani in cima al molo di Viareggio per una sfida in patino: viareggio-bastia-viareggio... :smile: :smile: :smile:

Dona
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Donatello ha scritto:
Se guardi il telaio della superV, il tubo obliquo non è enorme, de più...
ma dire che il NERO OPACO della mia prophet con le scritte ARGENTO METALLIZZATO sia pacchiano non te lo permetto!
Ti aspetto domani in cima al molo di Viareggio per una sfida in patino: viareggio-bastia-viareggio... :smile: :smile: :smile:

Dona

a me non piacciono i colori Cannondale, mi piacciono solo il nero opaco e alcune tinte unite, gli altri sono troppo pittoreschi!
 
Donatello ha scritto:
Se guardi il telaio della superV, il tubo obliquo non è enorme, de più...
ma dire che il NERO OPACO della mia prophet con le scritte ARGENTO METALLIZZATO sia pacchiano non te lo permetto!
Ti aspetto domani in cima al molo di Viareggio per una sfida in patino: viareggio-bastia-viareggio... :smile: :smile: :smile:

Dona


no no io sono un viareggino di terra....allergico al mare....rischio di affogare per poi venire salvato da un fiorentino....aaargh piuttosto la morte......:-)

comunque è vero nero e argento vanno abbastanza bene....ma il verde acido, il legno o le rivettature fatte con le decals.....ma perfavore!!!!!!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Trombatorepazzo ha scritto:
Billo mio, ho preso il peso dalla stessa tua rivista: N.dicembre, pag.140, lista Fox alla nona chiamata!: 36 talas rc2! parlo del perno passante perchè questo irrigidisce la forcella, ma la rende pure più pesante, quindi a parità di escursione non puoi paragonare due forcelle una col perno e l'altra senza, quella senza perno, la fox da 130 pesa 1750gr. ma quella col perno come la lefty pesa 2,3kg a parità di escursione mentre la lefty pesa 300gr. meno. Poi aggiungi che la doppia piastra aumenta il peso. Per dire che una forcella da 140mm con perno passante e doppia piastra che pesa 2kg non è pesante.

hai ragione mi son confuso io nello scrivere. infatti il peso che io ho postato è della fox float rl che vien montato sulla Stumpjumper Comp di cui si parlava prima. ho sbagliato a scrivere il modello, ma il peso è quello.
doppia piastra si, ma uno stelo solo, tralaltro con inserti in carbonio, che sinceramente non so se sono per pura funzione estetica o son proprio parte integrante della struttura e quindi partecipano alla rigidità torsionale della struttura.
c'è l'adesivo fox su questi inserti in carbonio,sulla lefty della rush (infatti la forca utilizza il threshold fox), quindi non tutta farina del sacco cannondale su alcune lefty.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Billo ha scritto:
hai ragione mi son confuso io nello scrivere. infatti il peso che io ho postato è della fox float rl che vien montato sulla Stumpjumper Comp di cui si parlava prima. ho sbagliato a scrivere il modello, ma il peso è quello.
doppia piastra si, ma uno stelo solo, tralaltro con inserti in carbonio, che sinceramente non so se sono per pura funzione estetica o son proprio parte integrante della struttura e quindi partecipano alla rigidità torsionale della struttura.
c'è l'adesivo fox su questi inserti in carbonio,sulla lefty della rush (infatti la forca utilizza il threshold fox), quindi non tutta farina del sacco cannondale su alcune lefty.

la lefty in carbnio è la lefty carbon montata su bici da 4 a 7000€, dalle 2000 in sù. non mi sono mai riferito a questa e la cannondale dalla 1000 alla 400 monta le lefty "normali" senza carbonio. La lefty ha idraulica Fox nei modelli di punta e manitou sugli altri, ma è la doppia piastra e il perno passante a segnare le differenze maggiori con le altre forcelle tradizionali. Certo, la lefty carbon con idraulica Fox è il non plus ultra, pensa che la 140mm carbon pesa non 2kg ma 1,7kg! e la 110mm non 1,7 ma 1,5kg.
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
è possibile che il Furio pesi 1,800kg e l'Optimo circa 1500gr? Se così fosse il furio è un pò pesantino rispetto alla concorrenza.
E le forcelle? a parte la Fatty che pesa 1,3kg. la Lefty normale pesa 1,77kg la 110 e 2kg. la 140mm. 1,5 la 110mm carbon e 1,77 la carbon 140mm: a parte le versioni carbon non sono più leggere delle altre: la mia Reba u-turn 85-115mm pesa 1,700kg!
Qui potete trovare diversi riferimenti e pesi anche di C'dale.

http://weightweenies.starbike.com/listings/components.php?type=hardtailframes

Ciau
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
petit napoleon ha scritto:
Premessa:
Le Cannondale ESTETICAMENTE non mi piacciono, non le vorrei neanche se me le regalassero. Quei tubi enormi, più grandi che quelli usati dalla Scott, quei colori per me pacchiani.....non ci siamo....
Devo però ammettere che la Scalpel, presa in prestito per un mese al negozio per farle un pò di pubblicità facendo qualche corsa quando uscì, mi ha colpito...la Lefty, apparentemente fragile e senza senso, si dimostra una gran forcella come assorbimento e rigidità....il telaio è basso, rigido e efficiente, non brilla per il peso, ma di certo funziona bene...per il resto non entro nelle diatribe tra pro e contro, ma è una bella bici....peccato sia Cannocchiale :-)



off topic: berica era anche all'ultimo funky? se sì eri con i free o con gli xcisti? io ero con un ragazzo con la K2 e uno con una front cannondale che si faceva chiamare Chubeca.......


si .. anche l'ultimo ... ero con gli xc ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo